MASTER IN HR & Organization

Un valore da riconoscere

Il Master in HR & Organization ha l’obiettivo di rendere le aziende e le persone più competitive nell’ottica di una crescita internazionale, attraverso l’applicazione alla funzione delle risorse umane di teorie, ricerca e strumenti specifici.

Con l’obiettivo di valorizzare il capitale umano, viene sviluppato un approccio sistematico alla gestione delle organizzazioni, che dalle basi di management si stringe sulle attività core di progettazione dell’area.

Il programma ha un focus internazionale, che si traduce in collaborazioni con docenti, imprese di successo e manager provenienti dalle realtà più avanzate in questo settore. L’esperienza in aula è arricchita dallo sviluppo di un proprio progetto professionale, volto al miglioramento di comportamenti e attitudini al lavoro in team.

Il Master in HR & Organization è un anno di formazione impegnativo, che oltre a garantire una maggiore spendibilità sul mercato del lavoro, prepara ad affrontare le sfide dei ruoli manageriali a cui ciascuno dei partecipanti ambisce.

Il programma, l’unico in Italia tenuto in inglese, si compone di lezioni interattive, incontri con ex-studenti del Master, assignment internazionali e di gruppo e in-company workshop, per concludersi con uno stage finale 3 o 4 mesi: l’occasione per mettersi alla prova e dare inizio ad una carriera di crescita in impresa, società di consulenza o altre organizzazioni.

Si tratta del primo Master InterAteneo in Italia sulla progettazione organizzativa e la gestione delle risorse umane, mettendo a fattor comune le migliori competenze dell’Università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia.

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Per imparare a gestire le risorse umane come un valore di crescita delle imprese, contatta il program manager del master.

 

IL MASTER È UN INVESTIMENTO.
IL PRESTITO SULL’ONORE È IL MODO DI FINANZIARLO.

PerTe Prestito Con Lode”  senza garanzie, a tasso agevolato e a copertura dell’intera quota di iscrizione.

 

Accreditamenti:

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In partnership:

Il Master è patrocinato dall’European Association for People Management (EAPM) ed è accreditato dall’Associazione Italiana per la Direzione del Personale (AIDP), che ha istituito nell’ambito dei Team Project Work il premio “AIDP Award for Bar-raisers” del valore di €3.000, fruibili attraverso un viaggio-studio in Europa.

 

AIDP Emilia Romagna Logo   

 

Il programma gode anche di alcune partnership con:


Global Players

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HRO Leaders

     Great Place to Work logo
Eric Salmon & Partners      Linkedin_resize

 

Italian Champions

Logo_della_Lamborghini.svg      Juventus 3D no fondo - RGB - 300   FaacGroup Academy Logho_Edit

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EXECUTIVE COMMITTEE

Alessandro Zollo
CEO Italy
Great Place to Work Institute

Alfredo Montanari
Managing Director
Bologna Business School

Alice Corradi
Head of People and Organization
Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Arturo Pagán
Deputy Human Resources Director
Acting in his Personal Capacity
United Nations Population Fund

Claudio Colombi
Executive Vice President HR
Coesia Group

Francesco Bianco
Europe Cluster HR Director
Vodafone

Giovanni Papa
Senior Relationship Manager
LinkedIn

Isabella Covili Faggioli
Presidente, AIDP
Managing Director, IC Consulting

Laura Innocente
Senior Consultant Talent & Reward
Willis Towers Watson

Livio Zingarelli
Head of HR & Business Transformation – Italy, Israel & Greece
Philips

Marianna Lorenzi
HR Business Partner
General Electric Oil & Gas

Massimo Milletti
Founder and President
Eric Salmon & Partners

Michele Conchetto
CSR Director
Faac Group

Nicola Parrini
HR Country Director – Italy
SCA Care of Life  

Rossella Seragnoli
President Emilia-Romagna, AIDP
HR Manager, Crown Italy

Sergio Spinelli
Head of Human Resources
Juventus FC

Umberto Tossini
Human Resources and Organization Director
Lamborghini Automobili


Gabriele Morandin

Gabriele Morandin

Co-Direttore Scientifico
gabriele.morandin@unibo.it

" Un programma ambizioso, che permette una preparazione a 360°. Un ambiente unico ed emozionante, nel quale imparare i contenuti fondamentali in HRO ed essere coinvolti in diversi progetti, collaborando con una comunità di studenti, professori e manager. "

Gabriele Morandin

Marcello Russo

Co-Direttore Scientifico
marcello.russo2@unibo.it

" Un master internazionale in una città crocevia dell'Europa dove poter approfondire tecniche e strumenti per la valorizzazione del capitale umano in azienda. Conoscenze innovative di HRO, progetti in impresa ed una classe multietnica rendono questo percorso un’occasione di apprendimento unica e proficua. "

