Master MBA Part time: formula Weekend | BBS

MBA Part-time (Weekend)

SFIDA TE STESSO

Il Master in Business Administration Part-time Weekend ha lo scopo di fornire ai giovani manager di talento tutti gli strumenti per accelerare un processo di crescita professionale, e di mettere la propria energia al servizio di tutta l’organizzazione.

Questo delicato momento nella carriera di un professionista in crescita richiede di abbracciare una visione globale dell’impresa, dei suoi orizzonti di sviluppo e degli strumenti manageriali per gestirla.

Per un’impresa offrire questo tipo di preparazione ai propri talenti ha due importanti effetti: fidelizzare le risorse migliori e aiutarle a identificare il proprio ruolo nel futuro dell’organizzazione.

Partecipare al MBA Part-time Weekend significa accettare e vincere una sfida con se stesso, rinnovando il proprio approccio e acquisendo consapevolezza del percorso che porta a diventare uno dei leader di domani.

Attraverso il Master in Business Administration Part-time Weekend è possibile vivere questa esperienza in continuità con i propri impegni professionali, con una sessione d’aula di due giornate (venerdì e sabato) ogni mese, oltre alle opportunità di approfondimento offerte dalla nostra piattaforma di e-learning. L’offerta formativa è completata da lezioni di docenti provenienti da altre prestigiose Business School europee e da seminari applicativi, per offrire una visione completa su temi di grande interesse per qualunque impresa che ambisca ad avere una rilevanza internazionale.

Questo percorso insieme inizia con un incontro con i Direttori del Master: prenota un colloquio per parlare in modo nuovo della tua carriera.

IL MASTER È UN INVESTIMENTO. IL PRESTITO È IL MODO DI FINANZIARLO.

 


Mariachiara Colucci

Mariachiara Colucci

Academic Director
mariachiara.colucci@unibo.it

" Aprirsi alle sfide della propria azienda e della propria carriera, acquisendo approcci e strumenti innovativi, frutto di una sintesi tra eccellenza accademica ed esperienza applicata. "

Andrea Cinti Luciani

Andrea Cinti Luciani

Executive Director
A.CintiLuciani@scsconsulting.it

" 16 mesi di programma intenso e stimolante, dove si fondono conoscenza accademica ed esperienza manageriale, sviluppo di competenze, strumenti, attitudini e si acquisisce una visione strategica per affrontare con successo le più importanti sfide professionali "

Profilo delle ultime 3 edizioni

Età anagrafica

Background professionale

Background accademico

  • 36

    ETÀ MEDIA

  • 6-7 anni

    ESPERIENZA PROFESSIONALE

Alumni

Chiara Campo

Business Development Manager, Clarins Italia
MBA Part-time Weekend (Ed. 2019/21)

"Il Master è una sferzata di energia e nuovi stimoli per vincere le prossime sfide professionali.  Con il supporto dei docenti e la collaborazione dei colleghi è un' esperienza di arricchimento e crescita professionale che inizia subito, dal primo giorno."

Alessandro Rosati

Project Manager, Leonardo
MBA Part-time Weekend (Ed. 2019/21)

"Le esperienze ed i background diversificati dei partecipanti, congiuntamente al confronto costante con docenti altamente qualificati, rendono il Master estremamente efficace e stimolante. "

Giammarco Scala

Area Sales Manager, SACMI
MBA Part-time Weekend (Ed. 2018/20)

"L’MBA è una sfida stimolante che richiede impegno e dedizione, e offre in cambio una crescita professionale e personale, permettendo di sviluppare al contempo una cultura manageriale."

Silvia Cattin

Business Development Manager, Shawcor
MBA Part-time Weekend (Ed. 2018/20)

"Dopo oltre 10 anni di esperienza, l'MBA è stato fondamentale per ampliare le mie competenze manageriali, sviluppare una visione a 360° e creare un network stimolante."

Lidia Valentino

Production Engineer, Bosch
MBA Part-time Weekend (Ed. 2018/20)

"Un eccellente team di docenti ed un ottimo network sono indubbiamente i punti di forza del Master, che lo rendono unico ed immediatamente fruibile nel mondo del lavoro."

Romano De Zuani

Group Budget & Control, Permasteelisa Group
MBA Part-time Weekend (Ed. 2017/19)

"Grazie a questo percorso ho ampliato sul campo il bagaglio di competenze e la rete di connessioni che ogni professionista dovrebbe maturare per sviluppare la propria carriera."

