Mark
Esposito


Esposito
Visiting Professor of Strategy Bologna Business School Visiting Faculty

Mark Esposito è riconosciuto a livello internazionale come uno dei principali leader di pensiero globali in materia di quarta rivoluzione industriale, ai cambiamenti e alle opportunità che la tecnologia porterà a una varietà di settori. È co-fondatore e Chief Learning Officer di Nexus FrontierTech, un’impresa di scale-up AI. È professore ordinario presso la Hult International Business School, dove dirige il Futures Impact Lab e professore presso la Division of Continuing Education dell’Università di Harvard. Ha ricoperto il ruolo di Co-Leader del Consiglio degli Istituti e Facoltà Affiliata presso il programma Microeconomics of Competitiveness (MOC) presso l’Institute of Strategy and Competitiveness, presso la Harvard Business School sotto la guida del professor Michael E. Porter fino al 2019 e ha supervisionato la gestione di diversi centri di ricerca affiliati che sono attivamente coinvolti nella ricerca e nella pratica della teoria dei cluster. Ha anche una cattedra di politiche pubbliche presso la Mohammed Bin Rashid School of Government di Dubai.

La ricerca del Dr. Esposito si concentra sull’interconnessione tra politica, business e tecnologia e ricerca l’impatto che la trasformazione delle tecnologie 4IR porterà a una serie di settori. Scrive articoli sia sulla stampa professionale che su articoli accademici sul futuro, previsioni e analisi dei sistemi e ha studiato la complessità socio-economica.

È stato inserito nel 2016 nel radar di Thinkers50 come uno dei 30 pensatori aziendali emergenti più importanti al mondo Dal 2019, è stato inserito dal MIT Technology Review nella lista dei primi 100 influencer Global Tech e Top 50 pensatori più influenti nell’IA da Thinkers360. È autore/coautore di 13 libri, tra cui due bestseller,  “The AI Republic” (2019) e “Understanding How the Future Unfolds” (2017). Il suo ultimo libro “The Emerging Economies under the Dome of the Fourth Industrial Revolution” (Cambridge University Press) è stato pubblicato nel 2022. I suoi prossimi libri nell’estate 2023 sono “The Great Remobilization: Strategies and Designs for a Smarter Global Future” (MIT Press) e “Digitizing the Emerging Economies” (Cambridge University Press) nel gennaio 2024.

Ha borse di studio presso l’Institute for Public Purpose dell’UCL come Policy Fellow; presso l’Università di Cambridge come Senior Associate,  presso la Global Federation of Competitiveness Councils a Washington e presso la Digital Initiative Alliance presso la Fondazione delle Nazioni Unite.

Ha conseguito un dottorato in Economia e Commercio presso l’Ecole des Ponts Paris Tech, una delle più prestigiose Grandi Ecole francesi.

 

CORSI

Questo corso affronta le sfide che devono affrontare i manager del business moderno relativamente alle crescenti aspettative della comunità per la sostenibilità economica, sociale e ambientale delle loro organizzazioni. Modelli contemporanei, basati sull’economia delle imprese e dei mercati, sono usati per analizzare una vasta gamma di scenari strategici del mondo reale. Gli studenti impareranno come identificare e scegliere una posizione competitiva superiore, guadagnare e sostenere un vantaggio competitivo, e come creare un contesto organizzativo per far funzionare la strategia scelta. Saranno anche esposti a strumenti analitici che li aiutano a prendere decisioni strategiche. La più grande preoccupazione degli alti dirigenti nei sondaggi globali, anno dopo anno, è che i loro modelli di business non sono innovativi e quindi non competitivi. Una preoccupazione correlata è che, in assenza di un modello innovativo, la loro azienda può essere facilmente interrotta. Gli studi accademici hanno definitivamente dimostrato che il più alto ritorno sull’innovazione è nella creazione di modelli di business innovativi

 

Sustainability and Business Innovation

Questo corso è progettato per fornire ai partecipanti una comprensione di come l’intelligenza artificiale (AI) e machine learning (ML) possono essere utilizzate per creare valore in vari contesti aziendali. In questo corso, i partecipanti impareranno come identificare le opportunità per applicare AI e ML in diverse aree di business, come marketing, finanza, operazioni e servizio clienti. 

Business Analytics and Data Science

Questo corso si rivolge specificamente ai dirigenti delle aziende moderne che si confrontano con le crescenti aspettative dei consumatori riguardo all’impatto economico, sociale e ambientale delle loro organizzazioni. Utilizzando modelli economici contemporanei di aziende e mercati, viene esaminata una vasta gamma di scenari strategici reali. Gli studenti acquisiranno le conoscenze e le competenze necessarie per identificare e selezionare efficacemente una posizione competitiva superiore, stabilire e mantenere un vantaggio competitivo e creare un contesto organizzativo che faciliti il successo dell’implementazione della strategia scelta. Inoltre, saranno introdotti agli strumenti analitici che li aiuteranno a prendere decisioni strategiche. Un’ampia ricerca ha dimostrato definitivamente che la creazione di modelli di business innovativi produce il più alto ritorno sugli investimenti per promuovere l’innovazione e questo corso fornisce un quadro efficace per convalidare qualsiasi strategia aziendale di alto livello e la diversificazione dei prodotti.

Food Innovation and Regeneration

Questo corso è progettato per fornire ai partecipanti una comprensione di come l’intelligenza artificiale (AI) e machine learning (ML) possono essere utilizzate per creare valore in vari contesti aziendali. In questo corso, i partecipanti impareranno come identificare le opportunità per applicare AI e ML in diverse aree di business, come marketing, finanza, operazioni e servizio clienti.

Artificial Intelligence for Business

Lo scopo di questo modulo è di aumentare la consapevolezza del ruolo e del funzionamento delle aziende moderne quando emergono sfide, opportunità e soluzioni di sostenibilità. Il mio obiettivo è quello di aumentare la nostra consapevolezza collettiva della molteplicità delle questioni associate alla sostenibilità ed esplorare ciò che tutto questo significa per le aziende. A tal fine, ho delineato tre aspetti della sostenibilità – adattarsi alle nuove richieste, trattare con più stakeholder e creare un orizzonte temporale – che possono servire come base per approfondire la vostra comprensione delle questioni legate alla sostenibilità.

Sustainability Transition Management (Part-time)
Sustainability Transition Management