Profilo della Classe A.A. 2015/2016

Provenienza geografica

background accademico

background professionale

  • 27 anni

    ETÀ MEDIA

  • 62%

    STUDENTI INTERNAZIONALI

  • 13

    PAESI RAPPRESENTATI

  • 81%

    DONNE

  • 2 anni

    ESPERIENZA PROFESSIONALE MEDIA

STRUTTURA

Il MHRO è un programma full-time strutturato intorno alle seguenti esperienze formative:

In seguito al kick-off e alla fase di “ice-breaking”, nel primo term gli studenti affrontano i concetti base di business e regolamentazione, allo scopo di acquisire un mindset aziendale. Tali concetti vengono sviluppati mediante i seguenti corsi:

Ai partecipanti vengono poi presentati gli aspetti chiave delle aree organizzazione e risorse umane. Professori universitari e docenti provenienti dal mondo aziendale guidano gli studenti in un percorso che copre tutte le principali responsabilità di queste aree e che è articolato in diversi corsi:OHRM_Struttura 2C_2016-2017
Parallelamente, gli studenti sono coinvolti in diverse attività, come workshop manageriali e aziendali, che permettono loro di scoprire come ambiti diversi siano collegati fra loro e come affrontarli da un punto di vista manageriale (ad esempio mediante il team project work).

Il servizio di Career Development rappresenta un elemento distintivo di questo programma. Un Career Counselor qualificato, in collaborazione con un’azienda leader in ambito O&HR, fornisce assistenza ai partecipanti tramite vari servizi e risorse, come ad esempio un percorso di sviluppo individuali, simulazioni di colloqui e interviste con head-hunter e manager.

Il programma include uno stage di 3 o 4 mesi presso aziende e società di consulenza in Italia e all’estero. Il servizio di Career Development fornisce assistenza nella ricerca dell’internship più adatta ai partecipanti e al loro sviluppo.

Alla fine dell’internship gli studenti sviluppano una breve tesi da presentare al Comitato Scientifico e all’intera classe allo scopo di condividere quanto appreso durante la parte accademica del programma e nel corso dell’intership. tabelle-01

 

Il programma del Master è aggiornato e allineato alle esigenze di mercato attraverso un confronto continuo tra la Faculty e uno specifico Management Committee.

CORSI

L'evoluzione recente più drammatica nelle carriere è stato il passaggio su larga scala dalla gestione organizzativa delle carriere dei dipendenti all'autogestione della carriera dipendente dal dipendente, e di conseguenza alla necessità di un apprendimento continuo e di un adattamento proattivo nello sviluppo di te stesso, nella comunicazione, comprensione, rafforzamento e articolando i tuoi contributi all'efficacia di gruppi e organizzazioni. Questo corso ti aiuterà a lanciare e gestire con successo la tua carriera sviluppando competenze personali e interpersonali tra cui autocoscienza, intelligenza emotiva e culturale, agilità di apprendimento, comunicazione, presentazione, capacità di sviluppare relazioni professionali efficaci e la capacità di gestire lo stress e mantenere una sana integrazione della vita personale e professionale.



Negli ultimi decenni le pratiche di sostenibilità e la corporate social responsability (CSR) hanno assunto primaria importanza per le imprese così come per la società in generale. Nonostante molte imprese abbiano sviluppato programmi di sostenibilità durante il corso degli anni, riducendo le emissioni di carbonio e la quantità di rifiuti potenziando dall'altra parte l'efficienza operativa, stiamo assistendo a un miscuglio di tattiche di sostenibilità che non incrementano però strategie sostenibili.

Lo scopo di questo corso è quello di iniziare un dibattito intorno al ruolo e al funzionamento delle moderne società nel momento in cui affiorano sfide, opportunità e possibili soluzioni in ambito di sostenibilità. Nello specifico, l'obiettivo del corso è quello di indagare i collegamenti tra sostenibilità CSR e il ruolo chiave che le tecnologie digitali possono ricoprire come mezzo per tradurre le strategie di sostenibilità in risultati effettivi.



La finalità del corso è di aiutare gli studenti a comprendere e occuparsi efficacemente delle differenze culturali nell’ambito dell’organizzazione dell’HR management. Grazie a una riflessione strutturata sulle esperienze culturali personali e un’introduzione sulla teoria interculturale, il corso permetterà agli studenti di comprendere meglio il ruolo della cultura nella comunicazione, nella collaborazione e nel management in azienda.