Lisa Olmi

Back Office & Planning Retail Team Leader, Yoox Net-A-Porter Group
MBA Part-time Weekend (Ed. 2017/19)

"Il Master è una sfida entusiasmante: mi ha permesso di crescere professionalmente e umanamente, accompagnata passo passo da un team di professionisti e docenti."

Gianluca Testa

IS Customer Services, Philip Morris Manufacturing & Technology
MBA Part-time Weekend (Ed. 2017/19)

"Il Master è il modo migliore per mettersi in gioco e completare la propria formazione manageriale: un’esperienza intensa e stimolante dove confrontarsi e fare network."

Guido Perozzi

Business Development Manager UC, Allnet Italia
MBA Part-time Weekend (Ed. 2016/18)

"Una sfida da vincere con curiosità e dedizione che ha accelerato la mia crescita manageriale attraverso un'offerta formativa stimolante, arricchendo notevolmente competenze e network."

Gabriella Carrozza

Security Consulting Senior Manager, Accenture
MBA Part-time Weekend (Ed. 2015/17)

"Intenso, sfidante e stimolante, il Master è stata decisiva mi ha permesso di completare la mia professionalità tecnico-scientifica con le competenze che ogni buon manager deve acquisire."

Luca Giardino

Project Manager, Automobili Lamborghini
MBA Part-time Weekend (Ed. 2015/17)

"Il Master è stato un'occasione unica per approfondire e perfezionare le mie competenze professionali, sviluppando un nuovo network di conoscenze professionali e personali."

Antonio Cordella

Buyer, Category Manager, Conad Società Cooperativa
MBA Part-time Weekend (Ed. 2014/16)

"L'MBA è un'opportunità di crescita caratterizzata dal confronto costante ed attivo con docenti qualificati e con un'aula ricca per esperienze e background dei partecipanti."

STRUTTURA

Il Master ha una durata di 16 mesi per complessive 44 giornate d’aula articolate in 22 residential di due giornate (venerdì e sabato).

Il programma didattico segue una struttura diversificata: si sviluppa in 10 corsi core focalizzati sulle principali discipline manageriali, che prevedono sessioni in aula e studio a distanza su piattaforma online. Ad essi si affiancano un’ampia serie di attività trasversali finalizzate a migliorare attitudini e capacità personali.

CORSI CORE
Le competenze di base sono sviluppate attraverso dieci corsi per consolidare le conoscenze fondamentali delle diverse funzioni aziendali. Tutti i corsi dell’MBA Part-time Weekend seguono un percorso lineare suddiviso in moduli settimanali, ogni corso è caratterizzato da sessioni didattiche in aula, momenti di studio individuale e di gruppo, apprendimento sulla piattaforma e-learning della Scuola e un esame finale applicativo.

KEYNOTE SPEECH
Seminari tematici con docenti provenienti da prestigiose Business School europee, che arricchiscono e integrano i contenuti dei corsi core, fornendo una visione “di frontiera” su tematiche di grande interesse per le imprese.

FOCUS SESSION
Seminari con consulenti direzionali, finalizzati a trasferire know how metodologico e capacità di utilizzo di strumenti manageriali applicativi.

DISTANCE LEARNING 
65 moduli settimanali di apprendimento a distanza attraverso l’utilizzo della piattaforma e-learning della scuola: studio dei materiali didattici, svolgimento delle esercitazioni e confronto su argomenti proposti dai docenti e tutor sul forum dedicato.

CRASH COURSE IN ECONOMICS
Modulo facoltativo online che unisce la teoria alla pratica, prendendo spunto dagli avvenimenti quotidiani. Vengono affrontate le principali tematiche dell’economia, offendo continui spunti di riflessione sui cambiamenti economici del mondo che ci circonda.

BUSINESS GAME
Consiste in una simulazione interattiva che mostra come la realizzazione della strategia dell’impresa necessiti della consapevolezza e della coerenza delle azioni delle singole aree funzionali (marketing, logistica, contabilità, ecc.). Questa attività spinge i partecipanti ad applicare in modo coordinato i metodi, le tecniche e gli strumenti appresi nei diversi corsi del master senza mai perdere di vista il fine strategico che si sono posti, per raggiungere un obiettivo finale misurato in termini di redditività e valore dell’azione.

CORSI

Il processo decisionale dell’impresa, l’approccio pianificatorio ed il posizionamento strategico. La comprensione dell’ambiente competitivo e delle dinamiche concorrenziali. Il processo di generazione del valore e il ruolo svolto in questo ambito dalle relazioni con altre imprese del business system. L’individuazione, perseguimento e conservazione delle fonti di vantaggio competitivo in contesti mutevoli. La creazione del business model e il suo adattamento all’evoluzione delle condizioni di contesto.

