• vivere un ambiente internazionale unico e stimolante
• entrare in contatto con le principali aziende italiane
• impegnarti in un lavoro di valore, capace di produrre un impatto
• entrare nel business delle biotecnologie, del pharma e dei dispositivi medici — sviluppando l’equilibrio ottimale tra ricerca e successo di mercato.
• guidare l’innovazione in settori sanitari ad alta tecnologia e fortemente regolamentati
Il Master in Business Management – Life Sciences, Pharma and Medtech si propone di integrare la gestione d’impresa con i settori farmaceutico, biotecnologico e biomedicale, preparando professionisti a operare in un contesto internazionale e in continua evoluzione tecnologica e ingegneristica.
Il programma offre una solida formazione manageriale applicata a un’industria in continua evoluzione, con focus su innovazione, sostenibilità e sviluppo delle tecnologie mediche. Grazie a un network globale di aziende leader e alla collaborazione con centri di eccellenza nel campo della biotecnologia e del medtech, il master prepara gli studenti ad affrontare le sfide di un settore in crescita a livello mondiale.
Full time, 12 mesi, svolto in lingua inglese, questo Master si configura come un percorso di formazione pratica volta a sviluppare skills trasversali, a coniugare un background tecnico-scientifico a un percorso di formazione e crescita manageriale e a entrare nel vivo delle necessità delle aziende leader globali. Il lavoro del Career Service, che affianca lo studente nella costruzione del suo percorso nel mondo del lavoro, si lega ai momenti di incontro con alumni BBS, professori e professionisti legati alla Scuola.
Giovani laureati in discipline scientifiche, tecniche o ingegneristiche che vogliono valorizzare un background accademico e specialistico, attraverso l’acquisizione di competenze manageriali in uno dei settori più innovativi e in forte crescita sul mercato.
Grazie alle tante aziende del polo bolognese impegnate nel settore, il Master in Business Management – Life Sciences, Pharma and Medtech è una via concreta per entrare, grazie all’internship finale del corso, nelle tante aziende che compongono l’area healthcare emiliana e internazionale. Con i necessari anni di esperienza, dopo questo Master gli studenti possono ambire a posizioni come Technical Business Manager, Life Sciences and Biotech Consultant, Sales Controlling Manager e molte altre.
Bologna Business School offre diversi servizi di supporto agli studenti inclusi nella quota di iscrizione al Master.
Programme Advisory Committee:
Ranking

QS Quacquarelli Symonds è il network internazionale dedicato a servizi, analisi e approfondimenti sulla formazione post-experience e universitaria, orientato alla mobilità internazionale e allo sviluppo di carriera. Il QS Online MBA Ranking si basa su insight provenienti dal mondo del business e su una metodologia che permette la valutazione dei programmi secondo quattro parametri: Faculty and Teaching, Class Profile, Employability e Class Experience.
Accreditamento

Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.
Direttore Scientifico
angelo.manaresi@unibo.it
"All'interno dell'industria farmaceutica, biotecnologica e dei medical devices si necessitano figure che oltre ad un solido background tecnico-scientifico, sappiano organizzare le rela-zioni con i vari players, fronteggiare i cambiamenti dell'industria e gestire i numerosi vincoli economico-finanziari. Tramite il Master è possibile entrare da protagonista in questo setto-re che grazie all'aumento della domanda di tecnologie innovative nel settore medicale e ad un ambiente normativo favorevole prende sempre più piede in Italia come all’estero."
PROVENIENZA GEOGRAFICA
BACKGROUND ACCADEMICO
25 anni
ETÀ MEDIA
48%
STUDENTI INTERNAZIONALI
20
PAESI RAPPRESENTATI
62%
DONNE
Il Master in Business Management – Life Sciences, Pharma and Medtech prevede 1500 ore complessive di apprendimento su 12 mesi di studio, suddivise in 360 ore di docenza frontale, 540 ore stimate di studio individuale e 600 ore di stage.
La struttura del Master si suddivide in:
Il primo ciclo, comune a tutti gli indirizzi del Master in Business Management, fornisce una visione a 360° del funzionamento di un’impresa, approfondendo i processi, le peculiarità e le relazioni tra stakeholders interni ed esterni di tutti i dipartimenti aziendali.
Il secondo ciclo, specifico per ogni indirizzo, fornisce conoscenze e competenze legate al settore Life Sciences, Pharma and Medtech attraverso un approccio multidisciplinare e pratico. Sono compresi 3 corsi specifici e 3 company project work, a stretto contatto con le imprese del territorio.
