Sustainability and Business Innovation

Creazione di valore condiviso

I rapidi cambiamenti di contesto competitivo e sociale ai quali stiamo assistendo richiedono di ripensare radicalmente il processo di creazione di valore aziendale. Sostenibilità, economia circolare e innovazione sociale rappresentano elementi centrali per il business, nella manifattura come nei servizi, nelle grandi imprese come nelle startup. L’Executive Master in Sustainability and Business Innovation è creato per sviluppare una visione strategica nuova e per fornire competenze e strumenti operativi a coloro che gestiscono nelle proprie organizzazioni processi di sostenibilità, economia circolare e innovazione sociale. Promuovere questi temi oggi significa formare leader di pensiero e azione, capaci di riconfigurare i propri modelli di business o di svilupparne di nuovi per rispondere ai bisogni ed opportunità nel mutato scenario competitivo. Questo percorso permetterà alle organizzazioni di investire su professionisti capaci di comprendere i cambiamenti in atto e di gestirli al meglio all’interno delle diverse funzioni aziendali.

Frequentare il Master significa diventare parte di una comunità di manager innovatori, in grado di integrare le sfide economiche, sociali e ambientali attuali attivando processi di partnership e open innovation con i diversi attori del territorio. Il programma, unico in Italia ad introdurre temi di sostenibilità e social innovation a livello strategico e a declinarli poi sulle diverse funzioni aziendali, è strutturato in 30 giornate d’aula in formula residential (giovedì, venerdì e sabato) su 12 mesi, più un Warm up e una giornata di presentazione dei Project Work. Ai corsi core sono alternati moduli di distance learning per l’apprendimento a distanza, focus session per confrontarsi sui temi specifici con manager e professionisti del settore e company visit, un’occasione di networking presso le aziende leader nella sostenibilità e partner di Bologna Business School. Per iniziare questo percorso, prenota un colloquio con i Direttori del corso.

 

IL MASTER È UN INVESTIMENTO.

IL PRESTITO SULL’ONORE È IL MODO DI FINANZIARLO.

PerTe Prestito Con Lode”  senza garanzie, a tasso agevolato e a copertura dell’intera quota di iscrizione.


Matteo Mura

Matteo Mura

Direttore Scientifico
matteo.mura@unibo.it

" Non c’è alternativa alla sostenibilità e quelle aziende che l’hanno compreso stanno conseguendo prestazioni superiori rispetto ai competitor. Questo master è progettato proprio per formare professionisti capaci di ripensare il processo di creazione di valore della propria organizzazione in coerenza con logiche di sostenibilità, economia circolare, innovazione sociale. "

Matteo Mura

Maria Luisa Parmigiani

Executive Director
marialuisa.parmigiani@unipol.it

" Il raggiungimento degli SDGs può muovere un mercato globale da circa 12 trilioni di dollari l’anno nello sviluppo di settori chiave quali cibo e agricoltura, città e mobilità urbana, energia e materiali, salute e benessere. Affinché ciò avvenga le imprese devono avviare un profondo ripensamento del proprio modello di business, adottando un approccio olistico, sistemico e profondamente innovativo. "

A chi si rivolge

    L’ Executive Master in Sustainability and Business Innovation è un Master part-time progettato per formare dirigenti, quadri, manager e consulenti di imprese profit, no profit, cooperative, degli enti di rappresentanza che:

    - siano interessati a ripensare il proprio modello di business in coerenza con logiche di sostenibilità, economia circolare, innovazione sociale, blue e green economy;

    - vogliano ripensare ed evolvere la propria strategia di sostenibilità;

    - vogliano cogliere il valore aggiunto di operare in un contesto multi-settoriale e collaborativo tra privato for-profit, non-profit e istituzioni pubbliche acquisendo una visione d’insieme e strumenti operativi;

    - siano caratterizzati dalla passione di voler contribuire allo sviluppo economico, sociale ed ambientale del proprio territorio di riferimento e vogliano sviluppare un approccio sistemico e concreto alla sua evoluzione;

    - stanno valutando nuovi assetti di governance, nuove iniziative, progetti o servizi nel campo dell’innovazione sociale e della green e circular economy.

