MASTER IN New Media and Marketing Communication

Un orizzonte in evoluzione

Il Master in New Media and Marketing Communication risponde alla velocità con cui si evolve il mondo della comunicazione mettendo a disposizione le più aggiornate competenze e strumenti in materia di digital communication.

Ponendo solide basi di marketing indirizzate alla creazione, gestione e misurazione delle performance del contenuto sui social media, permette di sviluppare la capacità di interpretare le esigenze delle aziende e di trasformarle in contenuti e piani di comunicazione efficaci.

Questo tipo di formazione, flessibile e in continua evoluzione, si propone di stimolare una riflessione sul futuro dei media digitali, grazie al continuo confronto con una classe eterogenea per background scolastico e provenienza geografica, e con una Faculty composta da accademici, manager e imprenditori leader nel settore.

Il Master in New Media and Marketing Communication concentra in un solo anno i cambiamenti personali e professionali mirati a intraprendere una carriera sia in azienda sia in una digital agency. A ciò si aggiunge il valore di trascorrerlo in un fertile ambiente multiculturale, che integra l’innovazione con l’esperienza e il prestigio dell’Università di Bologna.

Il programma, interamente in inglese, prevede due cicli di lezioni in aula e si conclude con uno stage finale. La didattica alterna testimonianze, lavori di gruppo, workshop e progetti aziendali con l’obiettivo di trasmettere i concetti chiave dell’era digitale: ascoltare, condividere, partecipare.

Per allineare la tua carriera alle traiettorie future della comunicazione, contatta il program manager del master e prenota un colloquio di approfondimento.

 

IL MASTER È UN INVESTIMENTO.
IL PRESTITO SULL’ONORE È IL MODO DI FINANZIARLO.
PerTe Prestito Con Lode”  senza garanzie, a tasso agevolato e a copertura dell’intera quota di iscrizione.

 

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Grazie alle partnership con l’IAB (Interactive Advertising Bureau), Yoox Net-A-Porter Group, The Boston Consulting Group, Google, GroupM, IBM e WPP, questo Master forma giovani manager in grado di intraprendere una carriera manageriale o di consulenza nel campo della digital communication.

 

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Roberto Grandi

Roberto Grandi

Direttore Scientifico
roberto.grandi@unibo.it

" I social media e gli strumenti di digital marketing che esistono oggi non saranno gli stessi che utilizzeremo in futuro. Il programma di questo master è improntato non soltanto sullo studio delle tecniche attuali, ma anche sull’importanza di prepararsi ai futuri cambiamenti di questo settore. Il vostro futuro professionale rappresenta la nostra missione. "

Roberto Grandi

Augusto Valeriani

Co-Direttore Scientifico
augusto.valeriani@unibo.it

" La nostra proposta si colloca all’intersezione tra le ultime evoluzioni degli ecosistemi di comunicazione digitale e le più innovative strategie di marketing. Il nostro primo obiettivo è formare giovani professionisti in grado di leggere strategicamente le costanti trasformazioni della società e del mercato, collocandosi da innovatori in un settore dove la capacità di anticipare il cambiamento rappresenta l’unica qualità in grado di fare davvero la differenza. "

PROFILO DELLA CLASSE A.A. 2017/2018

PROVENIENZA GEOGRAFICA

BACKGROUND ACCADEMICO

BACKGROUND PROFESSIONALE

  • 26 anni

    ETÀ MEDIA

  • 61%

    STUDENTI INTERNAZIONALI

  • 14

    PAESI RAPRESENTATI

  • 68%

    DONNE

  • 1 anno

    ESPERIENZA PROFESSIONALE MEDIA

STRUTTURA

Il Master in New Media and Marketing Communication prevede 1500 ore complessive di apprendimento full-time su 12 mesi di studio, suddivise in 400 ore di docenza frontale, 600 ore stimate di studio individuale o di gruppo e 500 ore di stage.
La struttura del Master si suddivide in tre cicli:

  • Primo ciclo: Novembre 2019 – Marzo 2020
    • Attività di “ice-breaking”
    • Corsi di base: Corporate Communication; Communication Fundamentals; Marketing; CRM and Marketing Research; Sales and Trade Marketing; Strategic Accounting
  • Secondo ciclo: Marzo 2020 – Giugno 2020
    • Corsi specifici: Business Ethics and Sustainability; Content Marketing Laboratory; Cross-Cultural Management; Digital Interactive Marketing; Digital Marketing; Digital Platforms Laboratory; Digital Strategy; Industry Structure of Digital Communication; Personal Branding; Search Marketing; Storytelling
  • Stage: Giugno 2020 – Novembre 2020
    • Esperienza pratica
    • Progetto finale

Il programma del primo ciclo prevede lo studio delle basi di marketing e comunicazione, mentre nel secondo ciclo vengono affrontati alcuni aspetti pratici, dedicando particolare attenzione ai nuovi strumenti multimediali che agli studenti capiterà di usare nella loro futura carriera professionale.

Le due fasi sono seguite da uno stage che può essere svolto in diverse aziende o agenzie in Italia o all’estero. Lo studente avrà la possibilità di mettere in pratica le conoscenze pratiche e teoriche acquisite durante i periodi di studio precedenti, lavorando a campagne e strategie di marketing e comunicazione, e analizzando e trovando soluzioni a problemi reali. Questa esperienza darà la possibilità di imparare in modo diretto dai professionisti del settore. Alla fine dello stage, lo studente consegnerà al Direttore del corso un “Final Report” che comprenderà una descrizione delle attività svolte e un’analisi  delle conoscenze acquisite durante la fase di attività in aula.

Per gli studenti interessati, è disponibile un corso extracurriculare di italiano per stranieri.

CORSI

Attraverso lo sviluppo di casi aziendali concreti, l’obiettivo del corso è di sviluppare le competenze fondamentali di content creation e content marketing strategy. Utilizzando le teorie e gli strumenti legati al mondo digitale, gli studenti impareranno ad applicarli agli obiettivi di business che sono più comuni nelle aziende internazionali



Il corso di Corporate Communication comprende tutto lo scambio di comunicazioni che avviene fra un’organizzazione ed i suoi stakeholder, allo scopo di sviluppare il proprio brand all’interno e all’esterno dell’organizzazione stessa. La Corporate Communication comprende la creazione e lo sviluppo del brand e si occupa della reputazione dell’azienda.



L’obiettivo del corso è di introdurre gli studenti alle attività, decisioni e strategie usate dai professionisti del marketing per raccogliere le informazioni e utilizzare strumenti statistici. Il corso offre un’introduzione approfondita alle ricerche di mercato e affronta i concetti chiave, processi, tecniche e applicazioni. Oltre a una overview sulle ricerche di mercato, il corso comprende il research design e i metodi quantitativi utilizzati per l’analisi e l’utilizzo operativo di dati di mercato.

Questo corso presenta un approfondimento del ruolo della cultura nella gestione e nei processi organizzativi nel mondo interculturale degli affari di oggi. Dopo un'introduzione teorica iniziale al concetto di cultura, il corso analizzerà la sua rilevanza in relazione agli aspetti organizzativi quali: gestione delle risorse umane, comunicazione interculturale, lavoro di squadra, motivazione e negoziazione.



Lo scopo del corso è fornire gli strumenti per acquisire una visione efficace e aggiornata delle tecnologie digitali mediante l’utilizzo del social network marketing, del digital direct marketing, lead generation, e-commerce, loyalty e content marketing.



Il corso è diviso in tre moduli: Email Marketing, Web, SEO & Web Analytics. Il corso è finalizzato a preparare gli studenti a conoscere l’ecosistema degli strumenti di digital marketing; acquisire il know-how dell’email marketing automation, sviluppare competenze base e avanzate di digital marketing platform; esercitarsi con i brand site building blocks: hosting, backend, frontend e content; imparare come si crea, mantiene e pubblica un sito web e come integrare le funzionalità base di marketing di un sito.



Digital marketing, web marketing, social media marketing, content marketing, digital intelligence, brand protection; come connettersi con la propria audience, generare un alto livello di engagement, creare contenuti che si diffondano tramite le connessioni social, impostare obiettivi corretti e misurare i risultati.



La finalità del corso è fornire le linee guida dell'industria della comunicazione digitale, che comprendono i tipi di azienda, agenzie e professioni. Il corso tratterà i temi: dimensioni e previsioni del mercato; index e ranking; associazioni (IAB, Assocomunicazione, Fedoweb); agenzie di comunicazione; agenzie creative; web agency; agenzie di PR; tecnologia; media owner; mercato immobiliare; ad-network; titoli di lavoro e descrizioni; industria locale e globale.



