Sustainability and Business Innovation

Creazione di valore condiviso

I rapidi cambiamenti di contesto competitivo e sociale ai quali stiamo assistendo richiedono di ripensare radicalmente il processo di creazione di valore aziendale. Sostenibilità, economia circolare e innovazione sociale rappresentano elementi centrali per il business, nella manifattura come nei servizi, nelle grandi imprese come nelle startup. L’Executive Master in Sustainability and Business Innovation è creato per sviluppare una visione strategica nuova e per fornire competenze e strumenti operativi a coloro che gestiscono nelle proprie organizzazioni processi di sostenibilità, economia circolare e innovazione sociale. Promuovere questi temi oggi significa formare leader di pensiero e azione, capaci di riconfigurare i propri modelli di business o di svilupparne di nuovi per rispondere ai bisogni ed opportunità nel mutato scenario competitivo. Questo percorso permetterà alle organizzazioni di investire su professionisti capaci di comprendere i cambiamenti in atto e di gestirli al meglio all’interno delle diverse funzioni aziendali.

Frequentare il Master significa diventare parte di una comunità di manager innovatori, in grado di integrare le sfide economiche, sociali e ambientali attuali attivando processi di partnership e open innovation con i diversi attori del territorio. Il programma, unico in Italia ad introdurre temi di sostenibilità e social innovation a livello strategico e a declinarli poi sulle diverse funzioni aziendali, è strutturato in 30 giornate d’aula in formula residential (giovedì, venerdì e sabato) su 12 mesi, più un Warm up e una giornata di presentazione dei Project Work. Ai corsi core sono alternati moduli di distance learning per l’apprendimento a distanza, focus session per confrontarsi sui temi specifici con manager e professionisti del settore e company visit, un’occasione di networking presso le aziende leader nella sostenibilità e partner di Bologna Business School. Per iniziare questo percorso, prenota un colloquio con i Direttori del corso.

 

IL MASTER È UN INVESTIMENTO.

IL PRESTITO SULL’ONORE È IL MODO DI FINANZIARLO.

PerTe Prestito Con Lode”  senza garanzie, a tasso agevolato e a copertura dell’intera quota di iscrizione.


Matteo Mura

Matteo Mura

Direttore Scientifico
matteo.mura@unibo.it

" Non c’è alternativa alla sostenibilità e quelle aziende che l’hanno compreso stanno conseguendo prestazioni superiori rispetto ai competitor. Questo master è progettato proprio per formare professionisti capaci di ripensare il processo di creazione di valore della propria organizzazione in coerenza con logiche di sostenibilità, economia circolare, innovazione sociale. "

Matteo Mura

Maria Luisa Parmigiani

Executive Director
marialuisa.parmigiani@unipol.it

" Il raggiungimento degli SDGs può muovere un mercato globale da circa 12 trilioni di dollari l’anno nello sviluppo di settori chiave quali cibo e agricoltura, città e mobilità urbana, energia e materiali, salute e benessere. Affinché ciò avvenga le imprese devono avviare un profondo ripensamento del proprio modello di business, adottando un approccio olistico, sistemico e profondamente innovativo. "

A chi si rivolge

    L’ Executive Master in Sustainability and Business Innovation è un Master part-time progettato per formare dirigenti, quadri, manager e consulenti di imprese profit, no profit, cooperative, degli enti di rappresentanza che:

    - siano interessati a ripensare il proprio modello di business in coerenza con logiche di sostenibilità, economia circolare, innovazione sociale, blue e green economy;

    - vogliano ripensare ed evolvere la propria strategia di sostenibilità;

    - vogliano cogliere il valore aggiunto di operare in un contesto multi-settoriale e collaborativo tra privato for-profit, non-profit e istituzioni pubbliche acquisendo una visione d’insieme e strumenti operativi;

    - siano caratterizzati dalla passione di voler contribuire allo sviluppo economico, sociale ed ambientale del proprio territorio di riferimento e vogliano sviluppare un approccio sistemico e concreto alla sua evoluzione;

    - stanno valutando nuovi assetti di governance, nuove iniziative, progetti o servizi nel campo dell’innovazione sociale e della green e circular economy.

Alumni

Valerio Meli

Project Management Office, UnipolSai
Ex. Master in Sustainability & Business Innovation (Ed. 2017/2018)

"Questo Master mi ha permesso di accrescere la mia professionalità e di guardare le nuove idee di business da una prospettiva diversa e con una visione più strategica, creando valore per me e per il mio team."

Paola Bertocchi

Responsabile CSR, Camst
Ex. Master in Sustainability & Business Innovation (Ed. 2017/2018)

"Questo Master offre una visione più allargata del concetto di sostenibilità. Un punto di partenza per ripensare la mia professione e portare innovazione in azienda."

Networking

L’Executive Master in Sustainability and Business Innovation  è un master fatto di persone, in cui si creano occasioni di confronto formali e informali per facilitare lo scambio di idee ed esperienze tra i partecipanti. Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi e con la community della Scuola.

Le visite aziendali e le testimonianze permettono ai partecipanti di confrontarsi con manager o imprenditori su un’esperienza significativa. Il contatto diretto con manager e protagonisti di importanti realtà rappresenta una grande opportunità di apprendimento e di networking.

AZIENDE

L’Executive Master in Sustainability and Business Innovation è un percorso ideale per lo sviluppo di competenze di management e capacità di leadership. Partendo dai principali problemi e temi che le imprese hanno evidenziato nella fase di progettazione nei propri contesti, è stato possibile mettere a fuoco e capire le esigenze e le aspettative rispetto a questo percorso di formazione. 

