Luigi Enrico
Golzio


Golzio
Italia Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Visiting Faculty
Contatto Email

Già professore Ordinario di Organizzazione aziendale nell’Università di Modena e Reggio Emilia sino al 2017, è professore a contratto nello stesso ateneo e nell’Università di Bologna dove insegna nel corso di specializzazione sull’Amministrazione Pubblica della SPISA e nel Master in Gestione delle risorse umane e organizzazione della BBS, dal 2000. I principali interessi professionali e di ricerca sono il service management e la sicurezza del lavoro. Le sue recenti pubblicazioni: Colombo S.-Golzio L., (2016), The Plant Simulator as Viable Means in Operations Management, “Safety Science”; L’organizzazione dell’impresa di servizi. Testo e casi, 2017; Colombo S.-Golzio L.-Bianchi G, (2019), The evolution of health, safety and environment – related competencies in Italy, Safety Science; L’alta affidabilità organizzativa per la prevenzione dei rischi: il caso di due Aziende di servizio pubblico locale, 2020. E’ stato membro del consiglio di Amministrazione di ATCM, Azienda del Trasporto pubblico locale di Modena (1999-2004), e partner di due società di consulenza manageriale, Faber (1989-2003) e System Logik (dal 2013). Luigi Golzio si è laureato nell’Università Bocconi (1972), ha conseguito il diploma International Teachers Program dell’Università di Harvard. E’ membro onorario di WOA, associazione italiana dei docenti di organizzazione e di gestione delle risorse umane.

CORSI

Il corso introduce alle logiche, ai criteri e alle variabili di progettazione dell’organizzazione aziendale (organizational design). Il tema è affrontato e discusso sul piano teorico, attraverso l’analisi dei contributi degli autori di riferimento, e sul piano empirico, attraverso la discussione di casi aziendali. Inoltre, in chiave interdisciplinare, sono tematizzati i rapporti tra la progettazione organizzativa ed alcune dimensioni organizzative rilevanti, quali l’apprendimento e il benessere.

HR & Organization