International Executive MBA

L’International Executive MBA si rivolge a manager, professionisti e consulenti che vogliono guidare le aziende in un percorso di trasformazione digitale e crescita internazionale, consapevoli che saranno queste sfide a determinarne il vantaggio competitivo nel prossimo futuro. Il Master porta l’innovazione digitale al centro delle decisioni che riguardano il business e la creazione di valore per brand, servizi e consumatori sviluppando un approccio olistico alla conoscenza, che svincola le competenze digitali dai tavoli di discussione esclusivamente tecnici e specialistici e lo mette in connessione con tutta l’organizzazione.
Questa visione sistemica, supportata dall’ampio bacino di conoscenze dell’Università di Bologna e dal contatto diretto con le imprese dell’eccellenza italiana, si traduce nella capacità di pianificare e governare la digital transformation in tutti i suoi processi: dalla strategia all’analisi di big data e performance, dal service design fino alla gestione dell’organizzazione.

Frequentare l’International Executive MBA significa ritagliarsi un ruolo da protagonista del cambiamento all’interno delle imprese. Chi vive quest’esperienza è pronto ad affrontare una sfida con se stesso, e diventare un interlocutore in grado di influenzare le decisioni ai vertici di realtà internazionali. Il programma, in lingua inglese, è articolato in 13 residential di 3 giornate ciascuno (giovedì, venerdì e sabato, una volta al mese) per incontrare le esigenze lavorative dei partecipanti. Alle lezioni sui temi core del Master si alternano Hackathon, giornate per lavorare in gruppo su specifici argomenti trattati in aula, Focus Session, per affrontare temi trasversali al mondo del digital business e l’International Week @Silicon Valley, CA.

L’International Week è una “full immersion” sulle tematiche di Big Data & Analytics, Digital Innovation e Entrepreneurship: organizzata in collaborazione con la San José State University (CA), Business School Partner di BBS, è un’esperienza unica, specificatamente progettata con esclusive visite aziendali, focus session, workshop.

La rotta futura delle imprese verrà tracciata da professionisti in grado di accelerarne il cambiamento: prenota un colloquio con il Direttore del corso per diventarne parte.

 

IL MASTER È UN INVESTIMENTO. IL PRESTITO È IL MODO DI FINANZIARLO.


Riccardo Silvi

Riccardo Silvi

Academic Director
riccardo.silvi@unibo.it

Riccardo Silvi

Andrea Pia

Executive Director
andrea.pia@akqa.com

PROFILO EDIZIONE IN CORSO

Età anagrafica

Background professionale

Background accademico

    A CHI SI RIVOLGE

    Il Master si rivolge a:

    - manager, professionisti e consulenti laureati con più di 3 anni di esperienza professionale che vogliano potenziare le proprie carriere nel campo della trasformazione digitale, concentrandosi su tutti i suoi aspetti, dalla strategia all’ analisi di big data e performance, dal service design fino alla gestione dell’organizzazione.

    - manager, professionisti e consulenti non laureati, ai quali viene richiesta un’esperienza lavorativa di almeno 5 anni, i quali abbiano un forte interesse nel potenziare le proprie carriere nel campo della trasformazione digitale, concentrandosi su tutti i suoi aspetti, dalla strategia all’ analisi di big data e performance, dal service design fino alla gestione dell’organizzazione.

  • 35

    ETÀ MEDIA

  • 7/8 anni

    ESPERIENZA PROFESSIONALE

Alumni

Anna Pia Chiarandini

Marketing director, L'Oreal Italia
International executive MBA (Ed. 2018/2020)

"L’innovazione e il futuro del mio mestiere sono inequivocabilmente e intrinsecamente legati al Digital. Comprenderne le potenzialità e svilupparne la visione manageriale, saranno i miei strumenti culturali di differenziazione."

Timo Wörner

Head of Public Sector Consulting, Bechtle AG
International executive MBA (Ed. 2018/2020)

"L'International Executive MBA rappresenta la combinazione perfetta tra istruzione accademica di alta qualità e un approccio concreto alle tematiche della Digital trasformation. Docenti e manager esperti promuovono
una vasta gamma di discussioni costruttive volte a stimolare un modo di pensare innovativo e fuori dagli schemi."

Networking

L’international Executive MBA è un master fatto di persone, in cui si creano occasioni di confronto formali ed informali per facilitare lo scambio di idee ed esperienze tra i partecipanti. Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi e con la community della Scuola.

Il programma è caratterizzato da un approccio interdisciplinare che combina differenti modalità di insegnamento e attività applicative utili alla creazione di un network tra i partecipanti e le aziende.

