Luigi Enrico
Golzio


Golzio
Italia Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Visiting Faculty
Contatto Email

Già professore Ordinario di Organizzazione aziendale nell’Università di Modena e Reggio Emilia sino al 2017, è professore a contratto nello stesso ateneo e nell’Università di Bologna dove insegna nel corso di specializzazione sull’Amministrazione Pubblica della SPISA e nel Master in Gestione delle risorse umane e organizzazione della BBS, dal 2000. I principali interessi professionali e di ricerca sono il service management e la sicurezza del lavoro. Le sue recenti pubblicazioni: L’alta affidabilità organizzativa per la prevenzione dei rischi: il caso di due Aziende di servizio pubblico locale, 2020; Trasformazione digitale e organizzativa. Adottare una gestione efficiente (2021), Organizzazioni ad alta affidabilità. Gestire gli eventi inattesi; Imparare dalla gestione della crisi sanitaria,in Rebora G. (a cura di), Le sfide organizzative del PNRR (2022), The stakeholder management; the contribute of the organizational justice theory; Dal modello monodatoriale al multidtoriale. Come prevenire e gestire I rischi in azienda (2023), I modelli organizzativi per la prevenzione dei rischi in impresa. Il confront tra monodatorialità e multidatorialità. E’ stato membro del consiglio di Amministrazione di ATCM, Azienda del Trasporto pubblico locale di Modena (1999-2004), e partner di due società di consulenza manageriale, Faber (1989-2003) e System Logik (dal 2013). Luigi Golzio si è laureato nell’Università Bocconi (1972), ha conseguito il diploma International Teachers Program dell’Università di Harvard. E’ membro onorario di WOA, associazione italiana dei docenti di organizzazione e di gestione delle risorse umane.

CORSI

Il corso introduce alle logiche, ai criteri e alle variabili di progettazione dell’organizzazione aziendale (organizational design). Il tema è affrontato e discusso sul piano teorico, attraverso l’analisi dei contributi degli autori di riferimento, e sul piano empirico, attraverso la discussione di casi aziendali. Inoltre, in chiave interdisciplinare, sono tematizzati i rapporti tra la progettazione organizzativa ed alcune dimensioni organizzative rilevanti, quali l’apprendimento e il benessere.

HR & Organization