Master in Data Science

Il Master in Data Science è rivolto a neolaureati interessati alle tecniche di gestione ed analisi dei dati che vogliono entrare in azienda in un ruolo centrale per il business e per la creazione di valore: il Data Scientist è già diventata una delle figure più ricercate nel mondo del lavoro.

Il business dei dati sta diventando un settore chiave per l’economia europea, per lo sviluppo di prodotti e servizi basati sui dati e sull’analisi dei dati,  prodotti da aziende, enti pubblici o disponibili su social network con l’obiettivo di ricavare all’interno dell’organizzazione indicazioni di tipo operativo o di individuare nuove opportunità di business.

In due parole: Big Data, ma non solo dati. Le aziende hanno, infatti, la necessità e l’urgenza di gestirne l’acquisizione, la presentazione, la condivisione, l’analisi e la loro visualizzazione.

Il Data Scientist è definito dall’Economist “il lavoro più interessante del XXI secolo, che unisce le competenze dell’informatico, dello statistico e del narratore per estrarre le pepite d’oro nascoste sotto montagne di dati”.

Il Master in Data Science offre 3 tipi di skills differenti: preparazione informatica solida, comprensione degli aspetti tecnologici e conoscenza delle dinamiche aziendali.

Questo Master crea una figura professionale dotata di competenze trasversali e capace di relazionarsi con il management dell’azienda.

Il programma termina con il Field Laboratory Work e con un’attività di stage in impresa.

IL MASTER È UN INVESTIMENTO.
IL PRESTITO SULL’ONORE È IL MODO DI FINANZIARLO.

PerTe Prestito Con Lode”  senza garanzie, a tasso agevolato e a copertura dell’intera quota di iscrizione.
Questo master è parte del:

CDE_Logo

loghi

 

 

Hanno contribuito alla realizzazione di questo master:


Claudio Sartori

Claudio Sartori

Direttore Scientifico
claudio.sartori@unibo.it

" Attraverso questo Master apprenderai le tecniche oggi utilizzate per gestire, manipolare e analizzare le quantità sempre crescenti di dati che tracciano e alimentano i processi economici e sociali. Apprenderai anche come queste tecniche possono essere efficacemente utilizzate nelle aziende per creare valore e come i risultati possono essere comunicati efficacemente e resi disponibili ai destinatari. "

ANNO ACCADEMICO 2015/2016

Background Accademico

  • 27 anni.

    ETÀ MEDIA

  • 26%

    DONNE

STRUTTURA

Il Master in Data Science prevede 1500 ore complessive di apprendimento su 12 mesi di studio, suddivise in 360 ore di docenza frontale, 540 ore stimate di studio individuale e 600 ore di stage.

La struttura del Master si suddivide in due cicli:

  • Primo ciclo: dicembre 2016 – aprile 2017
  • Secondo ciclo: aprile 2017 – luglio 2017
  • Stage: Settembre 2017 – dicembre 2017

Il Master prevede una serie di pre-corsi propedeutici all’avvio del programma didattico: Software programming (linguaggio Python), Basi di dati e linguaggio SQL, Basi di statistica descrittiva e inferenziale, Analisi esplorativa dei dati, Elementi di economia.

La frequenza è di circa 30 ore di didattica settimanali strutturate in modo da poter dedicare spazio anche a lavori di gruppo, senza tralasciare l’attenzione ai singoli studenti e alla gestione delle relazioni interpersonali.

CORSI

La rivoluzione digitale ha portato ad una esplosione della quantità di dati e informazioni disponibili (Big Data), la capacità di analizzare e correlare queste informazioni sta diventando un elemento basilare della competizione d’impresa e fonte di nuovo valore economico e d’innovazione. I Big data sono tuttavia informazioni non facili da gestire utilizzando i tradizionali strumenti dell’Information Technologies a causa della loro mole, della loro eterogeneità e delle loro numerose peculiarità. Per questo motivo stanno nascendo nuove architetture, metodologie e strumenti a disposizione di chi questi dati li deve trasformare in valore per l’azienda per supportare il processo decisionale: il Data Scientist. In questo modulo verranno analizzati le diverse tipologie di dati a disposizione, tecniche di accesso alle informazioni, le metodologie per gestirli e le architetture e strumenti per memorizzarli ed elaborarli.



Business intelligence (BI), motivazioni, obiettivi, definizioni e soluzioni. Data warehousing come tecnologia abilitante per la BI: architetture, tecniche e metodologie di On-Line Analytical Processing (OLAP) per l’analisi dei dati. Modellazione multidimensionale con il Dimensional Fact Model (DFM). Self-service BI su piattaforme Relational OLAP. Analisi what-if. Esercitazioni di laboratorio su OLAP, DFM e self-service BI.

