Procurement Management

Operare in Prospettiva

Il corso Procurement Management vuole fornire un quadro completo di tecniche, metodi e strumenti per un’efficiente ed efficace gestione strategica degli acquisti.

Il corso coniuga i temi più innovativi e strategici della funzione acquisti con le tecniche e gli strumenti tipici degli approvvigionamenti e della gestione dei costi.

Questo programma permette di apprendere come ottimizzare i fabbisogni dell’azienda e scegliere i partner giusti, attraverso politiche di supply chain management più efficaci.

Il corso Procurement Management concilia le ragioni dei costi con il valore che ogni acquisto ha per l’organizzazione. Frequentarlo alla Bologna Business School favorisce la costruzione di un sistema di relazioni professionali, utile a sviluppare nuovo business.

Il programma è articolato in tre moduli tematici, per un totale di 12 giornate d’aula da frequentare in formula weekend (venerdì e sabato). Le lezioni, tenute da docenti universitari, consulenti e manager d’impresa, sono completate da testimonianze aziendali e best practice, esercitazioni e dibattiti.

 

Per trasformare il tuo ruolo in una costante ricerca dell’eccellenza, contatta la direzione del corso.

 


Giovanni Contino

Giovanni Contino

Direttore Didattico
g.contino@unibo.it

" I manager degli acquisti sono chiamati a dover scegliere la miglior fonte di approvvigionamento non più unicamente in base al costo d’acquisto, ma ad un processo articolato e strutturato di decisioni che ripercorre tutta la catena del valore e che richiede un insieme di competenze altamente specialistiche. Il CPO è indiscutibile protagonista delle scelte di global sourcing e di make-or-buy, abile con l'analisi del rischio di fornitura e al contempo responsabile del capitale circolante, della qualità del prodotto e del time to market, confidente con la contrattualistica internazionale e padrone di tecniche negoziali interculturali. Questo programma consentirà di acquisire le conoscenze di base per progettare una strategia di procurement, disegnare e monitorare le performance di un'organizzazione strutturata di Procurement, di familiarizzare con le tecniche e gli strumenti più indispensabili per acquistare al miglior Total Cost of Ownership. "

PROFILO DELLA CLASSE

  • 39

    ETÀ MEDIA

  • 22% F - 78% M

    SESSO

STRUTTURA

La metodologia didattica del corso prevede un percorso di 4 mesi di durata, con momenti di apprendimento full time, esercitazioni e role play.
Sono previste 12 giornate d’aula articolate in 6 week-end di 2 giornate full time (dalle 9.15 alle 17.45) presso la sede della Scuola.

Verranno approfonditi 3 moduli didattici:

  • Strategic Procurement
  • Procurement tools
  • Supplier Relationship Management

Il calendario delle lezioni è:

  • 2-3 febbraio 2018
  • 23-24 febbraio 2018
  • 16-17 marzo 2018
  • 13-14 aprile 2018
  • 11-12 maggio 2018
  • 18-19 maggio 2018

Sono previste attività online da dicembre 2017.

 

Durante i moduli, sono previste testimonianze aziendali da parte di:

  • Roberto Crippa, Supply Chain Director, Tecniplast
  • Alessandro Tammaccaro, Responsabile Coordinamento e Pianificazione Acquisti, Expo 2015
  • Gabriele Bonfiglioli

CORSI

  • Strategia e organizzazione nel Procurement
  • Obiettivi e KPIs del Procurement
  • Lean Management del processo di acquisto
  • Value-based time management
  • Competenze nel Procurement e strumenti di mappatura
  • Global sourcing e backshoring: ottimizzare la localizzazione
  • Il Procurement nelle scelte di make-or-buy e outsourcing
  • Confronto e testimonianze nel global sourcing


  • I tools fondamentali del Procurement
  • Spend analysis e category management
  • Strategie di acquisto e matrice di Kraljic
  • Misura delle performance dei fornitori
  • Tecniche di calcolo del Total Cost of Ownership
  • Strumenti e tecniche di cost reduction
  • Acquistare servizi e logistica
  • Digital Procurement
  • Supplier web collaboration

 



  • L'impatto economico e finanziario degli Acquisti
  • Analisi finanziaria dei fornitori
  • Il controllo economico del processo di acquisto
  • Supplier risk management
  • I contratti di acquisto
  • La contrattualistica internazionale
  • Processo negoziale: il valore di un metodo
  • Il ruolo della preparazione nella negoziazione
  • Il buyer nelle relazioni internazionali


METODOLOGIA

Durante i residential sono trattati 3 moduli tematici, completati da testimonianze aziendali specifiche di best practices, esercitazioni in aula su strumenti di lavoro, dibattiti e role-playing.
Il programma è arricchito da una piattaforma online in cui saranno disponibili i materiali delle lezioni, video, riferimenti bibliografici e ulteriori spunti per approfondimenti.

