Artificial Intelligence for Management

IL PROFESSIONAL MASTER IN ARTIFICIAL INTELLIGENCE FOR MANAGEMENT IN BBS TI OFFRE L’OPPORTUNITA’ DI:

• vivere un ambiente internazionale unico e stimolante
• entrare in contatto con le principali aziende italiane
• impegnarti in un lavoro di valore, capace di produrre un impatto
• acquisire competenze innovative nel campo dell’intelligenza artificiale
• accelerare la tua carriera in ambito AI grazie a un percorso formativo orientato al mercato

 

OBIETTIVI

Il Master in Artificial Intelligence for Management è pensato per chi vuole iniziare una carriera di manager o vuole sviluppare una propria idea imprenditoriale utilizzando appieno gli strumenti dell’intelligenza artificiale.

In 12 mesi full-time, in lingua inglese, che includono un periodo di internship in azienda, il master combina corsi tecnici di AI con moduli di management, fornendo così le competenze multidisciplinari necessarie per poter dialogare con i reparti tecnici, guidare progetti complessi utilizzando l’AI in tutte le sue forme e contribuire concretamente all’innovazione e alla trasformazione digitale.

Frequentare il Master in Artificial Intelligence for Management significa accedere a un contesto unico: Bologna ospita il supercomputer Leonardo e il CINECA – principale centro nazionale di supercalcolo – ed è tra i principali hub italiani per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale. Significa lavorare in un ambiente internazionale, cimentandosi con sfide reali e casi aziendali concreti. Significa, infine, avere ottime prospettive occupazionali: i dati delle edizioni precedenti mostrano un tasso di placement superiore al 90% entro sei mesi dalla conclusione del percorso.

A CHI SI RIVOLGE

Indipendentemente dalla tua formazione accademica, che tu voglia reinventarti o costruire da zero un profilo professionale nell’ambito della intelligenza artificiale, il Master in Artificial Intelligence for Management è il tuo punto di partenza.

Il Master dà accesso diretto al mondo della tecnologia applicata al business. AI Manager, Business Analyst, Project Manager with AI e LLM Integration Consultant sono solo alcuni dei ruoli più richiesti dal mercato, cui questo Master offre una risposta concreta. Il mondo delle nuove tecnologie chiede giovani professionisti pronti a fare la differenza.  Grazie al supporto costante del Career Service e al network professionale di BBS, il Master in Artificial Intelligence for Management non è solo un Master: è un acceleratore di carriera nell’ambito AI.

 

OPPORTUNITÀ DI CARRIERA

AI Manager, Business Analyst e Technology Project Manager sono solo alcuni dei ruoli più richiesti dal mercato, cui questo Master offre una risposta concreta. Il mondo delle nuove tecnologie chiede giovani professionisti pronti a fare la differenza. Il Career Service BBS è sempre a disposizione degli studenti per disegnare un percorso di sviluppo professionale che sfoci in un ottimo posizionamento nel mondo del lavoro.

 

SERVIZI

Bologna Business School offre diversi servizi di supporto agli studenti inclusi nella quota di iscrizione al Master.

 

Programme Advisory Committee:

  • Alessandra Benedetti – Head of Digital Transformation, SCM Group
  • Marianna Bonanome – Head of AI Strategy and Partnerships, Sand Box
  • Marco Ferrando – Head of BU Data Science, Var Group
  • Stefano Spaggiari – Co-Founder, ExpertAI
  • Giovanni Strocchi – Co-founder & Venture Partner, Blacksheep
  • Francesco Ubertini – Presidente, CINECA
  • Marcella Zucca – I&D Head of Generative AI and Sustainability Italy, Capgemini

 

Accreditamento

EQUIS

Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.

