Marco Maria
Mattei


Mattei
Italia Professore Ordinario di Economia aziendale Università di Bologna Core Faculty
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BIO

Marco Maria Mattei è Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università di Bologna, dove insegna principi contabili internazionali, nazionali e analisi finanziaria. È Direttore della Sede di Rimini del Dipartimento di Scienze Aziendali e Direttore Scientifico del Master universitario in Finanza, Controllo e Auditing della Bologna Business School. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l’Università di Pisa, discutendo una tesi sulle politiche di bilancio (earnings management) delle società quotate italiane. È stato Visiting PhD Student presso la Management School & Economics della University of Edinburgh e Visiting Scholar presso la Rotterdam School of Management della Erasmus University Rotterdam.

I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente le determinanti della qualità dell’informazione economico-finanziaria, le manipolazioni contabili, la previsione degli utili da parte degli analisti e la previsione dell’insolvenza. È membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Ragioneria ed Economia Aziendale.

È Dottore Commercialista, Revisore Legale dei Conti e Presidente della Commissione Principi Contabili e di Revisione dell’Ordine di Bologna. È Membro del Comitato Scientifico (referente accademico) della Scuola di Alta Formazione (SAF) dell’Emilia-Romagna dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili, dove insegna nel corso di Valutazioni d’Azienda. Svolge attività di consulenza per gruppi aziendali, anche quotati, ed enti pubblici.

CORSI

Analisi economico-finanziaria attraverso il bilancio d’esercizio. Riclassificazioni di stato patrimoniale e conto economico. Costruzione del rendiconto finanziario e analisi dei flussi di cassa. Analisi della redditività per gli azionisti e operativa e del rischio finanziario.

Finanza, Controllo e Auditing

Questo corso mira a: 1) aiutare gli studenti a sviluppare ulteriormente una comprensione approfondita delle pratiche aziendali di reporting interno ed esterno; 2) fornire agli studenti gli strumenti per utilizzare le informazioni di bilancio nell’analisi della performance e della situazione finanziaria di un’azienda; 3) fornire agli studenti gli strumenti per utilizzare le informazioni di costo e di segmento in contesti decisionali operativi e strategici.

Al termine del corso, gli studenti dovrebbero: 1) conoscere la terminologia tecnica utilizzata in contabilità; 2) essere in grado di valutare la performance finanziaria e operativa di un’azienda utilizzando i suoi bilanci; 3) essere in grado di analizzare criticamente la relazione finanziaria di un’azienda; 4) comprendere le caratteristiche e le implicazioni organizzative del sistema informativo e di gestione della performance di un’azienda.

Design, Fashion and Luxury Goods
Food and Wine
Green Energy and Sustainable Businesses
Supercars, Superbikes and Motorsports
Automation and Robotics