Il corso si occupa dei temi considerati di maggior rilievo nell’ambito della Digital Culture. Di seguito un’introduzione ai principali argomenti affrontati nel corso:

  1. Elaborazione dati: significato e limitazioni (da Kurt Godel e Alan Turing a Quantum and Beyond)
  2. Counter Culture vs. Cyber Culture (Stewart Brand & Bob Taylor, a la' carte).
  3. Codificazione: Significato e Prospettive.
  4. Internet: Lo and Behold.
  5. Storia del Calcolo.
  6. L’ascesa dell’Intelligenza Artificiale: Of Men and Machines.
  7. Digitalizazzione del testo + Analisi della Letteratura + Mappe + Media Interattivi + Giochi + Design + Media Art: Digital Humanities?
  8. Big Brother in azione: Sorveglianza, Hacking, Privacy, Cyber security e Dati.
  9. Etica, Responsabilità Morale e Responsabilità nell’Elaborazione Dati.
  10. Economia del Nuovo Web.


L'obiettivo del corso è quello di migliorare la consapevolezza degli studenti della trasformazione digitale e dei cambiamenti che sta portando alla professione delle risorse umane. Gli studenti saranno sfidati con le seguenti domande: come sta cambiando il lavoro di un professionista delle risorse umane a causa dell'aumento delle tecnologie digitali e dell'analisi? Quali sono le competenze che i responsabili delle risorse umane devono sviluppare per avere nelle aziende un ruolo più strategico e aiutare le loro aziende a prevedere e gestire la transizione. Agli studenti verrà inoltre presentato un framework che li aiuterà a comprendere la mentalità e le misure necessarie per implementare un progetto di analisi delle persone nella propria organizzazione. Inoltre, verrà mostrato come l'analisi può aiutare i responsabili delle risorse umane a migliorare il loro processo decisionale. Gli esempi tratteranno i seguenti argomenti: come potrebbe essere misurato l'impatto del ruolo manageriale sul posto di lavoro? In che modo l'analisi può aiutare a migliorare l'efficacia e l'efficienza del processo di assunzione? Anche le metriche di base e avanzate verranno discusse in classe.



L’obiettivo del corso è fornire agli studenti una panoramica ragionata e con molti casi concreti sulle dinamiche della gestione delle relazioni sindacali e industriali viste come leva competitiva e come fattore condizionante della strategia aziendale e della gestione del consenso all'interno delle aziende e del territorio. Cosa sono e a cosa servono le relazioni industriali; gli attori del processo (Sindacati, Associazioni Imprenditoriali ecc.) e le loro interazioni; la negoziazione sindacale e le sue regole; uno sguardo alle diverse realtà internazionali della negoziazione sindacale. Inoltre, saranno presentate agli studenti le principali regole HR in Italia, in riferimento sia alla regolamentazione aziendale, sia a quella dell’impiego, nel quadro della legge UE.



Il corso, facendo ricorso a casi e testimonianze aziendali, affronta il problema della configurazione, collocazione e funzione della Direzione delle Risorse Umane, dei suoi rapporti con le altre funzioni aziendali e delle opzioni di esternalizzazione della totalità o di parte delle sue attribuzioni.



Questo corso fornisce i concetti fondamentali di global strategy attraverso l'analisi delle industrie, l'individuazione di una posizione competitiva superiore, e la progettazione di strategie che permettano alle aziende di raggiungere i propri obiettivi. Attraverso l'analisi di casi reali, i partecipanti svilupperanno una visione aperta e una capacità di analisi che li aiuteranno ad affrontare questioni strategiche. Il corso si propone di fornire le basi per l'adozione di misure efficaci nel panorama variegato del business internazionale. Nella prima parte verranno presentati diversi scenari con lo scopo di individuare e cogliere le opportunità che si presentano in un ambiente globale dinamico a livello industriale. La seconda parte si concentrerà sulle scelte strategiche a livello di impresa per quel che riguarda la strategia e la sua realizzazione.



Questo corso intende leggere i cambiamenti in atto nel nostro sistema produttivo, con particolate attenzione a come l’uso sempre più diffuso delle nuove tecnologie stia determinando una profonda trasformazione nei sistemi informativi aziendali. Nell’economia della conoscenza, la crescente diffusione dispositivi mobile e social media, e la maturità digitale di una popolazione aziendale sempre più ampia, rappresentano per la funzione HR una grandissima opportunità per offrire un servizio più efficiente ed una gestione del capitale umano di successo.
Il corso sarà caratterizzato da una forte connotazione pratica, saranno presi in esame le principale piattaforme tecnologiche presenti sul mercato e i diversi ambiti di applicazione. Saranno fornite le conoscenza di base per condurre l'analisi e la definizione dei requisiti per funzione HR per l'implementazione di un HRMS. Saranno valutati i costi e benefici, analizzato il ritorno sull'investimento e l'impatto che l'introduzione di soluzioni ICT per la gestione risorse umane comportano in termini di innovazione organizzativa e di cultura aziendale



Il corso si propone di analizzare il legame che può esistere tra strategia, organizzazione, gestione delle risorse umane e performance, approfondendo i seguenti temi: high commitment work practices; high performance work practices; coerenza e complementarità nelle pratiche di gestione delle risorse umane; processi di gestione delle risorse umane per creare valore; attori, strumenti e indicatori di misurazione della gestione delle risorse umane.