 

 


Maurizio Gabbrielli

Maurizio Gabbrielli

Direttore Scientifico
maurizio.gabbrielli@unibo.it

"Il Master si basa su un approccio integrato, che combina lo sviluppo di competenze trasversali, un’attenzione costante all’innovazione, l’apertura a un network internazionale e una struttura formativa ottimizzata per favorire un apprendimento rapido ed efficace.
Il programma ha dimostrato di saper supportare con successo la transizione professionale di profili anche molto diversi tra loro: filosofi diventati esperti di cybersecurity, economisti trasformati in leader dell’innovazione digitale.
Il Master in Artificial Intelligence for Management rappresenta un’opportunità concreta di crescita per chi desidera reinterpretare il proprio ruolo nell’attuale contesto tecnologico. Una formazione progettata per guidare il cambiamento!"

Letizia Bizzotto

Letizia Bizzotto

Alumna A.A. 2022/2023

"Il Master mi ha permesso di sviluppare competenze tecniche e soft skills che oggi utilizzo quotidianamente nel mio lavoro. I numerosi progetti di gruppo mi hanno insegnato a comunicare efficacemente, coordinarmi con altri e gestire situazioni complesse, proprio come quelle che si affrontano in azienda. Il mio consiglio per chi intraprende questo percorso è di mettersi sempre in gioco: ogni progetto e ogni esame sono occasioni per capire come applicare la teoria alla pratica. La curiosità e la voglia di esplorare ambiti nuovi fanno davvero la differenza. Oggi sono AI Engineer presso Dallara."

PROFILO DELLA CLASSE A.A. 2025/2026

PROVENIENZA GEOGRAFICA

BACKGROUND ACCADEMICO

  • 28 anni

    ETÀ MEDIA

  • 70%

    STUDENTI INTERNAZIONALI

  • 11

    PAESI RAPPRESENTATI

  • 40%

    DONNE

STRUTTURA

Il Master in Artificial Intelligence for Management prevede 1500 ore complessive di apprendimento su 12 mesi di studio, suddivise in 400 ore di docenza frontale, 600 ore stimate di studio individuale e 500 ore di stage.

La struttura del Master si suddivide in:

  • Primo ciclo: ottobre 2026 – marzo 2027
  • Secondo ciclo: marzo 2027 – giugno 2027
  • Stage: giugno 2027 – ottobre 2027

Il Master prevede una serie di pre-corsi propedeutici all’avvio del programma didattico: Software programming (linguaggio Python), Data-base e linguaggio SQL, Basi di statistica, Basi di Finance, Basi di Accounting.

A seguito del periodo delle lezioni e dei progetti, gli studenti svolgono uno stage che può essere svolto presso aziende o agenzie in Italia o all’estero. Questa esperienza permette agli studenti di applicare concretamente le competenze teoriche e pratiche acquisite durante il percorso di studi, apprendendo direttamente dai professionisti del settore. Al termine dello stage, lo studente presenterà al Direttore del corso un “Final Report”, contenente una descrizione delle attività svolte e un’analisi delle conoscenze acquisite durante il periodo formativo in aula.

Per gli studenti internazionali, la Scuola offre la possibilità di partecipare a un corso di lingua italiana durante il periodo di studio in aula.

Il Master si svolge in presenza presso Bologna Business School. La frequenza è di circa 30 ore di didattica settimanali strutturate in modo da poter dedicare spazio anche a lavori di gruppo, senza tralasciare l’attenzione ai singoli studenti e alla gestione delle relazioni interpersonali.

CORSI

Il corso si propone di esplorare i principi dell’analisi di bilancio. Fornisce ai partecipanti un quadro di riferimento per comprendere come il valore e i rischi dell’impresa siano catturati nei bilanci e come valutarli correttamente.

Dal Maso Lorenzo
Monaco Eleonora

Il corso è focalizzato sulla comprensione delle opportunità derivanti dall’innovazione e dalla trasformazione digitale, in termini di modelli di business innovativi per le aziende e di nuovo valore per gli utenti. In particolare, il corso approfondirà i modelli di business e le piattaforme applicate ai trend digitali emergenti. Il corso combina lezioni, discussioni di casi, attività di gruppo e individuali.