A seguito del periodo delle lezioni e dei progetti, gli studenti svolgono uno stage che può essere svolto presso aziende o agenzie in Italia o all’estero. Al termine dello stage, lo studente presenterà al Direttore del corso un “Final Report”, contenente una descrizione delle attività svolte e un’analisi delle conoscenze acquisite durante il periodo formativo in aula.
Per gli studenti internazionali, la Scuola offre la possibilità di partecipare a un corso di lingua italiana durante il periodo di studio in aula.
Il Master si svolge in presenza presso Bologna Business School. La frequenza è di circa 30 ore di didattica settimanali strutturate in modo da poter dedicare spazio anche a lavori di gruppo, senza tralasciare l’attenzione ai singoli studenti e alla gestione delle relazioni interpersonali.
Oltre ai corsi generali di Business Administration e alle materie connesse con il track specifico, sono previsti:
Elementi di contabilità, bilancio e analisi dei costi. La misura e l’interpretazione della performance economico-finanziaria dell’impresa. L’analisi economico-finanziaria previsiva e il budget. Il calcolo e l’analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. Il controllo di gestione come meccanismo operativo. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.
Boccali FilippoSostenibilità aziendale e economia circolare risultano attualmente tra gli argomenti più discussi a livello internazionale, anche a causa del cambiamento climatico. L’obiettivo del corso è comprendere perché questi temi rivestono una tale importanza sottolineandone il carattere di urgenza. Approfondiremo quali sono le attività di innovazione dei processi operativi e di sistema che le aziende adottano per implementare strategie mirate alla Circulary Economy e alla transizione verso un modello di business low carbon.
Foschi EleonoraDopo una breve introduzione al Machine Learning (ML), verranno presentate le Deep Neural Networks, illustrandone le architetture di base e quelle più avanzate, come i transformer, nonché il loro funzionamento e le modalità di utilizzo dei Large Language Model per la risoluzione dei problemi, sia dal punto di vista teorico sia attraverso attività pratiche di laboratorio.
Obiettivo del corso è fornire agli studenti un approccio pratico verso i temi principali della finanza aziendale. La prima parte del corso è dedicata ai fondamenti della finanza, con lo scopo di allineare il livello di conoscenze dei partecipanti. Durante queste ore sono presentati e applicati in maniera estensiva attraverso l’utilizzo di Excel concetti di matematica finanziaria, valutazione di stock e bond. Nella seconda parte del corso è fornita una presentazione teorica di argomenti successivamente applicati anche attraverso lo sviluppo in aula di casi aziendali. Una lista sintetica degli argomenti trattati nel corso è la seguente: analisi finanziaria, costo del capitale, capital budgeting e struttura finanziaria di una impresa.
Baschieri GiuliaIl corso di Digital Marketing si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per implementare con successo una strategia di marketing che preveda l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, analizzando i bisogni del cliente, la comunicazione d’impresa e la vendita. Verrà proposto un approccio principalmente quantitativo per la misurazione dell’efficacia delle attività di Digital Marketing che trovano una naturale applicazione nel contesto online (e.g. Social Media, E-commerce, Direct Marketing), non trascurando però l’applicazione delle nuove tecnologie anche in ambito offline (e.g. Apps e Mobile Marketing nel contesto del Retailing moderno). Al termine del corso, ci si attende che gli studenti abbiano acquisito un elevato grado di conoscenza dei principali strumenti utilizzabili nell’ambito del Digital Marketing che consenta loro di: definire e implementare una strategia di Digital Marketing coerente; selezionare gli strumenti più appropriati in base agli obiettivi strategici; monitorarne l’efficacia tramite rigorose procedure analitiche.
Matta ShashiDal business model al piano operativo di marketing. I fondamentali strumenti concettuali e quantitativi necessari per comprendere, analizzare e costruire le relazioni che un’impresa stabilisce con il proprio mercato: la centralità del cliente, lo studio dei comportamenti d’acquisto, i processi di segmentazione e posizionamento, lo sviluppo di nuovi prodotti e la diffusione dell’innovazione, le decisioni di prezzo, distribuzione e comunicazione.
