Elena
Alberti


Alberti
ITALIA Managing Director and CFO Penske Automotive Italy Adjunct Faculty
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Elena Alberti è una dirigente internazionale di successo e Amministratore Delegato e CFO di Penske Automotive Italy, il gruppo di concessionarie auto leader in Italia nel segmento premium -Luxury rappresentando i top brand Audi, BMW, Maserati, Mercedes, Smart, Lamborghini, Porsche, Land Rover, Jaguar e Volvo.
Dopo una lunga esperienza negli Stati Uniti e in Germania, ora supervisiona la filiale Italiana del Gruppo, e in particolare le funzioni corporate tra cui finanza, risorse umane e marketing di gruppo, acquisizioni e sviluppo e svolge il ruolo di membro del consiglio di amministrazione per tutte le società di proprietà di Penske in Italia. La sua esperienza professionale spazia dalla contabilità, l’internal audit, alle operazioni di fusione e acquisizione, alla finanza aziendale, al marketing strategico, al business development, alla gestione delle risorse umane e al general management.
Elena porta con sé una grande esperienza internazionale, avendo vissuto e lavorato all’estero con competenze nell’integrazione transatlantica. Sotto la sua guida, Penske Automotive Group ha stabilito la sua presenza sul mercato italiano nel 2012 ed è ora un’azienda leader sul mercato italiano, con un team di 650 dipendenti in 20 sedi e sviluppa un fatturato di circa 650 milioni di euro.
Le sue competenze di leadership e di management le hanno portato numerosi riconoscimenti, tra cui l’inclusione nella lista Forbes Top 100 Donne in Italia (2021) e Fortune top 50 Donne più Potenti in Italia (2022).
Elena è laureata in Economia e Amministrazione Aziendale presso l’Università di Modena e ha completato un Certificato in Eccellenza Manageriale presso Harvard Business School.
Le sue principali aree di interesse accademico sono la Leadership, la Strategia Aziendale e la Negoziazione.

CORSI

Il corso consente di avere una visione a 360 gradi dell’intera strategia di marketing, indipendetemente dai differenti prodotti o divisioni, e di trasmettere ai principali target dell’organizzazione le caratteristiche distintive della propria offerta rispetto a quella dei concorrenti, in modo univoco nella propria attività di marketing. Il fine è quello di allocare le proprie risorse su un’ampia gamma di piattaforme e canali per aumentare le vendite e ottenere un vantaggio competitivo sostenibile all’interno del mercato corrispondente.

 

Sales and Marketing

Il marketing plan è il documento che definisce le strategie aziendali di commercializzazione previste per un anno e più in generale nel breve periodo. Identifica e descrive i destinatari delle azioni distribuzione, promozione e comunicazione, nonché le modalità di commercializzazione e i KPI di monitoraggio. L’obiettivo del marketing plan è, una volta definito il posizionamento, quello di declinare l’execution della strategia per portare il prodotto sul mercato. Il seminario vuole fornire gli strumenti per comprendere come unire nel piano di marketing ogni singolo elemento del marketing e delle sales affrontato durante il master, grazie alla risoluzione in gruppo di un assignment relativo ad un caso reale.

Sales and Marketing