Meoli Azzurra

Al giorno d’oggi è fondamentale poter utilizzare i dati per prendere decisioni di marketing migliori. Ciò è possibile grazie a una migliore comprensione, previsione e gestione del comportamento dei clienti in un panorama in cui i clienti stessi e i marchi (le aziende) sono i responsabili delle decisioni. Questo corso si concentra sull’uso applicato di varie tecniche/metodi, teorie e approcci della letteratura di marketing in casi aziendali pratici. In parole più particolari, ciò significa esplorare, indagare e prevedere i dati comportamentali e attitudinali (dei clienti) per fornire risposte guidate dai dati a domande di mercato rilevanti.

Konus Umut

L’obiettivo è quello di fornire le conoscenze di base sui principali concetti e principi della sicurezza informatica (ad esempio, il rischio, gli strumenti per la valutazione del rischio, gli attacchi e la loro struttura tipica, le risorse, i requisiti funzionali dei sistemi, la componente umana). In questo modo, il corso fornirà gli strumenti di base per la progettazione e l’implementazione di sistemi ragionevolmente sicuri. Durante questo processo, è necessario prendere in considerazione sia gli aspetti metodologici che quelli tecnologici e comportamentali (cioè la sicurezza delle operazioni).

D’Angelo Gabriele

L’intelligenza artificiale (AI) è una disciplina il cui obiettivo è quello di realizzare questo sogno attraverso l’uso delle tecniche più diverse, dalla computazione simbolica basata sulla logica, ai modelli sub-simbolici ispirati dalla struttura del cervello, come le reti neurali. Il corso fornirà una panoramica introduttiva sulle diverse tecniche di intelligenza artificiale esistenti, focalizzandosi sulle applicazioni industriali, discutendo le sfide e le opportunità future, affrontando anche alcune delle implicazioni sociali, economiche ed etiche.

Amadini Roberto
Gabbrielli Maurizio

La digitalizzazione dell’economia è uno dei problemi più rilevanti del nostro tempo. L’obiettivo di questo corso è di analizzare come l’economia digitale abbia sostanzialmente sfidato i modelli di business tradizionali e creato nuove opportunità di business.Dopo una breve introduzione dell’economia digitale, verranno presentate le strategie di business specifiche adottate dai diversi attori in questo ecosistema, in particolare le piattaforme. Inoltre, verranno presentate le implicazioni per le politiche e la regolamentazione pubbliche. In particolare, si discuterà rigurardo le nuove pratiche commerciali e i contratti nell’economia digitale e il loro impatto sulla società. Verranno analizzati casi di studio concreti relativi ad Amazon, Airbnb, Booking.com, Facebook, Google, Uber e altri.

Mantovani Andrea

Il corso si concentra sugli aspetti finanziari seguendo il ciclo di vita di iniziative innovative a partire dalla loro nascita. Queste giovani imprese di solito richiedono sostanziali finanziamenti esterni nelle prime fasi per creare occupazione, crescita, contributi sociali ed entrate fiscali nel loro futuro. I finanziamenti bancari non sono disponibili per queste iniziative e, pertanto, tutti i fondi devono essere raccolti da altre fonti, ad es. Da amici, familiari, business angels oppure da intermediari finanziari professionali, i cosiddetti fondi di venture capital e private equity. Oltre a questi canali tradizionali, le imprese possono raccogliere fondi utilizzando le piattaforme digitali (crowdfunding) o le tecnologie basate su blockchain (ICO).

Groh Alexander

L’attività è finalizzata a proporre percorsi di business innovativi focalizzati sull’utilizzo di tecnologie digitali e su nuovi business model.

Il corso prevede l’applicazione delle conoscenze acquisite durante la didattica frontale attraverso lo sviluppo di un progetto pratico creato sulla base di un caso d’azienda reale.

Il coinvolgimento con realtà aziendali sarà tra le componenti portanti del corso. Le aziende assegneranno agli studenti le linee guida per i progetti, calibrandone i contenuti sulla base del class profile, e ne monitoreranno l’avanzamento fornendo supporto ove necessario.