Introduzione al marketing management e agli elementi base del comportamento del consumatore, analisi della segmentazione di mercato, segmentazione e posizionamento. Strategie di prezzo, brand management, sviluppo di nuovi prodotti, canali di distribuzione e vendita, strategie di comunicazione di marketing.



L'obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti una serie di strumenti e tecniche da applicare nelle comunicazioni personali. A questo scopo, verranno forniti strumenti per l'analisi e il confronto tra se stessi e il pubblico. Saranno esaminate una serie di tecniche di pensiero laterale e di persuasione nel contesto della comunicazione personale. Le lezioni serviranno inoltre a preparare gli studenti al momento in cui svolgeranno i colloqui di lavoro, attraverso una serie di mock-interviews in collaborazione con professionisti nel campo del Marketing e delle risorse umane.



Importanza strategica del cliente; soddisfazione del cliente; il concetto di valore; comprensione del mercato; capire che ruolo hanno le imprese in qualità di clienti; strategie di mercato. Introduzione ai principi generali di trade marketing; strategie e tecnologie. Panoramica sul mercato dei beni di largo consumo; new media e marketing commerciale. Introduzione ai principali strumenti di vendita. Introduzione pratica alle strategie di marketing commerciale; customer planning; analisi per cluster; piani d’azione dei clienti principali.



Gli argomenti trattati durante il corso saranno: funzionamento del search marketing, sia tramite SEO (Search Engine Optimization)che attraverso ricerche private; analisi web e CRO (Conversion Rate Optimization); principali player e tendenze del settore, software, approccio metodologico e casi aziendali reali.



Il corso è finalizzato in primo luogo ad analizzare lo storytelling come pratica comunicativa sulla base delle lenti teoriche della sociologia, della psicologia e della semiotica. Ci concentreremo soprattutto sul digital storytelling, in quanto considereremo come le affordances delle diverse piattaforme di social media, la natura dell'economia dell’attenzione online e le dinamiche di digital celebrity influenzino il modo in cui le tecniche narrative possono essere utilizzate nel marketing digitale. Verranno inoltre presentate e analizzate case history relative all'utilizzo del digital storytelling nel marketing aziendale, istituzionale e politico.

Introduzione ai concetti base dei principi dell’accounting. Analisi di bilancio, concetti base di costo e contabilità. Introduzione ai principi e alle tecniche di management.



METODOLOGIA

Lo scopo principale del corso è gettare solide basi teoriche, per poi iniziare ad utilizzare le nozioni acquisite introducendo aspetti pratici. Questo metodo consentirà agli studenti di entrare nell’ambiente lavorativo con maggiore sicurezza, pronti ad affrontarne le sfide. I corsi sono organizzati in modo da rendere lo studio più facile possibile per gli studenti, e in modo da permettere ai professori di valutare gli studenti nel migliore dei modi. Le valutazioni finali dipenderanno da presentazioni individuali o a gruppi, progetti, prove orali o scritte e frequenza alle lezioni.

Le sessioni didattiche prevedono diverse metodologie di apprendimento, tra cui lezioni frontali, simulazioni, discussioni di casi aziendali e presentazioni da parte delle aziende, con testimonianze e lavori di gruppo. Completano il percorso didattico le master lectures tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, dell’università e della politica e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso l’analisi di case history.

CAREER DEVELOPMENT

L’integrazione con le imprese rappresenta una priorità e un aspetto differenziante in tutti i programmi di Bologna Business School, anche per il Master in New Media and Marketing Communication.

Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career service, con un’attenzione costante volta a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese.

L’internhsip è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine dei master full-time di Bologna Business School mediamente oltre il 90% degli studenti è inserito in azienda.

Il Career Service di BBS affianca e accompagna fin da subito gli studenti in un percorso di formazione e di sviluppo professionale attraverso una serie di seminari guidati, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse di base per un’adeguata preparazione al mercato del lavoro.