Le nuove priorità nel marketing management: le marketing metrica e la dashboard degli indicatori di marketing. Dal valore per il cliente al valore del cliente: value for the customer, customer satisfaction e loyalty, customer equity. Analisi, misurazione e management. Customer Relationship Management: agire su acquisition, retention e development. Big Data e Customer Insight Management. I customer insight ed il big data per migliorare le decisioni di marketing e management. Marketing Modeling e Marketing Analytics

Modelli e metodologie per l’estrazione di conoscenza da basi di dati. Studio delle tipologie di dati e dei metodi di pre-trattamento. Le funzioni del Data Mining. Apprendimento supervisionato e non supervisionato. Algoritmi e metodi per la costruzione di modelli di classificazione. Algoritmi di clustering. Algoritmi di scoperta di regole associative. Metodi di valutazione della qualità dei risultati del mining. Laboratorio di data mining per l’applicazione dei metodi studiati.



L’obiettivo del corso in Digital Analytics è quello di fornire i metodi e i modelli di analisi più diffusi nel mercato del web marketing. Il corso tratterà l’analytics partendo dalla definizione degli obiettivi e KPI fino alla reportistica avanzata e data visualization. Vedrà inoltre una forte componente tecnica e informatica attraverso la quale sarà possibile implementare la strategia di analytics: Google Tag Manager e Google Analytics saranno i principali strumenti a disposizione.

Al termine della fase d'aula, gli studenti sperimentano i business analytics in azienda per supportare i processi di performance management
Fasi:

  • Comprendere il quadro d’insieme e delineare la “Business Map” della compagnia.

  • Definire il modello di Business Performance della compagnia.

  • Analisi dei risultati delle precedenti attività di mappatura.

  • Identificare le domande chiave e, conseguentemente, il fabbisogno di dati dell’azienda.

  • Analizzare disponibilità e fonti dei dati: interni ( struttura ICT della compagnia,“Internet delle cose”, Digital e Social) versus esterni (Social e Digital Open Data); attuali versus potenziali.

  • Stabilire la struttura dell’informazione e progettare metodi e strumenti d’analisi: Descrittivi (cosa è successo? Cosa sta succedendo?), Esplorativi (Perché è successo? Perché sta succedendo?), Predittivi (Cosa accadrà?), Prescrittivi (Come ottimizzare?)

  • Supportare la compagnia nell’analisi dei risultati e nella definizione del proprio business plan.



I processi di Data Science vengono qui considerati nella loro valenza comunicativa, ossia all'interno delle teorie delle comunicazioni, da un lato, e delle strategie di comunicazione d'impresa, dall'altro. Questi approfondimenti saranno in grado di proporre e interpretare in maniera critica il contesto socio-comunicativo in cui le potenzialità della data science si sviluppano.  Questi aspetti concettuali saranno calati in analisi di casi specifici che rendano espliciti gli aspetti più umanistici e comunicativi.



Il modello di riferimento. Gli analytics per la comprensione del modello e delle dinamiche di business dell’impresa. Business process analytics, market, custode e supply chain analytics; competitors analitics. Financial cost and revenues analitics. L’impiego dei business analytics nella progettazione dei sistemi di misurazione della performance aziendale.



Analisi Univariate: Distribuzioni di caratteri quantitativi e qualitativi. Indicatori di sintesi: i valori medi e gli indici di variabilità. Trasformazioni di dati. Rappresentazioni grafiche Associazione tra variabili: Connessione, covarianza, correlazione. Il modello di regressione lineare Elementi di calcolo della probabilità: Probabilità (Binomiale, Poisson, Normale) Cenni all'inferenza statistica: Intervalli di confidenza e test d’ipotesi Analisi di dati multidimensionali: Matrice dei dati, di varianza e covarianza, di correlazione, di dissimilarità Esercitazioni in laboratorio con software dedicato

Il corso analizzerà ed approfondirà alcuni problemi tipici di operations management e li affronterà attraverso una modellizzazione quantitativa a supporto del processo decisionale. I temi verranno trattati coniugando un approccio business-oriented e metodologie quantitative di base statistico-econometrica. I contenuti principali sono relativi a: gestione della capacità produttiva, gestione e controllo del magazzino, service operations, selezione e monitoraggio dei fornitori, processi di ottimizzazione e simulazione. I principali obiettivi formativi del corso riguardano la capacità di modellizzare situazioni aziendali complesse e di analizzarle attraverso tecniche e strumenti quantitativi volti a monitorare e a migliorare le performance aziendali, di team e individui.