Boscato Cristiano

Il corso offre una introduzione ai principi e ai metodi di base del Data Mining e del Machine Learning, con particolare riferimento a Classificazione, Clustering, Regole di associazione, scoperta degli Outlier. Analisi dei principali problemi legati alla qualità dei dati e alla loro trasformazione. Python verrà utilizzato nell’ambito del corso per risolvere problemi di machine learning.

Sartori Claudio

Le reti neurali costituiscono una classe di algoritmi di machine learning , ispirati al cervello e strutturati in strati di neuroni artificiali interconnessi. La rete può essere addestrata su un opportuno insieme di dati per ottimizzarne le connessioni per svolgere un compito specifico.

Le reti neurali “deep”, cioè le reti con molti stati interni (chiamati nascosti), hanno recentemente visto un grande successo in molte applicazioni pratiche. Esse sostituiscono il cuore dei sistemi di produzione, in imprese come Google e Facebook , per la classificazione delle immagini, il riconoscimento vocale, l’elaborazione del linguaggio naturale, la comprensione del linguaggio e la robotica.

Il corso fornisce una panoramica delle idee fondazionali e degli sviluppi recenti nell’ambito delle reti neurali, spiegando le loro potenzialità per scopi pratici. Saranno affrontate tecniche supervisionate e non supervisionate, metodi per la visualizzazione e la comprensione del comportamento delle reti e tecniche antagoniste per ingannare le reti stesse. Saranno oggetto del corso anche le nuove applicazioni nel campo del reinforcement learning, e alcuni sorprendenti risultati in ambito di simulazione di giochi.

Asperti Andrea

Il corso focalizza l’attenzione sull’importanza di investire su software di Artificial Intelligence per potenziare attività aziendali strategiche come l’assistenza clienti, l’automazione dei processi e la gestione delle informazioni. Le lezioni analizzano l’impiego dell’Artificial Intelligence nelle aziende dell’Industry 4.0 a vantaggio dei propri business, coprendo tematiche nel Natural Language Processing quali sentiment analysis, topic classification e dialogue systems.

Belli Andrea

La computer vision cerca di analizzare il contenuto delle immagini digitali attraverso un corpus molto esteso di tecniche provenienti da diversi settori. Queste includono, fra le altre, la teoria del segnale e dell’informazione, calcolo, geometria e algebra lineare, probabilità e statistica, ottimizzazione e apprendimento automatico.

Negli ultimi tre decenni la computer vision è diventata una tecnologia di processi fondamentale per realizzare l’ispezione e l’assemblaggio dei prodotti. Inoltre, grazie alle recenti scoperte nel campo del rilevamento ottico e dell’analisi, siamo testimoni di un crescente incremento della computer vision all’interno di prodotti comuni come auto, console di gioco, app, computer ed elettrodomestici.

Il corso fornirà una panoramica su alcune delle più efficaci tecniche di computer vision, oltre ad esempi di applicazione sia nel processo produttivo sia nel prodotto finale.

Di Stefano Luigi

Il corso si occupa della rivoluzione digitale nei servizi di telecomunicazione. Vengono trattati i paradigmi dei servizi della telecomunicazione e discusse le opportunità e le sfide dell’integrazione introdotte dalla trasformazione digitale della comunicazione. Vengono trattate le più recenti tecnologie che supportano il paradigma dei servizi di telecomunicazione moderni, dal network softwarization alle architetture IoT e le implementazioni dei servizi.

Di Felice Marco

Il corso fornirà alcuni approfondimenti sui sistemi di supporto alle decisioni da due prospettive ortogonali: un approccio basato sull’ottimizzazione, basato sull’IA simbolica (prima parte) e un approccio guidato dai dati (data-driven), basato sull’IA sub-simbolica (seconda parte).

