Sales & Marketing

Lo scenario pandemico ha cambiato la nostra vita e le nostre abitudini, riflettendosi anche sul modo di fare sales e marketing, i bisogni e le percezioni dei clienti.
Per affrontare questa sfida è necessario mantenere il focus sugli strumenti di sales e marketing, per comprendere il cliente, mantenerne la relazione e gestire il processo di vendita.

L’Open Program in Sales & Marketing ha l’obiettivo di fornire a Manager e Professionisti gli strumenti operativi e le conoscenze strategiche al fine di gestire il cliente, le leve dal valore e il piano commerciale, soprattutto nei tempi così particolari che stiamo vivendo.

Il programma si concentrerà su questi tre pilastri (cliente, leve di marketing, sales), fornendo così una visione sistematica di come il processo di gestione delle vendite e del marketing possa essere tradotto in risultati tangibili.

I vantaggi di avere un migliore focus su clienti e leve di valore si riflettono nelle performance di vendita, con un chiaro ritorno economico. Lo sviluppo delle attività di marketing e di CRM consente di creare valore intervenendo lungo il processo di acquisto del consumatore.

Chi partecipa al corso desidera migliorare le proprie competenze anche grazie allo scambio di prospettive e opinioni con docenti universitari, manager e consulenti aziendali che lavorano in questo ambito. Insieme a loro, i partecipanti discuteranno esperienze significative per diversi tipi di attività.

L’Open Program in Sales & Marketing è un corso che si sviluppa in 6 incontri, due al mese, da febbraio ad aprile. Ogni sessione combina lezioni, discussioni di casi e dialoghi con leader nella gestione delle leve del marketing, della forza vendita, e della gestione della clientela.

 

Accreditamento

EQUIS

Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.


Daniele Scarpi

Daniele Scarpi

Direttore Didattico
daniele.scarpi@unibo.it

" Varie fonti autorevoli, da McKinsey , a Nielsen, alle principali riviste del settore concordano che Sales & Marketing saranno ancora più importanti durante e dopo il COVID-19 di quanto non lo fossero prima, e sarà strategico capire i cambiamenti nei consumatori. "

STRUTTURA

Sono previste attività online di warm up da dicembre 2023.

Il corso si articola in 6 sessioni didattiche in formato weekend (venerdì e sabato dalle ore 9.15 alle 17.45).

 

I moduli sono:

  • Marketing Management

16-17 febbraio 2024

  • Sales Management

22-23 marzo 2024

  • Customer Management

19-20 aprile 2024

 

CORSI

  • Marketing fundamentals
  • Value Marketing
  • Leve di Marketing
  • Marketing Plan
  • Sales fundamentals
  • Piano commerciale
  • KPIs
  • Sales B2B
  • Sales B2C
  • Gestione del cliente
  • CRM

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

Alumni

Lorenzo Barnini

Technical Sales Manager Europe | Termoplast Srl
Sales & Marketing, anno 2021, I edizione

"Felicissimo di aver seguito il corso in Sales & Marketing ed aver appurato di persona il livello di preparazione straordinario, già anticipatomi da alcuni colleghi, di ogni singolo docente con cui ho avuto la possibilità di rapportarmi. Quando si trovano insegnanti con tali bagagli culturali, che esprimono concetti complessi con naturalezza, si rimpiange di non aver effettuato tale esperienza ancora prima. Contento di aver appreso strumenti fondamentali che hanno permesso di svolgere nella mia azienda attività che erano sempre state svolte con molte più difficoltà."

Carlo Bevilacqua

Business Unit Manager, Market Intelligence | Areté Srl
Sales & Marketing, anno 2021, I edizione

"L’Open Program di Sales & Marketing è stata una preziosa occasione per aggiornare e dare metodo/obiettivi alle nostre attività. La didattica è stata efficacemente intervallata da case study e momenti di lavoro in team, che hanno permesso di coniugare profondità dei contenuti con efficacia e concretezza di implementazione nella vita aziendale. Nonostante il programma sia stato interamente svolto in videoconferenza, in ragione delle restrizioni Covid, non è mancata la possibilità di costruire delle relazioni interpersonali con i docenti e fra i partecipanti al corso stesso. Evidentemente anche le relazioni interpersonali ed i momenti di confronto fra i partecipanti hanno rappresentato un elemento di stimolo e di crescita che ha ulteriormente arricchito l’esperienza dell’Open Program."

Networking

Il networking si sviluppa tra i partecipanti della stessa classe e i docenti, nonché con partecipanti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

Alumni

Lorenzo Barnini

Technical Sales Manager Europe | Termoplast Srl
Sales & Marketing, anno 2021, I edizione

"Felicissimo di aver seguito il corso in Sales & Marketing ed aver appurato di persona il livello di preparazione straordinario, già anticipatomi da alcuni colleghi, di ogni singolo docente con cui ho avuto la possibilità di rapportarmi. Quando si trovano insegnanti con tali bagagli culturali, che esprimono concetti complessi con naturalezza, si rimpiange di non aver effettuato tale esperienza ancora prima. Contento di aver appreso strumenti fondamentali che hanno permesso di svolgere nella mia azienda attività che erano sempre state svolte con molte più difficoltà."

Carlo Bevilacqua

Business Unit Manager, Market Intelligence | Areté Srl
Sales & Marketing, anno 2021, I edizione

"L’Open Program di Sales & Marketing è stata una preziosa occasione per aggiornare e dare metodo/obiettivi alle nostre attività. La didattica è stata efficacemente intervallata da case study e momenti di lavoro in team, che hanno permesso di coniugare profondità dei contenuti con efficacia e concretezza di implementazione nella vita aziendale. Nonostante il programma sia stato interamente svolto in videoconferenza, in ragione delle restrizioni Covid, non è mancata la possibilità di costruire delle relazioni interpersonali con i docenti e fra i partecipanti al corso stesso. Evidentemente anche le relazioni interpersonali ed i momenti di confronto fra i partecipanti hanno rappresentato un elemento di stimolo e di crescita che ha ulteriormente arricchito l’esperienza dell’Open Program."

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP

COSTI

La quota di iscrizione al corso è di

  • 3.400 euro (+ Iva) per iscrizioni provenienti da aziende e istituzioni
  • 2.786,89 euro (+ iva) per iscrizioni a titolo individuale.

Sono previste quote ridotte per iscrizioni anticipate.

 

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.

 

Sono previste agevolazioni:

  • per iscrizioni pervenute anticipatamente;
  • per le aziende del Business Network;
  • per gli Alumni di Alma/BBS e Profingest;
  • per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento, tra cui:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 10-15 partecipanti.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email.

Scheda di iscrizione a titolo individuale Scheda di iscrizione a titolo aziendale

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell’80% delle ore d’aula).

I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.

Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.

I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E’ importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all’interno dell’aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l’attività lavorativa.

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