Paola
Giuri


Giuri
Professoressa Ordinaria di Economia e gestione delle imprese Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

BIO

Paola Giuri è professore ordinario di Management all’Università di Bologna, e attualmente vicepresidente della Scuola di Economia e Management del Campus di Rimini. Alla Bologna Business School ricopre il ruolo di Associate Dean for Faculty and Research. La sua ricerca si concentra su economia e gestione dell’innovazione, imprenditorialità, trasferimento tecnologico università-industria, usi economici e strategici dei brevetti, innovazione sociale e cambiamento organizzativo.

Ha coordinato e avuto responsabilità in diversi progetti di ricerca internazionali finanziati dalla Commissione Europea e dalla Banca Europea degli Investimenti. Ha pubblicato articoli in diverse riviste, tra cui Research Policy, Review of Economics and Statistics, R&D Management, Technological Forecasting and Social Change, International Journal of Industrial Organization, Industrial and Corporate Change, Journal of Technology Transfer, Industry and Innovation.

Paola Giuri collabora con diverse aziende e istituzioni. Tra queste, è membro del Consiglio di amministrazione della Banca d’Italia in Emilia Romagna. Fa anche parte di comitati territoriali che selezionano idee imprenditoriali. Ha ricevuto il Richard R. Nelson Prize Award 2010 e il Best Paper Award, Druid Summer Conference 2007. Paola Giuri ha conseguito il dottorato in Economia e Gestione dell’Innovazione presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Nella sua carriera, è stata visiting study fellow per due anni presso la Science Policy Research Unit (SPRU), Università del Sussex.