Al termine dell’intero processo di apprendimento, gli studenti dovrebbero essere in grado di:
– avere un’idea generale di cosa sono i DSS e di come gestirli da diversi punti di vista
– identificare i problemi decisionali che possono essere affrontati con un approccio data-driven.
– conoscere le basi della modellazione con i vincoli e MiniZinc

Amadini Roberto

Il corso affronta le principali questioni etiche, politiche e giuridiche legate all’IA, con particolare riferimento al mito dell’etica dell’intelligenza artificiale, alle proprietà politiche dei sistemi informatici e alle norme italiane e europee sull’IA. L’analisi concettuale sarà accompagnata dalla discussione di casi concreti. I partecipanti svilupperanno così la capacità di riconoscere le fallacie, i miti e le narrazioni fuorvianti – che inducono all’adozione affrettata di prodotti immaturi – e di individuare percorsi di automazione realistici e conformi ai diritti fondamentali.

Tafani Daniela

Questo corso esplora come l’AI stia trasformando l’evoluzione naturale delle imprese, ridefinendo processi, processi decisionali e interi modelli di business. Analizziamo cosa significa costruire un’organizzazione AI-first e i nuovi ruoli che guidano questo cambiamento, come l’AI Strategist e l’AI Solution Architect. Attraverso casi concreti e strumenti pratici, mostriamo come l’AI supporti l’innovazione continua e la sperimentazione strategica. L’attenzione è posta sull’uso dell’AI non solo per automatizzare, ma per ripensare il modo in cui le aziende creano valore e si adattano nel tempo. Gli studenti imparano a guidare la trasformazione del business attraverso un’evoluzione basata su evidenze e abilitata dall’AI.

Balzan Francesco

Il corso analizza il Change Management come fattore chiave per l’adozione efficace dell’Artificial Intelligence in azienda. L’attenzione è posta sugli impatti organizzativi, culturali e manageriali dell’AI, sulla gestione delle resistenze al cambiamento e sul ruolo della leadership nel guidare trasformazioni data-driven. Il corso fornisce framework e strumenti per allineare tecnologia, persone e strategia in contesti di innovazione ad alta complessità.

Questo corso è progettato per dotare gli studenti di competenze pratiche nello sviluppo No-Code. Il programma copre i fondamenti, inclusi vantaggi, limiti, strumenti chiave e l’intersezione con l’AI. I moduli pratici includono lo sviluppo di siti web, landing page, chatbot basati su AI, agenti AI e sistemi di automazione, il tutto tramite strumenti No-Code e di Vibe Coding.

Vita Giuliano

Questo corse offre un’introduzione pratica ai Large Language Models (LLM) e ai sistemi di intelligenza artificiale multimodale, guidando i partecipanti dalle basi delle reti neurali fino alle moderne capacità generative e agentiche. Attraverso spiegazioni concettuali, esempi reali e dimostrazioni pratiche, il corso mira a mostrare come gli LLM elaborano le informazioni, come interagire efficacemente con essi tramite il prompt engineering e come possano essere integrati con strumenti, automazioni e fonti di conoscenza esterne.

L’obiettivo è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per comprendere, utilizzare e applicare gli LLM con sicurezza all’interno di contesti professionali e organizzativi.

Pennino Federico

METODOLOGIA

Il Master è pensato per offrire basi teoriche solide, integrate fin da subito da applicazioni pratiche, per preparare gli studenti ad affrontare il mondo del lavoro con sicurezza e competenza. Le attività didattiche sono progettate per essere pratiche ed esperienziali, favorendo un apprendimento efficace e una valutazione completa da parte dei docenti.

Il percorso combina lezioni frontali, analisi di casi aziendali, lavori di gruppo e presentazioni aziendali, offrendo un approccio interattivo. Inoltre, le master lectures tenute da esperti del mondo imprenditoriale, accademico e politico, insieme a numerose opportunità di confronto con le imprese attraverso l’analisi di case history, arricchiscono ulteriormente l’esperienza formativa.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

CAREER DEVELOPMENT

Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career service, con un’attenzione costante volta a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese.
L’internship è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine dei master universitari di Bologna Business School mediamente oltre il 90% degli studenti è inserito in azienda.

