Andrea Zanoni, Professore di Gestione Aziendale | BBS

Andrea
Zanoni


Zanoni
Italia Professore Ordinario di Gestione Aziendale Università di Bologna Adjunct
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BIO

Andrea Zanoni è Professore Ordinario di Gestione Aziendale presso l’Università di Bologna. Si interessa di politiche di approvvigionamento e supply chain management. È stato Direttore di Dipartimento e Presidente di Corso di Laurea. Ha fondato e diretto il CIEG – Centro di studi di Ingegneria Economico- Gestionale. Ha contributo alla fondazione e all’avvio di Profingest, ora integrata in Bologna Business School. È membro di AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale) e di AiIG (Associazione italiana di Ingegneria Gestionale) di cui è stato presidente. Ha esperienza sia come consulente di organizzazioni pubbliche e private sia come consigliere di amministrazione in Technogym, Centro Ceramico ed Econag.

CORSI

CORE COURSE – Il processo di creazione del valore nel sistema operativo. La definizione delle caratteristiche strutturali del sistema operativo. Il sistema produttivo allargato e la fissazione dei confini dell’impresa. Integrazione verticale e decentramento produttivo. La gestione dei flussi dei materiali, delle scorte e dei magazzini. I processi di pianificazione delle attività produttive. Le politiche di approvvigionamento e la gestione del sistema di fornitura. La partnership con i fornitori e le reti di fornitura. L’internazionalizzazione delle attività manifatturiere.La collocazione del sistema operativo nella strategia aziendale.

CORE COURSE – Il corso presenta le caratteristiche dei sistemi operativi e le principali interazioni tra scelte di progettazione e struttura produttiva. Vengono svolte le più recenti metodologie finalizzate alla riduzione dei costi, alla qualità e all’affidabilità e si analizza il ruolo dei fornitori nel processo innovativo. Viene analizzata la lean manufacturing evidenziando come l’approccio, nato in produzione, sia applicabile a tutto il contesto aziendale originando la lean organization.

Technology and Innovation

CORSO CORE – Dopo aver sviluppato le decisioni di posizionamento competitivo dell’impresa si analizzerà il processo di creazione del valore per il cliente e l’individuazione dei fattori critici di successo che dovranno orientare le decisioni di supply chain e operations, evidenziando le relazioni esistenti tra queste e le scelte strategiche aziendali con particolare attenzione alle logiche di servizio finalizzate alla creazione di valore per il cliente. Nell’ affrontare il tema del “sistema operativo allargato” si evidenzieranno sia l’impatto degli acquisti sulla competitività, sia le politiche attivabili per la creazione e gestione di una supply chain coerente con la strategia perseguita.

  • Il posizionamento strategico dell’impresa e l’individuazione dei fattori critici di successo
  • L’allineamento tra strategia d’impresa e il sistema produttivo
  • Operations e Supply Chain come generatori di valore
  • Le strategie di produzione e la multilocalizzazione
  •  Le decisioni di make or buy: integrazione verticale o decentramento produttivo
  • La supply chain strategy: orientamento all’efficienza o alla reattività
  • L’impatto delle nuove tecnologie: Industry 4.0
Supply Chain and Operations

Il corso sviluppa le tematiche inerenti la gestione dei materiali lungo la filiera, dai fornitori ai canali distributivi. A questo proposito hanno un ruolo essenziale le decisioni gestionali e organizzative inerenti i rapporti con le imprese esterne con cui ci si relaziona che costituiscono l’argomento focale del corso. Nell’analizzare le relazioni verticali tra le imprese si cercherà di sviluppare: la sensibilità verso l’mportanza strategica delle relazioni; le conoscenze tecniche e gestionali necessarie per affrontare le decisioni in materia; le competenze organizzative necessarie per gestirle.

Gestione d’Impresa – Retail Management and E-Commerce
Gestione d’Impresa – Food & Wine
Gestione d’Impresa – Made in Italy
Gestione d’impresa – Mercati Asiatici
Gestione d’Impresa – Green Management and Sustainable Businesses
Gestione d’Impresa – Turismo, Heritage ed Eventi
Gestione d’Impresa – Life Sciences e MedTech

CORE COURSE – La gestione strategica della rete di fornitura rappresenta una delle determinanti fondamentali della competitività d’impresa. L’esigenza di focalizzare le attività interne su un range limitato di competenze ‘core’ distintive, unita a quella di sempre maggiore flessibilità esaltano la rilevanza che la filiera ricopre nel supportare al meglio il perseguimento degli obiettivi d’impresa.

Questo corso adotta una prospettiva strategica sul supply chain management, attraverso la quale ne evidenzia ed analizza la relazione con la strategia d’impresa. Esamina la struttura della rete di fornitura e i diversi approcci che è necessario adottare nel gestire le relazioni interorganizzative. Affronta tematiche di forte attualità come la gestione del supply risk e dei rapporti di fornitura in situazioni di crisi, le scelte di localizzazione della produzione e della fornitura (offshoring-reshoring) e la progressione verso la supply chain digitale.

La modalità didattica del corso è centrata sul costante collegamento fra modelli generali e loro applicazioni pratiche a casi reali.

Executive MBA