Manaresi AngeloIntroduzione sulla ricerca di marketing: analisi descrittive. Utilizzo di probabilità e test di ipotesi nella ricerca di marketing. Design e sviluppo di tecniche finalizzate alla raccolta di dati primari. Analisi dei dati: regressione. Segmentazione e tecniche di clustering. Mappe percettive e posizionamento.
Zammit AlessandraIl corso sviluppa le tematiche inerenti la gestione dei materiali lungo la filiera, dai fornitori ai canali distributivi. A questo proposito hanno un ruolo essenziale le decisioni gestionali e organizzative inerenti i rapporti con le imprese esterne con cui ci si relaziona che costituiscono l’argomento focale del corso. Nell’analizzare le relazioni verticali tra le imprese si cercherà di sviluppare: la sensibilità verso l’mportanza strategica delle relazioni; le conoscenze tecniche e gestionali necessarie per affrontare le decisioni in materia; le competenze organizzative necessarie per gestirle.
Bortolini MarcoIl corso ha come obiettivo di combinare la visione sistemica e di processo delle operations nei settori industriali legati al biomed e di discutere dell’impatto del paradigma dell’industria 4.0 e della digitalizzazione sulla competitività di tali settori. La progettazione e il funzionamento dei sistemi sono modellizzati e analizzati utilizzando tecniche quantitative e qualitative implementate utilizzando la tecnologia più avanzate.
Questo insegnamento è articolato in alcune lezioni e in tre progetti aziendali.
LEZIONI: Si focalizzano sui principali scenari di innovazione e le dinamiche industriali e competitive. Approfondisce il percorso che trasforma la ricerca scientifica in prodotti per il mercato e si conclude con l’individuazione dei profili professionali e delle competenze chiave del settore.
PROGETTI AZIENDALI: L’insegnamento comprende al suo interno anche 3 progetti aziendali di 1 mese ciascuno. I project work sono svolti con lavoro in gruppi di 4-5 partecipanti e iniziano con la presentazione aziendale da parte di un manager di un’impresa partner del network della Scuola, che poi pone ai gruppi il tema del progetto. Durante ogni project work i partecipanti lavorano assistiti da tutor; alla fine del mese si svolge un incontro con il management e una presentazione degli elaborati dei partecipanti. La valutazione è effettuata dai docenti e dal management, allo scopo di valutare sia la originalità delle soluzioni manageriali proposte sia la concreta fattibilità e implementazione in un reale contesto aziendale.
Cenacchi GiovannaIl corso ha come obiettivo di presentare, con focalizzazione sulle scienze della vita, le maggiori problematiche relative alla gestione dei progetti di ricerca e delle innovazioni conseguenti da questi, nonché dei percorsi di valorizzazione dei risultati, sia attraverso percorsi di trasferimento tecnologico che di avvio di imprese innovative. Una attenzione particolare sarà assegnata alla analisi degli aspetti industriali di tali percorsi ed alle problematiche brevettuali e di sfruttamento commerciale dei risultati della ricerca scientifica, incluse le problematiche di avvio d’impresa.
Clarissa CerutiIl Master è pensato per offrire basi teoriche solide, integrate fin da subito da applicazioni pratiche, per preparare gli studenti ad affrontare il mondo del lavoro con sicurezza e competenza. Le attività didattiche sono progettate per essere pratiche ed esperienziali, favorendo un apprendimento efficace e una valutazione completa da parte dei docenti.
Il percorso combina lezioni frontali, analisi di casi aziendali, lavori di gruppo e presentazioni aziendali, offrendo un approccio interattivo. Inoltre, le master lectures tenute da esperti del mondo imprenditoriale, accademico e politico, insieme a numerose opportunità di confronto con le imprese attraverso l’analisi di case history, arricchiscono ulteriormente l’esperienza formativa.
I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.
