Sustainability and Business Innovation

Sostenibilità 4.0: creazione di valore condiviso

I rapidi cambiamenti di contesto competitivo e sociale ai quali stiamo assistendo richiedono di ripensare radicalmente il processo di creazione di valore aziendale. Sostenibilità, economia circolare e innovazione sociale rappresentano elementi centrali per il business, nella manifattura come nei servizi, nelle grandi imprese come nelle startup.

L’Executive Master in Sustainability and Business Innovation è creato per sviluppare una visione strategica nuova e per fornire competenze e strumenti operativi a coloro che gestiscono nelle proprie organizzazioni processi di sostenibilità, economia circolare e innovazione sociale. Promuovere questi temi oggi significa formare leader di pensiero e azione, capaci di riconfigurare i propri modelli di business o di svilupparne di nuovi per rispondere ai bisogni ed opportunità nel mutato scenario competitivo.

Questo percorso permetterà alle organizzazioni di investire su professionisti capaci di comprendere i cambiamenti in atto e di gestirli al meglio all’interno delle diverse funzioni aziendali. Frequentare il Master significa diventare parte di una comunità di manager innovatori, in grado di integrare le sfide economiche, sociali e ambientali attuali attivando processi di partnership e open innovation con i diversi attori del territorio. Il programma, unico in Italia ad introdurre temi di sostenibilità e social innovation a livello strategico e a declinarli poi sulle diverse funzioni aziendali, è strutturato in 34 giornate d’aula in formula residential (venerdì e sabato) su 12 mesi. Ai corsi core sono alternati moduli di distance learning per l’apprendimento a distanza, focus session per confrontarsi sui temi specifici con manager e professionisti del settore e company visit, un’occasione di networking presso le aziende leader nella sostenibilità e partner di Bologna Business School. Per iniziare questo percorso, prenota un colloquio con i Direttori del corso.

IL MASTER È UN INVESTIMENTO.

IL PRESTITO SULL’ONORE È IL MODO DI FINANZIARLO.

PerTe Prestito Con Lode”  senza garanzie, a tasso agevolato e a copertura dell’intera quota di iscrizione.


Matteo Mura

Matteo Mura

Direttore Scientifico
matteo.mura@unibo.it

" Non c’è alternativa alla sostenibilità e quelle aziende che l’hanno compreso stanno conseguendo prestazioni superiori rispetto ai competitor. Questo master è progettato proprio per formare professionisti capaci di ripensare il processo di creazione di valore della propria organizzazione in coerenza con logiche di sostenibilità, economia circolare, innovazione sociale. "

Matteo Mura

Maria Luisa Parmigiani

Executive Director
marialuisa.parmigiani@unipol.it

" Il raggiungimento degli SDGs può muovere un mercato globale da circa 12 trilioni di dollari l’anno nello sviluppo di settori chiave quali cibo e agricoltura, città e mobilità urbana, energia e materiali, salute e benessere. Affinché ciò avvenga le imprese devono avviare un profondo ripensamento del proprio modello di business, adottando un approccio olistico, sistemico e profondamente innovativo. "

A chi si rivolge

    L’ Executive Master in Sustainability and Business Innovation è un Master part-time progettato per formare dirigenti, quadri, manager e consulenti di imprese profit, no profit, cooperative, degli enti di rappresentanza che:

    - siano interessati a ripensare il proprio modello di business in coerenza con logiche di sostenibilità, economia circolare, innovazione sociale, blue e green economy;

    - vogliano ripensare ed evolvere la propria strategia di sostenibilità;

    - vogliano cogliere il valore aggiunto di operare in un contesto multi-settoriale e collaborativo tra privato for-profit, non-profit e istituzioni pubbliche acquisendo una visione d’insieme e strumenti operativi;

    - siano caratterizzati dalla passione di voler contribuire allo sviluppo economico, sociale ed ambientale del proprio territorio di riferimento e vogliano sviluppare un approccio sistemico e concreto alla sua evoluzione;

    - stanno valutando nuovi assetti di governance, nuove iniziative, progetti o servizi nel campo dell’innovazione sociale e della green e circular economy.