Cinti Luciani Andrea
Colucci Mariachiara

Elementi di contabilità, bilancio e cost accounting. Contesto e rilevanza del controllo nella gestione dell’impresa.

L’interpretazione della performance economico-finanziaria dell’impresa. L’analisi economico-finanziaria previsionale ed il budget. L’uso dell’analisi di bilancio per la comprensione delle dinamiche competitive e per la gestione delle relazioni impresa-clienti e fornitori. Il calcolo e l’analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.

Bartolini Monica
Silvi Riccardo

Il valore di una trasformazione digitale si ritrova nella creazione di organizzazioni connesse in grado di erogare beni e servizi in maniera sempre più efficace ed efficiente garantendo la soddisfazione di clienti, shareholders e stakeholders. A supporto del Business Model aziendale, si affrontano sistemi Enterprise Resource Planning, Customer Relationship Management, Supply Chain Management e gli strumenti necessari per l’analisi dati a garanzia di un buon processo decisionale (Business Intelligence). Vengono forniti strumenti per comprendere le tecniche di sviluppo software ed il controllo del Total Cost of Ownership.

Benzi Antonio

I fondamenti di matematica finanziaria necessari per le valutazioni finanziarie; la valutazione dell’economicità e della redditività di un progetto di investimento;  la comprensione delle principali variabili che determinano la struttura finanziaria ottimale delle imprese; la determinazione del valore di un’impresa e le criticità delle diverse metodologie utilizzate; problemi pratici di valutazione delle aziende e di determinazione del costo del capitale; la corporate governance delle imprese e i problemi delle imprese a proprietà diffusa e a proprietà concentrata; la raccolta del capitale di rischio tramite il venture capital, il private equity e la quotazione in borsa delle imprese.

Bigelli Marco

La trasversalità della funzione logistica e la catena del valore. Organizzazione e progetto del layout dei sistemi produttivi. Gestione e previsione della domanda di mercato. Criteri generali di programmazione e controllo della produzione. Approvvigionamento e gestione dei materiali a fabbisogno e a scorta. Evoluzione dei sistemi just in time: dalla produzione snella (“lean production”) al pensiero snello (“lean thinking”). L’automazione del flusso informativo: dal codice a barre alle tecnologie RF/ID. La gestione della distribuzione fisica.

Regattieri Alberto

La sfida competitiva di oggi è più acuta, ma è anche più aperta a soluzioni innovative che richiedono un approccio

metodologico corretto e strumenti operativi adeguati. Lo scopo di questa fase didattica, che costituisce un  momento di sintesi e di collegamento tra i corsi precedenti, è quello di approfondire alcuni strumenti di knowledge manageriale quali business plan, benchmarking e balanced scorecard.

Di Marco Paolo

Alcuni fondamentali strumenti necessari per comprendere, analizzare e costruire le relazioni che un’impresa stabilisce con il proprio mercato. I concetti fondamentali del marketing: la centralità del cliente, lo studio dei  comportamenti d’acquisto, il ruolo svolto dalle marche, i processi di segmentazione e posizionamento, lo sviluppo di nuovi prodotti e la diffusione dell’innovazione, le decisioni di prezzo, distribuzione e comunicazione. Le politiche di fidelizzazione del cliente, il marketing business to business e dei servizi, il piano di marketing.

Ancarani Fabio
Marzocchi Gian Luca

Lavorare in un mondo globale, incerto e complesso necessità di un nuovo play book manageriale che consenta di mettere assieme organizzazioni agili e engagement delle persone. Nel corso, partendo da ciò che ci hanno insegnato le neuroscienze su come “funzionano” le persone, andremo a declinare una innovativa modalità di people management che possa aiutarci, anche a livello cross-culturale, a migliorare i driver della performance.

