Procurement Management

Questo percorso rappresenta un unicum nel panorama dell’offerta formativa per i professional del Procurement perché coniuga i temi più innovativi e strategici della funzione Acquisti con le tecniche e gli strumenti più tipici dell’approvvigionamento e della gestione dello spend. Il Procurement Management fornisce un quadro completo di tecniche, metodi e strumenti per un’efficiente ed efficace gestione strategica degli acquisti tramite lezioni frontali ed un confronto interattivo in aula con gli autori delle miglior best practice.

In un mercato in cui velocità, competitività ed innovazione sono divenuti elementi fondamentali per la sopravvivenza delle imprese, il Procurement ha assunto un ruolo determinante sulle performance di redditività, qualità, costo e servizio al cliente, tanto da divenire un fattore chiave di successo dell’azienda, qualunque ne sia la dimensione ed il settore di appartenenza. Il Procurement è elemento centrale nelle strategie di impresa e ciò rende necessaria una nuova consapevolezza ed un insieme di competenze diverse rispetto al passato.

Il programma si sviluppa in 12 giornate d’aula, 6 moduli da 2 giorni (venerdì, sabato) articolati in 6 week end. Le lezioni sono tenute da professori universitari, consulenti e manager d’ impresa e affrontano sia gli aspetti di impostazione della strategia di acquisito sia l’acquisizione degli strumenti più efficaci di gestione dello Spend. Il programma affronterà casi applicativi sia per aziende dei beni industriali che di largo consumo della produzione per commessa e di aziende di servizi e della PA.

Sono previsti precorsi a partire da dicembre 2016.


Giovanni Contino

Giovanni Contino

Direttore Didattico
g.contino@unibo.it

" I manager degli acquisti sono chiamati a dover scegliere la miglior fonte di approvvigionamento non più unicamente in base al costo d’acquisto, ma ad un processo articolato e strutturato di decisioni che ripercorre tutta la catena del valore e che richiede un insieme di competenze altamente specialistiche. Il CPO è indiscutibile protagonista delle scelte di global sourcing e di make-or-buy, abile con l'analisi del rischio di fornitura e al contempo responsabile del capitale circolante, della qualità del prodotto e del time to market, confidente con la contrattualistica internazionale e padrone di tecniche negoziali interculturali. Questo programma consentirà di acquisire le conoscenze di base per progettare una strategia di procurement, disegnare e monitorare le performance di un'organizzazione strutturata di Procurement, di familiarizzare con le tecniche e gli strumenti più indispensabili per acquistare al miglior Total Cost of Ownership. "

PROFILO DELLA CLASSE

  • 39

    ETÀ MEDIA

  • 22% F - 78% M

    SESSO

STRUTTURA

La metodologia didattica del corso prevede un percorso di 3 mesi di durata, con momenti di apprendimento residenziale full time.
Sono previste 12 giornate d’aula articolate in 6 week-end di 2 giornate full time (dalle 9.15 alle 17.45) presso la sede della Scuola.

Verranno approfonditi 6 moduli didattici:

  • Il procurement come fattore di creazione di valore in azienda
  • Strumenti di gestione del procurement e di cost reduction
  • Acquistare servizi
  • Metodologie a supporto del procurement
  • Acquistare nel mercato globale
  • Tecniche negoziali e relazioni internazionali

Le lezioni si svolgeranno nelle seguenti date:

  • 17-18 febbraio
  • 3-4 marzo
  • 17-18 marzo
  • 31 marzo – 1 aprile
  • 5-6 maggio
  • 19-20 maggio

 

Gli incontri saranno anticipati da alcune attività online sulla piattaforma a partire da dicembre 2016.