Alumni

Antonella Sarti

Responsabile Amministrazione Finanza e Controllo
Emba Coop (ed. 2010/11)

"Ho scelto l’Emba Coop perché cercavo un master che mi facesse sentire più adeguata ad affrontare le problematiche che il lavoro propone ogni giorno"

Giorgio Ferrari

Direttore Generale Log-Man
Emba Coop ed. III

"Se prima era un optional, oggi è impensabile poter essere un buon manager senza partecipare a questo master. Con l’Emba Coop ho acquisito un bagaglio di conoscenze che non ha prezzo"

Francesco Malaguti

Responsabile Acquisti Camst
Emba Coop ed. II

"Ho scelto l’EMBA Coop per arricchire il mio bagaglio di esperienze e la mia cultura personale e professionale"

Daniela Vitali e Gianluca Giglio

Responsabile Controllo di Gestione Consolidato e Responsabile sviluppo del personale e Organizzazione
Emba Coop (ed. 2012/13)

"Un importante investimento formativo a tutela dello sviluppo del patrimonio cooperativo e della propria crescita personale"

Networking

L’Executive Master in Sustainability and Business Innovation  è un master fatto di persone, in cui si creano occasioni di confronto formali e informali per facilitare lo scambio di idee ed esperienze tra i partecipanti. Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi e con la community della Scuola.

Le visite aziendali e le testimonianze permettono ai partecipanti di confrontarsi con manager o imprenditori su un’esperienza significativa. Il contatto diretto con manager e protagonisti di importanti realtà rappresenta una grande opportunità di apprendimento e di networking.

AZIENDE

L’Executive Master in Sustainability and Business Innovation è un percorso ideale per lo sviluppo di competenze di management e capacità di leadership. Partendo dai principali problemi e temi che le imprese hanno evidenziato nella fase di progettazione nei propri contesti, è stato possibile mettere a fuoco e capire le esigenze e le aspettative rispetto a questo percorso di formazione. 

International Week

STRUTTURA

L’Executive Master in Sustainability and Business Innovation è un programma part-time compatibile con l’attività lavorativa della durata di 12 mesi composto da 34 giornate d’aula (venerdì e sabato full time incontri ogni due/tre settimane).

Il programma didattico è organizzato in 3 moduli:

  • MODULO 1: Global Trends: A Path Towards Sustainability
  • MODULO 2: Tools: Managing for Sustainability
  • MODULO 3: Soft Skills: People for Sustainability

Ogni modulo prevede corsi, focus session, momenti di confronto con manager d’impresa e professionisti  e una prova finale. I contenuti sono strutturati per garantire la successione delle attività e per consentire ai partecipanti di approfondire di volta in volta ogni singolo ambito.

 

CORSI CORE
11 corsi sviluppati in successione per approfondire, di volta in volta, una singola disciplina. I corsi sono suddivisi all’interno dei 3 moduli al termine dei quali è prevista una prova finale. L’attività in aula prevede lezioni frontali, casi studio e testimonianze aziendali.

 

FOCUS SESSION
5 seminari con professori universitari, manager e professionisti per approfondire alcuni degli aspetti centrali della sostenibilità, dell’innovazione sociale e dell’economia circolare.

 

DISTANCE LEARNING
Attività a distanza attraverso la piattaforma e-learning della scuola. Comprende lo studio dei materiali didattici, lo svolgimento di esercitazioni, la discussione di casi aziendali e il confronto sui quesiti posti dal tutor didattico e dai colleghi sul forum dedicato;

 

COMPANY VISIT
2 company visit dedicate al confronto con manager e imprenditori direttamente sul “campo”.

 

CORSI

CORSO - L’uso delle informazioni economico finanziarie e di costo per la gestione del vantaggio competitivo. I modelli per l’analisi della performance economico-finanziaria. I parametri per l’apprezzamento delle redditività aziendale. La sostenibilità finanziaria della performance reddituale dell’impresa. La sostenibilità strategica della performance aziendale. Il benchmarking economico-finanziario. L’analisi del bilancio per la gestione dei rapporti con i fornitori e i clienti. L’analisi strategica dei costi: attività, costi e cost driver. Il valore delle attività e il profitto potenziale. Sistemi di controllo strategico.

WORKSHOP - Sebbene innovare sia la base dello sviluppo per ogni tipo di organizzazione, il processo di innovazione è particolarmente delicato nelle imprese cooperative, che hanno importanti obiettivi sociali al centro della propria agenda. Il worksop di innovazione fornisce ai manager elementi e metodologie per la gestione di processi di innovazione tali da sviluppare, allo stesso tempo, solidità competitiva e finanziaria, ed importanti obiettivi sociali.

CORSO - L’impresa ha la necessità di costruire una propria identità che assolva due funzioni: distinzione e riconoscibilità verso l’esterno, identificazione verso l’interno. Come definire i tratti qualificanti della corporate identity, studiarne le conseguenze (soprattutto sulla reputazione anche in situazione di crisi) all’esterno e all’interno dell’impresa, individuare le modalità di comunicazione integrata più efficaci (tenendo conto anche dello sviluppo dei social media) sono alcuni degli strumenti che verranno proposti, discussi e socializzati all’interno del corso.