HACKATHON E FOCUS SESSION
A chiusura di ogni modulo sono previste due diverse attività applicative della durata di una giornata:

  • Hackathon, una stimolante ed entusiasmante competizione della durata di un giorno in cui i partecipanti, suddivisi in team, si sfideranno su specifici casi aziendali. Le sedi degli Hackathons saranno alcune aziende partner o Bologna Business School.
  • Focus Session con manager e professionisti su temi trasversali legati al mondo del digital business.

 

AZIENDE

L’International Executive MBA porta l’innovazione digitale al centro delle decisioni che riguardano il business e la creazione di valore per brand, servizi e consumatori, sviluppando un approccio olistico alla conoscenza, che svincola le competenze digitali dai tavoli di discussione esclusivamente tecnici e specialistici e lo mette in connessione con tutta l’organizzazione.

Ad oggi le aziende che hanno scelto di essere nostre partner sono:

Injenia Fameccanica Voith Turbo SRL BPER Banca


Community

Una volta terminato il Master, è possibile aderire alle attività dedicate alla Community per incrementare ancora di più il proprio network.

Sono inoltre previsti periodicamente incontri (Speed Dates) con headhunter, manager e imprenditori interessati a incontrare gli Alumni della Scuola per confrontarsi ed ottenere informazioni utili al proprio percorso di sviluppo professionale/carriera.

International Week

STRUTTURA

L’International Executive MBA è un programma part-time compatibile con l’attività lavorativa degli studenti, articolato in 13 residential di 3 giornate ciascuno (giovedì, venerdì e sabato, una volta al mese), a cui si aggiunge un residential iniziale di Hackaton e uno finale di preparazione dei Project Work, oltre ad una giornata dedicata alla presentazione e discussione dei progetti finali. 

Il programma didattico è organizzato in 3 moduli:

  • MODULO 1: BUSINESS FUNDAMENTAL
  • MODULO 2: DIGITAL ENABLER
  • MODULO 3: DIGITAL TRANSFORMATION

Ogni modulo prevede corsi, focus session, momenti di confronto con manager e professionisti del mondo del digital business e incontri di preparazione finalizzati allo sviluppo del project work. I contenuti sono strutturati per garantire la successione delle attività e per consentire ai partecipanti di approfondire di volta in volta ogni singolo ambito.

CORSI CORE
12 corsi core su argomenti specifici e caratterizzanti il modulo che si sviluppano nell’arco delle tre giornate che compongono ogni residential;

FOCUS SESSION
11 focus session, della durata di un pomeriggio, a conclusione di ogni modulo su temi trasversali legati al mondo del digital business;

DISTANCE LEARNING
45 settimane di distance learning durante le quali i partecipanti dovranno rielaborare i contenuti affrontati durante ogni residential e, con il supporto e le indicazioni dei tutor, realizzare un paper su ciascuno dei temi principali trattati;

HACKATHON
3 hackathon di una giornata durante il quale i partecipanti, divisi in gruppi, lavorano su specifici temi e criticità aziendali. Ogni gruppo riceve una valutazione in base al lavoro svolto, tale risultato concorre alla valutazione finale del partecipante.

PROJECT WORK
Il project work conclude il percorso formativo e consiste nella realizzazione di un progetto finale partendo dalle analisi effettuate e sviluppate durante i moduli precedenti.

Grazie ad un programma che punta a porre l’innovazione digitale al centro delle decisioni che riguardano il business e la creazione di valore per il brand, frequentare l’International Executive EMBA permette di ricoprire il ruolo di Digital Transformation Manager.

 

CORSI

Il corso presenta il mondo della Business Intelligence e i suoi sviluppi più recenti. Il corso ha lo scopo di illustrare da un lato le opportunità e i vantaggi competitivi che le decisioni basate sui dati comportano in azienda, dall'altro di introdurre i problemi e i rischi che un progetto di Business Intelligence implica presentando elementi di base relativi a metodologie e tecniche. Le questioni organizzative e tecniche (architetture, metodologie, tecniche) verranno affrontate attraverso l'analisi di casi studio e attività di laboratorio.



Il corso presenta il quadro strategico all’interno del quale i manager prendono decisioni e convertono la conoscenza e le capacità in azioni. Verranno esplorati i concetti e gli strumenti essenziali della strategia, e spiegato il posizionamento delle imprese nei diversi contesti. Il partecipante svilupperà altresì le capacità necessarie a condurre l’analisi dei competitor e a comprendere come la formulazione della strategia, la sua applicazione ed efficace esecuzione si commisurino al vantaggio competitivo.



