IT Governance & Management

Un nuovo linguaggio

I’IT Governance & Management Executive Program è pensato per trovare un punto d’incontro tra sapere tecnico e organizzazione, guardando all’ICT come al sistema circolatorio e nevralgico dell’azienda.

Il percorso prepara l’IT manager a parlare la stessa lingua del management e diventare, attraverso l’acquisizione di competenze strategiche, un interlocutore decisivo sulle opportunità di business legate all’innovazione.

Il partecipante sviluppa la capacità di valutare i rischi e benefici legati all’aggiornamento di infrastrutture e software, insieme a quella di gestire i costi e gli aspetti legali e contrattuali con i fornitori. Le maggiori competenze tecniche forniscono l’accesso a certificazioni sulle principali best practice internazionali.

Frequentare questo programma significa compiere un passo importante nel percorso di crescita all’interno della propria funzione. Le lezioni tenute da una faculty mista di accademici, consulenti e manager di impresa sono arricchite dal confronto con gli altri partecipanti, specialisti IT di imprese che operano in settori diversi.

Il corso IT Governance & Management Executive Program si svolge in 16 giornate d’aula (giovedì, venerdì e sabato), per una durata complessiva di cinque mesi. Si compone di sette moduli, che affrontano i temi principali dell’IT management grazie anche alla simulazione di casi pratici. Ai partecipanti interessati viene fornito un orientamento in merito agli esami di certificazione e alla modalità con cui poterli sostenere.

Se vuoi integrare le tue competenze tecniche con la capacità di influenzare le decisioni dell’azienda, contatta la direzione del corso.

 

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Roberto Carbone

Roberto Carbone

Direttore Didattico
roberto.carbone@hspi.it

Roberto Carbone

Maurelio Boari

Direttore Didattico
maurelio.boari@unibo.it

" Il corso nasce dalla necessità di dare una risposta alle sfide che portano il CIO ad essere una figura più articolata che, oltre a realizzare ed erogare servizi IT, supporta il business nella definizione della strategia e nell'evoluzione del modello di funzionamento dell'azienda. Il programma fornisce gli strumenti che permettono di organizzare il proprio dipartimento integrandolo con gli altri ambiti dell'azienda attraverso il governo della domanda, dei costi e dei livelli servizio. "

PROFILO DELLA CLASSE

  • 43

    ETÀ MEDIA

  • 43% F - 57% M

    SESSO

STRUTTURA

Il Programma si compone di sette moduli, più uno di introduzione, articolati in 16 giornate d’aula nell’arco di 5 mesi:

  • Introduzione all’IT Governance
  • COBIT 5
  • Demand Management
  • IT Innovation
  • PM e sviluppo agile
  • ITIL Foundation
  • IT Outsourcing
  • Aspetti contrattuali e legali della gestione dei sistemi informativi
  • Financial Management e IT Financial Management

Il calendario degli incontri è in via di definizione.

I moduli didattici sono tenuti da docenti universitari e professionisti del settore. I contenuti sono basati sugli standard e sulle principali best practice che illustrano le discipline di gestione dei sistemi informativi e sulle tecniche di gestione del cambiamento e di pianificazione e controllo.
Ai partecipanti interessati sarà fornito un orientamento circa gli esami di certificazione e la modalità con cui poterli effettuare.

Sono inoltre previste precorsi online a partire da dicembre 2017.

CORSI

  • Analisi delle principali criticità nella gestione dei SI
  • La disciplina dell’IT Governance distinta dall’IT Strategy e integrata alla Corporate Governance
  • Le principali best practice e modalità di adozione
  • Impostare e avviare interventi IT Governance


  • Definire una strategia IT coerente con il piano industriale
  • Eseguire l’assessment dei processi IT e definire il modello di governo dei sistemi informativi
  • Implementare i processi di Enterprise Architecture, Business Relationship, Requirement Engineering, Sviluppo e Service Mgmt
  • Il controllo dei processi all’interno della propria organizzazione e la gestione della sicurezza delle informazioni

