Human Resources Executive Program

Guidare il cambiamento

Lo Human Resources Executive Program ha lo scopo di dotare la Direzione Risorse Umane di conoscenze di business, strategia e di strumenti necessari per avere un ruolo centrale nella creazione di nuove opportunità per l’impresa.

Questo corso fornisce ai manager delle HR una visione trasversale dell’azienda e maggiore progettualità sul proprio orientamento futuro. Il corso è sia per specialisti HR che desiderano acquisire una visione a 360 gradi della funzione dei processi HR, sia per persone che vogliono poi avere un ruolo HR e che hanno già esperienze in altri ruoli.

Vengono sviluppate competenze di pensiero e operative per dare una lettura critica dello status quo e definire una people strategy efficace. L’azienda, grazie a un’adeguata direzione HR, può incrementare il ritorno sull’investimento nel capitale umano.

Frequentare lo Human Resources Executive Program significa acquisire le capacità per essere protagonista del cambiamento e una maggiore consapevolezza sul ruolo e sul contributo della direzione HR nel raggiungimento degli obiettivi.

Il programma si articola in tre moduli tematici centrati su People & HR Strategy, HR Analytics e Le capacità.
La didattica alterna inspirational speech, linee guida sulla visione strategica, a lezioni teoriche arricchite da casi aziendali, testimonianze dirette e focus sugli strumenti.

 

In partnership con

aidp

 

Se nel tuo futuro professionale desideri confrontarti con nuove responsabilità, contatta la direzione del corso per valutare la tua iscrizione.

 


Marcello Russo

Marcello Russo

Direttore Didattico
marcello.russo2@unibo.it

" Essere manager del personale richiede credibilità, conoscenza approfondita del core business dell’azienda e capacità di innovazione per far fronte alle crescenti aspettative dei lavoratori e contribuire al conseguimento degli obiettivi strategici dell'azienda. Questo programma ambisce a fornire ai direttori del personale le competenze necessarie per rimanere competitivi in un mondo in continua trasformazione. "

Marcello Russo

Gabriele Morandin

Direttore Didattico
gabriele.morandin@unibo.it

" La trasformazione digitale offre alle direzioni del personale l’opportunità di prendere decisioni più consapevoli e lungimiranti. Ma i dati da soli non bastano; a volte poi paradossalmente le informazioni appaiono troppe, limitando l’efficacia decisionale. Serve progettualità e competenze qualificate che il programma ambisce a fornire. "

PROFILO DELLA CLASSE

  • 36

    ETÀ MEDIA

  • 68% F - 32% M

    SESSO

STRUTTURA

Il corso si articola in 3 moduli da 4 giornate per complessivi 12 incontri. I residential saranno di venerdì e sabato. Il programma approfondisce questioni strategiche e la loro messa in opera superando un approccio puramente funzionale al mestiere di HR.

 

Ogni modulo prevede:

Inspirational Speech le linee guida per una visione strategica

Sessioni didattiche approfondimento della più recente letteratura scientifica sulle tematiche emergenti

Focus sugli strumenti spunti per l’applicazione delle metodologie apprese

Testimonianze la parola a personalità di spicco del mondo manageriale e della direzione Risorse Umane

 

 

Primo modulo 

People & HR Strategy

25-26 gennaio 2019 – Visione strategica della Direzione HR
8-9 febbraio 2019 - La trasformazione digitale della Direzione HR

 

Secondo modulo 

HR Tools & Analytics

1-2 marzo 2019 – Valorizzare il Capitale Umano attraverso HR Practices
15-16 marzo 2019 – Innovare la Direzione HR attraverso gli Analytics

 

Terzo modulo 

Le capacità

12-13 aprile 2019 – Costruttori di capacità
10-11 maggio 2019 - Identità Organizzativa ed Engagement del Personale

 

Sono previsti Sharing Lunch: occasioni di confronto e scambio di best practices tra i partecipanti al corso

E’ previsto un Business Game: occasione per i discenti del corso Open Program di comprendere l’importanza dei People Analytics nel processo decisionale della Funzione HR e di allenare le proprie capacità di leadership nei confronti di un team di giovani professionisti quali gli studenti del master full time HR & Organization

E’ prevista una Final Lecture

Sono previste attività online da dicembre 2018.

