• vivere un ambiente internazionale unico e stimolante
• entrare in contatto con le principali aziende italiane
• impegnarti in un lavoro di valore, capace di produrre un impatto
• unirti a una nuova generazione di professionisti della finanza, pronti a sviluppare strumenti all’avanguardia per l’innovazione finanziaria e l’imprenditorialità
Il Master in Entrepreneurial Finance è pensato per chi aspira a diventare protagonista nel mondo della finanza applicata all’innovazione e alle start-up. Grazie un approccio pratico e orientato al futuro, gli studenti acquisiranno competenze strategiche e operative nei settori del venture capital, del finanziamento dell’innovazione e della gestione finanziaria in contesti dinamici e ad alta volatilità.
Svolto interamente in lingua inglese e in modalità full-time per 12 mesi, il programma include 500 ore di internship in aziende partner di Bologna Business School. Con un placement a sei mesi superiore al 90%, questo Master è un vero trampolino di lancio per una carriera nel finance e un accesso diretto al mondo del lavoro. Un’opportunità unica per entrare nel cuore dell’imprenditorialità e affrontare le sfide finanziarie più stimolanti di oggi.
Scegliere BBS significa scegliere Bologna, ottenendo un vantaggio competitivo concreto. Con un ecosistema fatto di start-up tecnologiche, imprese innovative e un solido legame con il mondo accademico, Bologna offre un ambiente internazionale dinamico, ideale per lo sviluppo personale e professionale.
Vivere e studiare qui significa coniugare alta qualità della vita, formazione di eccellenza e accesso diretto alle reti imprenditoriali più rilevanti del Paese.
Il Master è rivolto a giovani laureati in economia, finanza, ingegneria, management o discipline affini, con una buona conoscenza della lingua inglese e una forte motivazione a esplorare le nuove tecnologie finanziarie, supportare l’innovazione e contribuire al successo delle start-up.
Il Master in Entrepreneurial Finance fornisce ai partecipanti le competenze strategiche e operative necessarie per sostenere la crescita di imprese innovative e start-up. I diplomati saranno pronti a ricoprire ruoli di rilievo in ambiti come il venture capital, il private equity, la consulenza per l’innovazione e la direzione finanziaria di aziende ad alto potenziale. Saranno in grado di elaborare business plan solidi, valutare con precisione le opportunità di investimento e operare in modo efficace nel punto d’incontro tra finanza e innovazione.
Tra le posizioni professionali più frequenti: Financial Analyst Consultant, Strategic Analyst, Investment Analyst, Risk Manager e molti altri.
Bologna Business School offre diversi servizi di supporto agli studenti inclusi nella quota di iscrizione al Master.
Programme Advisory Committee:
Ranking

QS Quacquarelli Symonds è il network internazionale dedicato a servizi, analisi e approfondimenti sulla formazione post-experience e universitaria, orientato alla mobilità internazionale e allo sviluppo di carriera. Il QS Online MBA Ranking si basa su insight provenienti dal mondo del business e su una metodologia che permette la valutazione dei programmi secondo quattro parametri: Faculty and Teaching, Class Profile, Employability e Class Experience.
Accreditamento

Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.
Emanuele Bajo
Direttore Scientifico
emanuele.bajo@unibo.it
"I rapidi progressi nell'intelligenza artificiale e nelle tecnologie digitali hanno aperto nuove e straordinarie opportunità per le iniziative imprenditoriali nel settore finanziario. Dai modelli di finanziamento innovativi alla decisione basata su analisi avanzate dei dati, queste tecnologie stanno trasformando il modo in cui le imprese sono finanziate e gestite. Questo programma prepara gli studenti con le competenze e le conoscenze per navigare nel panorama finanziario in continua evoluzione, insegnando loro come sviluppare idee imprenditoriali di successo, presentarle in modo efficace agli investitori e lanciarle sul mercato. Attraverso una comprensione profonda della fusione tra tecnologia e finanza, al termine del percorso gli studenti saranno pronti a individuare nuove opportunità, creare soluzioni innovative e guidare la crescita di start-up e iniziative imprenditoriali in un mercato sempre più competitivo."
PROVENIENZA GEOGRAFICA
BACKGROUND ACCADEMICO
25 anni
ETÀ MEDIA
40%
STUDENTI INTERNAZIONALI
7
PAESI RAPPRESENTATI
20%
DONNE
Il Master in Entrepeneurial Finance prevede 1500 ore complessive di apprendimento full-time su 12 mesi di studio, suddivise in 400 ore di docenza frontale, 600 ore stimate di studio individuale o di gruppo e 500 ore di stage.
