International Executive MBA

L’International Executive MBA si rivolge a manager, professionisti e consulenti che vogliono guidare le aziende in un percorso di trasformazione digitale e crescita internazionale, consapevoli che saranno queste sfide a determinarne il vantaggio competitivo nel prossimo futuro. Il Master porta l’innovazione digitale al centro delle decisioni che riguardano il business e la creazione di valore per brand, servizi e consumatori sviluppando un approccio olistico alla conoscenza, che svincola le competenze digitali dai tavoli di discussione esclusivamente tecnici e specialistici e lo mette in connessione con tutta l’organizzazione.
Questa visione sistemica, supportata dall’ampio bacino di conoscenze dell’Università di Bologna e dal contatto diretto con le imprese dell’eccellenza italiana, si traduce nella capacità di pianificare e governare la digital transformation in tutti i suoi processi: dalla strategia all’analisi di big data e performance, dal service design fino alla gestione dell’organizzazione.

Frequentare l’International Executive MBA significa ritagliarsi un ruolo da protagonista del cambiamento all’interno delle imprese. Chi vive quest’esperienza è pronto ad affrontare una sfida con se stesso, e diventare un interlocutore in grado di influenzare le decisioni ai vertici di realtà internazionali. Il programma, in lingua inglese, è articolato in 39 residential di 3 giornate ciascuno (giovedì, venerdì e sabato, una volta al mese) per incontrare le esigenze lavorative dei partecipanti. Alle lezioni sui temi core del Master si alternano Hackathon, giornate per lavorare in gruppo su specifici argomenti trattati in aula, Focus Session, per affrontare temi trasversali al mondo del digital business e l’International Week @Silicon Valley, CA.

La rotta futura delle imprese verrà tracciata da professionisti in grado di accelerarne il cambiamento: prenota un colloquio con il Direttore del corso per diventarne parte.

 

IL MASTER È UN INVESTIMENTO. IL PRESTITO SULL’ONORE È IL MODO DI FINANZIARLO.PerTe Prestito Con Lode”  senza garanzie, a tasso agevolato e a copertura dell’intera quota di iscrizione.


Riccardo Silvi

Riccardo Silvi

Academic Director
riccardo.silvi@unibo.it

Riccardo Silvi

Andrea Pia

Executive Director
andrea.pia@akqa.com

A chi si rivolge

    TARGET

    Il Master si rivolge a:

    - manager, professionisti e consulenti laureati con più di 3 anni di esperienza professionale che vogliano potenziare le proprie carriere nel campo della trasformazione digitale, concentrandosi su tutti i suoi aspetti, dalla strategia all’ analisi di big data e performance, dal service design fino alla gestione dell’organizzazione.

    - manager, professionisti e consulenti non laureati, ai quali viene richiesta un’esperienza lavorativa di almeno 5 anni, i quali abbiano un forte interesse nel potenziare le proprie carriere nel campo della trasformazione digitale, concentrandosi su tutti i suoi aspetti, dalla strategia all’ analisi di big data e performance, dal service design fino alla gestione dell’organizzazione.

    L'esperienza professionale media attesa è di 7-8 anni, l'età anagrafica media di 35 anni.

Networking

L’international Executive MBA è un master fatto di persone, in cui si creano occasioni di confronto formali ed informali per facilitare lo scambio di idee ed esperienze tra i partecipanti. Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi e con la community della Scuola.

Il programma è caratterizzato da un approccio interdisciplinare che combina differenti modalità di insegnamento e attività applicative utili alla creazione di un network tra i partecipanti e le aziende.

HACKATHON E FOCUS SESSION
A chiusura di ogni modulo sono previste due diverse attività applicative della durata di una giornata:

  • Hackathon, una stimolante ed entusiasmante competizione della durata di un giorno in cui i partecipanti, suddivisi in team, si sfideranno su specifici casi aziendali. Le sedi degli Hackathons saranno alcune aziende partner o Bologna Business School.
  • Focus Session con manager e professionisti su temi trasversali legati al mondo del digital business.

 

AZIENDE

L’International EMBA porta l’innovazione digitale al centro delle decisioni che riguardano il business e la creazione di valore per brand, servizi e consumatori, sviluppando un approccio olistico alla conoscenza, che svincola le competenze digitali dai tavoli di discussione esclusivamente tecnici e specialistici e lo mette in connessione con tutta l’organizzazione.

International Week

STRUTTURA

L’International Executive MBA è un programma part-time compatibile con l’attività lavorativa degli studenti, articolato in 12 residential di 3 giornate ciascuno (giovedì, venerdì e sabato, una volta al mese), a cui si aggiunge un residential iniziale di Hackaton e uno finale di preparazione dei Project Work, oltre ad una giornata dedicata alla presentazione e discussione dei progetti finali. 