Alumni

Andrea Rapisardi

Presidente, LAMA - Developing Change
Ex. Master in Sustainability & Business Innovation (Ed. 2017/2018)

"Innovazione e sostenibilità sono sempre più legate e sovrapposte. Le imprese e i leader del futuro devono saper cogliere e interpretare questo nuovo modo di fare sviluppo e di creare valore condiviso. Grazie ad EMSBI, primo percorso in Italia dedicato a queste tematiche, ho trovato ispirazione, domande, soluzioni, strumenti pratici, relazioni. Ho arricchito il mio bagaglio culturale, sviluppato le mie competenze, ampliato il mio network."

Valerio Meli

Project Management Office, UnipolSai
Ex. Master in Sustainability & Business Innovation (Ed. 2017/2018)

"Questo Master mi ha permesso di accrescere la mia professionalità e di guardare le nuove idee di business da una prospettiva diversa e con una visione più strategica, creando valore per me e per il mio team."

Paola Bertocchi

Responsabile CSR, Camst
Ex. Master in Sustainability & Business Innovation (Ed. 2017/2018)

"Questo Master offre una visione più allargata del concetto di sostenibilità. Un punto di partenza per ripensare la mia professione e portare innovazione in azienda."

Networking

L’Executive Master in Sustainability and Business Innovation  è un master fatto di persone, in cui si creano occasioni di confronto formali e informali per facilitare lo scambio di idee ed esperienze tra i partecipanti. Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi e con la community della Scuola.

Le visite aziendali e le testimonianze permettono ai partecipanti di confrontarsi con manager o imprenditori su un’esperienza significativa. Il contatto diretto con manager e protagonisti di importanti realtà rappresenta una grande opportunità di apprendimento e di networking.

AZIENDE

L’Executive Master in Sustainability and Business Innovation è un percorso ideale per lo sviluppo di competenze di management e capacità di leadership. Partendo dai principali problemi e temi che le imprese hanno evidenziato nella fase di progettazione nei propri contesti, è stato possibile mettere a fuoco e capire le esigenze e le aspettative rispetto a questo percorso di formazione. 

International Week

STRUTTURA

L’Executive Master in Sustainability and Business Innovation è un programma part-time compatibile con l’attività lavorativa della durata di 12 mesi composto da 30 giornate d’aula (giovedì, venerdì e sabato full time una volta al mese).

Il programma didattico è organizzato in 10 corsi articolati in 2 aree:

GENERAL MANAGEMENT

SUSTAINABILITY & BUSINESS INNOVATION

Ogni modulo prevede corsi, focus session, momenti di confronto con manager d’impresa e professionisti  e una prova finale. I contenuti sono strutturati per garantire la successione delle attività e per consentire ai partecipanti di approfondire di volta in volta ogni singolo ambito.

CORSI CORE
10 corsi sviluppati in successione per approfondire, di volta in volta, una singola disciplina. L’attività in aula prevede lezioni frontali, casi studio e testimonianze aziendali.

FOCUS SESSION
3 seminari con professori universitari, manager e professionisti per approfondire alcuni degli aspetti centrali della sostenibilità, dell’innovazione sociale e dell’economia circolare.

DISTANCE LEARNING
25 settimane di attività a distanza attraverso la piattaforma e-learning della scuola. Comprende lo studio dei materiali didattici, lo svolgimento di esercitazioni, la discussione di casi aziendali e il confronto sui quesiti posti dal tutor didattico e dai colleghi sul forum dedicato;

COMPANY VISIT
2 company visit dedicate al confronto con manager e imprenditori direttamente sul “campo”.

LEADER’S CORNER
4+ incontri serali (17.30-19.30) con manager d’impresa finalizzati a raccontare esperienze manageriali.

CORSI

Il corso di Business Strategy analizza il processo decisionale dell’impresa, l’approccio pianificatorio e la ricerca del posizionamento competitivo obiettivo in contesti mutevoli. Fornisce strumenti logici per la comprensione dell’ambiente competitivo e delle dinamiche concorrenziali, del processo di generazione del valore e del ruolo svolto in questo ambito dalle risorse e competenze interne e dalle relazioni con altri attori. 



Il corso tratta argomenti relativi alla misurazione ed alla gestione del progetto di performance dell'innovazione. In particolare, verranno trattati: tecniche per pre-determinare l'opportunità economica e finanziaria del progetto (valore attuale netto, tasso interno di rendimento, periodo di ammortamento, ecc.); tecniche per gestire in modo interfunzionale costi e margini del progetto a partire dalla fase di creazione (Target Costing, Life Cycle Costing); tecniche per valutare l'adeguatezza dei costi sostenuti rispetto al valore generato (Data Envelopment Analysis e Value Analysis); tecniche volte a sostenere l'attuazione di misure per stimolare tutte le aree aziendali.



