Dirigente con oltre 30 anni di esperienza e una carriera di successo in ambito ICT e HR. Entrato a far parte di Gruppo Formula, uno dei principali fornitori di ERP, nel 1993, ha diretto l’avvio del business HR, partecipando alla crescita della divisione sino a far diventare la società in pochi anni uno dei provider HR leader in Italia. È stato membro del team executive di Gruppo Formula quando la società è stata quotata nel 1997 al Nasdaq Europe Stock Exchange. Nel 2000 ha co-fondato Cezanne Software e, come COO prima e poi CEO, ha permesso alla società di crescere fino a diventare un leader riconosciuto a livello internazionale nel campo del software HR. Ha una profonda conoscenza dei mercati IT e HR europeo, statunitense e sudamericano, avendo lavorato in diversi Paesi europei (tra i quali Italia, Spagna, Francia, Portogallo e Regno Unito) ed essendo stato responsabile della gestione delle attività e della rete di distributori in America del Nord e del Sud. Ha scritto numerosi articoli e ha insegnato come docente esterno all’Università di Bologna. Nel 2013, a seguito della vendita della divisione di Cezanne Software incentrata su un software on-premise tradizionale, ha partecipato allo start-up di Cezanne HR per lanciare sul mercato una nuova soluzione software HR Cloud e Mobile. Da gennaio 2015 ha portato la sua esperienza e competenza come Business Advisor su strategia e management in ambito ICT e HR di alcune importanti società, tra cui KPMG e Gruppo Industriale Maccaferri. A gennaio 2020 ha co-fondato Wospee, start-up innovativa in forte crescita nel mondo Digital HR di cui è attualmente Managing Partner. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna, in BBS insegna HR Information System nel master HR & Organization e Digital HR nell’Open Program HR Management & Development. Specialties: Executive Management, Strategy, Technology, Digital Transformation, HR Tech.
Questo corso intende leggere i cambiamenti in atto nel nostro sistema produttivo, con particolate attenzione a come l’uso sempre più diffuso delle nuove tecnologie stia determinando una profonda trasformazione nei sistemi informativi aziendali. Nell’economia della conoscenza, la crescente diffusione dispositivi mobile e social media, e la maturità digitale di una popolazione aziendale sempre più ampia, rappresentano per la funzione HR una grandissima opportunità per offrire un servizio più efficiente ed una gestione del capitale umano di successo.
Il corso sarà caratterizzato da una forte connotazione pratica, saranno presi in esame le principale piattaforme tecnologiche presenti sul mercato e i diversi ambiti di applicazione. Saranno fornite le conoscenza di base per condurre l’analisi e la definizione dei requisiti per funzione HR per l’implementazione di un HRMS. Saranno valutati i costi e benefici, analizzato il ritorno sull’investimento e l’impatto che l’introduzione di soluzioni ICT per la gestione risorse umane comportano in termini di innovazione organizzativa e di cultura aziendale