Webinar | Creare valore attraverso la gestione delle relazioni

12 Gen 2022 - Ore 17.30 - Via Microsoft Teams

Mercoledì 12 gennaio, dalle ore 17.30 alle ore 18.30, si terrà il Webinar “Creare valore attraverso la gestione delle relazioni” condotto da Marco Visentin. Il webinar introduce al corso “Customer Relationship Management”.

Una “buona” relazione è una relazione duratura o una relazione dalla quale si può estrarre valore? Cosa determina l’intenzione del cliente ad incrementare il valore scambiato nella relazione? Cosa determina l’intenzione del cliente a rimanere in relazione? Come si misurano questi elementi? E come si stabiliscono le causalità fra essi? Sempre più imprese non possono fare a meno di gestire il loro “portafoglio” di relazioni, sia nei mercati B2B che nei mercati B2C.

Gestire le relazioni B2B richiede di gestire l’interazione sociale perché il contatto fra buyer e seller avviene sempre fra individui, che hanno gusti, preferenze, aspirazioni, pressioni sociali, tanto nelle relazioni commerciali fra imprese, quanto nei mercati consumer.

In questa nuova era digitale, la tendenza a focalizzare l’attenzione sugli elementi di efficienza ed estrazione delle informazioni rischia di far perdere di vista grandi opportunità di sviluppo del valore e di fidelizzazione dei clienti anche nei mercati industriali. Spesso questa tendenza si traduce nella percezione di standardizzazione della relazione, nonostante le possibilità di personalizzazione dell’offerta.

L’esperienza COVID, poi, ha insegnato che comunque alcuni elementi informali delle relazioni, difficilmente riescono ad essere comprese e messi a valore dalle parti se l’interazione avviene attraverso una piattaforma elettronica di teleconferenza o attraverso chatbox.

Oggi è necessario ripensare ad alcune dinamiche che supportano la gestione delle relazioni B2B riportando l’aspetto di interazione sociale fra le parti al centro dell’attenzione per poter comprendere le opportunità relazionali di creazione di valore. La gestione delle relazioni con i clienti si pone proprio in termini di valore: valore relazionale dell’impresa, valore del cliente in relazione e valore della relazione dal punto di vista del cliente.

Intervengono:

 

Alla fine del webinar verrà presentato l’Open Program Customer Relationship Management

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