Le attività di laboratorio prevedono di affrontare il processo completo di analisi dati partendo dalla fase di caricamento dati mediante diversi approcci, l’elaborazione dei modelli di analisi e la visualizzazione dei risultati. Si affronteranno tecnologie a basso livello come Hadoop/MapReduce e Spark (computing  framework per l'esecuzione di funzioni di analisi su dati distribuiti o residenti in memoria centrale) via linguaggio di programmazione (Python), e piattaforme/strumenti più ad alto livello come: IBM Big Insights che media la complessità di Hadoop e arricchisce gli strumenti di analisi dati; Pentaho come sistema ETL e BI che si integra con Hadoop; Tableau per la visualizzazione dei risultati. ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ Corso tenuto dallo staff CINECA (Dipartimento Super Calcolo, Applicazioni e Innovazione e Laboratorio Big Data e Analytics), coordinamento di Stefano Roselli

METODOLOGIA

Il modello formativo prevede l’alternanza di lezioni frontali con l’elaborazione e lo sviluppo di casi di studio, sia tramite progetti individuali sia di gruppo. Alcune esercitazioni ed esami possono essere svolti sulla base di casi reali presentati direttamente da aziende del network della Scuola.

CAREER DEVELOPMENT

L’integrazione con le imprese rappresenta una priorità e un aspetto differenziante in tutti i programmi di Bologna Business School, anche per il Master in Data Science.
Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career development, con un impegno costante volto a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese.
Lo stage è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine dei master full-time di Bologna Business School mediamente l’85% degli alumni è inserito in azienda.

AZIENDE

Nel corso degli anni Bologna Business School ha creato un ampio network e una solida collaborazione con le maggiori imprese italiane. Le aziende che fanno parte del nostro network partecipano ai project work e alle master lecture, inoltre contribuiscono attivamente con interventi di guest speaker alle lezioni e con l’organizzazione di visite in azienda.

I nostri partner sono i primi sostenitori dei nostri studenti, attraverso borse di studio, stage e opportunità professionali.

Le imprese partner di Bologna Business School per il Master in Data Science sono:

AEMILIA HOTEL AGGF - DIEGO DALLA PALMA COSMETIC GROUP ANCORA SERVIZI AUTOMOBILI LAMBORGHINI BHALSEN BVM LES COPAINS CAMST CAREGIVING CARPIGIANI CHAMPION CINECA CNA di BOLOGNA COLOMER GROUP COOP CENTRALE ADRIATICA CRIF DATALOGIC DUCATI EGS ENGINEERING FREELANDS NETWORK GA OPERATION - Gruppo Giorgio Armani GMPR COMUNICAZIONE GRAPHIC STORE GRUPPO MAX MARA GRUPPO MONTENEGRO GRUPPO TREVI HAVAIANAS HAYS HERA IMOLA IBM ICONSULTING IMA IOSA GHINI IREN LIU JO MOLLUSCO & BALENA COMUNICAZIONE NIKE ITALY PDFOR Consulenza PUCCI BERNI REMEMBRANE SCS CONSULTING SIGMA SPORT LAB STS ACADEMY TECHNOGYM TETRAPACK UNIGRA' VALSOIA VODAFONE VOSSLOCH

CONTATTI

CONTATTA

    Leggi la nostra privacy policy

SCARICA BROCHURE

COSTI

La quota di iscrizione per il Master è di 14.800 euro (iva esente) da corrispondersi in tre rate:

  • Prima rata: 1.850,00 euro
  • Seconda rata: 7.000,00 euro
  • Terza rata: 5.950,00 euro

La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi BBS, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio, accesso alla palestra interna, agevolazioni per il ristorante della Scuola.
La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Inoltre, con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita

PRESTITI SULL'ONORE

Grazie ad un accordo tra Bologna Business School e Intesa Sanpaolo i partecipanti potranno accedere al prestito sull’onore “PerTe Prestito Con Lode” a tasso agevolato a copertura della quota di iscrizione.

Principali caratteristiche:

  • Importo pari alla quota di partecipazione
  • Tasso agevolato
  • Senza garanzie
  • Rimborsabile in 10 anni
  • Senza vincoli di estinzione

 

BORSE DI STUDIO

A Bologna Business School capiamo che per i nostri studenti è molto importante ricevere un supporto finanziario per raggiungere i propri obiettivi. Intraprendere un percorso di studi di elevata qualità comporta un impegno economico significativo, ma crediamo che investire nel proprio futuro sia sempre un’ottima scelta.