CORSO - E' convinzione sempre più diffusa che siano i bisogni della società, e non solo quelli economici, a guidare i mercati. In questo percorso vengono approfonditi i principi, i processi e gli strumenti di gestione aziendale della sostenibilità, una dimensione che più di altre caratterizza le imprese cooperative e che può determinare un nuovo posizionamento competitivo, ripensando il modello di business.

WORKSHOP - Le aziende cooperative diventano sempre più consapevoli dell' esistenza di una dimensione, quella digitale, quella dei social media, Internet, sulla quale occorre poter lavorare: prevedere, pianificare, verificare, intervenire, trasformare. Una corretta comunicazione deve poter integrare strategie ed azioni che siano coerenti con questo mondo: deve conoscerlo, comprenderne le caratteristiche comunicative e saperle utilizzare. Il corso vuole dare alcune indicazioni pratiche su come affrontare e condurre la comunicazione nel mondo digitale.

CORSO - Il corso fornisce i principali strumenti teorici e metodologici necessari per la valutazione delle decisioni di investimento delle imprese, la determinazione del costo del capitale aziendale, l’ottimizzazione delle scelte di struttura finanziaria, la valutazione delle aziende, il funzionamento dei principali mezzi per la raccolta del capitale di rischio, l’individuazione delle principali relazioni di corporate governance e delle implicazioni sugli effettivi obiettivi aziendali.

WORKSHOP - La crescita di un’impresa cooperativa porta con sé trasformazioni sotto il profilo del governo. è nella forma di governo dell’impresa cooperativa che si attua la dimensione democratica di controllo e il rapporto con gli stakeholder. Il corso esamina le specificità della governance cooperativa alla luce dei più recenti sviluppi legislativi e con attenzione ai modelli concretamente realizzati. Nel workshop vengono poi descritti i principali strumenti finanziari tipici dell’impresa cooperativa e il funzionamento dei fondi mutualistici.

CORSO - Il corso fornisce gli strumenti essenziali per la gestione dei gruppi di lavoro e per lo sviluppo personale. Nella cooperativa così come nel mondo contemporaneo c’è sempre più bisogno di sviluppare una leadership collettiva, diffusa, capace di coniugare la necessità di decidere con quella di ascoltare; la necessità di esprimere il potenziale delle persone con quella di mediare tra le diverse esigenze. Il mondo oggi richiede persone più capaci di esprimere se stesse e più capaci di stare insieme. Questo corso vuole fornire gli strumenti di base per raggiungere questi obiettivi

CORSO - La costruzione della posizione di mercato richiede in primo luogo la conoscenza e la gestione accurata della percezione del valore per il cliente. Ciò implica comprendere le logiche che governano i processi di acquisto e di sviluppo dei mercati di riferimento. Partendo dall’esame di questi aspetti, il corso approfondisce i processi connessi all’articolazione dei piani strategici di marketing ed all’implementazione degli stessi in diversi contesti settoriali e ambientali.


CORSO - Il corso affronta il processo di creazione del valore nel sistema operativo chiarendone la definizione delle caratteristiche strutturali: il sistema produttivo allargato e la fissazione dei confini dell’impresa; politiche di integrazione verticale e decentramento produttivo; la gestione dei flussi dei materiali, delle scorte e dei magazzini; i processi di pianificazione delle attività produttive; le politiche di approvvigionamento e la gestione del sistema di fornitura. Il corso dà spazio anche ai temi di attualità quali la lean production, l’uso di tecnologie RFID e la mass customization.

CORSO - Il corso vuole offrire, attraverso la testimonianza diretta di un professionista, ciò che significa oggi gestire le persone in un'azienda cooperativa. Si porrà l'accento soprattutto su due aspetti: come valutare e far crescere la professionalità delle persone e come orientare e gestire il loro percorso di carriera all'interno dell'azienda.

CORSO - Il corso presenta i principali strumenti della strategia d’impresa e affronta il tema dell’imprenditorialità. Saranno introdotti temi quali gli strumenti per l’analisi strategica, strategia e creazione di valore, l’analisi del settore ed il vantaggio competitivo, l’analisi dei concorrenti e il modello di concorrenza allargata, le caratteristiche e le scelte dell’imprenditore. Scopo del corso sarà rendere i partecipanti in grado di passare dall’idea alla pianificazione strategica, arrivando a confezionare un vero business plan

WORKSHOP - Costruire un gruppo è un'attività importante nel mondo del lavoro di oggi. Nessuno può pensare di poter svolgere al meglio il proprio lavoro da solo o solo coltivando la propria parte. Dare alcune linee guida e far fare alcune esperienze per imparare ad interagire con gli altri in modo costruttivo e creativo, riducendo attriti, sofferenze, incomprensioni è lo scopo di questo modulo.