Il programma didattico è organizzato in 3 moduli:

  • MODULO 1: BUSINESS FUNDAMENTAL
  • MODULO 2: DIGITAL ENABLER
  • MODULO 3: DIGITAL TRANSFORMATION

Ogni modulo prevede corsi, focus session, momenti di confronto con manager e professionisti del mondo del digital business e incontri di preparazione finalizzati allo sviluppo del project work. I contenuti sono strutturati per garantire la successione delle attività e per consentire ai partecipanti di approfondire di volta in volta ogni singolo ambito.

CORSI CORE
12 corsi core su argomenti specifici e caratterizzanti il modulo che si sviluppano nell’arco delle tre giornate che compongono ogni residential;

FOCUS SESSION
11 focus session, della durata di un pomeriggio, a conclusione di ogni modulo su temi trasversali legati al mondo del digital business;

DISTANCE LEARNING
45 settimane di distance learning durante le quali i partecipanti dovranno rielaborare i contenuti affrontati durante ogni residential e, con il supporto e le indicazioni dei tutor, realizzare un paper su ciascuno dei temi principali trattati;

HACKATHON
3 hackathon di una giornata durante il quale i partecipanti, divisi in gruppi, lavorano su specifici temi e criticità aziendali. Ogni gruppo riceve una valutazione in base al lavoro svolto, tale risultato concorre alla valutazione finale del partecipante.

PROJECT WORK
Il project work conclude il percorso formativo e consiste nella realizzazione di un progetto finale partendo dalle analisi effettuate e sviluppate durante i moduli precedenti.

 

 

CORSI

METODOLOGIA

La metodologia di studio del Master alterna momenti di apprendimento in aula ad attività pratiche a distanza sulla piattaforma e-learning della Scuola, costantemente monitorata dai tutor dedicati.

DISTANCE LEARNING
L’attività di studio a distanza prevede un piano di lavoro settimanale sulla piattaforma e-learning della Scuola che rappresenta un momento di approfondimento individuale, supervisionato dal tutor di riferimento. La piattaforma è dotata di un Forum destinato alla condivisione in tempo reale di riflessioni e approfondimenti tra docenti, tutor e partecipanti.

CAREER DEVELOPMENT

CONTATTI

     
     
     

CONTATTA

    Leggi la nostra privacy policy

SCARICA BROCHURE

     
     
     

COSTI

La quota di iscrizione al Master a titolo aziendale
è di 32.000 Euro +IVA.

Sono previste quote ridotte:

- per le iscrizioni a titolo individuale;

- per le aziende del Business Network;

- per gli Alumni di BBS e Profingest.

La quota di iscrizione comprende:
  • Ingresso gratuito alla palestra interna
  • Eventi della Community BBS
  • Computer lab
  • Rete wireless
  • Accesso Database bilanci aziendali

PRESTITI SULL'ONORE

Grazie ad un accordo tra Bologna Business School e Intesa Sanpaolo i partecipanti potranno accedere al prestito sull’onore “PerTe Prestito Con Lode” a tasso agevolato a copertura della quota di iscrizione. Principali caratteristiche:

  • Importo pari alla quota di partecipazione
  • Tasso agevolato
  • Senza garanzie
  • Rimborsabile in 10 anni
  • Senza vincoli di estinzione

REQUISITI

L’International Executive MBA si propone di sviluppare i manager e professional di talento in grado di gestire le imprese aiutandole nel processo di trasformazione digitale in atto.

Il Master è aperto a laureati con più di 3 anni di esperienza professionale e a non laureati, ai quali viene però richiesta un’esperienza lavorativa di almeno 5 anni.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Il processo di selezione si svolge attraverso l’analisi del Curriculum Vitae e un colloquio individuale, finalizzato ad individuare il profilo professionale del candidato e la coerenza con la sua partecipazione al master. Per candidarsi è necessario inviare il Curriculum Vitae a iemba@bbs.unibo.it

I candidati vengono poi contattati per concordare il colloquio di selezione con la Direzione del Master.

FAQs

Il program manager può fornire certificati di presenza al termine delle lezioni a coloro che ne fanno richiesta. È possibile usufruire delle 150 ore di permesso studio.
Il processo di selezione è rolling e ha termine alla scadenza delle iscrizioni.
Il colloquio è necessario, ma non vincolante. È possibile sostenere un secondo colloquio per maggiori chiarimenti.
Back To Top