Il corso ha il principale obiettivo di mettere in contatto i partecipanti al Master con le più importanti realtà industriali del territorio. A tal fine saranno organizzate delle sessioni didattiche direttamente nelle imprese, presso si avrà l'opportunità di confrontarsi con Manager quotidianamente impegnati e lavorare nell'area delle risorse umane. In particolare, sarà approfondito il tema dell'International HRM, affrontando argomenti quali cross-culture HR management, international teams e progettazione di carriere internazionali.

 



Le politiche attive e le politiche passive per il mercato del lavoro. Il modello europeo-continentale e il modello anglosassone di politica del lavoro. Le riforme del mercato del lavoro italiano: il dibattito sulla flessibilità dei contratti di impiego. La strategia europea per l'occupazione, il processo di Lisbona e il loro impatto sulle politiche nazionali. Le relazioni industriali, la riforma della contrattazione e il dialogo sociale a livello europeo. L'approccio della flexicurity e le sue possibilità di diffusione nei diversi mercati del lavoro europei.

Le principali teorie del rapporto tra cambiamento tecnologico e organizzativo. Le nuove tecnologie e processi decisionali. Le nuove tecnologie, interdipendenze e forme di coordinamento. Il cambiamento delle competenze. Dinamica tecnologica e trasformazione dei processi di lavoro. La gestione informatica della conoscenza. La comunicazione organizzativa mediata dalla tecnologia.

Il corso introduce alle logiche, ai criteri e alle variabili di progettazione dell’organizzazione aziendale (organizational design). Il tema è affrontato e discusso sul piano teorico, attraverso l’analisi dei contributi degli autori di riferimento, e sul piano empirico, attraverso la discussione di casi aziendali. Inoltre, in chiave interdisciplinare, sono tematizzati i rapporti tra la progettazione organizzativa ed alcune dimensioni organizzative rilevanti, quali l’apprendimento e il benessere.



Le pratiche di remunerazione e gestione delle prestazioni sono al centro della motivazione dei dipendenti. In questo corso studieremo le teorie motivazionali (come le teorie sull'aspettativa e l'equità) e quindi esamineremo come queste si riferiscono alle pratiche utilizzate per valutare e risarcire i dipendenti. Le pratiche che studieremo comprenderanno la determinazione delle scale salariali, il pay-mix (vale a dire, cassa ed equità), assicurando l'equità interna ed esterna nella retribuzione, e diversi metodi di valutazione (come l'approccio degli attributi, il ranking forzato e la gestione per obiettivi) utilizzati dalle organizzazioni per la gestione delle prestazioni. Esamineremo questi criticamente per capire la loro relazione con il comportamento previsto dei dipendenti. Inoltre esamineremo i modi per gestire le alte e basse performance. La metodologia utilizzata per la classe comprende lezioni, esercitazioni, discussioni di gruppo e casi di studio.



L'acquisizione delle risorse umane per l'esistenza e lo sviluppo delle aziende; il reclutamento come processo organizzato; i mezzi (mercato e suoi attori) e gli strumenti della selezione; i due lati dello specchio: la selezione vista dai selezionatori e dai candidati.



Elementi di contabilità, bilancio e analisi dei costi. La misura e l'interpretazione della performance economico-finanziaria dell'impresa. L'analisi economico-finanziaria previsiva e il budget. Il calcolo e l'analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. Il controllo di gestione come meccanismo operativo. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.



Il corso ha l'obiettivo di presentare i principali orientamenti aziendali nella gestione dei talenti facendo particolare riferimento ai percorsi di crescita e di sviluppo delle risorse ed agli strumenti di apprendimento. I principali argomenti trattati in aula saranno i seguenti:

  • Gestione dei talenti in azienda
  • Politiche di formazione delle persone nei contesti aziendali (approcci, esperienze, sfide e criticità)
  • Nuove tecnologie e strategie di formazione Sviluppo e la crescita individuale e lo sviluppo organizzativo.
  • Modello HR Business Partner
  • Formazione permanente ed employability
  • Gruppi e lavoro di squadra come contesto di apprendimento
  • Ascolto (People Satisfaction, Internal Customer Satisfaction)


METODOLOGIA

Se desideri conoscere le attività in corso dell’attuale edizione del Master, clicca qui.

CAREER DEVELOPMENT

Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career service, con un’attenzione costante volta a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese.
L’internhsip è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine dei master full-time di Bologna Business School mediamente oltre il 90% degli studenti è inserito in azienda.