METODOLOGIA

La metodologia di studio del Master alterna momenti di apprendimento in aula ad attività di studio a distanza sulla piattaforma e-learning della Scuola, costantemente monitorata dai docenti dedicati.

DISTANCE LEARNING

L’attività di studio a distanza prevede un piano di lavoro settimanale sulla piattaforma e-learning della Scuola che rappresenta un momento di approfondimento individuale supervisionato dal tutor di riferimento. La piattaforma è dotata di un Forum destinato alla condivisione in tempo reale di riflessioni e approfondimenti tra docenti e partecipanti.

COME SI SVOLGONO I CORSI

L’avvio di ogni corso avviene nell’ambito di un residential e impegna di norma dalle 1,5 alle 4 giornate, oltre alle ore necessarie ad interagire sulla piattaforma nelle settimane successive. L’apprendimento segue quindi un percorso lineare, costantemente monitorato dal tutor del corso, sempre disponibile per chiarimenti e approfondimenti. Il Master si svolge in due luoghi distinti: uno fisico presso Villa Guastavillani, sede di Bologna Business School a Bologna, e uno virtuale ossia la piattaforma e-learning. Si prevedono circa 8 ore di studio a settimana. Al termine di ogni modulo (3 moduli) è prevista una prova finale finalizzata a verificare il livello di approfondimento raggiunto.

CAREER DEVELOPMENT

CONTATTI

CONTATTA

    Leggi la nostra privacy policy

SCARICA BROCHURE

COSTI

La quota di iscrizione al Master è pari a:

  • 13.200€ (+iva) per iscrizioni a titolo individuale
  • 16.200 € (+iva) per iscrizioni  a titolo aziendale

Sono previste quote agevolate per le aziende aderenti al Business Network della Scuola e per iscrizioni anticipate.

La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso al database AIDA sui bilanci aziendali utile per lo studio e i project work. La quota comprende inoltre l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio, accesso alla palestra interna, agevolazioni per il ristorante della Scuola.
Inoltre, la quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica della Scuola, come le master lecture su invito.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

PRESTITI SULL'ONORE

Grazie ad un accordo tra Bologna Business School e Intesa Sanpaolo i partecipanti potranno accedere al prestito sull’onore “PerTe Prestito Con Lode” a tasso agevolato a copertura della quota di iscrizione.

Principali caratteristiche:

Importo pari alla quota di partecipazione
Tasso agevolato
Senza garanzie
Rimborsabile in 10 anni
Senza vincoli di estinzione

FONDI INTERPROFESSIONALI

Sono disponibili agevolazioni presso il proprio Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa finanzia la formazione a sostegno dell’innovazione tecnologica di prodotto e/o di processo nelle PMI aderenti del settore manifatturiero. Per maggiori informazioni cliccare qui.

REQUISITI

L’ Executive Master in Sustainability and Business Innovation è progettato per formare dirigenti, quadri, manager e consulenti di imprese profit, no profit, cooperative, di enti di rappresentanza che:

  • siano interessati a ripensare il proprio modello di business in coerenza con logiche di sostenibilità, economia circolare, innovazione sociale, blue e green economy;
  • vogliano ripensare ed evolvere la propria strategia di sostenibilità; vogliano cogliere il valore aggiunto di operare in un contesto multi-settoriale e collaborativo tra privato for-profit, non-profit e istituzioni pubbliche acquisendo una visione d’insieme e strumenti operativi;
  • siano caratterizzati dalla passione di voler contribuire allo sviluppo economico, sociale ed ambientale del proprio territorio di riferimento e vogliano sviluppare un approccio sistemico e concreto alla sua evoluzione; stanno valutando nuovi assetti di governance, nuove iniziative, progetti o servizi nel campo dell’innovazione sociale e della green e circular economy.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Il processo di selezione si svolge attraverso l’analisi del Curriculum Vitae e un colloquio individuale, finalizzato ad individuare il profilo professionale del candidato e la coerenza con la sua partecipazione al master. I candidati vengono poi contattati per concordare il colloquio di selezione con la Direzione del Master. Non è prevista la partecipazione di uditori, né l’accesso a singoli corsi.

FAQs

Il program manager fornirà certificati di presenza al termine delle lezioni a coloro che ne faranno richiesta
E’ possibile confrontarsi con uno o più studenti in corso o di edizioni passate dopo il colloquio con il Direttore del Master. I contatti verranno forniti dal Program Manager.
Il colloquio è necessario ma non vincolante. Se necessario, è possibile sostenere un secondo colloquio per maggiori chiarimenti.
La maggior parte dei partecipanti è laureata. E’ ammessa la partecipazione di non laureati con un’esperienza lavorativa significativa
Back To Top