 

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

Alumni

Francesca Giuliani

Responsabile Acquisti Information and Communication Technology, Gruppo Hera
Procurement Management anno 2017, VII edizione

"Il corso BBS in Procurement Management primo semestre 2017 è stata davvero una bella esperienza e, nel complesso, oltre ad avermi arricchito professionalmente, fornendomi spunti di approfondimento e occasioni di miglioramento, mi ha messo in contatto con altre realtà professionali che, ancorché diverse dalla mia, mi hanno dato la piena consapevolezza della portata delle mie conoscenze e delle mie competenze nel settore del Procurement.
Le attività in aula sono state svolte da professionisti seri e qualificati, dotati di grande carica umana in alcuni casi e con forte propensione al trasferimento del sapere in altri. L’organizzazione dei moduli è stata di buon livello e con positività sono state ascoltate proposte migliorative ed integrative di alcuni item non sviluppati avanzate da parte degli Alumni. Location fantastica e supercool… Un plauso doveroso allo staff organizzativo fatto di giovani risorse competenti e davvero molto disponibili."

Paolo Maselli

Vehicle Materials Buyer, Ducati Motor Holding
Procurement Management anno 2017, VII edizione

"Il corso alterna in modo efficace lezioni teoriche ed esperienze sul campo di professionisti del settore, divenuti portavoce di successi nati dalla combinazione di determinazione e uso sapiente degli strumenti analizzati in aula. In un contesto eterogeneo e stimolante, il risultato di questa combinazione è la trasformazione del proprio bagaglio di conoscenze in una ricca "borsa degli attrezzi" da portare con sé nella quotidianità lavorativa. Se è vero poi che negoziare, anche inconsapevolmente, è l'attività che impegna maggiormente le giornate di noi tutti, mi sento di consigliare questo percorso a chiunque abbia il desiderio di scoprire come uscirne vincente."

Francesco Francia

Responsabile Acquisti Servizi e Materiali - Manutencoop Facility Management S.p.A.
Purchasing Management Program anno 2016, VI edizione

"Ho partecipato al corso potendo apprezzare l’elevata competenza del personale docente che mi ha permesso di analizzare il lavoro che svolgo quotidianamente da un altro punto di vista; in questo modo ho potuto mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti potendo migliorare tanti aspetti del mio operato.
Considero che la formazione ricevuta unitamente al fatto di essermi potuto confrontare con altre persone di diverse realtà aziendali, diverse esperienze e diversi punti di vista, abbia aumentato in maniera importante la mia esperienza sia dal punto di vista professionale che personale.
E’ un corso che consiglio ai responsabili del Purchasing aziendale al fine di aumentare conoscenza, consapevolezza e capacità al fine di migliorare i risultati aziendali."

Suzana Zapelini

R&D Sourcing, Datalogic
Purchasing Management Program anno 2016, VI edizione

"Il programma con a cura del Professor Giovanni Contino approccia i temi relativi al Purchasing Management e Procurement in maniera molto dinamica, presentando i casi aziendali di società italiane di medie e grandi dimensioni riconosciute nel mondo e collegando in maniera molto sinergica la teoria, approfondita con grandi riferimenti accademici alle aree di Economia, Estatistica, Supply Chain e Management. È un must-do per tutti i professionisti che intendono aggiornarsi sull'argomento ed imparare soluzioni innovative ai problemi quotidiani."