Per raggiungere questo obiettivo, gli studenti vengono coinvolti in una serie di seminari tra cui:

  • Scrittura CV e Cover Letter
  • Creazione di un efficace profilo Linkedin
  • Come affrontare un’intervista di lavoro
  • Il mercato del lavoro in Italia

 

Inoltre, grazie alla collaborazione con career counselor professionisti, gli studenti ricevono un servizio personalizzato al fine di capire i propri punti di forza e costruire un piano di sviluppo professionale utile a raggiungere i propri obiettivi nella ricerca di un internship. Questo avviene attraverso:

  • Colloqui iniziali di orientamento
  • Colloqui specifici focalizzati sul proprio piano di carriera
  • Mock interviews (simulazioni di colloqui)
  • Continuo supporto agli studenti attraverso sessioni one – to – one

 

 

Alumni

DANIELE ASSISTENTI – ITALIA

SEO & Web Analyst, GroupM

MMCNM (A.A. 2017/2018)

"Finiti gli studi ero alla ricerca di un percorso che potesse introdurmi nel mondo del lavoro. Quello che ho trovato con questo Master è stato molto di più: un’ambiente stimolante ed internazionale, che fornisce una solida base teorica e, allo stesso tempo, mette alla prova attraverso progetti con aziende reali; ma soprattutto un grande network di professionisti, colleghi ed amici provenienti da tutto il mondo e con diversi background da cui imparare. Il Master in Marketing, Communication and New Media in una parola è: opportunità."

Niccolò Milazzo – Italia

Content Marketing Specialist, Diennea MagNews
MMCNM (A.A. 2016/2017)

"Unire le opportunità e le competenze di una international business school con i valori e gli stimoli di una città come Bologna: questo ha rappresentato per me la BBS. Questo Master è la strada giusta per chi vuole approfondire le conoscenze di digital marketing tenendo in considerazione le attività offline. Cosa mi porto dietro? Un network di colleghi e amici, esperienze formative e un internship che oggi è diventato il mio lavoro."

Antonella Totaro – Italia

Marketing Event Executive, Barilla Group
MMCNM (A.A. 2016/2017)

"Questo Master è il percorso perfetto per chi vuole intraprendere una carriera in marketing e comunicazione. Il programma di studi è completo e permette di acquisire un bagaglio culturale essenziale per affrontare in modo più consapevole il mondo del lavoro. E’ un programma che incentiva il confronto e la crescita personale, grazie anche alla multiculturalità nei gruppi di lavoro."

Arturo Bueno – Messico

PPC Specialist, Booster Box
MMCNM (A.A. 2015/2016)

"Il Master in Marketing, Communication and New Media mi ha offerto una panoramica sull'industria del marketing digitale. Ho imparato "facendo" ed ottenuto preziosi spunti da professionisti esperti del settore pubblicitario e del marketing. Studiare in BBS è stata l'occasione di essere parte di una sempre più grande comunità internazionale di professionisti."

Boris Jovic – Serbia

Marketing Operations Lead, Quarry
MMCNM (A.A. 2015/2016)

"Ero alla ricerca di un programma internazionale in lingua inglese, che si focalizzasse sul digital marketing. Questo Master mi ha colpito per l’internazionalità dei suoi partecipanti. Avevo intenzione di andare sino all’epicentro dell’innovazione nel marketing e impararne dai precursori. Il business network di BBS mi ha permesso di collaborare con aziende leader nel settore e svolgere progetti stimolanti, aspetti determinanti nel mio sviluppo professionale."

Anastasia Leshchenko – Russia

Digital Analyst, Webranking
MMCNM (A.A. 2014/2015)

"All’ inizio consideravo il Master solo come una mossa strategica per la mia carriera. Poi si rivelò essere un'esperienza indimenticabile: il programma offre lezioni interessanti, lavori di gruppo stimolanti, esperienze culturali arricchenti. Tuttavia, non sarebbe mai stata un’esperienza così importante se non avessi potuto raggiungere il mio obiettivo iniziale: trovare il posto di lavoro che desideravo. Ora lavoro in un’agenzia italiana leader nel settore del Web Marketing. Tutti i miei sacrifici sono stati ripagati e forse anche di più."

Francesca Roversi – Italia

Business Process and Project Manager, Yoox Net-A-Porter Group
MMCNM (A.A. 2012/2013)

"Dopo la laurea all’Università di Bologna la mia priorità era integrare le mie competenze nel campo della comunicazione con competenze specifiche sui social media. Per questo motivo mi sono iscritta a questo master che offre un anno di studio ed esercitazioni pratiche in un ambiente internazionale molto stimolante. L’opportunità di fare lo stage in un’azienda partner della scuola mi ha reso più sicura di me nell’intraprendere la mia carriera professionale."