Il Career Service di BBS affianca e accompagna fin da subito gli studenti in un percorso di formazione e di sviluppo professionale attraverso una serie di seminari guidati, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse di base per un’adeguata preparazione al mercato del lavoro.

Per raggiungere questo obiettivo, gli studenti vengono coinvolti in una serie di seminari tra cui:

  • Scrittura CV e Cover Letter
  • Creazione di un efficace profilo Linkedin
  • Come affrontare un’intervista di lavoro

Inoltre, grazie alla collaborazione con career counselor professionisti, gli studenti ricevono un servizio personalizzato al fine di capire i propri punti di forza e costruire un piano di sviluppo professionale utile a raggiungere i propri obiettivi nella ricerca di un internship. Questo avviene attraverso:

  • Colloqui iniziali di orientamento
  • Colloqui specifici focalizzati sul proprio piano di carriera
  • Continuo supporto agli studenti attraverso sessioni one – to – one

p

 

p

 

 

Alumni

Letizia Bizzotto – Italia

AI Engineer, Dallara
Master in Artificial Intelligence and Innovation Management (A.A. 2022/2023)

"Il Master mi ha permesso di sviluppare competenze tecniche e soft skills che oggi utilizzo quotidianamente nel mio lavoro. I numerosi progetti di gruppo mi hanno insegnato a comunicare efficacemente, coordinarmi con altri e gestire situazioni complesse, proprio come quelle che si affrontano in azienda. Il mio consiglio per chi intraprende questo percorso è di mettersi sempre in gioco: ogni progetto e ogni esame sono occasioni per capire come applicare la teoria alla pratica. La curiosità e la voglia di esplorare ambiti nuovi fanno davvero la differenza."

Juan Rigoni – Paraguay

Consultant, BIP
Master in Artificial Intelligence and Innovation Management (A.A. 2022/2023)

"Ho scelto di iscrivermi al Master perché, nonostante il mio interesse per l’IA, non possedevo le competenze tecniche per costruirmi una carriera in questo mondo. BBS si mi ha dato ciò che cercavo. Il programma del Master prevede una rigorosa formazione tecnica e la possibilità di entrare in contatto con diversi professionisti del settore. La combinazione di teoria e pratica mi ha consentito di sviluppare un approccio critico che oggi è fondamentale per risolvere le sfide che si presentano sul posto di lavoro. Il Master mi ha permesso di accrescere la fiducia in me stesso e ha cambiato il modo in cui mi approccio, ma ha anche confermato che l'innovazione è l'ambito in cui voglio continuare a costruire la mia carriera."

Stephanie Erlita Arifin – Indonesia

Platform Product Specialist, World Food Programme
Master in Artificial Intelligence and Innovation Management (A.A. 2021/2022)

"Stavo cercando una spinta nella mia carriera professionale e ho deciso di avvicinarmi a questo master. Si è rivelata davvero una scelta importante per lo sviluppo di competenze sia manageriali che tecniche nel campo della tecnologia e dell'innovazione, in particolare nel Machine Learning e nell'IA. Durante l’anno ho anche avuto la possibilità di partecipare alle lezioni dei Master di Data Science e Finance & Fintech, che mi hanno permesso di confrontarmi con studenti di diversi background lavorativi e culturali. Ora che ho trovato un'opportunità in una ONG e ho concluso il mio percorso, voglio ringraziare la famiglia BBS per aver offerto a me e a tutti gli studenti gli strumenti necessari per migliorare le nostre competenze lavorative. "

Mauro Logoluso – Italia

Consultant & Next Generation Board, Capgemini
Master in Artificial Intelligence and Innovation Management (A.A. 2020/2021)

"Dopo l’Università mi sono chiesto a lungo come poter arricchire la mia figura professionale per poter ambire ad essere parte del processo di innovazione e trasformazione digitale che ormai pervade la maggior parte degli ambiti lavorativi. Il Master in DTM mi ha permesso di fare esattamente questo: in BBS ho avuto la possibilità di conoscere colleghi dai più vari backgrounds, professori appassionati e stimolanti e in generale ho vissuto un ambiente internazionale che mi ha permesso di ricevere una formazione che va ben al di là del solo aspetto tecnico. Ho sviluppato una forma mentis che mi permette ora di analizzare criticamente le potenzialità e le sfide legate alle innovation technologies."