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

Admenta Aeffe Aemilia Hotel Aeroporto G. Marconi Aforisma AGGF Diego Dalla Palma Alce Nero Mielizia Alfa Wassermann Allestimenti Srl Altograf Altro Mercato Ancora Servizi Antica Corte Pallavicina Apt Emilia Romagna Arper Arredoluce Automobili Lamborghini Avanzi Holding Azienda Vinicola Rivera Bahlsen Banca Di Bologna Banca Popolare dell'Emilia Romagna BAXTER Bellco s.r.l. Berluti BolognaFiere Bonatti Bonfiglioli Riduttori Borbonese B&T Buffetti Butos Horeca B.V.M. - Les Copains Cadiai Camera di Commercio di Sidney Camst Cantina Feudi di San Gregorio Caregiving Cassa di Risparmio di Bologna Cateringross Caviro Cefla Centro Hercolani Ceramica Sant'Agostino Ceramiche Gardenia Orchidea Champion Europe S.p.A. Chloride Chloride SPA Cineteca di Bologna Cinius Cipriani Abbigliamento Cir Food Cisa CMC CNA Comer Industries Conad Confindustria Emilia Romagna Conserve Italia Consorzio Parmigiano Reggiano Coop Adriatica Coop Centrale Adriatica Coop Ceramica Imola Coop Estense Credem Credito Emiliano Crif Cucina Srl Datalogic D&C Deloitte Diennea Dorelan Ducati Motor Holding Ebc Consulting EGS Solution Ente Fiere di Parma Ernst & Young Ervet E-Stat Eurocomm Eurovo Fashion Lab Fastweb Fater Felsinea Ristorazione Ferrara Food Ferrari Ferretti Group Ferrovie Emilia Romagna - Gruppo TPER Fincantieri Florim Ceramiche Flyer Fmr Artè Fondazione Aldini Valeriani Fratelli Branca International Freelands Network Srl Fruitecom Furla Gabs Ga.Ma Game 7 Athletics Ga Operation G.D GDH General Electric Geocom GE Oil & Gas Gesa Finance Ghepi Gi Group Gmpr Group Granarolo Graphic Store Groupm Gruppo Cinti Gruppo Coin Oviesse Gruppo Hera Gruppo IMA Gruppo Industriale Tosoni Gruppo La Perla Gruppo Max Mara Gruppo Monrif Gruppo Montenegro Gruppo Trevi Guaber Gucci H3G Havaianas Haworth Hays Hoel Consulting Iconsulting I.G.D. I Guzzini Illuminazione Ikea Infoarea Info Manager Interfashion Intermedia Intertaba Iren Gruppo Istituto Giordano Jackpot Staff Jeckerson Johnson & Johnson Medical Kemon Kirey Srl Kpmg Laboratorio Delle Idee La Compagnia della Bellezza Landi Renzo La Rinascente Leroy Merlin Limoni Link Liu Jo Lobby Bros Loro Piana Macron Magneti Marelli Mandarina Duck Manutencoop Marco Polo Maserati Mazars & Guerard Mcs Mec3 Mikado Film Mollusco & Balena Monnalisa Mortara Rangoni Mtv Italia Nike Italy Nimax Noemalife Nomisma Octagona Oikos Otis Group Page Personnel Panda Pdfor Consulenza Direzionale Photosì Piquadro Praxi Promotor International Pwc Radiant Rcs Media Group Regenesi Regione Emilia Romagna Renée Blanche Ria & Partners S&A Change Saeco International Group Samia Scm Group S.E.C.I. Gruppo Maccaferri Sergio Rossi Sida Group Sigaro Toscano Sigma Societa' Italiana Vini Starwood Hotel Technogym Teikos Consulting Terme Di Salsomaggiore Tetra Pack The Colomer Group Tonino Lamborghini Twinergy Umberto Cesari Vini UniCredit UniCredit Group Unigrà Unipol Unique Italia Valsoia Vicini Zanotti Yoox

COSTI

La quota di iscrizione all’intero programma è di 4.600 euro (più iva) da corrispondersi entro la data di avvio del corso.

E’ possibile partecipare ad un singolo modulo al prezzo di 1.900 euro (più iva).

Sono previste quote agevolate per le iscrizioni pervenute entro il 31 ottobre 2017.

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

 

Sono previste agevolazioni:

- per le aziende del Business Network;
- per gli Alumni di Alma e Profingest;
- per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti - per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

 

CONTATTI

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REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 20 partecipanti con almeno 2 anni di esperienza lavorativa.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email o fax (051 2090112).

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell'80% delle ore d'aula).
I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.
Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.
I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E' importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all'interno dell'aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l'attività lavorativa.
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