KARLIS LAKSTIGALA – Lettonia

Area Sales Manager, Henkel
MMCNM (A.A. 2012/2013)

"Il Master in Marketing, Communication and New Media è il corso giusto per chi vuole imparare a gestire le nuove frontiere del marketing e della comunicazione. Con un’attenzione particolare ai progetti di gruppo, questo master prepara gli studenti al mondo del lavoro, dando la possibilità di capire come funzionano l’ideazione e la realizzazione dei progetti in questo campo."

AZIENDE

Obiettivo del Career Service è anche quello di mettere in contatto gli studenti con aziende nazionali e internazionali. Nel corso degli anni Bologna Business School ha infatti creato un ampio network e una solida partnership con le maggiori imprese italiane grazie ad un approccio personalizzato, basato sulle esigenze di ogni singola azienda. La collaborazione si declina attraverso:

  • Invio CV book
  • Condivisione opportunità di internship e di lavoro
  • Presentazioni on campus
  • Career Day
  • Attivazione di project work
  • Attività in aula con testimonianze da parte di manager e/o professionisti HR

 

Per informazioni riguardanti la composizione dell’aula per quanto riguarda l’età, la provenienza geografica, il background e altre informazioni, è possibile accedere al class profile, cliccando questo link: class profile_MMCNM

 

I nostri partner sono i primi sostenitori dei nostri studenti, attraverso borse di studio, stage e opportunità professionali.

Le imprese partner di Bologna Business School per il Master in New Media and Marketing Communication sono:

ACCENTURE ADMENTA APLOAD ARAD DIGITAL ATLANTE AUTOMOBILI LAMBORGHINI AUTOMOBILI PININFARINA BALENCIAGA BARILLA BENETTON BIRRA PERONI BLUE 449 BOBST BOOSTER BOX CAFFEINA CREDEM BANCA CRIF DATALOGIC DAVINES DIANA CORP DIENNEA DOVE CONVIENE - SHOPFULLY D-SIGN DUCATI EATALY EGS SOLUTION ELECTROLUX ERMANNO SCERVINO ESSSE CAFFE' EY FAAC GROUP FABBRI 1905 FCA GROUP FERRARI FERRETTI GROUP FURLA GLAM GRANDI SALUMIFICI ITALIANI GROUP M GRUPPO FOOD GRUPPO GENERALI GRUPPO MONTENEGRO H&M HIBO IKEA LAVAZZA LIU JO MAKED MANIFATTURA BERLUTI MAX MARA FASHION GROUP MONNALISA MOTION GLOBAL NESTLE' NIKE OGILVY PATRIZIA PEPE PHD PRADA PUBLICIS MEDIA PVH TECHNOGYM TETRAPAK WEBRANKING WP LAVORI IN CORSO YOOX NET-A-PORTER GROUP

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COSTI

La quota di iscrizione al Master è di euro 14.800 (iva esente) da corrispondersi in tre rate:

  • Prima rata: 1.850 euro
  • Seconda rata: 7.000 euro
  • Terza rata: 5.950 euro

La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio, accesso alla palestra interna, agevolazioni per il ristorante della Scuola.
La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito. Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Inoltre, con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita

PRESTITI SULL'ONORE

Grazie ad un accordo tra Bologna Business School e Intesa Sanpaolo i partecipanti potranno accedere al prestito sull’onore “PerTe Prestito Con Lode” a tasso agevolato a copertura della quota di iscrizione.Principali caratteristiche:

  • Importo pari alla quota di partecipazione
  • Tasso agevolato
  • Senza garanzie
  • Rimborsabile in 10 anni
  • Senza vincoli di estinzione

 

Scarica il documento descrittivo qui

BORSE DI STUDIO

A Bologna Business School capiamo che per i nostri studenti è molto importante ricevere un supporto finanziario per raggiungere i propri obiettivi. Intraprendere un percorso di studi di elevata qualità comporta un impegno economico significativo, ma crediamo che investire nel proprio futuro sia sempre un’ottima scelta.