La struttura del Master si suddivide in:
Il Master prevede una serie di pre-corsi propedeutici all’avvio del programma didattico: Software programming (linguaggio Python), Data-base e linguaggio SQL, Basi di statistica, Basi di Finance, Basi di Accounting.
A seguito del periodo delle lezioni e dei progetti, gli studenti svolgono uno stage che può essere svolto presso aziende o agenzie in Italia o all’estero. Questa esperienza permette agli studenti di applicare concretamente le competenze teoriche e pratiche acquisite durante il percorso di studi, apprendendo direttamente dai professionisti del settore. Al termine dello stage, lo studente presenterà al Direttore del corso un “Final Report”, contenente una descrizione delle attività svolte e un’analisi delle conoscenze acquisite durante il periodo formativo in aula.
Per gli studenti internazionali, la Scuola offre la possibilità di partecipare a un corso di lingua italiana durante il periodo di studio in aula.
Il Master si svolge in presenza presso Bologna Business School. La frequenza è di circa 30 ore di didattica settimanali strutturate in modo da poter dedicare spazio anche a lavori di gruppo, senza tralasciare l’attenzione ai singoli studenti e alla gestione delle relazioni interpersonali.
Al giorno d’oggi è fondamentale poter utilizzare i dati per prendere decisioni di marketing migliori. Ciò è possibile grazie a una migliore comprensione, previsione e gestione del comportamento dei clienti in un panorama in cui i clienti stessi e i marchi (le aziende) sono i responsabili delle decisioni. Questo corso si concentra sull’uso applicato di varie tecniche/metodi, teorie e approcci della letteratura di marketing in casi aziendali pratici. In parole più particolari, ciò significa esplorare, indagare e prevedere i dati comportamentali e attitudinali (dei clienti) per fornire risposte guidate dai dati a domande di mercato rilevanti.
Konus UmutIl corso è focalizzato sulla comprensione delle opportunità derivanti dall’innovazione e dalla trasformazione digitale, in termini di modelli di business innovativi per le aziende e di nuovo valore per gli utenti. In particolare, il corso approfondirà i modelli di business e le piattaforme applicate ai trend digitali emergenti. Il corso combina lezioni, discussioni di casi, attività di gruppo e individuali.
Meoli AzzurraIl corso affronta le principali questioni etiche, politiche e giuridiche legate all’IA, con particolare riferimento al mito dell’etica dell’intelligenza artificiale, alle proprietà politiche dei sistemi informatici e alle norme italiane e europee sull’IA. L’analisi concettuale sarà accompagnata dalla discussione di casi concreti. I partecipanti svilupperanno così la capacità di riconoscere le fallacie, i miti e le narrazioni fuorvianti – che inducono all’adozione affrettata di prodotti immaturi – e di individuare percorsi di automazione realistici e conformi ai diritti fondamentali.
Tafani DanielaIl corso si propone di esplorare i principi dell’analisi di bilancio. Fornisce ai partecipanti un quadro di riferimento per comprendere come il valore e i rischi dell’impresa siano catturati nei bilanci e come valutarli correttamente.
Dal Maso LorenzoLa digitalizzazione dell’economia è uno dei problemi più rilevanti del nostro tempo. L’obiettivo di questo corso è di analizzare come l’economia digitale abbia sostanzialmente sfidato i modelli di business tradizionali e creato nuove opportunità di business.Dopo una breve introduzione dell’economia digitale, verranno presentate le strategie di business specifiche adottate dai diversi attori in questo ecosistema, in particolare le piattaforme. Inoltre, verranno presentate le implicazioni per le politiche e la regolamentazione pubbliche. In particolare, si discuterà rigurardo le nuove pratiche commerciali e i contratti nell’economia digitale e il loro impatto sulla società. Verranno analizzati casi di studio concreti relativi ad Amazon, Airbnb, Booking.com, Facebook, Google, Uber e altri.
Mantovani AndreaIl corso “Sustainable Finance and ESG Investing” esplora l’integrazione dei fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) nelle decisioni finanziarie e negli investimenti. Gli studenti apprenderanno come gli investimenti sostenibili possono generare valore a lungo termine e al termine del corso saranno in grado di applicare strategie ESG in ambito finanziario, rispondendo alla crescente domanda di investimenti responsabili.
Petracci BarbaraQuesto corso enfatizza i metodi statistici utili per affrontare i moderni problemi di analisi dei dati. Un’attenzione particolare è dedicata alle tecniche che aiutano i manager a fare un uso intelligente dei database, riconoscendo modelli e facendo previsioni.