Il modulo prepara alla certificazione COBIT 5 Foundation



  • Assicurare e gestire l’allineamento tra gli obiettivi del Business e l’IT
  • I processi di Demand Management nel modello di funzionamento dell’IT
  • L’innovazione tramite il Business Process Management
  • Progettare una strategia di Business Process Management
  • Gestione del portafoglio delle iniziative IT
  • Dal portafoglio delle iniziative IT al piano dell’IT
  • Cenni di Enterprise Architecture: pianificare in che modo l’IT abilita il business


  • Conoscenze concettuali, operative e comportamentali nella gestione dei Progetti secondo la best practice PMBoK®
  • Pianificazione e controllo di progetto
  • Le fasi del ciclo di vita del progetto (avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e controllo, chiusura)
  • Integrare le competenze organizzative e tecnico con quelle comportamentali
  • I domini del project management (integrazione, ambito, tempi, costi, qualità, risorse umane, comunicazione, rischi e approvvigionamenti)
  • Tecniche di Agile Project Management


  • I principi chiave dell’IT Service Management
  • Il miglioramento delle fasi di ideazione, realizzazione, passaggio in produzione ed erogazione del servizio
  • La gestione dei livelli di servizio, il supporto utente e l’asset management
  • Il corso prevede la realizzazione di una business simulation per l’analisi dei meccanismi di coordinamento legati alla specializzazione di processo.

Il modulo prepara alla certificazione ITIL v3 Foundation



  • Impostare progetti di esternalizzazione dei servizi IT
  • Tecniche e processi per la formulazione del modello di sourcing secondo le best practice OPBoK ed eSCM
  • La valutazione dei costi e dei vincoli normativi
  • Razionalizzazione e controllo dei contratti esistenti
  • I nuovi contratti e la gestione delle fasi di negoziazione
  • La gestione della transizione


  • Illeciti collegati alla gestione dei sistemi IT
  • Le principali norme di riferimento: d.lgs 231/01, L.262/05, d.lgs. 196/03, C.A.D.
  • Analisi degli aspetti contrattuali di acquisto di beni e servizi IT
  • Trasferimento di personale e asset
  • Elaborazione di un sistema di penali connesso ai livelli di servizio
  • Gestioni delle variazioni in corso d’opera


  • Tecniche e metodologie di pianificazione e gestione economica all’interno dei sistemi informativi
  • I processi e le metodologie di pianificazione e budgeting in ambito ICT
  • Le metodologie per la valutazione degli investimenti
  • I modelli di costing dei servizi ICT
  • Indicatori di performance per costruire il Tableau de Bord
  • Le Balanced Scorecard nell’IT


METODOLOGIA

La metodologia didattica prevede l’adozione di business simulation ed illustrazione di casi pratici.
I partecipanti avranno a disposizione l’accesso alla nostra piattaforma online dove verranno caricati i materiali delle lezioni e ulteriori contenuti di approfondimento.

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

Alumni

Marco Bariselli

Direttore Sviluppo Applicazioni S.E.C.I. S.p.A. - Gruppo Industriale Maccaferri
IT Governance and ICT Management (A.A. 2012)

"Nel 2012 ho investito una quota rilevante del mio tempo nella frequenza di un corso di formazione professionale alla BBS e ne sono stato estremamente soddisfatto. Il percorso formativo affronta in un modo razionale e pragmatico tematiche importanti per chi deve misurarsi col complesso tema della erogazione di servizi ICT. Gestione della domanda, gestione di progetti, tecniche di sourcing, basi di diritto per la gestione di contratti e altre questioni importanti sono spiegate avendo come riferimento costante le “buone pratiche” internazionalmente riconosciute per le singole discipline, in un contesto che facilita e incoraggia anche l'ottenimento delle relative certificazioni. Insomma, per una volta, si parla di organizzazione e non solo di tecnologia, e se ne sentiva la mancanza."

