Giovanni
Contino


Contino
Italia CEO & Senior Consultant Contino & Partners Adjunct Faculty
Contatto Email

Esperienza manageriale maturata nel settore automotive (FIAT, Yamaha, Ducati) dove ha sviluppato e implementato, prima da Direttore Qualità e poi da Direttore Acquisti e Supply Chain, un approccio ed una metodologia innovativa di Procurement & Lean Supply Chain Management adottata oggi in molte aziende italiane. Ha svolto numerosi progetti di Change Management con focus in Strategic Procurement e Supply Chain Management con il ruolo di CEO e Senior Consultant in Ducati Consulting prima e, successivamente, in Contino & Partners. Pubblica articoli specialistici su riviste di management ed è lecturer presso alcune prestigiose business school internazionali. Oggi condivide 30 anni di esperienza diretta da top manager e da lead consultant in progetti di Sviluppo del Business e Change Management con aziende PMI e multinazionali e con il mondo accademico. È business advisor presso numerose PMI, docente in Procurement Management e Supply Chain Strategy alla Bologna Business School, docente in Global Supply Chains al Master MIEX dell’Università di Bologna e adjunct professor in Operations presso l’MBA Center della Shanghai University.

CORSI

Dopo aver sviluppato le decisioni di posizionamento competitivo dell’impresa si analizzerà il processo di creazione del valore per il cliente e l’individuazione dei fattori critici di successo che dovranno orientare le decisioni di supply chain e operations, evidenziando le relazioni esistenti tra queste e le scelte strategiche aziendali con particolare attenzione alle logiche di servizio finalizzate alla creazione di valore per il cliente. Nell’ affrontare il tema del “sistema operativo allargato” si evidenzieranno sia l’impatto degli acquisti sulla competitività, sia le politiche attivabili per la creazione e gestione di una supply chain coerente con la strategia perseguita.

  • Il posizionamento strategico dell’impresa e l’individuazione dei fattori critici di successo
  • L’allineamento tra strategia d’impresa e il sistema produttivo
  • Operations e Supply Chain come generatori di valore
  • Le strategie di produzione e la multilocalizzazione
  •  Le decisioni di make or buy: integrazione verticale o decentramento produttivo
  • La supply chain strategy: orientamento all’efficienza o alla reattività
Supply Chain and Operations