CORSI

Visione strategica della Direzione HR

  • La strategia aziendale e l'impatto sulle persone
  • La prospettiva e le aspettative del CEO
  • Definire una strategia sulle persone

La Trasformazione Digitale della Direzione HR

  • Impatto delle decisioni industry 4.0 su Direzione HR
  • HR Manager come "Technology Proponent"
  • HR nell'epoca della Digital Transformation


Valorizzare il Capitale Umano attraverso HR Practices

  • Razionalità (e passioni)
  • Introduzione su People Analytics
  • Business Game: People Analytics Leading Employee Engagement

Innovare la Direzione HR attraverso gli Analytics

  • Persone, People Analytics e Intelligenza Artificiale
  • HR Smart Metrics
  • People Analytics Lab


Costruttori di Capacità

  • Knowledge Sharing and Integration
  • Dall'HR Strategy ai sistemi di sviluppo
  • Design Thinking e Capacità Organizzative

Identità Organizzativa ed Engagement del Personale

  • Identità Professionali ed Engagement
  • Piano di sviluppo del personale
  • Final lecture - "Managing Diversity at Work: Challenges and Opportunities for HR Managers"


METODOLOGIA

I nostri corsi sono caratterizzati da una faculty che mette insieme competenze ed esperienze molto diverse, del mondo dell’azienda, dell’università e della consulenza.

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

Alumni

David Materassi

Hr Manager @ FieldCore, a GE Company
Human Resources Executive Program, anno 2018, IV edizione

"Un’esperienza positiva e stimolante, che mi ha permesso di aggiornare le mie conoscenze sule principali tendenze nel mondo HR.
L’approccio in aula è interattivo e variegato, arricchito dalla presenza di professionisti di grande preparazione. Ho molto apprezzato la qualità del materiale didattico, la disponibilità e preparazione dei docenti e la composizione dei partecipanti al corso, che mi ha premesso di conoscere ottimi professionisti.
Per lavorare in ambito HR nel mondo di oggi è fondamentale capire le principali tendenze globali in materia di cambiamenti sociali e generazionali, e sviluppare la capacità di attrarre, trattenere i migliori talenti, facendo leva su comunicazione, analisi dei dati, e gestione delle performance. Lavorando in ambito HR internazionale ho avuto modo di mettere in pratica fin da subito alcune delle tematiche trattate durante il corso, apprezzandone la validità."

Giulia Borrelli

HR Manager @ Salcom
Human Resources Executive Program, anno 2018, IV edizione

"Il corso si è rivelato un percorso soddisfacente e stimolante che ha rafforzato la mia idea del ruolo che deve svolgere un HR Manager. Siamo chiamati ad essere il perno di una strategia aziendale trasversale e strategica, ma allo stesso tempo dobbiamo facilitare una progressiva cultura del cambiamento in azienda.
Per questo motivo credo che uno dei punti di forza del corso sia stato quello di aver fornito strumenti, o meglio le lenti, per saper “leggere” il contesto esterno e tradurlo in opportunità di innovazione ed evoluzione per l’organizzazione delle aziende in cui operiamo.
Comprendere e conoscere i trend in ambito HR mi ha aiutata ad assumere una visione sistemica nel mio lavoro utile ad attivare nuove politiche di gestione delle risorse umane che possano impattare positivamente sui diversi aspetti del business.
Di particolare pregevolezza è stata la professionalità e la disponibilità dei docenti, sempre molto chiari e coinvolgenti, e capaci di trasmettere in modo efficace il patrimonio di conoscenze che ci hanno donato."

Davide Angelini

Commissione Europea
Human Resources Executive Program, anno 2017, III edizione

"Lavorando per un'istituzione pubblica internazionale, ho seguito il corso Executive in HR Management per acquisire le competenze necessarie ad entrare in azienda e rafforzare l'approccio innovativo sui processi HR nelle sfide che il mondo del lavoro 4.0 pone. L'orario del corso è ben strutturato e mi ha permesso di conciliare la formazione ed il lavoro in maniera ottimale, pur viaggiando dall'estero. Al termine del corso, anche grazie alle competenze acquisite, ho in intrapreso una nuova carriera professionale nell'HR in un'azienda altamente innovativa e competitiva. Gli interventi "inspirational", le testimonianze e gli strumenti tecnici si combinano in maniera efficace. Consiglierei il corso a professionisti motivati che aspirano a dare una spinta alla propria carriera professionale nell'HR differenziandosi per competenze, conoscenze ed uso delle risorse."