Gli studenti svilupperanno le capacità per:
• pianificare un processo di analisi statistica dei dati
• gestire una fonte di dati
• scegliere il metodo migliore per analizzare i dati
• implementare l’analisi e interpretare i risultati
Questo corso fornirà agli studenti una panoramica dei mercati finanziari e una introduzione sulla valutazione degli strumenti finanziari. Il corso inizierà con la presentazione del sistema finanziario e della tassonomia dei titoli scambiati nei mercati finanziari. Verranno quindi studiate le singole classi di attività, compresi titoli a reddito fisso e del mercato monetario, strumenti azionari, fondi comuni di investimento, derivati finanziari e ibridi.
Duqi AndiIl corso affronta la gestione del rischio finanziario ponendo l’enfasi sul riconoscimento del rischio di prezzo e sugli strumenti finanziari di gestione del rischio dal punto di vista dell’impresa. Una parte rilevante del corso è dedicata all’analisi dei derivati e al loro uso nella gestione del rischio.
Bajo EmanueleIl ruolo dell’IT nel settore bancario è significativo e innovativo allo stesso tempo. I modelli di business bancari sono ridisegnati da nuovi paradigmi: nuovi modelli che avranno un impatto sulle strategie e sulle prospettive operative. Gli attori nell’ambito bancario devono essere coinvolti in questo nuovo scenario, supportati da nuovi strumenti in grado di coniugare il panorama attuale con le nuove tecnologie. Infine, le aziende di ITC, i media e le grandi aziende tecnologiche sono i nuovi arrivati nel settore dei servizi finanziari. Le applicazioni emergenti di FinTech sono forze dirompenti, capaci di trasformare il settore dei servizi finanziari rendendo le transazioni più veloci, più economiche, più sicure e trasparenti. Il nostro corso offre un quadro generale del settore finanziario e fornisce alcune conoscenze specifiche sull’innovazione in termini di organizzazione / processi / infrastrutture / applicazioni.
Torluccio GiuseppeQuesto corso propone un approccio alternativo allo studio dei mercati finanziari: la finanza comportamentale. Questo approccio parte dal presupposto che il principio della razionalità degli investitori è contraddetta sia dalla ricerca psicologica che dall’evidenza empirica. Il corso offre un’introduzione di questo argomento e include i risultati della finanza comportamentale per aiutare a comprendere molte questioni irrisolte della finanza tradizionale. Gli aspetti psicologici legati al confronto rispetto a controparti/consulenti finanziari automatizzati, anziché umani, saranno discussi all’interno del corso.
Marinelli NicolettaIl corso “Business Planning” fornisce le competenze necessarie per sviluppare un piano aziendale solido e strategico. Gli studenti impareranno a definire obiettivi chiari, analizzare il mercato, elaborare strategie di crescita e gestire le risorse in modo efficace. Con un focus su analisi finanziaria, marketing e gestione del rischio, il corso prepara i partecipanti a creare piani aziendali che possano guidare il successo di nuove imprese o progetti aziendali.
Corbo LeonardoIl corso “Financial Technology” offre un’analisi approfondita delle tecnologie emergenti nel settore finanziario, con particolare attenzione a criptovalute, blockchain, smart contract e finanza decentralizzata. Gli studenti esploreranno come queste innovazioni stiano trasformando il panorama della finanza aziendale, comprendendo le loro applicazioni pratiche e le implicazioni economiche e regolamentari. Il corso si concentra su un approccio empirico alla finanza, utilizzando case study e ricerche recenti per sviluppare una comprensione critica delle sfide e delle opportunità offerte dalle FinTech nel contesto attuale.
Il corso si concentra sugli aspetti finanziari seguendo il ciclo di vita di iniziative innovative a partire dalla loro nascita. Queste giovani imprese di solito richiedono sostanziali finanziamenti esterni nelle prime fasi per creare occupazione, crescita, contributi sociali ed entrate fiscali nel loro futuro. I finanziamenti bancari non sono disponibili per queste iniziative e, pertanto, tutti i fondi devono essere raccolti da altre fonti, ad es. Da amici, familiari, business angels oppure da intermediari finanziari professionali, i cosiddetti fondi di venture capital e private equity. Oltre a questi canali tradizionali, le imprese possono raccogliere fondi utilizzando le piattaforme digitali (crowdfunding) o le tecnologie basate su blockchain (ICO).
Groh AlexanderIl corso fornisce le competenze per comprendere e analizzare le principali scelte finanziarie d’impresa e riflette sull’avvento della digital finance rispetto a tali decisioni. Gli argomenti principali riguardano la scelta degli investimenti, la definizione della struttura finanziaria di impresa e del suo riflesso sul costo del capitale, la scelta di quotazione in borsa rispetto a soluzioni peer-to-peer e la gestione dei rischi finanziari.