Bologna Business School è lieta di mettere a disposizione degli studenti più meritevoli borse di studio parziali. Tutte queste borse di studio verranno conferite in base a criteri di merito agli studenti che occuperanno le posizioni più alte in fase di selezione. Gli studenti più alti in graduatoria saranno coloro che avranno non solo un solido background accademico e professionale, ma anche coloro che avranno dimostrato di essere i più motivati a partecipare al corso.

BBS mette a disposizione borse di studio da 6.000 euro e borse di studio da 4.000 euro. Tutti i candidati saranno tenuti in considerazione per ottenere una borsa di studio senza la necessità di compilare una specifica domanda. Le borse verranno conferite durante tutte le fasi di selezione. I vincitori verranno informati al momento dell’ammissione.

 

REQUISITI

Per essere ammessi al Master è necessario disporre di:

  • una laurea di primo livello (da conseguire entro la data di scadenza delle immatricolazioni)
  • Ottimo livello di lingua inglese

L’ammissione al corso è subordinata all’esito positivo di un colloquio individuale e del test di lingua inglese, ove non madrelingua inglese.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Il Master si rivolge a candidati che abbiano conseguito una laurea di primo livello prima della scadenza delle immatricolazioni di ogni fase.
Le fasi di immatricolazione sono due: le iscrizioni per il primo round chiudono il 29 settembre 2016, mentre per il secondo round chiudono il 14 novembre 2016.

Il processo di selezione implica:

I documenti da inviare a datascience@bbs.unibo.it sono:

  • CV
  • Certificato di laurea
  • Fotocopia della Carta d’Identità
  • Lettera motivazionale
  • Lettera/e di referenze (opzionale ma consigliata)
  • Copie firmate del modulo d’iscrizione e della ricevuta di pagamento della tassa d’iscrizione, da scaricare connettendosi a “studenti online” dopo la registrazione.

Il processo di selezione si tiene presso Bologna Business School. Le selezioni per il primo round avranno luogo il 5 Ottobre 2016, mentre le selezioni per il secondo round il 16 Novembre 2016.
In linea con il numero di posti disponibili, l’ammissione al corso dipende dalla posizione in graduatoria del candidato che si baserà sul punteggio totale ottenuto durante il processo di selezione.

Per ulteriori dettagli riguardo il processo di selezione, consultate il bando d’ammissione scaricabile qui sotto.

FAQs

Certamente. I cittadini non-UE devono richiedere un visto per studenti prima di poter iniziare i loro studi. Il Team MBA ti invierà una lettera di ammissione e una lettera di supporto in modo da agevolare la tua richiesta. In caso di necessità, contatteremo direttamente le ambasciate per capire l'origine del problema e per risolverlo.
Dopo l'arrivo in Italia, dovrai fare domanda per ottenere il permesso di soggiorno. Il nostro staff vi aiuterà a compilare i moduli e vi fornirà il supporto necessario per completare le procedure.
Se non vivi in Italia, puoi partecipare alle selezioni attraverso Skype. Sarai contattato pochi giorni prima della data del colloquio e riceverai gli orari per il test di’ingresso e per il colloquio individuale. A questo punto dovrai inviarci il tuo ID Skype in modo da ricevere la nostra chiamata.
Sì. Non preoccuparti se non sei in possesso di un certificato IELTS o TOEFL, il tuo livello d’Inglese sarà valutato durante il colloquio con i membri della nostra Facoltà.
A differenza della Laurea Magistrale o Specialistica, un Master Universitario, coinvolge gli studenti attivamente su casi concreti, apportando competenze che facilitano l’inserimento immediato nel mondo del lavoro. In particolare, il Master in Gestione d’Impresa, prima dello stage finale, prevede un progetto aziendale che si svolge per tutta la durata del master e 3 progetti aziendali di un mese ciascuno con altrettante imprese dell’indirizzo scelto.
Il Master di secondo livello è accessibile solo a chi possiede una laurea del Vecchio Ordinamento o una laurea Magistrale/Specialistica. Per l’accesso ai Master di primo livello è sufficiente una laurea triennale o una laurea del vecchio ordinamento.
Per accedere a un Master Universitario di I Livello è necessaria almeno la Laurea triennale (o il Diploma di Laurea vecchio ordinamento); per un Master Universitario di II Livello è richiesta la Laurea Magistrale/Specialistica (o il Diploma di Laurea vecchio ordinamento).
Non è consentita l'iscrizione contemporanea a più corsi di studio universitari. Pertanto, qualora tu sia già iscritto a un corso di Laurea di questo o di altro Ateneo, prima di immatricolarti al master è necessario presentare domanda di sospensione studi (“congelamento di carriera”) presso lo sportello di segreteria della Scuola competente. Durante il periodo di sospensione non potrai sostenere esami né accumulare frequenze relative al corso di Laurea sospeso.
Sì, è possibile iscriversi previo riconoscimento del titolo di studio posseduto presso la Rappresentanza Diplomatica Italiana nel Paese dove è stato conseguito. Maggiori dettagli sono disponibili nel bando di concorso.
Effettuata la registrazione e il pagamento della quota richiesta per l’iscrizione, dovrai presentare o spedire a mezzo raccomandata A.R. ad Alma Bologna Business School (Via degli Scalini 18 - 40136 Bologna), i seguenti documenti:

• copia della ricevuta di pagamento del contributo di euro 60,00 per prestazioni amministrative;
• scheda riepilogativa;
• modulo di scelta d’indirizzo compilato (solo per Master in Gestione d'Impresa);
• copia del documenti di identità;
• certificato di laurea (o dichiarazione sostitutiva);
• curriculum vitae;
• eventuali titoli aggiuntivi alla laurea valutabili ai fini dell'ammissione.

No, una volta superate le selezioni si potrà decidere se formalizzare l’iscrizione al Master attraverso l’immatricolazione. È tuttavia indispensabile partecipare al processo di selezione e superarlo per immatricolarsi.
È indispensabile, ai fini dell’immatricolazione, aver acquisito il titolo di studio entro la data di scadenza delle immatricolazioni.
Se hai superato le selezioni, potrai comunque iscriverti come uditore.
Un uditore è un partecipante al Master che, pur avendo superato le selezioni, non dispone di un titolo di Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o non si è laureato entro i termini previsti dal bando.
I CFU o Crediti Formativi Universitari sono uno strumento per misurare la quantità di lavoro di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto allo studente per acquisire conoscenze e abilità nelle attività formative previste dai corsi di studio.
Un credito (CFU) corrisponde di norma a 25 ore di lavoro che comprendono lezioni, esercitazioni, etc., ma anche lo studio a casa. Per ogni anno accademico, ad uno studente impegnato a tempo pieno nello studio è richiesta una quantità media di lavoro fissata in 60 crediti, ossia 1500 ore. I CFU si acquisiscono con il superamento dell’esame o altra prova di verifica.
I crediti sono un elemento che consente di comparare diversi corsi di studio delle università italiane ed europee attraverso una valutazione del carico di lavoro richiesto allo studente in determinate aree disciplinari per il raggiungimento di obiettivi formativi definiti. Essi facilitano la mobilità degli studenti tra i diversi corsi di studio, ma anche tra università italiane ed europee. I crediti acquisiti durante un corso di studio possono essere riconosciuti per il proseguimento in altri percorsi di studio.
L’Università di Bologna utilizza il sistema ECTS applicando accuratamente il Sistema Europeo di trasferimento dei crediti (ECTS - European Credit Transfer System) in tutti i corsi di studio di primo ciclo (Laurea), secondo ciclo (Laurea Magistrale) e ciclo unico. L’ECTS è uno standard riconosciuto che nasce con lo scopo di favorire la mobilità degli studenti in ambito europeo e lo scambio culturale. Tale standard permette, infatti, la comparazione dei sistemi di crediti adottati negli istituti universitari e di alta formazione in Europa, per la progettazione e l'attivazione del percorso formativo degli studenti. Ciò permette allo studente che ha studiato in un paese di avere riconosciuti i proprio studi presso l’istituzione di un altro paese che aderisce allo standard.
Sì, ogni Master si articola in più corsi, al termine dei quali è previsto un esame di profitto a cui corrispondono CFU.
Puoi contattare direttamente l’Help Desk, via e-mail: help.studentionline@unibo.it, o telefonicamente: +39 0512099882; oppure puoi fare richiesta on line: https://studenti.unibo.it/sol/welcome.htm
La Scuola supporta gli studenti nella ricerca dell’alloggio, fornendo i riferimenti di strutture convenzionate e di residenze private già utilizzate da ex studenti.
La Scuola organizza diverse occasioni di incontro, confronto, networking, formazione, aggiornamento riservati alla Community degli Alumni (coloro che hanno frequentato un percorso in Alma Bologna Business School). Per approfondimenti visita la sezione Community del nostro sito.
Back To Top