Operations Management

Competitività integrando produzione e logistica

La gestione delle Operations (produzione e logistica) è una chiave competitiva fondamentale per le nostre imprese: l’equilibrio tra efficienza, servizio ed economicità è sempre più instabile e richiede continui aggiustamenti in termini di tecnologie, processi gestionali e soprattutto competenze delle persone.

Efficienza, velocità e affidabilità dei processi operativi sono le dimensioni prestazionali con cui quotidianamente dobbiamo confrontarci, nelle imprese industriali come nei servizi. Per conseguire gli obiettivi di eccellenza operativa che la competizione e i clienti ci impongono sono necessarie una profonda conoscenza dei principi fondamentali di gestione della produzione e della logistica, una solida padronanza delle relative best practice tecniche e organizzative e un continuo confronto con le esperienze applicative più avanzate.

Trasformare le operations in una fonte di vantaggio competitivo significa saper integrare questi tre elementi in una visione coerente e perseguirla con costanza e determinazione. All’interno del percorso formativo vengono inoltre affrontati temi quali Operations Strategy, Planning and Control, Manufacturing Management, Logistics Management e Service Operations Management.

Frequentare questo corso significa compiere un passo importante per guadagnare efficacia ed efficienza. Le lezioni tenute da una faculty mista di accademici, consulenti e manager di impresa sono arricchite dal confronto con altri partecipanti. Il corso si svolge in 10 giornate (venerdì e sabato) per una durata complessiva di cinque mesi.

Per diventare competitivi integrando Produzione e Logistica, contatta la direzione del corso. 

 

Accreditamento

EQUIS

Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.


Mauro Marini

Mauro Marini

Direttore Esecutivo
m.marini@unibo.it

" Efficienza, flessibilità e affidabilità dei processi operativi sono le dimensioni prestazionali con cui quotidianamente dobbiamo confrontarci, nelle imprese industriali come nei servizi. Solo la padronanza assoluta degli strumenti tecnici e organizzativi di riferimento e il confronto diretto con le esperienze applicative più avanzate possono consentire di conseguire gli obiettivi di operational excellence che la competizione e i clienti ci impongono. "

STRUTTURA

Il percorso prevede complessivamente 10 giornate full time, organizzate in 5 moduli di venerdì/sabato nell’arco dimesi.

I moduli sono così articolati:

  • Operations Strategy
  • Planning and Control
  • Manufacturing Management
  • Logistics Management
  • Service Operations Management.

Le date sono:

  • 10-11 novembre 2023
  • 1-2 dicembre 2023
  • 12-13 gennaio 2024
  • 9-10 febbraio 2024
  • 15-16 marzo 2024

 

Ogni partecipante potrà usufruire di una sessione di coaching individuale (circa due ore) con un docente del corso per discutere di uno specifico tema di interesse tra quelli affrontati nel corso.

 

 

CORSI

  • Come le Operations supportano la strategia aziendale
  • Scegliere il modello produttivo in funzione del mercato
  • Modelli per l’internazionalizzazione della produzione e footprint
  • Supply Chain e sistemi di fornitura
  • La gestione strategica degli acquisti
  • Sales and operations planning
  • Pianificazione principale e MPS
  • Metodi di gestione dei materiali: MRP e gestione delle scorte
  • Pianificazione operativa e controllo della produzione
  • Software di supporto – Schedulatori e MES
  • Misurare per migliorare: i KPI fondamentali
  • Quality first
  • Il Lean manufacturing e i suoi principi
  • World Class Manufacturing
  • Six Sigma
  • Progettare magazzini al servizio della produzione e del cliente
  • Leve per il miglioramento del servizio e per l’ottimizzazione dei sistemi logistici
  • Definizione del corretto livello e tipo di automazione: tecnologia dove e quando serve
  • Software di supporto – WMS/TMS, sistemi per la tracciabilità e l’identificazione dei materiali
  • Monitoraggio e controllo delle performance: i KPI logistici
  • Reti distributive e ottimizzazione dei trasporti
  • Outsourcing logistico: rischi, benefici e complessità
  • Specificità dei servizi
  • Fattori che condizionano l’efficienza e la qualità dei servizi
  • Il fattore umano
  • Service Operations Management: principi di efficientamento dei processi
  • Al confine tra Manufacturing e Servizi: After Sales e Servitization

METODOLOGIA

Durante i residential sono trattati 5 moduli tematici. Il programma è arricchito da una piattaforma online in cui saranno disponibili i materiali delle lezioni, oltre ad ulteriori spunti per approfondimenti.

 

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP

COSTI

La quota di iscrizione al corso è di

  • 4.400 Euro (+ iva) per iscrizioni provenienti da aziende e istituzioni
  • 3.606,56 euro (+ iva) per iscrizioni a titolo individuale.

Sono previste quote ridotte per iscrizioni anticipate.

 

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi BBS, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.

Sono previste agevolazioni:

  • per le aziende del Business Network;
  • per gli Alumni di BBS;
  • per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

 

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 20 partecipanti.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email.

Scheda iscrizione a titolo individuale Scheda iscrizione a titolo aziendale

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell’80% delle ore d’aula).

I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.

Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.

I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E’ importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all’interno dell’aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l’attività lavorativa.

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