International Week

STRUTTURA

L’Executive Master in Sustainability and Business Innovation è un programma part-time compatibile con l’attività lavorativa della durata di 12 mesi composto da 30 giornate d’aula (giovedì, venerdì e sabato full time una volta al mese).

Il programma didattico è organizzato in 10 corsi articolati in 2 aree:

GENERAL MANAGEMENT

SUSTAINABILITY & BUSINESS INNOVATION

Ogni modulo prevede corsi, focus session, momenti di confronto con manager d’impresa e professionisti  e una prova finale. I contenuti sono strutturati per garantire la successione delle attività e per consentire ai partecipanti di approfondire di volta in volta ogni singolo ambito.

CORSI CORE
10 corsi sviluppati in successione per approfondire, di volta in volta, una singola disciplina. L’attività in aula prevede lezioni frontali, casi studio e testimonianze aziendali.

FOCUS SESSION
3 seminari con professori universitari, manager e professionisti per approfondire alcuni degli aspetti centrali della sostenibilità, dell’innovazione sociale e dell’economia circolare.

DISTANCE LEARNING
25 settimane di attività a distanza attraverso la piattaforma e-learning della scuola. Comprende lo studio dei materiali didattici, lo svolgimento di esercitazioni, la discussione di casi aziendali e il confronto sui quesiti posti dal tutor didattico e dai colleghi sul forum dedicato;

COMPANY VISIT
2 company visit dedicate al confronto con manager e imprenditori direttamente sul “campo”.

LEADER’S CORNER
4+ incontri serali (17.30-19.30) con manager d’impresa finalizzati a raccontare esperienze manageriali.

CORSI

METODOLOGIA

La metodologia di studio del Master alterna momenti di apprendimento in aula ad attività di studio a distanza sulla piattaforma e-learning della Scuola, costantemente monitorata dai docenti dedicati.

DISTANCE LEARNING
L’attività di studio a distanza prevede un piano di lavoro settimanale sulla piattaforma e-learning della Scuola che rappresenta un momento di approfondimento individuale supervisionato dal tutor di riferimento. La piattaforma è dotata di un Forum destinato alla condivisione in tempo reale di riflessioni e approfondimenti tra docenti e partecipanti.

COME SI SVOLGONO I CORSI
L’avvio di ogni corso avviene nell’ambito di un residential e impegna di norma dalle 1,5 alle 4 giornate, oltre alle ore necessarie ad interagire sulla piattaforma nelle settimane successive. L’apprendimento segue quindi un percorso lineare, costantemente monitorato dal tutor del corso, sempre disponibile per chiarimenti e approfondimenti. Il Master si svolge in due luoghi distinti: uno fisico presso Villa Guastavillani, sede di Bologna Business School a Bologna, e uno virtuale ossia la piattaforma e-learning. Si prevedono circa 8 ore di studio a settimana. Al termine di ogni modulo (3 moduli) è prevista una prova finale finalizzata a verificare il livello di approfondimento raggiunto.

CAREER DEVELOPMENT

CONTATTI

     
     
     

CONTATTA

    Leggi la nostra privacy policy

SCARICA BROCHURE

     
     
     

COSTI

La quota di iscrizione al Master è pari a:

  • 13.200€ (+iva) per iscrizioni a titolo individuale
  • 16.200 € (+iva) per iscrizioni  a titolo aziendale

Sono previste quote agevolate per le aziende aderenti al Business Network della Scuola e per iscrizioni anticipate.

La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso al database AIDA sui bilanci aziendali utile per lo studio e i project work. La quota comprende inoltre l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio, accesso alla palestra interna, agevolazioni per il ristorante della Scuola.
Inoltre, la quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica della Scuola, come le master lecture su invito.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

PRESTITI SULL'ONORE

Grazie ad un accordo tra Bologna Business School e Intesa Sanpaolo i partecipanti potranno accedere al prestito sull’onore “PerTe Prestito Con Lode” a tasso agevolato a copertura della quota di iscrizione.

Principali caratteristiche:

Importo pari alla quota di partecipazione
Tasso agevolato
Senza garanzie
Rimborsabile in 10 anni
Senza vincoli di estinzione

FONDI INTERPROFESSIONALI

Sono disponibili agevolazioni presso il proprio Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa finanzia la formazione a sostegno dell’innovazione tecnologica di prodotto e/o di processo nelle PMI aderenti del settore manifatturiero. Per maggiori informazioni cliccare qui.

REQUISITI

Il Master si rivolge a manager e professionisti che operano in imprese profit, no profit, cooperative, enti di rappresentanza ed enti pubblici interessati ad acquisire strumenti, metodologie e competenze multidisciplinari per gestire e attuare, all’interno della propria organizzazione, strategie aziendali e processi operativi di sostenibilità, economia circolare e innovazione sociale.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Il processo di selezione si svolge attraverso l’analisi del Curriculum Vitae e un colloquio individuale, finalizzato ad individuare il profilo professionale del candidato e la coerenza con la sua partecipazione al master. I candidati vengono poi contattati per concordare il colloquio di selezione con la Direzione del Master. Non è prevista la partecipazione di uditori, né l’accesso a singoli corsi.

FAQs

Il program manager fornirà certificati di presenza al termine delle lezioni a coloro che ne faranno richiesta
E’ possibile confrontarsi con uno o più studenti in corso o di edizioni passate dopo il colloquio con il Direttore del Master. I contatti verranno forniti dal Program Manager.
Il colloquio è necessario ma non vincolante. Se necessario, è possibile sostenere un secondo colloquio per maggiori chiarimenti.
La maggior parte dei partecipanti è laureata. E’ ammessa la partecipazione di non laureati con un’esperienza lavorativa significativa

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

Back To Top