Roberta Serra – Italia

Risk Analyst, BPER
Master in Artificial Intelligence and Innovation Management (A.A. 2020/2021)

"Ho scelto BBS perché volevo dimostrare di poter intraprendere una carriera in ambito cyber security nonostante il mio percorso universitario fosse di stampo umanistico. Cercavo l’opportunità di approfondire tematiche, anche tecniche, che mi avevano appassionato e BBS mi ha dato questa opportunità. È stato un percorso ricco di sfide e di soddisfazioni dove ho potuto approfondire tanti aspetti del mondo cyber e della trasformazione digitale. Ma soprattutto, grazie alle competenze acquisite, oggi ho l’opportunità di costruirmi una carriera lavorativa nel mondo cyber e di contribuire nello sviluppo di nuove soluzioni digitali."

Dhansaw ‘Vittorio’ Rambaran – Italia

Junior Project Manager, Almaviva
Master in Artificial Intelligence and Innovation Management (A.A. 2020/2021)

"Dopo la triennale ho realizzato che per la mia crescita personale avrei avuto bisogno di un corso che potesse integrare sia l'aspetto manageriale che quello tecnologico. É stato così che ho scelto la BBS, in particolare il corso in Digital Technology and Innovation Management, perché mi sembrava l’opzione migliore per poter proseguire il mio percorso e per darmi una panoramica sui temi tecnologici più importanti per il futuro e per l'innovazione, fornendo un impatto positivo non solo nelle hard skills, ma anche nelle soft skills. Ho anche avuto la fortuna di avere professori molto validi e compagni di corso interessanti provenienti da tutto il mondo e da diversi ambiti accademici. Non solo le lezioni, ma anche i corsi extra e le conferenze sono studiate per far sì che gli studenti siano all'avanguardia nei confronti dei temi tecnologici."

AZIENDE

Obiettivo del Career Service è anche quello di mettere in contatto gli studenti con aziende nazionali e internazionali. Nel corso degli anni Bologna Business School ha infatti creato un ampio network e una solida partnership con le maggiori imprese italiane grazie ad un approccio personalizzato, basato sulle esigenze di ogni singola azienda. La collaborazione si declina attraverso:

  • Invio di CV Book
  • Condivisione di opportunità di tirocinio
  • Presentazioni aziendali
  • Career day
  • Project work aziendali
  • Attività in aula con testimonianze da parte di Manager e/o professionisti HR

Inoltre, le aziende sostengono gli studenti del Master in Artificial Intelligence and Innovation Management, attraverso borse di studio, opportunità professionali, career fair e testimonianze aziendali.

Le aziende che hanno collaborato con noi nel 2024/2025:

 

ACCENTURE AMAZON AMPLIFON ARTHUR D. LITTLE AUTOMOBILI LAMBORGHINI AUTOCLUB AXYON AI BAKER HUGHES BERCO BISAZZA BOLOGNA FC BPER CNA COSWELL CRIF DELOITTE DIEMME FILTRATION DINOVA E:LAB ECHO US EDAG ELI LILLY ETHICA WINES EY FAAC FABBRI 1905 FIFTH INGENIUM FROG HAIER INDUSTREE HUB IQVIA IVECO MUSIXMTACH NTT DATA PANINI PANERAI PIRELLI PWC REDIFY RONCUCCI & PARTNERS SCS CONSULTING SHOPFULLY SIA PARTNERS SIDEL SPINDOX TAKE OFF TECHNOGYM TREVI GROUP VAR GROUP VEM SISTEMI VERSACE WORLD FOOD PROGRAMME

COSTI

La quota di iscrizione per il Master è di 14.800 euro (iva esente) da corrispondersi in tre rate:

  • Prima rata: 1.850 euro (entro la scadenza immatricolazioni del round a cui si partecipa)
  • Seconda rata: 7.000 euro (entro il 30/11/2026)
  • Terza rata: 5.950 euro (entro il 28/02/2027)

La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School. La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lectures su invito.
Negli spazi esterni della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Inoltre, con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita

PRESTITI SULL'ONORE

Per maggiori informazioni su possibili finanziamenti, contattaci via mail: professionalmasters@bbs.unibo.it

BORSE DI STUDIO

A Bologna Business School crediamo nel merito e nel potenziale dei nostri studenti: per questo offriamo, per ogni round di selezione, borse di studio parziali da 4.000€ e 6.000€, riservate ai candidati che si distinguono per percorso accademico, esperienze professionali, motivazione e aspettative professionali.
Le borse vengono assegnate dalla Commissione, a seguito del processo di selezione, ai candidati più meritevoli pronti a trarre il massimo da un’esperienza formativa che unisce qualità accademica, connessione con il mondo del lavoro e un forte orientamento internazionale.

È bene sapere che non vengono offerte borse di studio totali e che i programmi di supporto economico dell’Università di Bologna (i.e. DSU, ER.GO) non sono applicabili per i Master Universitari di Bologna Business School.

Inoltre, l’INPS mette a disposizione borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione, destinate ai candidati in possesso dei requisiti previsti dal relativo Bando. La data di pubblicazione del Bando non è ancora stata definita. Per aggiornamenti e ulteriori dettagli, si invita a consultare il sito ufficiale dell’INPS.

REQUISITI

L’ammissione è subordinata al superamento della prova di selezione, nel rispetto del numero di posti disponibili. Per l’immatricolazione al Master è richiesto il possesso di:

  • Laurea di primo livello, conseguita entro la data di scadenza delle immatricolazioni del round di selezione prescelto
  • Ottima conoscenza della lingua inglese (minimo B2)

La selezione si svolge online e comprende un test attitudinale e un test di lingua inglese, entrambi propedeutici all’accesso al colloquio motivazionale in lingua inglese.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Il processo di ammissione prevede le seguenti fasi:

  1. Registrazione su Studenti Online (studenti.unibo.it)
  2. Selezione del percorso:
    Master di I livello > Master in Artificial Intelligence for Management
  3. Pagamento della quota di partecipazione alla selezione pari a 60 euro
  4. Caricamento online della documentazione richiesta:
  • Curriculum Vitae in inglese
  • Lettera motivazionale in inglese
  • Lettere di referenze in inglese (facoltativa)
  • Fotografia di riconoscimento
  • Documento di identità o passaporto (fronte e retro)
  • Per lauree conseguite in Italia: certificazione di laurea triennale con elenco esami e votazioni
  • Per lauree conseguite all’estero: documenti ufficiali per la verifica e validazione del titolo estero in Italia (elenco disponibile qui). In attesa del rilascio di tali documenti, da inviare entro l’inizio del Master, allegare il Conditional Enrollment Form.

Documentazione aggiuntiva (se disponibile):

  1. Certificazione GMAT (≥ 550) o GRE equivalente – in questo caso non è richiesto il test attitudinale scritto.
  2. Certificazione di lingua inglese (TOEFL, IELTS o Cambridge) attestante un livello minimo B2 – in questo caso non è richiesta la prova scritta di lingua inglese.

Per procedere all’iscrizione al prossimo round di selezione disponibile, consultare e scaricare i seguenti allegati:

BANDO DI SELEZIONE – MASTER IN ARTIFICIAL INTELLIGENCE FOR MANAGEMENT 2026/27 BANDO UNICO – MASTER UNIVERSITARI UNIBO 2026/27 ISTRUZIONI OPERATIVE – STUDENTIONLINE

CONTATTI

SCARICA BROCHURE

Form di contatto non configurato.

Fissa il tuo colloquio di orientamento

Back To Top