Procurement Management

Procurement Management Program

Questo percorso rappresenta un unicum nel panorama dell’offerta formativa per i manager, perché coniuga i temi fondamentali per i responsabili acquisti aggiungendo gli elementi più tipici dell’approvvigionamento strategico. Il Purchasing Management Program permette di acquisire le logiche e i migliori strumenti di gestione strategica degli acquisti tramite lezioni frontali e un confronto con le best practice.

In un mercato in cui velocità, competitività ed innovazione sono divenuti elementi fondamentali per la sopravvivenza delle imprese, gli acquisti hanno un ruolo determinante sulle performance di redditività, qualità, costo e servizio al cliente, tanto da divenire un fattore chiave di successo dell’azienda, qualunque sia la dimensione ed il settore di appartenenza. La funzione acquisti è quindi diventata un elemento centrale nelle strategie delle imprese rendendo necessaria una nuova consapevolezza ed un insieme di competenze diverso rispetto al passato.

Il programma si sviluppa in 12 giornate d’aula, 5 moduli da 2-4 giorni (venerdì, sabato) articolati in 6 week end. Le lezioni sono tenute da professori universitari, consulenti e manager di impresa e affrontano sia gli aspetti di impostazione della strategia di acquisito che gli aspetti di analisi delle best practice. Il programma affronterà casi applicativi sia per aziende dei beni industriali che di largo consumo della produzione per commessa e di aziende di servizi.

Sono previste attività propedeutiche all’avvio del corso: warm up da dicembre 2016.


Giovanni Contino

Giovanni Contino

Direttore Didattico
g.contino@unibo.it

" I manager degli acquisti sono chiamati a dover scegliere la miglior fonte di approvvigionamento non più unicamente in base al costo d’acquisto, ma ad un processo articolato e strutturato di decisioni. Questo programma permette di approfondire le tematiche di valutazione delle performance finanziarie del fornitore, del rischio connesso all’etica e sostenibilità dell’acquisto, dell’analisi della struttura dei costi e del Total cost of ownership, e di negoziazione interculturale. "

PROFILO DELLA CLASSE

  • 39

    ETÀ MEDIA

  • 22% F - 78% M

    SESSO

STRUTTURA

La metodologia didattica del Corso prevede un percorso di 3 mesi di durata, con momenti di apprendimento residenziale full time.
Sono previste 12 giornate d’aula articolate in 6 week-end di 2 giornate full time (dalle 9.15 alle 17.45) presso la sede della Scuola.

Verranno approfonditi 5 moduli didattici:

  • Gli acquisti come fattore di creazione di valore in azienda
  • Acquistare nel mercato globale
  • Total cost of ownership e analisi finanziaria delle forniture
  • Strumenti di gestione dei fornitori e di cost reduction
  • Supplier relationship management

 

 

Gli incontri saranno anticipati da alcune attività di warm up nella piattaforma online a partire da dicembre 2016.

 

Durante i moduli, sono previste testimonianze aziendali da parte di:

  • Fabio Benincampi Product Development Manager, Ducati
  • Gabriele Bonfiglioli General Manager, Modelleria Brambilla
  • Mauro Cortesi, Senior Business Consultant, CRIBIS D&B, CRIF Group
  • Cristian Finotti Global Sourcing & Logistics Director, Datalogic
  • Filippo Frattini, Procurement Director, CRIF Group
  • Marco Zoff Vice President Supply Chain AnsaldoBreda, Finmeccanica Group

CORSI

 

  • Ruolo e impatto strategico degli acquisti in azienda
  • Acquisti e supply chain management
  • La gestione operativa degli acquisti operativa degli acquisti
  • Modelli di strategie di acquisto e outsourcing
  • Performance management negli acquisti
  • KPIs, reporting e business analytics
  • Value-based time management e skill mapping agli acquisti


 

  • Global sourcing e backshoring: modelli e strumenti per ottimizzare la localizzazione degli acquisti
  • Confronto e testimonianze di case history di successo nel global sourcing


 

  • L’impatto economico e finanziario degli acquisti
  • Analisi del trade off tra scontistica e dilazione
  • L’analisi dei costi del processo di approvvigionamento
  • Total cost of ownership del fornitore
  • Comprendere la situazione economico-finanziaria dei fornitori
  • Supply risk management: identificazione e valutazioni del rischio di fornitura
  • Fare o far fare: dal make or buy al life cycle costing


  • I tools fondamentali degli acquisti
  • Strumenti di gestione dello spending e del parco fornitori: la matrice di Kraljic
  • Misura delle performance dei fornitori: il vendor rating
  • Strumenti di cost reduction e lean procurement
  • E- procurement

 



  • La negoziazione a  confronto con gli altri processi relazionali di decision making e gestione del conflitto
  • Il processo negoziale-struttura verso improvvisazione: il valore di un metodo
  • Generare valore e incrementare il patrimonio relazionale con la negoziazione: il ruolo della preparazione
  • Il negotiation manager: una nuova professionalità per la funzione acquisti
  • I contratti di acquisto internazionali
  • Prevenzione e gestione delle controversie legali
  • Principali ambienti giuridici nella contrattualistica internazionale


METODOLOGIA

Durante i residential sono trattati 5 moduli tematici, completati da testimonianze aziendali specifiche di best practices, esercitazioni in aula su strumenti di lavoro, dibattiti e role-playing.
Il programma è arricchito da una piattaforma online in cui saranno disponibili i materiali delle lezioni, oltre ad ulteriori spunti per approfondimenti.