 

Durante i moduli, sono previste testimonianze aziendali da parte di:

  • Gabriele Casadei, Consulente Associato, Lewitt Associati
  • Paolo Fincato, Manager partner, Cirtuo
  • Cristian Finotti, Chief Procurement Officer, Amplifon
  • Michele Magistretti, Direttore Acquisti, ABS Acciaierie Bertoli Safau
  • Francesco Milicia, Supply Chain Director, Ducati
  • Marco Zoff, Procurement and Supply Chain Director, Aircraft Div. Leonardo Spa

CORSI

  • Ruolo e impatto strategico degli Acquisti in azienda
  • Strategia, Organizzazione e Gestione Operativa del Procurement
  • Modello integrato di Procurement, Supply Chain e Lean Management
  • Performance management negli acquisti e KPIs
  • Value-based time management e skill mapping agli acquisti
  • Supply Risk Management


  • I tools fondamentali del Procurement
  • Strumenti di gestione dello Spend Category Management: la matrice di Kraljic
  • Misura delle performance dei fornitori: il vendor rating preventivo e accertativo
  • Strumenti di cost reduction e lean procurement

 



  • Il Procurement nelle PA e Centrali di Acquisto
  • E-Procurement
  • Acquistare servizi di logistica
  • Acquistare servizi generali


  • L'impatto economico e finanziario degli acquisti
  • Total Cost of Ownership del fornitore
  • Comprendere la situazione economico-finanziaria dei fornitori
  • Il ruolo a valore del Procurement nello Sviluppo Prodotto
  • I contratti di acquisto internazionali
  • Principali ambienti giuridici nella contrattualistica internazionale


 

  • Global sourcing e backshoring: modelli e strumenti per ottimizzare la localizzazione degli acquisti
  • Confronto e testimonianze di case history di successo nel global sourcing
  • Il ruolo del Procurement nelle scelte strategiche di Make-or-Buy e di Outsourcing


  • La negoziazione a confronto con gli altri processi relazionali di decision making e gestione del conflitto
  • Il processo negoziale-struttura verso improvvisazione: il valore di un metodo
  • Generare valore e incrementare il patrimonio relazionale con la negoziazione: il ruolo della preparazione
  • Il buyer nelle relazioni con fornitori internazionali


METODOLOGIA

Durante i residential sono trattati 6 moduli tematici, completati da testimonianze aziendali specifiche di best practices, esercitazioni in aula su strumenti di lavoro, dibattiti e role-playing.
Il programma è arricchito da una piattaforma online in cui saranno disponibili i materiali delle lezioni, video, riferimenti bibliografici e ulteriori spunti per approfondimenti.

 

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

Alumni

Francesco Francia

Responsabile Acquisti Servizi e Materiali - Manutencoop Facility Management S.p.A.
Purchasing Management Program - VI ed. - 2016

"Ho partecipato al corso potendo apprezzare l’elevata competenza del personale docente che mi ha permesso di analizzare il lavoro che svolgo quotidianamente da un altro punto di vista; in questo modo ho potuto mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti potendo migliorare tanti aspetti del mio operato.
Considero che la formazione ricevuta unitamente al fatto di essermi potuto confrontare con altre persone di diverse realtà aziendali, diverse esperienze e diversi punti di vista, abbia aumentato in maniera importante la mia esperienza sia dal punto di vista professionale che personale.
E’ un corso che consiglio ai responsabili del Purchasing aziendale al fine di aumentare conoscenza, consapevolezza e capacità al fine di migliorare i risultati aziendali."

Suzana Zapelini

R&D Sourcing, Datalogic
Purchasing Management Program - VI ed. - 2016

"Il programma con a cura del Professor Giovanni Contino approccia i temi relativi al Purchasing Management e Procurement in maniera molto dinamica, presentando i casi aziendali di società italiane di medie e grandi dimensioni riconosciute nel mondo e collegando in maniera molto sinergica la teoria, approfondita con grandi riferimenti accademici alle aree di Economia, Estatistica, Supply Chain e Management. È un must-do per tutti i professionisti che intendono aggiornarsi sull'argomento ed imparare soluzioni innovative ai problemi quotidiani."