Ghini Massimiliano

La gestione dei processi di sviluppo che superano i confini del business tradizionale, la strategia d’impresa e il ciclo di vita del settore. Metodi e strumenti manageriali che consentono di affrontare la maggiore complessità derivante dalla gestione di acquisizioni e di attività diversificate. Nuove prospettive di diversificazione: knowledge based view e dynamic capability perspective. Le scelte di crescita esterna: joint ventures e processi di internazionalizzazione

Amadesi Laura

Corporate Responsibility quale leva strategica e gestionale per competere nei mercati globali. Metodi e strumenti per l’accountability ed il reporting extra-finanziario. Dallo Shareholder Value allo Stakeholder Value: centralità del dialogo con gli stakeholder  e Risk Management. La sostenibilità nelle Supply Chain globali. Superare i confini dell’impresa per creare valore condiviso: la sfida della misurazione dell’impatto sociale ed ambientale generato dalle attività d’impresa. L’Impact Finance: un fenomeno globale

Fazio Valeria
Mura Matteo

METODOLOGIA

La metodologia di studio del MBA Part-time Weekend alterna momenti di apprendimento in aula ad attività di studio a distanza sulla piattaforma e-learning della Scuola, costantemente monitorata dai docenti dedicati.

COME SI APPRENDE
I corsi consentono ai partecipanti di approfondire, di volta in volta, un singolo ambito disciplinare, assicurando un efficace avanzamento del percorso didattico.

DOVE SI TENGONO I CORSI
Il Master si svolge in due luoghi distinti: uno fisico presso Villa Guastavillani, sede di Bologna Business School a Bologna, e uno virtuale ossia la piattaforma e-learning.

COME SI SVOLGONO I CORSI
L’avvio di ogni corso avviene nell’ambito di un residential. Il docente titolare tiene una lezione introduttiva, valuta il livello di competenza dei partecipanti su un dato argomento e li informa sul come utilizzare il materiale che troveranno sulla piattaforma e sugli obiettivi del modulo. Durante le settimane successive i partecipanti continuano il corso sulla piattaforma. L’apprendimento segue quindi un percorso lineare, costantemente monitorato dal tutor del corso, sempre disponibile per chiarimenti e approfondimenti.
Si prevedono circa 8/10 ore di studio a settimana. La chiusura dei corsi prevede una prova finale per verificare il livello di approfondimento raggiunto.

DISTANCE LEARNING
L’attività di studio a distanza prevede un piano di lavoro settimanale sulla piattaforma e-learning della Scuola che rappresenta un momento di approfondimento individuale supervisionato dal tutor di riferimento. La piattaforma è dotata di un Forum destinato alla condivisione in tempo reale di riflessioni e approfondimenti tra docenti e partecipanti.

Networking

L’MBA Part-time Weekend è un master fatto di persone, in cui si creano occasioni di confronto formali e informali per facilitare lo scambio di idee ed esperienze tra i partecipanti.

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, e con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso Master.

AZIENDE

Molte imprese hanno scelto l’MBA Part-time Weekend come il migliore percorso per valorizzare i propri talenti  interni, completandone la visione manageriale e migliorandone notevolmente la performance in azienda.

Questo Master è lo strumento indispensabile per crescere professionalmente senza rinunciare all’attività lavorativa. Per questo, numerose imprese hanno deciso di inserire sistematicamente l’MBA Part-time Weekend tra i propri strumenti di sviluppo.

Nelle ultime 22 edizioni sono stati partner, tra gli altri:

AD CONSULTING ALCENERO ALENIA AERONAUTICA ALFA LAVAL ALFASIGMA ARCHIVA ARCOBALENO ARCOTRONICS-KEMET AUTOSTRADE PER L'ITALIA BASF COATINGS REFINISH BEAMIT BERCELLA BERTOLOTTI RAIL BONDIOLI & PAVESI BONFIGLIOLI RIDUTTORI BOSCH REXROTH CABOT ITALIANA CARPIGIANI CASA EDITRICE R. SPAGGIARI CEAM CHEMTURA CIBA SPA C.N.S. TRADING CON-AMI CONFSERVIZI CISPEL LOMBARDIA CORNELIANI CPL CONCORDIA C.O.C FARMACEUTICI CO.STELL CVS CROMATOS DA LIO DISTANTE ELETTRODOMESTICI DITEC DUCATI DUFERCO ECOFLASH ELI LILLY ELETTRIFICIO DANY EMERSON ENEL EMMEGI EXPERT SYSTEM EUROSPITAL FALORNI FABER FATER FIAC FIP MEC FONDAZIONE DE LA SALLE FOSTER MACCALLUM INTERNATIONAL GEA REFRIGERATION ITALY GIBAM SHOP GOLLINUCCI GRUPPO AUTOSTRADE PER L’ITALIA GSK VACCINES GRUPPO TOYOTA (TOYOTA E CESAB ) GT IDEA IDEAMANAGEMENT IFOA MANAGEMENT H.C.E. HERA HERA LUCE HOSPITALITY CONCEPTS IDRA PATRIMONIO GOLLINUCCI ILLUMIA INDESIT IVECO KME L’ARCOLAIO LABEL FORMAZIONE LAMBORGHINI LAVIOSA CHIMICA MINERARIA LEGA SOCIETÀ DI PALLACANESTRO SERIE A LOG80 MACDUE MAX MARA MANZONI & C. MARAZZI GROUP MARCHESINI MEDTRONIC INTERNATIONAL MITSUBISHI ELECTRIC NETAFIM ITALIA OFFICINE MACCAFERRI OLEIFICIO ZUCCHI ONIT OVA BARGELLINI PERDOMINI-IOC PHOOPS PIQUADRO PIZZOLI SPA PRB PACKAGING SYSTEMS PRAESIDION PROGRA RAFFMETAL RENATO MONICA REKEEP REFEL ROS ROSETTI MARINO SAATCHI &SAATCHI SACMI SANCARMINE CAVE S.E.F.A. HOLDING GROUP SIDEL SILVACHIMICA SITMA MACHINERY SITI - BT SPINDOX SO.F.TER SORIN GROUP SRB STC POWER GROUP STUDIO FORESTALE ANTONIO BORTOLUZZI STUDIO LEGALE LUCCHETTI TETRA PAK TOSILAB TRUZZI TST ENGINEERING LTD UMBRAGROUP UNICREDIT UNIPOLREC UNOX VEBA GROUP VILLA ERBOSA VODAFONE WARRANT GROUP ZOFFOLI HOLDING