Alessandra Donato

Formazione e Sviluppo HR Medcenter Container Terminal S.p.A.
Human Resources Executive Program, anno 2017, III edizione

"Il corso ha confermato tutte le mie aspettative. Il percorso formativo è altamente qualificato, in linea con l’evoluzione del ruolo HR e del mondo del lavoro verso l’ Industry 4.0.
La struttura degli argomenti e la varietà dei punti di vista proposti hanno offerto spunti costanti di riflessione oltre al desiderio di fare propria “ l’arte di far suonare gli strumenti”. Per non parlare di Villa Guastavillani, un tuffo nella bellezza , nella cura degli ambienti e nel garbo e competenza di tutto lo staff. Viene quasi voglia di farsi rimandare a Settembre!"

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.   Le imprese partner di Bologna Business School sono:

Aeroporto G. Marconi Assicoop Bologna Metropolitana Automobili Lamborghini Bologna Fiere Brevini Power Transmission Camera di Commercio di Bologna Camera di Commercio di Ferrara Camera di Commercio di Forlì-Cesena Camera di Commercio di Modena Camera di Commercio di Rimini Camst Carpigiani Group Cassa di Risparmio in Bologna Confcommercio Emilia Romagna Confindustria Emilia Romagna Coswell Datalogic Ducati Motor Holding Enel Engineering Ingegneria Informatica Expert System Falorni Fastweb Ferrarelle Ferrari Ferretti Group Finalma Fondazione Carisbo Fondazione Cassa Risparmio Cesena Fondazione Cassa Risparmio di Cento Fondazione Cassa Risparmio di Imola Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo Fondazione G. Marconi Fondazione IBM Italia Fondazione Isabella Seràgnoli Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli Food Trend Foundation Furla Google Italia Granarolo GroupM Gruppo Coesia Gruppo Sistema H-ART HSPI Haworth Hera Horsa IBM Italia IMA Iconsulting Intesa San Paolo KPMG Advisory Laboratori Guglielmo Marconi Landi Renzo Legacoop Bologna Lighthouse Manutencoop Mape Maps Masai Italia Maserati Microsoft Italia Montenegro N.C.H. Nuovi Cantieri Apuania Olidata Onit Group Opera Santa Maria del Fiore Philip Morris Italia Poltronesofà Regione Emilia-Romagna Ricoh S.E.C.I. Gruppo Industriale Maccaferri SAP SCS Consulting STMicroelectronics Schneider Electric Seps Technogym Teuco The Boston Consulting Group Toyota Material Handling Italia Trevi Group Umberto Cesari UniCredit Unieuro Unindustria Bologna Unipol Vem Sistemi Veronesi Viabizzuno Videoworks Volvo Car Italia WPP Italia Yoox Net-A-Porter Group

COSTI

La quota di iscrizione all’intero programma è di 4.800 euro (più iva) da corrispondersi entro la data di avvio del corso.

E’ possibile partecipare ad un singolo modulo al prezzo di 2.300 euro (più iva).

Sono previste quote agevolate per le iscrizioni pervenute entro novembre 2018.

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna. Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Sono previste agevolazioni:

  • per soci AIDP;
  • per le aziende del Business Network;
  • per gli Alumni di Alma/BBS e Profingest;
  • per gruppi di almeno 3 persone.

 

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa - per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI - per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia Fondirigenti - per dirigenti
Fon.Coop - per aziende cooperative

CONTATTI

     
     
     

CONTATTA

    Leggi la nostra privacy policy

SCARICA BROCHURE

     
     
     

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 20 partecipanti.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email o fax (051 2090112).

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell'80% delle ore d'aula).
I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.
Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.
I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E' importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all'interno dell'aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l'attività lavorativa.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

Back To Top