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

Admenta Aeffe Aemilia Hotel Aeroporto G. Marconi Aforisma AGGF Diego Dalla Palma Alce Nero Mielizia Alfa Wassermann Allestimenti Srl Altograf Altro Mercato Ancora Servizi Antica Corte Pallavicina Apt Emilia Romagna Arper Arredoluce Automobili Lamborghini Avanzi Holding Azienda Vinicola Rivera Bahlsen Banca Di Bologna Banca Popolare dell'Emilia Romagna BAXTER Bellco s.r.l. Berluti BolognaFiere Bonatti Bonfiglioli Riduttori Borbonese B&T Buffetti Butos Horeca B.V.M. - Les Copains Cadiai Camera di Commercio di Sidney Camst Cantina Feudi di San Gregorio Caregiving Cassa di Risparmio di Bologna Cateringross Caviro Cefla Centro Hercolani Ceramica Sant'Agostino Ceramiche Gardenia Orchidea Champion Europe S.p.A. Chloride Chloride SPA Cineteca di Bologna Cinius Cipriani Abbigliamento Cir Food Cisa CMC CNA Comer Industries Conad Confindustria Emilia Romagna Conserve Italia Consorzio Parmigiano Reggiano Coop Adriatica Coop Centrale Adriatica Coop Ceramica Imola Coop Estense Credem Credito Emiliano Crif Cucina Srl Datalogic D&C Deloitte Diennea Dorelan Ducati Motor Holding Ebc Consulting EGS Solution Ente Fiere di Parma Ernst & Young Ervet E-Stat Eurocomm Eurovo Fashion Lab Fastweb Fater Felsinea Ristorazione Ferrara Food Ferrari Ferretti Group Ferrovie Emilia Romagna - Gruppo TPER Fincantieri Florim Ceramiche Flyer Fmr Artè Fondazione Aldini Valeriani Fratelli Branca International Freelands Network Srl Fruitecom Furla Gabs Ga.Ma Game 7 Athletics Ga Operation G.D GDH General Electric Geocom GE Oil & Gas Gesa Finance Ghepi Gi Group Gmpr Group Granarolo Graphic Store Groupm Gruppo Cinti Gruppo Coin Oviesse Gruppo Hera Gruppo IMA Gruppo Industriale Tosoni Gruppo La Perla Gruppo Max Mara Gruppo Monrif Gruppo Montenegro Gruppo Trevi Guaber Gucci H3G Havaianas Haworth Hays Hoel Consulting Iconsulting I.G.D. I Guzzini Illuminazione Ikea Infoarea Info Manager Interfashion Intermedia Intertaba Iren Gruppo Istituto Giordano Jackpot Staff Jeckerson Johnson & Johnson Medical Kemon Kirey Srl Kpmg Laboratorio Delle Idee La Compagnia della Bellezza Landi Renzo La Rinascente Leroy Merlin Limoni Link Liu Jo Lobby Bros Loro Piana Macron Magneti Marelli Mandarina Duck Manutencoop Marco Polo Maserati Mazars & Guerard Mcs Mec3 Mikado Film Mollusco & Balena Monnalisa Mortara Rangoni Mtv Italia Nike Italy Nimax Noemalife Nomisma Octagona Oikos Otis Group Page Personnel Panda Pdfor Consulenza Direzionale Photosì Piquadro Praxi Promotor International Pwc Radiant Rcs Media Group Regenesi Regione Emilia Romagna Renée Blanche Ria & Partners S&A Change Saeco International Group Samia Scm Group S.E.C.I. Gruppo Maccaferri Sergio Rossi Sida Group Sigaro Toscano Sigma Societa' Italiana Vini Starwood Hotel Technogym Teikos Consulting Terme Di Salsomaggiore Tetra Pack The Colomer Group Tonino Lamborghini Twinergy Umberto Cesari Vini UniCredit UniCredit Group Unigrà Unipol Unique Italia Valsoia Vicini Zanotti Yoox

COSTI

La quota di iscrizione al programma è di 4.800 euro (più iva) da corrispondersi entro la data di avvio del corso.

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Sono previste agevolazioni:

- per iscrizioni pervenute entro il 30 novembre 2017
- per le aziende del Business Network;
- per gli Alumni di Alma-BBS e Profingest;
- per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti - per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

BBS è ente accreditato Fon.Ter – per aziende del Terziario e Servizi

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REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 30 partecipanti con almeno 2 anni di esperienza lavorativa.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email o fax (051 2090112).

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell'80% delle ore d'aula).
I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.
Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.
I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E' importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all'interno dell'aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l'attività lavorativa.
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