IT Governance & Management

Un nuovo linguaggio

I’IT Governance & Management Executive Program è pensato per trovare un punto d’incontro tra sapere tecnico e organizzazione, guardando all’ICT come al sistema circolatorio e nevralgico dell’azienda.

Il percorso prepara l’IT manager a parlare la stessa lingua del management e diventare, attraverso l’acquisizione di competenze strategiche, un interlocutore decisivo sulle opportunità di business legate all’innovazione.

Il partecipante sviluppa la capacità di valutare i rischi e benefici legati all’aggiornamento di infrastrutture e software, insieme a quella di gestire i costi e gli aspetti legali e contrattuali con i fornitori. Le maggiori competenze tecniche forniscono l’accesso a certificazioni sulle principali best practice internazionali.

Frequentare questo programma significa compiere un passo importante nel percorso di crescita all’interno della propria funzione. Le lezioni tenute da una faculty mista di accademici, consulenti e manager di impresa sono arricchite dal confronto con gli altri partecipanti, specialisti IT di imprese che operano in settori diversi.

Il corso IT Governance & Management Executive Program si svolge in 16 giornate d’aula (giovedì, venerdì e sabato), per una durata complessiva di cinque mesi. Si compone di otto moduli, che affrontano i temi principali dell’IT management grazie anche alla simulazione di casi pratici. Ai partecipanti interessati viene fornito un orientamento in merito agli esami di certificazione e alla modalità con cui poterli sostenere.

Se vuoi integrare le tue competenze tecniche con la capacità di influenzare le decisioni dell’azienda, contatta la direzione del corso.

 

In Partnership con   hspi

e con la collaborazione di   hesplora


Maurelio Boari

Maurelio Boari

Direttore Didattico
maurelio.boari@unibo.it

Maurelio Boari

Roberto Carbone

Direttore Didattico
roberto.carbone@hspi.it

" Il programma fornisce gli strumenti che permettono di organizzare il proprio dipartimento integrandolo con gli altri ambiti dell'azienda attraverso il governo della domanda, dei costi e dei livelli servizio. "

PROFILO DELLA CLASSE

  • 43

    ETÀ MEDIA

  • 43% F - 57% M

    SESSO

STRUTTURA

Il Programma si compone di otto moduli, articolati in 16 giornate d’aula nell’arco di 5 mesi:

  • IT Governance e COBIT5 Foundation
  • Demand Management
  • IT Innovation
  • Project Management
  • IT Service Management e ITIL Foundation
  • IT Outsourcing e aspetti contrattuali
  • Aspetti legali
  • ICT Financial Management e IT Performance Management

Il calendario delle lezioni è:

  • 8-9-10 febbraio 2018
  • 16-17 marzo 2018
  • 6-7 aprile 2018
  • 19-20-21 aprile 2018
  • 11-12 maggio 2018
  • 25-26 maggio 2018
  • 15-16 giugno 2018

I moduli didattici sono tenuti da docenti universitari e professionisti del settore. I contenuti sono basati sugli standard e sulle principali best practice che illustrano le discipline di gestione dei sistemi informativi e sulle tecniche di gestione del cambiamento e di pianificazione e controllo.
Ai partecipanti interessati sarà fornito un orientamento circa gli esami di certificazione e la modalità con cui poterli effettuare.

Sono previste attività online da dicembre 2017.

CORSI

  • Analisi delle principali criticità nella gestione dei SI
  • La disciplina dell’IT Governance e le best practice disponibili
  • Definire una strategia IT coerente con il piano industriale
  • Assessment dei processi IT e modello di governo
  • Impostare e avviare un intervento IT Governance

Il modulo prepara alla certificazione COBIT5 Foundation



  • Assicurare e gestire l'allineamento tra gli obiettivi del business e l?IT
  • I processi di Demand Management nel modello di funzionamento dell'IT: assicurare la centralità dell'utente
  • Gestione del portafoglio delle iniziative IT
  • Business Process Management

 



  • Valutare i progetti di innovazione tecnologica
  • Scouting tecnologico come strumento di innovazione e il ruolo del demand manager come consulente per l'innovazione
  • Coniugare la gestione operativa della "macchina IT" con innovazione di processo e di prodotto/servizio: l'IT bimodale
  • Modelli organizzativi per gestire IT tradizionale e IT Agile


  • La gestione dei Progetti secondo la best practice PMBoK®
  • Pianificare e controllare la realizzazione di una nuova applicazione, infrastruttura e servizio informatico: le fasi e le attività di Project Management
  • Le tecniche e gli approcci di Project Management Agile
  • Il manifesto Agile e analisi delle principali metodologie Agile: focus su SCRUM e DSDM


  • I principi chiave dell’IT Service Management
  • Il miglioramento delle fasi di ideazione, realizzazione, passaggio in produzione ed erogazione del servizio
  • La gestione dei livelli di servizio, il supporto utente e l’asset management

Il modulo prevede l'erogazione di una business simulation per la sperimentazione dei meccanismi di coordinamento legati alla specializzazione di processo.