Il modulo operativo fornirà agli studenti le competenze necessarie per comprendere quali saranno le principali evoluzioni del settore nei prossimi anni, in modo da poter anticipare, affrontare e trarre vantaggio da questi cambiamenti di trasformazione. Il corso includerà anche una forte contaminazione dal mondo reale, in termini di tecnologie avanzate (fornite da aziende e start-up), nuovi modelli di business e casi reali di innovazione nel campo.



Un'efficace strategia di marketing richiede una profonda conoscenza dei meccanismi che regolano la percezione del valore per il cliente.
Gli argomenti trattati sono:

Market orientation: segmentazione e posizionamento;

Analisi dell’attrattività di Paesi, clienti e mercati;

La segmentazione del mercato;

Targeting nazionale, multilocale, globale e posizionamento competitivo;

Il product marketing e il processo di lancio di nuovi prodotti;

La creazione della marca;

La consegna del valore: scelte distributive e commerciali;

Il processo di comunicazione integrata;

Advertising online/offline e media planning;

La raccolta del valore: pricing;

La gestione tattica del prezzo



In questo modulo, gli studenti saranno esposti ai principi e i tool del design thinking applicato ai modelli di business, utilizzeranno questi strumenti in un percorso guidato, con i seguenti obiettivi: 

  • Comprendere il significato di “Customer Centricity” e l’approccio al disegno di servizi e modelli di business digitali
  • Analizzare i bisogni dei consumatori e definire nuovi servizi che li soddisfino al meglio
  • Conoscere e applicare strumenti per la progettazione di tutti gli elementi del modello di business
  • Valutare il potenziale di business di una idea innovativa
  • Creare un “pitch deck” della nuova idea di business
  • Comprendere le difficoltà legate alla realizzazione di modelli di business innovativi (“The Innovator’s dilemma”) all’interno di una azienda ‘tradizionale’, e strategie che si sono dimostrate utili nel superarle


Il corso di People & Leadership analizza le principali tematiche per la gestione delle persone in azienda in una prospettiva di sostenibilità e relazioni positive. Ispirandosi ai principi della “Positive Organizational Psychology”, il corso fornisce strumenti logici per la valorizzazione del capitale umano, la motivazione e la gestione dei team. Sono inoltre analizzati i principali stili di leadership evidenziandone pregi e criticità in applicazione a diverse e molteplici situazioni quotidiane.


La progettazione (riprogettazione) e gestione di questi processi, misurando e controllando la loro sostenibilità e l’impatto ambientale sull’uomo e sul pianeta, sono le nuove sfide dei moderni sistemi produttivi. Per far fronte a tale sfida è necessari ripensare le filiere produttive andando verso logiche di circolarità, dove il rifiuto viene eliminato e gli scarti di un processo produttivo diventano materia prima seconda di un successivo processo produttivo.

L’obiettivo del corso è di introdurre modelli e strumenti utili ad analizzare e controllare i processi produttivi e logistici con una speciale attenzione all’economia circolare e alla sostenibilità lungo tutto il ciclo di vita di un prodotto, dall’approvvigionamento delle materie prime fino allo smaltimento.

In questa ottica il corso intende perseguire i seguenti risultati:

-        Fornire agli studenti i concetti chiave di economia circolare e le conoscenze dei principali processi caratterizzanti la sostenibilità nelle operations e nella supply chain (i.e. Green Purchasing, Green Manufacturing, Design for Sustainability, Reverse Logistics, Closed-Loop Supply Chain);

-        Fornire agli studenti i KPI e gli strumenti per la valutazione della sostenibilità e degli impatti ambientali lungo una filiera produttiva;

-        Favorire l’integrazione degli strumenti e dei KPI della sostenibilità con quelli tradizionalmente impiegati nella pianificazione e gestione della Supply Chain e dei processi produttivi.

 



L’obiettivo di questo corso consiste nell’analizzare la relazione tra lo sviluppo di una strategia per la sostenibilità e la sua implementazione operativa attraverso lo sviluppo di adeguati sistemi di misurazione e gestione delle performance. In particolare, all’interno del corso, verranno sviluppate tre differenti prospettive relative ai sistemi di misurazione delle performance:

  • misurazione ad uso interno per supportare l’implementazione della strategia: sviluppare key performance indicators che rappresentino i processi di sostenibilità aziendale, affiancare opportuni target di prestazione, definire adeguati sistemi di rewards, integrare questi indicatori all’interno del dashborad di controllo direzionale aziendale.
  • misurazione per rendicontazione esterna ai differenti stakeholders aziendali: cos’è e come strutturare un reporting integrato, differenti framework di rendicontazioni sviluppati a livello nazionale e internazionale.
  • Valutazione di impatto.

