Amministrazione, Finanza e Controllo

Confrontati con le sfide strategiche

Chi lavora nell’area Amministrazione, Finanza e Controllo si confronta ogni giorno con una serie di sfide strategiche, come l’utilizzo di sistemi gestionali e di business intelligence, la gestione di complesse relazioni internazionali e di gruppo, l’evoluzione di principi contabili nazionali e internazionali e la gestione del cash flow. Mantenere aggiornate le proprie competenze riguardo agli strumenti e agli approcci manageriali risulta sempre più importante per passare da semplici contabili ed esecutori di decisioni altrui a veri “business partner” della direzione aziendale.

In quest’ottica, il corso permette di approcciare in modo estremamente pragmatico le tematiche che risultano critiche per la funzione per coordinarla al meglio con competenze trasversali. Allo stesso tempo, chi desidera avere una visione verticale su aspetti specifici può approfittare di incontri con esperti e docenti sui temi di maggior attualità (business analytics, tools per il budgeting e il consolidato transfer pricing, gestione delle ristrutturazioni aziendali, cash management, due diligence, per citarne alcuni).

Il corso è strutturato in 3 moduli di 4 giornate ciascuna, ognuno focalizzato su una delle 3 sotto-aree descritte (Amministrazione, Finanza e Controllo).

E’ possibile iscriversi all’intero corso o ai moduli singolarmente. Ogni modulo è costituito da una serie di “Bricks”, lezioni frontali su temi fondamentali per l’area, e da “Chats and Views”, momenti in cui practitioner di grande esperienza discuteranno temi di massima attualità.

Il corso si concluderà con un project work in cui ogni partecipante, seguito da un tutor, applicherà i concetti appresi a uno specifico problema aziendale.

L’approccio didattico sarà estremamente pragmatico, fondato su temi di attualità e basato sulla discussione di business case e di esperienze professionali.


Franco Visani

Franco Visani

Direttore Didattico
franco.visani2@unibo.it

" La funzione Amministrazione, Finanza e Controllo è oggi soggetta a mille fonti di cambiamento: approcci, strumenti, principi contabili, tecnologie. Il cambiamento si può subire, limitandosi a lamentarsene, oppure si può guidare, essendone attori consapevoli e preparati. Questo programma mira a creare competenze trasversali ed evolute nell’ambito della funzione Amministrazione, Finanza e Controllo per essere veri creatori e custodi del valore aziendale e poter crescere nel proprio percorso professionale. "

STRUTTURA

Il corso prevede un programma suddiviso in 12 giornate d’aula articolate in 6 residential di 2 giornate full time (venerdì e sabato) e una giornata finale di Project Work.

Nei residential vengono trattati tre moduli tematici, incentrati su un mix di lezioni frontali, testimonianze aziendali, esercitazioni e discussione di casi reali.

 

Primo modulo – 17-18 maggio 2019; 7-8  giugno 2019
Controllo di gestione e cost management

Secondo modulo - 5-6 luglio 2019; 19-20 luglio 2019
Amministrazione

Terzo modulo – 13-14 settembre 2019; 4-5 ottobre 2019
Finanza e gestione delle tesoreria

 

Il Project Work finale è a termine del percorso formativo e sarà il 25 ottobre 2019.

Sono previste testimonianze aziendali a cura di:

  • Ernst&Young revisione
  • Studio Bacciardi & Partners
  • Iconsulting S. P. A.
  • Euler Hermes (Gruppo Allianz)
  • Banca Intesa
  • Doc Finance

 

CORSI

  • Modelli di controllo di gestione nelle aziende di produzione e servizi
  • Sistemi di misurazione della performance multidimensionali
  • Business Analytics a supporto del processo di controllo
  • Sviluppo del processo di Budgeting e Reporting: modelli concettuali e strumenti di business intelligence
  • Modelli di cost accounting per aziende di produzione e servizi
  • Iniziative di Cost Management per sviluppare il valore dell’azienda


  • L’evoluzione del bilancio tra principi contabili internazionali e nuove normative nazionali
  • Predisposizione e presentazione del bilancio consolidato di gruppo
  • Gestione dei rapporti amministrativi internazionali e infragruppo: dalle relazioni commerciali al transfer pricing
  • Due diligence e interventi gestionali a supporto di operazioni straordinarie
  • La gestione delle relazioni con le società di revisione


  • Modalità di finanziamento aziendale nelle diverse fasi del ciclo di vita aziendale
  • Valutazione di azienda e Capital Budgeting
  • Risk Management
  • Treasury Management (Gestione Capitale circolante, Cash Pooling, cash management)
  • Comprensione dei rating bancari e gestione delle relazioni con gli istituti di credito
  • Gestione delle assicurazioni sul credito
  • Strumenti informatici per la gestione della tesoreria


METODOLOGIA

I nostri corsi sono caratterizzati da una faculty che mette insieme competenze ed esperienze molto diverse, del mondo dell’azienda, dell’università e della consulenza.