Il modulo prepara alla certificazione ITIL Foundation



  • Impostare progetti di esternalizzazione e progetti cloud
  • Tecniche e processi: le best practice OPBoK ed eSCM
  • I nuovi contratti e la gestione delle fasi di negoziazione
  • La gestione della transizione
  • Analisi degli aspetti contrattuali di acquisto di beni e servizi IT
  • Elaborazione di un sistema di penali connesso ai livelli di servizio
  • Gestione delle variazioni in corso d'opera


  • Illeciti collegati alla gestione dei sistemi IT
  • Le principali norme di riferimento: d.lgs 231/01, L.262/05, d.lgs. 196/03, C.A.D.
  • Implicazioni delle normative di riferimento sulla Governance IT


  • Metodologie di pianificazione e budgeting in ambito ICT
  • Le metodologie per la valutazione degli investimenti
  • I modelli di costing dei servizi ICT
  • Le Balanced Scorecard nell’IT


METODOLOGIA

La metodologia didattica prevede l’adozione di business simulation ed illustrazione di casi pratici.
I partecipanti avranno a disposizione l’accesso alla nostra piattaforma online dove verranno caricati i materiali delle lezioni e ulteriori contenuti di approfondimento.

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

Alumni

Silvia Lombardi

ICT & Innovation Manager Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A.
IT Governance & Management, anno 2017, VI edizione

"Dopo 7 anni dal primo Master in BBS, ho pensato ad un Open Program, un percorso formativo completo e ben organizzato da professionisti del mondo IT che affronta tutte le tematiche che un IT Manager deve gestire nella sua quotidianità. Spunti interessanti per arricchire le proprie conoscenze e far crescere la propria organizzazione seguendo i principali framework e best practices internazionali come Cobit e ITIL. Un confronto costruttivo con aziende di livello in ottica di miglioramento continuo. Unico rimpianto: non averlo fatto prima quando ho iniziato a ricoprire questo ruolo!"

Jacopo Pazzi

Sirio Sistemi Elettronici Spa
IT Governance & Management, anno 2017, VI edizione

"Strategia e tattica dell'IT vengono affrontati all'interno di questo Executive Program in maniera egregia, con un programma ben strutturato, dove la teoria procede di pari passo con la pratica. Ogni argomento presentato, viene messo in relazione con le relative best practice internazionali.
La forte esperienza dei docenti, acquisita sul campo in svariati contesti aziendali italiani, rappresenta il valore più grande del corso. Questo, insieme al confronto continuo con gli altri professionisti IT partecipanti all'Executive Program, mi ha permesso di affrontare le nuove sfide lavorative con una metodologia e con strumenti totalmente nuovi."

Marco Bariselli

Direttore Sviluppo Applicazioni S.E.C.I. S.p.A. - Gruppo Industriale Maccaferri
IT Governance and ICT Management, anno 2012, I edizione

"Nel 2012 ho investito una quota rilevante del mio tempo nella frequenza di un corso di formazione professionale alla BBS e ne sono stato estremamente soddisfatto. Il percorso formativo affronta in un modo razionale e pragmatico tematiche importanti per chi deve misurarsi col complesso tema della erogazione di servizi ICT. Gestione della domanda, gestione di progetti, tecniche di sourcing, basi di diritto per la gestione di contratti e altre questioni importanti sono spiegate avendo come riferimento costante le “buone pratiche” internazionalmente riconosciute per le singole discipline, in un contesto che facilita e incoraggia anche l'ottenimento delle relative certificazioni. Insomma, per una volta, si parla di organizzazione e non solo di tecnologia, e se ne sentiva la mancanza."