Bajo EmanueleIl corso analizza le regole e i meccanismi attraverso cui le imprese sono governate e gestite. Il tema centrale del corso è la relazione d’agenzia: i manager, che controllano le attività dell’impresa, sono inclini a massimizzare la propria utilità in luogo di quella degli investitori. Quali sono le conseguenze di questo comportamento sul valore dell’impresa? Quali strumenti e incentivi possono riallineare gli interessi dei manager a quelli dei portatori di capitale? Il corso approfondisce i modelli di governance in relazione agli assetti proprietari, con particolare attenzione all’Europa continentale, dove la proprietà è spesso caratterizzata dalla presenza di un azionista di controllo.
Barbi MassimilianoIl corso si propone di fornire agli studenti un quadro metodologico di riferimento da utilizzare ogni qualvolta sia necessario “creare nuove iniziative in contesti caratterizzati da elevata incertezza” (Eric Ries).
Che si tratti dell’avvio di una startup, della gestione di un progetto di innovazione in una grande organizzazione, del rilancio di un’impresa familiare tradizionale o dello sviluppo di una applicazione mobile, problematiche tra loro diverse possono essere affrontate attraverso un approccio comune, iterativo e basato sull’analisi dei dati.
Simone RighettiIl Master è pensato per offrire basi teoriche solide, integrate fin da subito da applicazioni pratiche, per preparare gli studenti ad affrontare il mondo del lavoro con sicurezza e competenza. Le attività didattiche sono progettate per essere pratiche ed esperienziali, favorendo un apprendimento efficace e una valutazione completa da parte dei docenti.
Il percorso combina lezioni frontali, analisi di casi aziendali, lavori di gruppo e presentazioni aziendali, offrendo un approccio interattivo. Inoltre, le master lectures tenute da esperti del mondo imprenditoriale, accademico e politico, insieme a numerose opportunità di confronto con le imprese attraverso l’analisi di case history, arricchiscono ulteriormente l’esperienza formativa.
I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.
Emanuele Bajo
Professore Ordinario di Finanza Aziendale
Università di Bologna
Massimiliano Barbi
Professore Ordinario di Finanza Aziendale
Università di Bologna
Furio Camillo
Professore Associato Confermato
Università di Bologna
Leonardo Corbo
Professore Associato di Management
Dipartimento di Scienze Aziendali
Lorenzo Dal Maso
Professore Associato di Contabilità Finanziaria
Università di Bologna
Andi Duqi
Professore di Economia degli Intermediari Finanziari
Università di Bologna
Alexander Groh
Professore Ordinario di Finanza
EMLYON Business School
Umut Konus
Professore e Ricercatore di Marketing Analytics & Digital Business e Program Director dei Bachelor Programs in Business Analytics
Università di Amsterdam
Andrea Mantovani
Professore Ordinario
Toulouse Business School
Nicoletta Marinelli
Professoressa Associata di Economia degli Intermediari Finanziari
Università di Macerata
Azzurra Meoli
Ricercatrice a Tempo Determinato di Ingegneria Economico-Gestionale
Università di Bologna
Eleonora Monaco
Professoressa Associata di Economia Aziendale
Università di Bologna
Barbara Petracci
Professoressa Associata di Finanza Aziendale
Università di Bologna
Simone Righetti
Manager & Free Lance Consultant
Daniela Tafani
Ricercatrice in Filosofia politica
Università di Pisa
Giuseppe Torluccio
Professore Ordinario di Banking and Finance
Università di Bologna
Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career service, con un’attenzione costante volta a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese.
L’internship è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine dei master full-time di Bologna Business School mediamente oltre il 90% degli studenti è inserito in azienda.
Il Career Service di BBS affianca e accompagna fin da subito gli studenti in un percorso di formazione e di sviluppo professionale attraverso una serie di seminari guidati, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse di base per un’adeguata preparazione al mercato del lavoro.