Community

Una volta terminato il Master, è possibile aderire alle attività dedicate alla Community per incrementare ancora di più il proprio network.

Sono inoltre previsti periodicamente incontri (Speed Dates) con headhunter, manager e imprenditori interessati a incontrare gli Alumni della Scuola per confrontarsi ed ottenere informazioni utili al proprio percorso di sviluppo professionale/carriera.

CONTATTI

     
     

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COSTI

Per iscrizioni a titolo aziendale la quota è pari a

18.800 € (+ IVA)

Per iscrizioni a titolo individuale la quota è pari a

15.400 € (+ IVA)

Disponibili quote ridotte per iscrizioni anticipate entro il 31 maggio 2020.

Per maggiori informazioni, contattate mbapt@bbs.unibo.it.

 

La quota di iscrizione comprende:

  • Ingresso gratuito alla palestra interna
  • Eventi della Community BBS
  • Computer lab
  • Rete wireless
  • Accesso Database bilanci aziendali

PRESTITI SULL'ONORE

Prestito allo studio condizione agevolata:
– Tasso agevolato
– Rimborsabile in 10 anni
– Possibilità di posticipare il pagamento della prima rata fino a 36 mesi

Per informazioni scrivere a mbapt@bbs.unibo.it

BORSE DI STUDIO

 

 

REQUISITI

Il Master è rivolto principalmente a persone già esperte in una funzione aziendale che per la propria crescita professionale vogliono estendere le proprie competenze alle altre funzioni e agli strumenti che supportano le scelte gestionali.

È necessario, perciò, aver maturato non meno di 3 anni di esperienza lavorativa.

L’iscrizione è aperta a tutti i candidati in possesso di un titolo di Laurea. Posti riservati a non laureati che abbiano però maturato significative esperienze aziendali.

PROCESSO DI AMMISSIONE

L’ammissione è subordinata al superamento di una prova di selezione che si terrà presso la Sede di Bologna Business School su appuntamento (contattare Beatrice Vitali – mbapt@bbs.unibo.it).

La prova di selezione consiste in un colloquio motivazionale e attitudinale con la Direzione del Master che avrà come oggetto il progetto professionale del candidato, la sua motivazione e l’analisi del Curriculum Vitae.

FAQs

Sì, essendo un Master di primo livello viene richiesta la laurea triennale come requisito minimo di partecipazione. Per verificare le condizioni si prega di visualizzare il bando di concorso. E’ però riservata una quota non superiore al 20% degli iscritti a partecipanti non laureati. In questo caso, in accordo con il Program Manager, verrà organizzato un colloquio di selezione con la Direzione Scientifica.

Il colloquio è necessario, ma non vincolante. È possibile sostenere un secondo colloquio per maggiori chiarimenti.

Sì, ogni Master si articola in più corsi, al termine dei quali è previsto un esame di profitto a cui corrispondono CFU.

Il program manager può fornire certificati di presenza al termine delle lezioni a coloro che ne fanno richiesta. È possibile usufruire delle 150 ore di permesso studio.

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