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

Admenta Aeffe Aemilia Hotel Aeroporto G. Marconi Aforisma AGGF Diego Dalla Palma Alce Nero Mielizia Alfa Wassermann Allestimenti Srl Altograf Altro Mercato Ancora Servizi Antica Corte Pallavicina Apt Emilia Romagna Arper Arredoluce Automobili Lamborghini Avanzi Holding Azienda Vinicola Rivera Bahlsen Banca Di Bologna Banca Popolare dell'Emilia Romagna BAXTER Bellco s.r.l. Berluti BolognaFiere Bonatti Bonfiglioli Riduttori Borbonese B&T Buffetti Butos Horeca B.V.M. - Les Copains Cadiai Camera di Commercio di Sidney Camst Cantina Feudi di San Gregorio Caregiving Cassa di Risparmio di Bologna Cateringross Caviro Cefla Centro Hercolani Ceramica Sant'Agostino Ceramiche Gardenia Orchidea Champion Europe S.p.A. Chloride Chloride SPA Cineteca di Bologna Cinius Cipriani Abbigliamento Cir Food Cisa CMC CNA Comer Industries Conad Confindustria Emilia Romagna Conserve Italia Consorzio Parmigiano Reggiano Coop Adriatica Coop Centrale Adriatica Coop Ceramica Imola Coop Estense Credem Credito Emiliano Crif Cucina Srl Datalogic D&C Deloitte Diennea Dorelan Ducati Motor Holding Ebc Consulting EGS Solution Ente Fiere di Parma Ernst & Young Ervet E-Stat Eurocomm Eurovo Fashion Lab Fastweb Fater Felsinea Ristorazione Ferrara Food Ferrari Ferretti Group Ferrovie Emilia Romagna - Gruppo TPER Fincantieri Florim Ceramiche Flyer Fmr Artè Fondazione Aldini Valeriani Fratelli Branca International Freelands Network Srl Fruitecom Furla Gabs Ga.Ma Game 7 Athletics Ga Operation G.D GDH General Electric Geocom GE Oil & Gas Gesa Finance Ghepi Gi Group Gmpr Group Granarolo Graphic Store Groupm Gruppo Cinti Gruppo Coin Oviesse Gruppo Hera Gruppo IMA Gruppo Industriale Tosoni Gruppo La Perla Gruppo Max Mara Gruppo Monrif Gruppo Montenegro Gruppo Trevi Guaber Gucci H3G Havaianas Haworth Hays Hoel Consulting Iconsulting I.G.D. I Guzzini Illuminazione Ikea Infoarea Info Manager Interfashion Intermedia Intertaba Iren Gruppo Istituto Giordano Jackpot Staff Jeckerson Johnson & Johnson Medical Kemon Kirey Srl Kpmg Laboratorio Delle Idee La Compagnia della Bellezza Landi Renzo La Rinascente Leroy Merlin Limoni Link Liu Jo Lobby Bros Loro Piana Macron Magneti Marelli Mandarina Duck Manutencoop Marco Polo Maserati Mazars & Guerard Mcs Mec3 Mikado Film Mollusco & Balena Monnalisa Mortara Rangoni Mtv Italia Nike Italy Nimax Noemalife Nomisma Octagona Oikos Otis Group Page Personnel Panda Pdfor Consulenza Direzionale Photosì Piquadro Praxi Promotor International Pwc Radiant Rcs Media Group Regenesi Regione Emilia Romagna Renée Blanche Ria & Partners S&A Change Saeco International Group Samia Scm Group S.E.C.I. Gruppo Maccaferri Sergio Rossi Sida Group Sigaro Toscano Sigma Societa' Italiana Vini Starwood Hotel Technogym Teikos Consulting Terme Di Salsomaggiore Tetra Pack The Colomer Group Tonino Lamborghini Twinergy Umberto Cesari Vini UniCredit UniCredit Group Unigrà Unipol Unique Italia Valsoia Vicini Zanotti Yoox

COSTI

La quota di iscrizione al programma è di 4.800 euro (più iva) da corrispondersi entro la data di avvio del corso.

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Sono previste agevolazioni:

- per iscrizioni pervenute entro il 31 ottobre 2017
- per le aziende del Business Network;
- per gli Alumni di Alma-BBS e Profingest;
- per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti - per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

 

CONTATTI

CONTATTA

    Leggi la nostra privacy policy

SCARICA BROCHURE

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 25 partecipanti con almeno 2 anni di esperienza lavorativa.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email o fax (051 2090112).

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell'80% delle ore d'aula).
I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.
Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.
I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E' importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all'interno dell'aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l'attività lavorativa.
Back To Top