Paola
Giuri


Giuri
Professoressa Ordinaria di Economia e gestione delle imprese Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

Paola Giuri è professore ordinario di Management all’Università di Bologna, e attualmente vicepresidente della Scuola di Economia e Management del Campus di Rimini. Alla Bologna Business School ricopre il ruolo di Associate Dean for Faculty and Research. La sua ricerca si concentra su economia e gestione dell’innovazione, imprenditorialità, trasferimento tecnologico università-industria, usi economici e strategici dei brevetti, innovazione sociale e cambiamento organizzativo.

Ha coordinato e avuto responsabilità in diversi progetti di ricerca internazionali finanziati dalla Commissione Europea e dalla Banca Europea degli Investimenti. Ha pubblicato articoli in diverse riviste, tra cui Research Policy, Review of Economics and Statistics, R&D Management, Technological Forecasting and Social Change, International Journal of Industrial Organization, Industrial and Corporate Change, Journal of Technology Transfer, Industry and Innovation.

Paola Giuri collabora con diverse aziende e istituzioni. Tra queste, è membro del Consiglio di amministrazione della Banca d’Italia in Emilia Romagna. Fa anche parte di comitati territoriali che selezionano idee imprenditoriali. Ha ricevuto il Richard R. Nelson Prize Award 2010 e il Best Paper Award, Druid Summer Conference 2007. Paola Giuri ha conseguito il dottorato in Economia e Gestione dell’Innovazione presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Nella sua carriera, è stata visiting study fellow per due anni presso la Science Policy Research Unit (SPRU), Università del Sussex.

CORSI

Questo corso espone agli studenti i concetti fondamentali della strategia globale. Il corso mira a fornire agli studenti una comprensione completa dei temi teorici ed empirici che caratterizzano le decisioni manageriali nel contesto globale. Sul piano teorico, gli studenti comprenderanno le varie considerazioni strategiche per l’espansione del mercato e la strategia dinamica nei mercati internazionali. Su una base empirica e orientata alla pratica, gli studenti apprenderanno le conoscenze e gli strumenti necessari per analizzare e trovare soluzioni alle sfide reali affrontate dalle imprese globali.

HR & Organization