Il Career Service di BBS affianca e accompagna fin da subito gli studenti in un percorso di formazione e di sviluppo professionale attraverso una serie di seminari guidati, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse di base per un’adeguata preparazione al mercato del lavoro.

Per raggiungere questo obiettivo, gli studenti vengono coinvolti in una serie di seminari tra cui:

  • Scrittura CV e Cover Letter
  • Creazione di un efficace profilo Linkedin
  • Come affrontare un’intervista di lavoro
  • Il mercato del lavoro in Italia

 

Inoltre, grazie alla collaborazione con career counselor professionisti, gli studenti ricevono un servizio personalizzato al fine di capire i propri punti di forza e costruire un piano di sviluppo professionale utile a raggiungere i propri obiettivi nella ricerca di un internship. Questo avviene attraverso:

  • Colloqui iniziali di orientamento
  • Colloqui specifici focalizzati sul proprio piano di carriera
  • Mock interviews (simulazioni di colloqui)
  • Continuo supporto agli studenti attraverso sessioni one – to – one

 

Tutti gli studenti hanno a disposizione anche Job Teaser, una piattaforma di carriera che permette loro di rimanere sempre aggiornati su eventi e posizioni lavorative provenienti dalle nostre aziende partner, e non solo.

Infine, per il master in HR&O è stato attivato un progetto chiamato “Your Personal Development”, con la collaborazione e il supporto di Willis Towers Watson Italia.

Alumni

Sudheer Konduru – India

HR Resourcer, The SR Group
MHR&O (A.A. 2016/2017)

"Il mio anno in BBS è stata un'esperienza indimenticabile. Credo che la chiave per un percorso di studi di successo siano l'approccio e la passione che dimostri. Grazie a questo Master, ho imparato ad essere di mentalità aperta, più focalizzato all'obiettivo e flessibile. BBS ha contribuito non solo alla mia carriera ma anche alla mia crescita personale."

Fadzai Valen Nyamusamba – Zimbabwe

Learning & Development Junior Consultant, United Nations World Food Program
MHR&O (A.A. 2016/2017)

"La mia partecipazione a questo Master è stata un’esperienza straordinaria. La BBS Community è stato per me il fattore più importante perché mi ha permesso di costruire un network di relazioni che porterò con me per tutta la vita. Oggi sto proseguendo con passione questo percorso come HR Specialist nel World Food Program delle Nazioni Unite."

Niccolò Montanari – Italia

HR Professional, HERA
MHR&O (A.A. 2016/2017)

"Grazie a questo Master, ho avuto l'incredibile opportunità di acquisire competenze, e un'ampia prospettiva del settore della gestione delle risorse umane. Essendo un programma internazionale, ho avuto la possibilità di mettermi alla prova, collaborando con colleghi provenienti da diversi Paesi e culture, pensati per migliorare le proprie capacità di teamwork e per mettere in pratica i contenuti studiati."

Carlo Amato – Italia

Senior IT Recruiter, Chilindo.com (Bangkok, Thailand)
MHR&O (A.A. 2011/2012)

"Grazie al Master ho avuto in primo luogo l'opportunità di acquisire i fondamenti del vasto campo delle risorse umane. Inoltre è stata una scelta fondamentale per la mia vita personale, perché ho lasciato la Sicilia, per iniziare con uno stage in Fincantieri Spa come assistente HR. Il mio viaggio nel mondo HR è continuato in Polonia e prosegue oggi con nuove sfide. Sono convinto che l'esperienza in questo Master non è sufficiente se non è supportata da impegno personale."

Lucia Barbara Silvestri – Italia

HR Specialist Direzione Sviluppo Persone e Organizzazione, Aeroporto G. Marconi di Bologna
MHR&O (A.A. 2008/2009)

"Nelle organizzazioni di oggi l’attenzione è sempre più rivolta alla gestione delle “risorse”; io ho scelto di gestire e sviluppare le risorse “Umane”! Si parte dalla selezione, dove si instaura il primo contatto alla formazione organizzando corsi, fino alla gestione ed attuazione delle compensation policy indirizzate a premiare sempre più la meritocrazia."

Gianluca Reitano – Italia

Consultant, Great Place to Work®, Italia
MHR&O (A.A. 2012/2013)

"L’esperienza vissuta in Alma è stata un’occasione formativa preziosa, soprattutto per il contesto ricco di stimoli che la scuola è stata in grado di creare. Con un approccio di tipo learn by doing, il Master ha fornito occasioni per mettersi in gioco sul terreno professionale e imparare a “rischiare” in prima persona. Questo è stato realizzato attraverso l’attivazione di project work e adottando una politica in termini di stage orientata al valore formativo alla base del progetto di tirocinio."