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

Alumni

Alessandra Giovagnoli

Business Development & Reporting Business Support Office Gruppo Società Gas Rimini S.p.A.
Management Accounting & Corporate Finance Executive Program, anno 2017, III edizione

"Cuore, Curiosità, Conoscenza e Confronto sono le 4 "C" che alimentano il mio percorso di crescita sia personale che professionale.
Partecipare al corso è stata un'esperienza molto positiva, professionalmente stimolante.
Lezioni teoriche, case studies e la condivisione dell'esperienza sul campo di CFOs e professionisti mi hanno permesso di approfondire competenze tecniche, apprendere strumenti e tips & tricks, potenziando le mie abilità in ambito di strategia e controllo direzionale, management accounting e corporate finance.
I momenti di teamworking e l'analisi di modus operandi in diversi contesti aziendali sono stati una bella occasione di arricchimento a 360 gradi nel mio cammino di crescita."

Roberto Scomparin

Controller Sede Nazionale Conad Soc. Coop.
Management Accounting & Corporate Finance, anno 2017, III edizione

"Teoria, casi pratici, testimonianze, la giusta ricetta per un corso di qualità, il tutto coniugato con docenti preparati, interattivi capaci di adattare le tematiche affrontate in aula alle differenti realtà e complessità aziendali presenti.
Questo è quanto ho trovato nel corso Management Accounting di BBS e lo consiglio a chi cerca spunti metodologici e nuovi strumenti per arricchire ed implementare il proprio sistema di controllo di gestione."

Giulio Napoli

Business & Financial Controller - FCP Market Analyst - AMC Manzoni
Management Accounting & Corporate Finance Executive Program, anno 2016, II edizione

"Per una crescita sia personale che lavorativa, nel 2016 ho frequentato l'Executive Program in Management Accounting & Corporate Finance, così da poter approfondire e rivedere temi trattati all'universitá e nelle successive esperienze professionali.
In BBS ho trovato un ambiente di respiro internazionale, docenti di grande competenza e materiali didattici chiari ed esaustivi.
Tramite lezioni teoriche e business case reali ho potuto aggiornare ed arricchire il mio bagaglio tecnico-manageriale e continuare il mio percorso di crescita."

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

Aeroporto G. Marconi Assicoop Bologna Metropolitana Automobili Lamborghini Bologna Fiere Brevini Power Transmission Camera di Commercio di Bologna Camera di Commercio di Ferrara Camera di Commercio di Forlì-Cesena Camera di Commercio di Modena Camera di Commercio di Rimini Camst Carpigiani Group Cassa di Risparmio in Bologna Confcommercio Emilia Romagna Confindustria Emilia Romagna Coswell Datalogic Ducati Motor Holding Enel Engineering Ingegneria Informatica Expert System Falorni Fastweb Ferrarelle Ferrari Ferretti Group Finalma Fondazione Carisbo Fondazione Cassa Risparmio Cesena Fondazione Cassa Risparmio di Cento Fondazione Cassa Risparmio di Imola Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo Fondazione G. Marconi Fondazione IBM Italia Fondazione Isabella Seràgnoli Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli Food Trend Foundation Furla Google Italia Granarolo GroupM Gruppo Coesia Gruppo Sistema H-ART HSPI Haworth Hera Horsa IBM Italia IMA Iconsulting Intesa San Paolo KPMG Advisory Laboratori Guglielmo Marconi Landi Renzo Legacoop Bologna Lighthouse Manutencoop Mape Maps Masai Italia Maserati Microsoft Italia Montenegro N.C.H. Nuovi Cantieri Apuania Olidata Onit Group Opera Santa Maria del Fiore Philip Morris Italia Poltronesofà Regione Emilia-Romagna Ricoh S.E.C.I. Gruppo Industriale Maccaferri SAP SCS Consulting STMicroelectronics Schneider Electric Seps Technogym Teuco The Boston Consulting Group Toyota Material Handling Italia Trevi Group Umberto Cesari UniCredit Unieuro Unindustria Bologna Unipol Vem Sistemi Veronesi Viabizzuno Videoworks Volvo Car Italia WPP Italia Yoox Net-A-Porter Group

COSTI

La quota di iscrizione all’intero programma è di 4.800 euro (più Iva) da corrispondersi entro la data di avvio del corso.

La quota di iscrizione del singolo modulo di 4 giornate è di 1.900 euro (più Iva) da corrispondersi entro la data di avvio.

 

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna. Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Sono previste agevolazioni:

  • per iscrizioni pervenute anticipatamente;
  • per le aziende del Business Network;
  • per gli Alumni di Alma/BBS e Profingest;
  • per gruppi di almeno 3 persone.

 

 

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento, tra cui:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti - per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

CONTATTI

     
     
     

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REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 20 partecipanti.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email o fax (051 2090112).

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell'80% delle ore d'aula).
I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.
Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.
I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E' importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all'interno dell'aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l'attività lavorativa.
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