 

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

Admenta Aeffe Aemilia Hotel Aeroporto G. Marconi Aforisma AGGF Diego Dalla Palma Alce Nero Mielizia Alfa Wassermann Allestimenti Srl Altograf Altro Mercato Ancora Servizi Antica Corte Pallavicina Apt Emilia Romagna Arper Arredoluce Automobili Lamborghini Avanzi Holding Azienda Vinicola Rivera Bahlsen Banca Di Bologna Banca Popolare dell'Emilia Romagna BAXTER Bellco s.r.l. Berluti BolognaFiere Bonatti Bonfiglioli Riduttori Borbonese B&T Buffetti Butos Horeca B.V.M. - Les Copains Cadiai Camera di Commercio di Sidney Camst Cantina Feudi di San Gregorio Caregiving Cassa di Risparmio di Bologna Cateringross Caviro Cefla Centro Hercolani Ceramica Sant'Agostino Ceramiche Gardenia Orchidea Champion Europe S.p.A. Chloride Chloride SPA Cineteca di Bologna Cinius Cipriani Abbigliamento Cir Food Cisa CMC CNA Comer Industries Conad Confindustria Emilia Romagna Conserve Italia Consorzio Parmigiano Reggiano Coop Adriatica Coop Centrale Adriatica Coop Ceramica Imola Coop Estense Credem Credito Emiliano Crif Cucina Srl Datalogic D&C Deloitte Diennea Dorelan Ducati Motor Holding Ebc Consulting EGS Solution Ente Fiere di Parma Ernst & Young Ervet E-Stat Eurocomm Eurovo Fashion Lab Fastweb Fater Felsinea Ristorazione Ferrara Food Ferrari Ferretti Group Ferrovie Emilia Romagna - Gruppo TPER Fincantieri Florim Ceramiche Flyer Fmr Artè Fondazione Aldini Valeriani Fratelli Branca International Freelands Network Srl Fruitecom Furla Gabs Ga.Ma Game 7 Athletics Ga Operation G.D GDH General Electric Geocom GE Oil & Gas Gesa Finance Ghepi Gi Group Gmpr Group Granarolo Graphic Store Groupm Gruppo Cinti Gruppo Coin Oviesse Gruppo Hera Gruppo IMA Gruppo Industriale Tosoni Gruppo La Perla Gruppo Max Mara Gruppo Monrif Gruppo Montenegro Gruppo Trevi Guaber Gucci H3G Havaianas Haworth Hays Hoel Consulting Iconsulting I.G.D. I Guzzini Illuminazione Ikea Infoarea Info Manager Interfashion Intermedia Intertaba Iren Gruppo Istituto Giordano Jackpot Staff Jeckerson Johnson & Johnson Medical Kemon Kirey Srl Kpmg Laboratorio Delle Idee La Compagnia della Bellezza Landi Renzo La Rinascente Leroy Merlin Limoni Link Liu Jo Lobby Bros Loro Piana Macron Magneti Marelli Mandarina Duck Manutencoop Marco Polo Maserati Mazars & Guerard Mcs Mec3 Mikado Film Mollusco & Balena Monnalisa Mortara Rangoni Mtv Italia Nike Italy Nimax Noemalife Nomisma Octagona Oikos Otis Group Page Personnel Panda Pdfor Consulenza Direzionale Photosì Piquadro Praxi Promotor International Pwc Radiant Rcs Media Group Regenesi Regione Emilia Romagna Renée Blanche Ria & Partners S&A Change Saeco International Group Samia Scm Group S.E.C.I. Gruppo Maccaferri Sergio Rossi Sida Group Sigaro Toscano Sigma Societa' Italiana Vini Starwood Hotel Technogym Teikos Consulting Terme Di Salsomaggiore Tetra Pack The Colomer Group Tonino Lamborghini Twinergy Umberto Cesari Vini UniCredit UniCredit Group Unigrà Unipol Unique Italia Valsoia Vicini Zanotti Yoox

COSTI

La quota di iscrizione al programma è di 4.600 euro (più iva) da corrispondersi entro la data di avvio del corso.

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

 

Sono previste agevolazioni:
- per le aziende del Business Network;
- per gli Alumni di Alma e Profingest;
- per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti - per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

BBS è ente accreditato Fon.Ter – per aziende del Terziario e Servizi

CONTATTI

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REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 30 partecipanti con almeno 2 anni di esperienza lavorativa.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email o fax (051 2090112).

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell'80% delle ore d'aula).
I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.
Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.
I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E' importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all'interno dell'aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l'attività lavorativa.

CONTATTACI

Marco Briolini
Marco BrioliniHead of corporate and open programs

Telefono:
051 2090128

Email:
openprograms@bbs.unibo.it

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