Donata Scaccianoce – Italia

Senior HR Generalist, LivaNova
MHR&O (A.A. 2012/2013)

"Questo Master ha rappresentato per me uno step formativo di fondamentale importanza nella definizione del mio profilo professionale. Sviluppare approcci e competenze, momenti di riflessione, confronti e network sono stati gli elementi caratterizzanti l'anno vissuto in BBS e i canali mediante cui sviluppare nuove consapevolezze. Tutto questo ha fatto sì che l'esperienza del Master possa essere definita come unica."

Gloria Giammarini – Italia

HR Consultant, Human Value HR Solutions
MHR&O (A.A. 2008/2009)

"Quella del Master in Gestione Risorse Umane è stata l'esperienza formativa più importante per lo sviluppo del mio percorso professionale e personale. Sin da subito ci si immerge nelle quotidiane ed innumerevoli sfide e si è sempre stimolati a raggiungere livelli di eccellenza. Il continuo scambio di idee e riflessioni con colleghi e professionisti del settore è quello che considero il valore aggiunto e la vera magia del Master."

AZIENDE

Obiettivo del Career Service è anche quello di mettere in contatto gli studenti con aziende nazionali e internazionali. Nel corso degli anni Bologna Business School ha infatti creato un ampio network e una solida partnership con le maggiori imprese italiane grazie ad un approccio personalizzato, basato sulle esigenze di ogni singola azienda. La collaborazione si declina attraverso:

  • Invio CV book
  • Condivisione opportunità di internship e di lavoro
  • Presentazioni on campus
  • Career Day
  • Attivazione di project work
  • Attività in aula con testimonianze da parte di manager e/o professionisti HR

 

Per informazioni riguardanti la composizione dell’aula per quanto riguarda l’età, la provenienza geografica, il background e altre informazioni, è possibile accedere al class profile, cliccando questo link: class profile_HR

 

I nostri partner sono i primi sostenitori dei nostri studenti, attraverso borse di studio, stage e opportunità professionali.

ACCENTURE ADECCO ADHR AEROPORTO DI BOLOGNA AIDP AMAZON ANTRESS AUTOGRILL BANCA INTESA BIRRA PERONI BONFIGLIOLI BREMBO BRUNELLO CUCINELLI CARREFOUR CEZANNE HR CHAMPION EUROPE CHIESI FARMACEUTICI CLARINS CLUB MED COESIA COOP ALLEANZA 3.0 COSTA CROCIERE CREDEM BANCA CROWN ITALY DATALOGIC DAVINES DELOITTE DIESEL DUCATI E:LAB CONSULTING EATALY EMERSON ERIC SALMON & PARTNERS EY FAAC FERRETTI GROUP FERROVIE DELLO STATO GENERAL ELECTRIC GENERALI ASSICURAZIONI GRANDVISION GREAT PLACE TO WORK GUCCI H&M HERA HP HSPI IC CONSULTING IMA IKEA JUVENTUS KEMET KERING EYEWEAR KPMG LAMBORGHINI LAVORO PIU’ LINKEDIN LIU JO MAGNETI MARELLI MANIFATTURA BERLUTI MAX MARA MCS MANAGEMENT CONSULTING AND SELECTION MOLESKINE MONTENEGRO MOTION GLOBAL OLITALIA ORIENTA PATRIZIA PEPE PHILIP MORRIS PHILIPS PRADA PIRELLI PRAXI PROMETEIA PWC RANDSTAD REVLON SCA CARE OF LIFE SCS CONSULTING SYNERGIE SYSTEM GROUP TECHNOGYM THE SR GROUP TS NUOVAMACUT TWINSET VODAFONE WESTHOUSE WILLIS TOWER WATSON WORLD FOOD PROGRAMME YOOX NET-A-PORTER GROUP

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COSTI

La quota di iscrizione al Master è di euro 14.800 (iva esente) da corrispondersi in tre rate:

  • Prima rata: 1.850 euro
  • Seconda rata: 7.000 euro
  • Terza rata: 5.950 euro

La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio, accesso alla palestra interna, agevolazioni per il ristorante della Scuola.
La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito. Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Inoltre, con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita

PRESTITI SULL'ONORE

Grazie ad un accordo tra Bologna Business School e Intesa Sanpaolo i partecipanti potranno accedere al prestito sull’onore “PerTe Prestito Con Lode” a tasso agevolato a copertura della quota di iscrizione.