Per raggiungere questo obiettivo, gli studenti vengono coinvolti in una serie di seminari tra cui:
Inoltre, grazie alla collaborazione con career counselor professionisti, gli studenti ricevono un servizio personalizzato al fine di capire i propri punti di forza e costruire un piano di sviluppo professionale utile a raggiungere i propri obiettivi nella ricerca di un internship. Questo avviene attraverso:

Antonio Rispoli – Italia
Wealth & Asset Management Consultant, Prometeia
Master in Entrepreneurial Finance (A.A. 2023/2024)
"Il Master ha avuto un ruolo chiave nel mio percorso di crescita professionale, offrendomi l’opportunità di confrontarmi con un contesto internazionale e di costruire relazioni significative con studenti, alumni e professionisti del settore. Il programma offre solide basi tecniche in ambito finance, analisi dei dati, strumenti quantitativi e innovazione finanziaria, aprendo al contempo le porte a eccellenti opportunità di carriera presso istituzioni e realtà internazionali. Agli studenti futuri: siate proattivi, uscite dalla vostra zona di comfort e vivete a pieno l’intensità del Master. È un’esperienza che continua a generare valore ben oltre la sua durata. "
Nicolò Venturi – ITALIA
Founder, VCF (M&A)
Master in Entrepreneurial Finance (A.A. 2022/2023)
"Il Master è un percorso avventuroso che vi permetterà di comprendere meglio le competenze che le aziende del mondo finanziario richiedono e applicano ogni giorno. Questo percorso mi ha permesso di conoscere a fondo il sistema bancario di oggi, i mercati finanziari e capire come si stanno evolvendo grazie alla digitalizzazione e alle tecnologie dirompenti. Questo Master mi ha anche permesso di stringere amicizia con compagni da tutto il mondo, un'esperienza che non dimenticherò mai. Infine, ma non meno importante, questo corso mi ha spronato ad aprire la mia società di consulenza in Merger & Acquisition."
Obiettivo del Career Service è anche quello di mettere in contatto gli studenti con aziende nazionali e internazionali. Nel corso degli anni Bologna Business School ha infatti creato un ampio network e una solida partnership con le maggiori imprese italiane grazie ad un approccio personalizzato, basato sulle esigenze di ogni singola azienda. La collaborazione si declina attraverso:
Inoltre, le aziende sostengono gli studenti del Master in Finance, attraverso borse di studio, opportunità professionali, career fair e testimonianze aziendali.
Le aziende che hanno collaborato con noi nel 2024/2025:
ACCENTURE AMAZON AMPLIFON AUTOCLUB AXYON AI BAKER HUGHES BPER CINECA CNA CRIF COESIA DELOITTE EMILIA FOODS EY FEDRIGONI GRUPPO UNIPOL LEROY MERLIN MANAGEMENT SOLUTIONS MOLESKINE MUSIXMATCH NTT DATA POMELLATO PWC RENTOKIL RICHEMONT RONCUCCI & PARTNERS SCRAMBLY SCS CONSULTING SIA PARTNERS SUPERNOVAE LABS THE FORK VICEVERSA WORLD FOOD PROGRAMME
La quota di iscrizione al Master è di euro 14.800 (iva esente) da corrispondersi in tre rate:
La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School.
La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lectures su invito. Negli spazi esterni della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.
Inoltre, con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita
Per maggiori informazioni su possibili finanziamenti, contattaci via mail: professionalmasters@bbs.unibo.it
A Bologna Business School crediamo nel merito e nel potenziale dei nostri studenti: per questo offriamo, per ogni round di selezione, borse di studio parziali da 4.000€ e 6.000€, riservate ai candidati che si distinguono per percorso accademico, esperienze professionali, motivazione e aspettative professionali.
Le borse vengono assegnate dalla Commissione, a seguito del processo di selezione, ai candidati più meritevoli pronti a trarre il massimo da un’esperienza formativa che unisce qualità accademica, connessione con il mondo del lavoro e un forte orientamento internazionale.
È bene sapere che non vengono offerte borse di studio totali e che i programmi di supporto economico dell’Università di Bologna (i.e. DSU, ER.GO) non sono applicabili per i Master Universitari di Bologna Business School.
Inoltre, l’INPS mette a disposizione borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione, destinate ai candidati in possesso dei requisiti previsti dal relativo Bando. La data di pubblicazione del Bando non è ancora stata definita. Per aggiornamenti e ulteriori dettagli, si invita a consultare il sito ufficiale dell’INPS.
L’ammissione è subordinata al superamento della prova di selezione, nel rispetto del numero di posti disponibili. Per l’immatricolazione al Master è richiesto il possesso di:
La selezione si svolge online e comprende un test attitudinale e un test di lingua inglese, entrambi propedeutici all’accesso al colloquio motivazionale in lingua inglese.
Il processo di ammissione prevede le seguenti fasi:
Documentazione aggiuntiva (se disponibile):
Per procedere all’iscrizione al prossimo round di selezione disponibile, consultare e scaricare i seguenti allegati:
ISTRUZIONI OPERATIVE – STUDENTIONLINE