 



  • Governance
  • Partnership


METODOLOGIA

La metodologia di studio del Master alterna momenti di apprendimento in aula ad attività di studio a distanza sulla piattaforma e-learning della Scuola, costantemente monitorata dai docenti dedicati.

DISTANCE LEARNING
L’attività di studio a distanza prevede un piano di lavoro settimanale sulla piattaforma e-learning della Scuola che rappresenta un momento di approfondimento individuale supervisionato dal tutor di riferimento. La piattaforma è dotata di un Forum destinato alla condivisione in tempo reale di riflessioni e approfondimenti tra docenti e partecipanti.

COME SI SVOLGONO I CORSI
L’avvio di ogni corso avviene nell’ambito di un residential e impegna di norma dalle 1,5 alle 4 giornate, oltre alle ore necessarie ad interagire sulla piattaforma nelle settimane successive. L’apprendimento segue quindi un percorso lineare, costantemente monitorato dal tutor del corso, sempre disponibile per chiarimenti e approfondimenti. Il Master si svolge in due luoghi distinti: uno fisico presso Villa Guastavillani, sede di Bologna Business School a Bologna, e uno virtuale ossia la piattaforma e-learning. Si prevedono circa 8 ore di studio a settimana. Al termine di ogni modulo (3 moduli) è prevista una prova finale finalizzata a verificare il livello di approfondimento raggiunto.

CAREER DEVELOPMENT

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COSTI

La quota di iscrizione al Master è pari a:

  • 13.200€ (+iva) per iscrizioni a titolo individuale
  • 16.200 € (+iva) per iscrizioni  a titolo aziendale

Sono previste quote agevolate per le aziende aderenti al Business Network della Scuola e per iscrizioni anticipate.

La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso al database AIDA sui bilanci aziendali utile per lo studio e i project work. La quota comprende inoltre l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio, accesso alla palestra interna, agevolazioni per il ristorante della Scuola.
Inoltre, la quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica della Scuola, come le master lecture su invito.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

PRESTITI SULL'ONORE

Grazie ad un accordo tra Bologna Business School e Intesa Sanpaolo i partecipanti potranno accedere al prestito sull’onore “PerTe Prestito Con Lode” a tasso agevolato a copertura della quota di iscrizione.

Principali caratteristiche:

Importo pari alla quota di partecipazione
Tasso agevolato
Senza garanzie
Rimborsabile in 10 anni
Senza vincoli di estinzione

FONDI INTERPROFESSIONALI

Sono disponibili agevolazioni presso il proprio Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa finanzia la formazione a sostegno dell’innovazione tecnologica di prodotto e/o di processo nelle PMI aderenti del settore manifatturiero. Per maggiori informazioni cliccare qui.

REQUISITI

Il Master si rivolge a manager e professionisti che operano in imprese profit, no profit, cooperative, enti di rappresentanza ed enti pubblici interessati ad acquisire strumenti, metodologie e competenze multidisciplinari per gestire e attuare, all’interno della propria organizzazione, strategie aziendali e processi operativi di sostenibilità, economia circolare e innovazione sociale.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Il processo di selezione si svolge attraverso l’analisi del Curriculum Vitae e un colloquio individuale, finalizzato ad individuare il profilo professionale del candidato e la coerenza con la sua partecipazione al master. I candidati vengono poi contattati per concordare il colloquio di selezione con la Direzione del Master. Non è prevista la partecipazione di uditori, né l’accesso a singoli corsi.

FAQs

Il program manager fornirà certificati di presenza al termine delle lezioni a coloro che ne faranno richiesta
E’ possibile confrontarsi con uno o più studenti in corso o di edizioni passate dopo il colloquio con il Direttore del Master. I contatti verranno forniti dal Program Manager.
Il colloquio è necessario ma non vincolante. Se necessario, è possibile sostenere un secondo colloquio per maggiori chiarimenti.
La maggior parte dei partecipanti è laureata. E’ ammessa la partecipazione di non laureati con un’esperienza lavorativa significativa
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