Giulia Baschieri
Professoressa Associata di Finanza Aziendale
Università di Bologna
Filippo Boccali
Professore a Contratto e Ricercatore in Scienze Aziendali
Università di Bologna
Marco Bortolini
Professore Associato di Impianti industriali meccanici
Università di Bologna
Andrea Carosi
Professore Ordinario di Corporate Finance
University of Sassari
Giovanna Cenacchi
Responsabile del Laboratorio di Patologia e Diagnostica Subcellulare, Azienda ospedaliera-Universitaria S.Orsola-Malpighi
Clarissa Ceruti
Fabrizio Conicella
Head of Center for Open Innovation & Competence
Chiesi Farmaceutici
Fabrizio De Ponti
Professore Ordinario di Farmacologia
Università di Bologna
Paolo Ferri
Professore Associato
Università di Bologna
Eleonora Foschi
Ricercatrice a Tempo Indeterminato di Economia Circolare
Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA)
Luciano Fratocchi
Professore ordinario in Ingegneria economico gestionale
Università degli Studi dell'Aquila
Angelo Manaresi
Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese
Università di Bologna
Vittorio Martinelli
Managing Director e MSD Division Manager
Olympus Italia
Shashi Matta
Professore Ordinario di Innovation & Creativity e Vice Dean dell'Internazionalizzazione
WFI – Ingolstadt School of Management, KU Germany
Claudio Nader
Strategist
Kilowatt
Antony Chellappa Paulraj
Professore di Gestione delle Operations e della Supply Chain
NEOMA Business School
Alberto Regattieri
Professore Ordinario di Operations e Sistemi Manifatturieri
Università di Bologna
Annamaria Tuan
Ricercatrice a Tempo Determinato di Economia e Gestione delle Imprese
Università di Bologna
Alessandra Zammit
Professoressa Associata di Marketing
Università di Bologna
Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career service, con un’attenzione costante volta a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese.
L’internhsip è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine dei master Full-time di Bologna Business School mediamente oltre il 90% degli studenti è inserito in azienda.
Il Career Service di BBS affianca e accompagna fin da subito gli studenti in un percorso di formazione e di sviluppo professionale attraverso una serie di seminari guidati, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse di base per un’adeguata preparazione al mercato del lavoro.
Per raggiungere questo obiettivo, gli studenti vengono coinvolti in una serie di seminari tra cui:
Inoltre, grazie alla collaborazione con career counselor professionisti, gli studenti ricevono un servizio personalizzato al fine di capire i propri punti di forza e costruire un piano di sviluppo professionale utile a raggiungere i propri obiettivi nella ricerca di un internship. Questo avviene attraverso:


Valentina Gaudio – ITALIA
Junior Business Analyst, Resalis
MBM - Life Sciences and MedTech (A.A. 2023/2024)
"Terminata la triennale in Biotecnologie desideravo acquisire competenze trasversali per costruire un curriculum competitivo. Ho scelto la BBS perché mi offriva l’opportunità di sviluppare una solida formazione economica e manageriale, mantenendo un focus sul mio ambito di studi. È stato estremamente stimolante confrontarmi con esperti del settore e collaborare con aziende di alto livello, immergendomi in un contesto dinamico e internazionale. Il networking, le competenze acquisite e la crescita personale hanno ripagato l'impegno richiesto. Grazie a BBS, ho realizzato il mio sogno: lavorare in una grande multinazionale nel settore medtech. Consiglio questo Master a chi vuole mettersi in gioco e aprirsi a nuove opportunità."
Caterina Salerno – Italia
Sr. Associate Medical Affairs Professional Neuroscience, Eli Lilly and Company
MBM - Life Sciences and MedTech (A.A. 2023/2024)
"Il percorso di Master in Business Management intrapreso alla Bologna Business School mi ha permesso di arricchire il mio bagaglio culturale, prevalentemente scientifico, allargando i miei interessi e le mie possibilità professionali. Per me è stata particolarmente stimolante la possibilità di immergermi in progetti extra-curriculari come la creazione di una start-up e di seguire corsi sull'innovazione nel settore Life sciences. Il tutto avendo la possibilità di conoscere e collaborare con studenti provenienti da tutto il mondo. Quindi mi sento di suggerire ai futuri studenti di iniziare questo percorso pieni di voglia di scoprire e di lasciarsi stupire dalle possibilità che il master offrirà loro, professionali e non."
Alessandro Zeni – Italia
Consultant, KPMG
MBM - Life Sciences and MedTech (A.A. 2022/2023)
"Dopo una formazione universitaria incentrata sulle biotecnologie e alcune esperienze in laboratori di ricerca, ho capito che lavorare direttamente "dietro al bancone" non fosse la mia strada. Sentivo il bisogno di ampliare le mie competenze ed esplorare un mondo che unisse scienza ed economia, per questo motivo ho scelto questo Master. Il corso mi ha permesso di costruire solide basi in ambito economico-gestionale e, al tempo stesso, di metterle in pratica collaborando con aziende su progetti reali durante l’anno. Questa esperienza mi ha arricchito sia dal punto di vista accademico, sia offrendomi la possibilità di avvicinarmi al mondo del lavoro e di accedere a nuove opportunità di crescita. Raccomando vivamente la BBS a chiunque desideri mettersi in gioco, voglia acquisire nuove competenze e soprattutto punti a dare una svolta alla propria carriera."