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

Admenta Aeffe Aemilia Hotel Aeroporto G. Marconi Aforisma AGGF Diego Dalla Palma Alce Nero Mielizia Alfa Wassermann Allestimenti Srl Altograf Altro Mercato Ancora Servizi Antica Corte Pallavicina Apt Emilia Romagna Arper Arredoluce Automobili Lamborghini Avanzi Holding Azienda Vinicola Rivera Bahlsen Banca Di Bologna Banca Popolare dell'Emilia Romagna BAXTER Bellco s.r.l. Berluti BolognaFiere Bonatti Bonfiglioli Riduttori Borbonese B&T Buffetti Butos Horeca B.V.M. - Les Copains Cadiai Camera di Commercio di Sidney Camst Cantina Feudi di San Gregorio Caregiving Cassa di Risparmio di Bologna Cateringross Caviro Cefla Centro Hercolani Ceramica Sant'Agostino Ceramiche Gardenia Orchidea Champion Europe S.p.A. Chloride Chloride SPA Cineteca di Bologna Cinius Cipriani Abbigliamento Cir Food Cisa CMC CNA Comer Industries Conad Confindustria Emilia Romagna Conserve Italia Consorzio Parmigiano Reggiano Coop Adriatica Coop Centrale Adriatica Coop Ceramica Imola Coop Estense Credem Credito Emiliano Crif Cucina Srl Datalogic D&C Deloitte Diennea Dorelan Ducati Motor Holding Ebc Consulting EGS Solution Ente Fiere di Parma Ernst & Young Ervet E-Stat Eurocomm Eurovo Fashion Lab Fastweb Fater Felsinea Ristorazione Ferrara Food Ferrari Ferretti Group Ferrovie Emilia Romagna - Gruppo TPER Fincantieri Florim Ceramiche Flyer Fmr Artè Fondazione Aldini Valeriani Fratelli Branca International Freelands Network Srl Fruitecom Furla Gabs Ga.Ma Game 7 Athletics Ga Operation G.D GDH General Electric Geocom GE Oil & Gas Gesa Finance Ghepi Gi Group Gmpr Group Granarolo Graphic Store Groupm Gruppo Cinti Gruppo Coin Oviesse Gruppo Hera Gruppo IMA Gruppo Industriale Tosoni Gruppo La Perla Gruppo Max Mara Gruppo Monrif Gruppo Montenegro Gruppo Trevi Guaber Gucci H3G Havaianas Haworth Hays Hoel Consulting Iconsulting I.G.D. I Guzzini Illuminazione Ikea Infoarea Info Manager Interfashion Intermedia Intertaba Iren Gruppo Istituto Giordano Jackpot Staff Jeckerson Johnson & Johnson Medical Kemon Kirey Srl Kpmg Laboratorio Delle Idee La Compagnia della Bellezza Landi Renzo La Rinascente Leroy Merlin Limoni Link Liu Jo Lobby Bros Loro Piana Macron Magneti Marelli Mandarina Duck Manutencoop Marco Polo Maserati Mazars & Guerard Mcs Mec3 Mikado Film Mollusco & Balena Monnalisa Mortara Rangoni Mtv Italia Nike Italy Nimax Noemalife Nomisma Octagona Oikos Otis Group Page Personnel Panda Pdfor Consulenza Direzionale Photosì Piquadro Praxi Promotor International Pwc Radiant Rcs Media Group Regenesi Regione Emilia Romagna Renée Blanche Ria & Partners S&A Change Saeco International Group Samia Scm Group S.E.C.I. Gruppo Maccaferri Sergio Rossi Sida Group Sigaro Toscano Sigma Societa' Italiana Vini Starwood Hotel Technogym Teikos Consulting Terme Di Salsomaggiore Tetra Pack The Colomer Group Tonino Lamborghini Twinergy Umberto Cesari Vini UniCredit UniCredit Group Unigrà Unipol Unique Italia Valsoia Vicini Zanotti Yoox

COSTI

La quota di iscrizione al programma è di 4.600 euro (più iva) da corrispondersi entro la data di avvio del corso.

Sono previste quote agevolate per le iscrizioni pervenute entro il 31 dicembre 2016.

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

 

Sono previste agevolazioni:
- per le aziende del Business Network;
- per gli Alumni di Alma e Profingest;
- per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti - per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

BBS è ente accreditato Fon.Ter – per aziende del Terziario e Servizi

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REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 30 partecipanti con almeno 2 anni di esperienza lavorativa.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email o fax (051 2090112).

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell'80% delle ore d'aula).
I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.
Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.
I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E' importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all'interno dell'aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l'attività lavorativa.
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