Principali caratteristiche:

  • Importo pari alla quota di partecipazione
  • Tasso agevolato
  • Senza garanzie
  • Rimborsabile in 10 anni
  • Senza vincoli di estinzione

 

Scarica il documento descrittivo qui

BORSE DI STUDIO

A Bologna Business School capiamo che per i nostri studenti è molto importante ricevere un supporto finanziario per raggiungere i propri obiettivi. Intraprendere un percorso di studi di elevata qualità comporta un impegno economico significativo, ma crediamo che investire nel proprio futuro sia sempre un’ottima scelta.

Bologna Business School è lieta di mettere a disposizione degli studenti più meritevoli borse di studio parziali. Tutte queste borse di studio verranno conferite in base a criteri di merito agli studenti che occuperanno le posizioni più alte in fase di selezione. Gli studenti più alti in graduatoria saranno coloro che avranno non solo un solido background accademico e professionale, ma anche coloro che avranno dimostrato di essere i più motivati a partecipare al corso.

BBS mette a disposizione borse di studio da 6.000 euro borse di studio da 4.000 euro. Tutti i candidati saranno tenuti in considerazione per ottenere una borsa di studio senza la necessità di compilare una specifica domanda. Le borse verranno conferite durante tutte le fasi di selezione. I vincitori verranno informati al momento dell’ammissione.

 

INPS
Grazie al contributo di INPS, sono state assegnate a questo master borse di studio da 10.000 euro riservate agli iscritti INPS Gestione pubblica, a figli e orfani di iscritti e pensionati pubblici. È possibile verificare le modalità di accesso alle borse di studio sul portale INPS.

REQUISITI

Per essere ammessi al Master è necessario disporre di:

  • una laurea di primo livello (da conseguire entro la data di scadenza delle immatricolazioni)
  • Ottimo livello di lingua inglese

L’ammissione al corso è subordinata all’esito positivo di un colloquio individuale, volto a verificare il progetto professionale del candidato e la sua coerenza con gli obiettivi del Master, e del test di lingua inglese, ove il candidato non fosse madrelingua. Per gli uditori non è necessario il titolo di laurea. L’aspetto differenziante è la motivazione a crescere e a collaborare assieme ad altri in un programma ambizioso e sfidante.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Il Master si rivolge a candidati che abbiano conseguito una laurea di primo livello prima della scadenza delle immatricolazioni (Novembre 2018). Il processo di selezione implica:

I documenti da inviare a sono:

  • CV
  • Certificato di laurea con dettaglio esami sostenuti e relative votazioni
  • Fotocopia della Carta d’Identità
  • Lettera motivazionale
  • Lettera/e di referenze (opzionale ma consigliata)
  • Copie firmate del modulo d’iscrizione e della ricevuta di pagamento della tassa d’iscrizione, da scaricare connettendosi a “studenti online” dopo la registrazione.

Il processo di selezione si tiene presso Bologna Business School. Le selezioni avranno luogo il 12 luglio e il 1o ottobre 2018. In linea con il numero di posti disponibili, l’ammissione al corso dipende dalla posizione in graduatoria del candidato che si baserà sul punteggio totale ottenuto durante il processo di selezione.

FAQs

Certamente. I cittadini non-UE devono richiedere un visto per studenti prima di poter iniziare i loro studi. Il Team MBA ti invierà una lettera di ammissione e una lettera di supporto in modo da agevolare la tua richiesta. In caso di necessità, contatteremo direttamente le ambasciate per capire l'origine del problema e per risolverlo.
Dopo l'arrivo in Italia, dovrai fare domanda per ottenere il permesso di soggiorno. Il nostro staff vi aiuterà a compilare i moduli e vi fornirà il supporto necessario per completare le procedure.
Se non vivi in Italia, puoi partecipare alle selezioni attraverso Skype. Sarai contattato pochi giorni prima della data del colloquio e riceverai gli orari per il test di’ingresso e per il colloquio individuale. A questo punto dovrai inviarci il tuo ID Skype in modo da ricevere la nostra chiamata.
Sì. Non preoccuparti se non sei in possesso di un certificato IELTS o TOEFL, il tuo livello d’Inglese sarà valutato durante il colloquio con i membri della nostra Facoltà.
A differenza della Laurea Magistrale o Specialistica, un Master Universitario, coinvolge gli studenti attivamente su casi concreti, apportando competenze che facilitano l’inserimento immediato nel mondo del lavoro. In particolare, il Master in Gestione d’Impresa, prima dello stage finale, prevede un progetto aziendale che si svolge per tutta la durata del master e 3 progetti aziendali di un mese ciascuno con altrettante imprese dell’indirizzo scelto.
Il Master di secondo livello è accessibile solo a chi possiede una laurea del Vecchio Ordinamento o una laurea Magistrale/Specialistica. Per l’accesso ai Master di primo livello è sufficiente una laurea triennale o una laurea del vecchio ordinamento.
Per accedere a un Master Universitario di I Livello è necessaria almeno la Laurea triennale (o il Diploma di Laurea vecchio ordinamento); per un Master Universitario di II Livello è richiesta la Laurea Magistrale/Specialistica (o il Diploma di Laurea vecchio ordinamento).
Non è consentita l'iscrizione contemporanea a più corsi di studio universitari. Pertanto, qualora tu sia già iscritto a un corso di Laurea di questo o di altro Ateneo, prima di immatricolarti al master è necessario presentare domanda di sospensione studi (“congelamento di carriera”) presso lo sportello di segreteria della Scuola competente. Durante il periodo di sospensione non potrai sostenere esami né accumulare frequenze relative al corso di Laurea sospeso.
Sì, è possibile iscriversi previo riconoscimento del titolo di studio posseduto presso la Rappresentanza Diplomatica Italiana nel Paese dove è stato conseguito. Maggiori dettagli sono disponibili nel bando di concorso.
Effettuata la registrazione e il pagamento della quota richiesta per l’iscrizione, dovrai presentare o spedire a mezzo raccomandata A.R. ad Alma Bologna Business School (Via degli Scalini 18 - 40136 Bologna), i seguenti documenti:

• copia della ricevuta di pagamento del contributo di euro 60,00 per prestazioni amministrative;
• scheda riepilogativa;
• modulo di scelta d’indirizzo compilato (solo per Master in Gestione d'Impresa);
• copia del documenti di identità;
• certificato di laurea (o dichiarazione sostitutiva);
• curriculum vitae;
• eventuali titoli aggiuntivi alla laurea valutabili ai fini dell'ammissione.

No, una volta superate le selezioni si potrà decidere se formalizzare l’iscrizione al Master attraverso l’immatricolazione. È tuttavia indispensabile partecipare al processo di selezione e superarlo per immatricolarsi.
È indispensabile, ai fini dell’immatricolazione, aver acquisito il titolo di studio entro la data di scadenza delle immatricolazioni.
Se hai superato le selezioni, potrai comunque iscriverti come uditore.
Un uditore è un partecipante al Master che, pur avendo superato le selezioni, non dispone di un titolo di Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o non si è laureato entro i termini previsti dal bando.
I CFU o Crediti Formativi Universitari sono uno strumento per misurare la quantità di lavoro di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto allo studente per acquisire conoscenze e abilità nelle attività formative previste dai corsi di studio.
Un credito (CFU) corrisponde di norma a 25 ore di lavoro che comprendono lezioni, esercitazioni, etc., ma anche lo studio a casa. Per ogni anno accademico, ad uno studente impegnato a tempo pieno nello studio è richiesta una quantità media di lavoro fissata in 60 crediti, ossia 1500 ore. I CFU si acquisiscono con il superamento dell’esame o altra prova di verifica.
I crediti sono un elemento che consente di comparare diversi corsi di studio delle università italiane ed europee attraverso una valutazione del carico di lavoro richiesto allo studente in determinate aree disciplinari per il raggiungimento di obiettivi formativi definiti. Essi facilitano la mobilità degli studenti tra i diversi corsi di studio, ma anche tra università italiane ed europee. I crediti acquisiti durante un corso di studio possono essere riconosciuti per il proseguimento in altri percorsi di studio.
L’Università di Bologna utilizza il sistema ECTS applicando accuratamente il Sistema Europeo di trasferimento dei crediti (ECTS - European Credit Transfer System) in tutti i corsi di studio di primo ciclo (Laurea), secondo ciclo (Laurea Magistrale) e ciclo unico. L’ECTS è uno standard riconosciuto che nasce con lo scopo di favorire la mobilità degli studenti in ambito europeo e lo scambio culturale. Tale standard permette, infatti, la comparazione dei sistemi di crediti adottati negli istituti universitari e di alta formazione in Europa, per la progettazione e l'attivazione del percorso formativo degli studenti. Ciò permette allo studente che ha studiato in un paese di avere riconosciuti i proprio studi presso l’istituzione di un altro paese che aderisce allo standard.
Sì, ogni Master si articola in più corsi, al termine dei quali è previsto un esame di profitto a cui corrispondono CFU.
Puoi contattare direttamente l’Help Desk, via e-mail: help.studentionline@unibo.it, o telefonicamente: +39 0512099882; oppure puoi fare richiesta on line: https://studenti.unibo.it/sol/welcome.htm
La Scuola supporta gli studenti nella ricerca dell’alloggio, fornendo i riferimenti di strutture convenzionate e di residenze private già utilizzate da ex studenti.
La Scuola organizza diverse occasioni di incontro, confronto, networking, formazione, aggiornamento riservati alla Community degli Alumni (coloro che hanno frequentato un percorso in Alma Bologna Business School). Per approfondimenti visita la sezione Community del nostro sito.

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I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

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