Manfredi Corsaro – Italia
Clinical Application Specialist, Olympus Italy
MBM - Life Sciences and MedTech (A.A. 2021/2022)
"Credo che il Master in Life Sciences & MedTech abbia segnato una svolta nella mia carriera accademica e lavorativa. Prima di iscrivermi alla BBS, non avevo idea di quanto sarebbe stato difficile entrare a far parte di una multinazionale, poiché differenziarsi dagli altri è diventato sempre più impegnativo. Questo mi ha convinto a potenziare ancora una volta il mio profilo scegliendo questo percorso; mai scelta fu più azzeccata! Il contenuto dei corsi, l'incredibile rete che BBS ha costruito con alcune delle più grandi aziende del settore e la possibilità di lavorare a stretto contatto con alcune di esse, conoscendo i loro management team e talvolta anche visitando le loro sedi, sono stati un fattore cruciale nello sviluppo della mia carriera. Posso dire con certezza che senza questo non sarei dove sono oggi. Lo consiglio vivamente a tutti coloro che desiderano intraprendere un percorso di carriera nell'elettrizzante settore del MedTech. "
Obiettivo del Career Service è anche quello di mettere in contatto gli studenti con aziende nazionali e internazionali. Nel corso degli anni Bologna Business School ha infatti creato un ampio network e una solida partnership con le maggiori imprese italiane grazie ad un approccio personalizzato, basato sulle esigenze di ogni singola azienda. La collaborazione si declina attraverso:
Inoltre, le aziende sostengono gli studenti del Master in Gestione D’impresa – Life Sciences and MedTech, attraverso borse di studio, opportunità professionali, career fair e testimonianze aziendali.
Le aziende che hanno collaborato con noi nel 2024/2025:
AMPLIFON BOSTON SCIENTIFIC CHIESI COMECER DELOITTE DR.SCHAR ELI LILLY IMA GROUP IQVIA HALEON KPMG MEDTRONIC MENARINI MITOCHON OLYMPUS
La quota di iscrizione al Master è di euro 13.800 (iva esente) da corrispondersi in tre rate:
La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School. La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito.
Negli spazi esterni della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.
Inoltre, con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line)e tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita
Per maggiori informazioni su possibili finanziamenti, contattaci via mail: professionalmasters@bbs.unibo.it.
A Bologna Business School crediamo nel merito e nel potenziale dei nostri studenti: per questo offriamo, per ogni round di selezione, borse di studio parziali da 3.000€ e 5.000€, riservate ai candidati che si distinguono per percorso accademico, esperienze professionali, motivazione e aspettative professionali.
Le borse vengono assegnate dalla Commissione, a seguito del processo di selezione, ai candidati più meritevoli pronti a trarre il massimo da un’esperienza formativa che unisce qualità accademica, connessione con il mondo del lavoro e un forte orientamento internazionale.
È bene sapere che non vengono offerte borse di studio totali e che i programmi di supporto economico dell’Università di Bologna (i.e. DSU, ER.GO) non sono applicabili per i Master Universitari di Bologna Business School.
Inoltre, l’INPS mette a disposizione borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione, destinate ai candidati in possesso dei requisiti previsti dal relativo Bando. La data di pubblicazione del Bando non è ancora stata definita. Per aggiornamenti e ulteriori dettagli, si invita a consultare il sito ufficiale dell’INPS.
L’ammissione è subordinata al superamento della prova di selezione, nel rispetto del numero di posti disponibili. Per l’immatricolazione al Master è richiesto il possesso di:
La selezione si svolge online e comprende un test attitudinale e un test di lingua inglese, entrambi propedeutici all’accesso al colloquio motivazionale in lingua inglese.
Il processo di ammissione prevede le seguenti fasi:
Documentazione aggiuntiva (se disponibile):
Per procedere all’iscrizione al prossimo round di selezione disponibile, consultare e scaricare i seguenti allegati:
BANDO UNICO_MASTER UNIVERSITARI BANDO_MASTER IN GESTIONE D'IMPRESA/BUSINESS MANAGEMENT MODULO SCELTA INDIRIZZO ISTRUZIONI OPERATIVE