Francesco
Bianco


Bianco
Global Talent, Capabilities and Organisational Development Director Vodafone Extended Faculty

Francesco ha un’ampia esperienza professionale, di oltre 15 anni, in ambito HR.  Ha iniziato a lavorare per Vodafone Italia nel 2000 e ha esteso la propria esperienza a livello internazionale in altri ruoli di HRD, come quello di Direttore HR di Vodafone Irlanda, prima di trasferirsi in Olanda in qualità di HR e Property Director nel 2011.

Ha proseguito la sua carriera nel Gruppo Vodafone dopo l’acquisizione di Cable & Wireless Worldwide (CWW) in qualità di Direttore HR di CWW.

Francesco è stato nominato Direttore HR di Vodafone Group Technology nel maggio del 2013 ed è successivamente diventato Direttore HR per Vodafone in Europa dall’ottobre 2015, dove ha rafforzato significativamente il potenziale di tutti i mercati del territorio europeo, guidato l’agenda della strategia digitale e ha sviluppato le strategie di inclusione di genere e LGBT. Dal 1 giugno 2018, Francesco è stato nominato HR Director, AMAP, Commercial & Grp Corp. Functions HR.

Francesco ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Padova e un MBA presso l’Università di Maastricht.

CORSI

L’obiettivo del corso è quello di migliorare la consapevolezza degli studenti della trasformazione digitale e dei cambiamenti che sta portando alla professione delle risorse umane. Gli studenti saranno sfidati con le seguenti domande: come sta cambiando il lavoro di un professionista delle risorse umane a causa dell’aumento delle tecnologie digitali e dell’analisi? Quali sono le competenze che i responsabili delle risorse umane devono sviluppare per avere nelle aziende un ruolo più strategico e aiutare le loro aziende a prevedere e gestire la transizione. Agli studenti verrà inoltre presentato un framework che li aiuterà a comprendere la mentalità e le misure necessarie per implementare un progetto di analisi delle persone nella propria organizzazione. Inoltre, verrà mostrato come l’analisi può aiutare i responsabili delle risorse umane a migliorare il loro processo decisionale. Gli esempi tratteranno i seguenti argomenti: come potrebbe essere misurato l’impatto del ruolo manageriale sul posto di lavoro? In che modo l’analisi può aiutare a migliorare l’efficacia e l’efficienza del processo di assunzione? Anche le metriche di base e avanzate verranno discusse in classe.

HR & Organization