Bologna Business School è lieta di mettere a disposizione degli studenti più meritevoli borse di studio parziali. Tutte queste borse di studio verranno conferite in base a criteri di merito agli studenti che occuperanno le posizioni più alte in fase di selezione. Gli studenti più alti in graduatoria saranno coloro che avranno non solo un solido background accademico e professionale, ma anche coloro che avranno dimostrato di essere i più motivati a partecipare al corso.

BBS mette a disposizione borse di studio da 6.000 euro e borse di studio da 4.000 euro. Tutti i candidati saranno tenuti in considerazione per ottenere una borsa di studio senza la necessità di compilare una specifica domanda. Le borse verranno conferite durante tutte le fasi di selezione. I vincitori verranno informati al momento dell’ammissione.

 

INPS
Grazie al contributo di INPS, sono state assegnate a questo master 6 borse di studio da 10.000 euro per l’anno accademico 2018/2019 riservate agli iscritti INPS Gestione pubblica, a figli e orfani di iscritti e pensionati pubblici. È possibile verificare le modalità di accesso alle borse di studio sul portale INPS.

REQUISITI

Per essere ammessi al Master è necessario disporre di:

  • una laurea di primo livello (da conseguire entro la data di scadenza delle immatricolazioni)
  • Ottimo livello di lingua inglese

L’ammissione al corso è subordinata all’esito positivo di un colloquio individuale e del test di lingua inglese, ove non madrelingua inglese.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Il Master si rivolge a candidati che abbiano conseguito una laurea di primo livello prima della scadenza delle immatricolazioni (Novembre 2018).

Il processo di selezione implica:

I documenti da inviare a mastermarketing@bbs.unibo.it sono:

  • CV
  • Certificato di laurea
  • Fotocopia della Carta d’Identità
  • Lettera motivazionale
  • Lettera/e di referenze (opzionale ma consigliata)
  • Copie firmate del modulo d’iscrizione e della ricevuta di pagamento della tassa d’iscrizione, da scaricare connettendosi a “studenti online” dopo la registrazione.

Il processo di selezione si tiene presso Bologna Business School. Le selezioni per il primo round avranno luogo l’11 Luglio 2018, mentre le selezioni per il secondo round l’11 Ottobre 2018.
In linea con il numero di posti disponibili, l’ammissione al corso dipende dalla posizione in graduatoria del candidato che si baserà sul punteggio totale ottenuto durante il processo di selezione.

Per ulteriori dettagli riguardo il processo di selezione, consultate il bando d’ammissione scaricabile qui sotto.

 

FAQs

Certamente. I cittadini non-UE devono richiedere un visto per studenti prima di poter iniziare i loro studi. Il Team MBA ti invierà una lettera di ammissione e una lettera di supporto in modo da agevolare la tua richiesta. In caso di necessità, contatteremo direttamente le ambasciate per capire l'origine del problema e per risolverlo.
Dopo l'arrivo in Italia, dovrai fare domanda per ottenere il permesso di soggiorno. Il nostro staff vi aiuterà a compilare i moduli e vi fornirà il supporto necessario per completare le procedure.
Se non vivi in Italia, puoi partecipare alle selezioni attraverso Skype. Sarai contattato pochi giorni prima della data del colloquio e riceverai gli orari per il test di’ingresso e per il colloquio individuale. A questo punto dovrai inviarci il tuo ID Skype in modo da ricevere la nostra chiamata.
A differenza della Laurea Magistrale o Specialistica, un Master Universitario, coinvolge gli studenti attivamente su casi concreti, apportando competenze che facilitano l’inserimento immediato nel mondo del lavoro. In particolare, il Master in Gestione d’Impresa, prima dello stage finale, prevede un progetto aziendale che si svolge per tutta la durata del master e 3 progetti aziendali di un mese ciascuno con altrettante imprese dell’indirizzo scelto.
Il Master di secondo livello è accessibile solo a chi possiede una laurea del Vecchio Ordinamento o una laurea Magistrale/Specialistica. Per l’accesso ai Master di primo livello è sufficiente una laurea triennale o una laurea del vecchio ordinamento.
Per accedere a un Master Universitario di I Livello è necessaria almeno la Laurea triennale (o il Diploma di Laurea vecchio ordinamento); per un Master Universitario di II Livello è richiesta la Laurea Magistrale/Specialistica (o il Diploma di Laurea vecchio ordinamento).
Non è consentita l'iscrizione contemporanea a più corsi di studio universitari. Pertanto, qualora tu sia già iscritto a un corso di Laurea di questo o di altro Ateneo, prima di immatricolarti al master è necessario presentare domanda di sospensione studi (“congelamento di carriera”) presso lo sportello di segreteria della Scuola competente. Durante il periodo di sospensione non potrai sostenere esami né accumulare frequenze relative al corso di Laurea sospeso.
Sì, è possibile iscriversi previo riconoscimento del titolo di studio posseduto presso la Rappresentanza Diplomatica Italiana nel Paese dove è stato conseguito. Maggiori dettagli sono disponibili nel bando di concorso.
Effettuata la registrazione e il pagamento della quota richiesta per l’iscrizione, dovrai presentare o spedire a mezzo raccomandata A.R. ad Alma Bologna Business School (Via degli Scalini 18 - 40136 Bologna), i seguenti documenti:

• copia della ricevuta di pagamento del contributo di euro 60,00 per prestazioni amministrative;
• scheda riepilogativa;
• modulo di scelta d’indirizzo compilato (solo per Master in Gestione d'Impresa);
• copia del documenti di identità;
• certificato di laurea (o dichiarazione sostitutiva);
• curriculum vitae;
• eventuali titoli aggiuntivi alla laurea valutabili ai fini dell'ammissione.

No, una volta superate le selezioni si potrà decidere se formalizzare l’iscrizione al Master attraverso l’immatricolazione. È tuttavia indispensabile partecipare al processo di selezione e superarlo per immatricolarsi.
Un uditore è un partecipante al Master che, pur avendo superato le selezioni, non dispone di un titolo di Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o non si è laureato entro i termini previsti dal bando.
I CFU o Crediti Formativi Universitari sono uno strumento per misurare la quantità di lavoro di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto allo studente per acquisire conoscenze e abilità nelle attività formative previste dai corsi di studio.
Un credito (CFU) corrisponde di norma a 25 ore di lavoro che comprendono lezioni, esercitazioni, etc., ma anche lo studio a casa. Per ogni anno accademico, ad uno studente impegnato a tempo pieno nello studio è richiesta una quantità media di lavoro fissata in 60 crediti, ossia 1500 ore. I CFU si acquisiscono con il superamento dell’esame o altra prova di verifica.
I crediti sono un elemento che consente di comparare diversi corsi di studio delle università italiane ed europee attraverso una valutazione del carico di lavoro richiesto allo studente in determinate aree disciplinari per il raggiungimento di obiettivi formativi definiti. Essi facilitano la mobilità degli studenti tra i diversi corsi di studio, ma anche tra università italiane ed europee. I crediti acquisiti durante un corso di studio possono essere riconosciuti per il proseguimento in altri percorsi di studio.
L’Università di Bologna utilizza il sistema ECTS applicando accuratamente il Sistema Europeo di trasferimento dei crediti (ECTS - European Credit Transfer System) in tutti i corsi di studio di primo ciclo (Laurea), secondo ciclo (Laurea Magistrale) e ciclo unico. L’ECTS è uno standard riconosciuto che nasce con lo scopo di favorire la mobilità degli studenti in ambito europeo e lo scambio culturale. Tale standard permette, infatti, la comparazione dei sistemi di crediti adottati negli istituti universitari e di alta formazione in Europa, per la progettazione e l'attivazione del percorso formativo degli studenti. Ciò permette allo studente che ha studiato in un paese di avere riconosciuti i proprio studi presso l’istituzione di un altro paese che aderisce allo standard.
Sì, ogni Master si articola in più corsi, al termine dei quali è previsto un esame di profitto a cui corrispondono CFU.
Puoi contattare direttamente l’Help Desk, via e-mail: help.studentionline@unibo.it, o telefonicamente: +39 0512099882; oppure puoi fare richiesta on line: https://studenti.unibo.it/sol/welcome.htm
La Scuola supporta gli studenti nella ricerca dell’alloggio, fornendo i riferimenti di strutture convenzionate e di residenze private già utilizzate da ex studenti.
La Scuola organizza diverse occasioni di incontro, confronto, networking, formazione, aggiornamento riservati alla Community degli Alumni (coloro che hanno frequentato un percorso in Bologna Business School). Per approfondimenti visita la sezione Community del nostro sito.
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