Master in Management | Bologna Business School

Angelo
Paletta


Paletta
Italia Professore Associato Confermato di Economia Aziendale Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

BIO

Angelo Paletta è Professore Associato Confermato di Economia Aziendale nell’Università di Bologna. È Prorettore a “Bilancio, programmazione strategica e innovazione di processo”, è stato nominato da Papa Francesco “consultore per l’educazione”, Presidente della Bononìa University Press e membro del consiglio di amministrazione di IRST Meldola, Presidente del comitato scientifico per la responsabilità sociale di Ateneo dell’Università di Bologna. Svolge attività di ricerca e formazione su public management e leadership, sistemi di gestione delle crisi d’impresa, economia circolare, SDGs e strategie istituzionali per lo sviluppo sostenibile.

CORSI

Il corso delinea i tratti evolutivi dei sistemi di Accountability nelle aziende ed amministrazioni pubbliche, fornendo ai partecipanti le chiavi teoriche di lettura dei processi in atto di creazione condivisa di Valore Pubblico, contestualizzando i modelli e i framework di riferimento con applicazioni concrete, esperienze operative e simulazioni guidate sui temi oggetto del corso, anche tramite le testimonianze di esperti provenienti da amministrazioni d’eccellenza e imprese private. 

Il Public Value Manager saprà gestire i sistemi di accountability & citizen partecipation all’interno delle aziende ed amministrazioni pubbliche, con particolare riguardo ai recenti sviluppi in tema di creazione di Valore Pubblico e di coinvolgimento degli stakeholder nei processi di co-produzione di impatti sociali, economici e ambientali rilevanti nella prospettiva dello sviluppo sostenibile. 

Public Management and Innovation