Fabrizio De Ponti è professore ordinario di Farmacologia Clinica presso l’Università di Bologna. Negli ultimi 25 anni, è stato componente/presidente di diversi comitati etici in Emilia-Romagna e in Lombardia. Dal 2015, fa parte del gruppo di esperti della Commissione Europea ai fini della valutazione etica dei progetti di ricerca finanziati dalla Commissione stessa. Dal 2016, è componente del Segretariato Ricerca e Sperimentazione Clinica dell’Agenzia Italiana del Farmaco. Ha collaborato con il Ministero della Salute e con la European Medicines Agency in gruppi ad hoc su tematiche relative alla sicurezza dei farmaci.
Questo modulo introduce alla normativa europea ed italiana di settore e consiste in una parte teorica dove si illustrano anche i principi della bioetica e della neuroetica e si pongono le basi, attraverso attività interattiva in aula, per valutare l’eticità dei protocolli sperimentali da presentare al Comitato etico.
Il corso ha come obiettivo di combinare la visione sistemica e di processo delle operations nei settori industriali legati al biomed e di discutere dell’impatto del paradigma dell’industria 4.0 e della digitalizzazione sulla competitività di tali settori. La progettazione e il funzionamento dei sistemi sono modellizzati e analizzati utilizzando tecniche quantitative e qualitative implementate utilizzando la tecnologia più avanzate.
Business Management – Life Sciences and MedTech