Webinar | Valutazione d’azienda tra teoria e mercato

12 Mag 2022 - Ore 18.15 - Via Microsoft Teams

Giovedì 12 Maggio, dalle ore 18.15 alle 19.15, si terrà il webinar “Valutazione d’azienda tra teoria e mercato” condotto da Franco Visani e Giuseppe Grasso.

Un’azienda è una combinazione assolutamente originale e mutevole di persone, mezzi fisici e finanziari, intangibles, relazioni interne, con fornitori, clienti, partner. Determinare un valore univoco espresso in moneta per tale dinamica combinazione è compito da un lato affascinante, ma dall’altro quasi brutale nelle necessità di semplificazione e nelle inevitabili fonti di soggettività.

In tal senso la teoria accademica ha sviluppato varie metodologie legate alla valutazione del patrimonio aziendale e delle dinamiche reddituali e finanziarie che sono solitamente applicate in sede di perizia connesse a controversie giudiziarie (ad es. recesso del socio). Quando però la valutazione è finalizzata a una reale operazione di mercato, i metodi sopra descritti vengono sostituiti da metodi, quali quello dei multipli , che possono apparire grossolani dal punto di vista della pura teoria, ma consentono di rappresentare con più efficacia un possibile range di valori di contrattazione.

Durante il webinar verranno presentate entrambe le prospettive, da parte di un Professore di Economia Aziendale e da parte di un Investment banker con lunga esperienza nell’attività di M&A.

Intervengono:

 

Alla fine del webinar verranno presentati i seguenti Open Programs:

Per partecipare all’incontro è necessario compilare il form di registrazione.



REGISTRAZIONE

     
     
Back To Top