Mark
Esposito


Esposito
Visiting Professor

Mark Esposito è riconosciuto a livello internazionale come uno dei principali leader di pensiero a livello mondiale per quanto riguarda la quarta rivoluzione industriale, i cambiamenti e le opportunità che la tecnologia porterà in una varietà di settori. È co-fondatore e Chief Learning Officer di Nexus FrontierTech, un’impresa di scale-up AI. È professore ordinario alla Hult International Business School, professore clinico di Global Shifts all’Arizona State University’s Thunderbird e professore alla divisione di formazione continua della Harvard University.
È stato Co-Leader dell’Institutes Council e Affiliate Faculty del programma Microeconomics of Competitiveness (MOC) presso l’Institute of Strategy and Competitiveness della Harvard Business School sotto la guida del Professor Michael E. Porter fino al 2019 e ha supervisionato la gestione di diversi centri di ricerca affiliati che sono attivamente coinvolti nella ricerca e nella pratica della teoria dei cluster.

La ricerca del Dr. Esposito si concentra sull’interconnessione tra politica, business e tecnologia e studia l’impatto che la trasformazione delle tecnologie 4IR porterà a una serie di industrie. Scrive sia sulla stampa professionale che su quella accademica sul futuro, sulle previsioni e sull’analisi dei sistemi e ha studiato la complessità socio-economica. È stato inserito nel 2016 nel radar di Thinkers50 come uno dei 30 pensatori di business in ascesa più prominenti del mondo Dal 2019, è stato inserito dal MIT Technology Review nella lista dei migliori 100 Global Tech influencer, nonché Top 50 pensatori più influenti in AI da Thinkers360.
I suoi prossimi libri, che saranno pubblicati rispettivamente dalla MIT University Press ( 2022) e dalla Cambridge University Press (2022) trattano questioni sul Grande reset in un mondo post pandemia così come l’ascesa delle economie emergenti sotto la cupola della quarta rivoluzione industriale.

Ha conseguito un dottorato in economia all’Ecole des Ponts Paris Tech in Francia.

CORSI

Questo corso affronta le sfide che devono affrontare i manager del business moderno relativamente alle crescenti aspettative della comunità per la sostenibilità economica, sociale e ambientale delle loro organizzazioni. Modelli contemporanei, basati sull’economia delle imprese e dei mercati, sono usati per analizzare una vasta gamma di scenari strategici del mondo reale. Gli studenti impareranno come identificare e scegliere una posizione competitiva superiore, guadagnare e sostenere un vantaggio competitivo, e come creare un contesto organizzativo per far funzionare la strategia scelta. Saranno anche esposti a strumenti analitici che li aiutano a prendere decisioni strategiche. La più grande preoccupazione degli alti dirigenti nei sondaggi globali, anno dopo anno, è che i loro modelli di business non sono innovativi e quindi non competitivi. Una preoccupazione correlata è che, in assenza di un modello innovativo, la loro azienda può essere facilmente interrotta. Gli studi accademici hanno definitivamente dimostrato che il più alto ritorno sull’innovazione è nella creazione di modelli di business innovativi

 

Entrepreneurship
Business Innovation Design
Sustainability and Business Innovation
Sustainability Transition Management (Part-time)
Sustainability Transition Management