Il corso fornisce ai dirigenti le conoscenze utili per utilizzare gli strumenti finanziari al fine di prendere decisioni migliori. Il metodo di insegnamento combina lezioni in aula e discussioni di casi studio e modelli di fogli di calcolo, per l'acquisizione di una comprensione approfondita degli argomenti della finanza aziendale. Questi argomenti includono, ma non sono limitati a, capital budgeting, la valutazione di progetto e della società, le decisioni di finanziamento e copertura ottimali.



In questo modulo, gli studenti saranno esposti ai principi e tool del design thinking applicato ai modelli di business, utilizzando questi strumenti in un percorso guidato, con i seguenti obiettivi:

Comprendere il significato di “Customer Centricity” e l’approccio al disegno di servizi e modelli di business digitali

Analizzare i bisogni dei consumatori e definire nuovi servizi che li soddisfino al meglio

Conoscere e applicare strumenti per la progettazione di tutti gli elementi del modello di business

Valutare il potenziale di business di un'idea innovativa

Creare un “pitch deck” della nuova idea di business

Comprendere le difficoltà legate alla realizzazione di modelli di business innovativi (“The Innovator’s dilemma”) all’interno di una azienda ‘tradizionale’, e strategie che si sono dimostrate utili nel superarle.



Il corso fornisce una spiegazione dettagliata delle piattaforme digitali e i motivi alla base della loro adozione in un ambiente aziendale. Dettagli tecnici strategici e innovativi quali i microservizi e la gestione delle API saranno esposti per fornire un quadro completo sulle caratteristiche chiave che rendono una piattaforma digitale davvero di valore ed efficace per un'organizzazione. Saranno illustrate le funzionalità chiave di una piattaforma omnichannel. Il corso fornirà gli strumenti standard utilizzati per selezionare il software e le soluzioni che si adattano meglio a un'applicazione specifica. I partecipanti proveranno una soluzione generale di alto livello (IFTTT) per capire meglio quanto sia facile creare nuovi servizi su piattaforme aperte. Le basi del business model saranno fornite per dare una piena comprensione di ciò che rende una piattaforma digitale un ecosistema di business digitale.

L’era digitale ha portato con sè la proliferazione dei canali e delle tecnologie che a loro volta hanno cambiato radicalmente il contesto in cui i marketers si trovano ad operare. Si rende quindi necessario aggiornare all’era digitale il modo in cui il marketing è inteso e pensato.

Il corso illustra quali siano le nuove competenze e le nuove capacità di marketing da introdurre: dati e analytics, la customer experience, il contenuto, la omni-canalità e la personalizzazione.



Il corso fornisce le conoscenze utili per comprendere e gestire l’analisi della performance finanziaria aziendale. In particolare, si concentra sulla misurazione e la comprensione del rapporto tra i risultati finanziari e la creazione di valore, sull'analisi dei costi per il processo decisionale aziendale sui sistemi di misurazione delle prestazioni per supportare l'implementazione e il monitoraggio della strategia aziendale. Il corso fornisce infine una prospettiva analitica dell'analisi aziendale.



Le imprese stanno disegnando nuovi percorsi per implementare la trasformazione digitale.

Il corso - guidato da GELLIFY - offre un viaggio alla scoperta dei meccanismi chiave delle tecnologie emergenti: intelligenza artificiale, IoT, robotica avanzata, blockchain, cybersecurity…

Elementi distintivi del programma sono il dialogo con esperti di settore – da startup a big tech – ed i workshop interattivi - mediante metodi e strumenti proprietari di GELLIFY.

Il corso avrà luogo presso GELLIFY HUB, dove tecnologie avanzate sono applicate a casi d’uso innovativi, affinchè i partecipanti ne possano toccare il potenziale.



La sfida dell’innovazione passa dalle persone. Per creare business innovation abbiamo bisogno di leader consapevoli, in grado di facilitare il lavoro di team eterogenei e ottenere il massimo dalle persone sia in termini di problem finding sia di change making. Nel corso, partendo da ciò che ci hanno insegnato le neuroscienze su come "funzionano" le persone, andremo a declinare una innovativa modalità di people management che possa aiutarci, anche a livello cross-culturale, a migliorare i driver della performance.



La costruzione della posizione di mercato richiede in primo luogo la conoscenza e la gestione accurata della percezione del valore per il cliente. Ciò implica comprendere le logiche che governano i processi di acquisto e di sviluppo dei mercati di riferimento. Partendo dall’esame di questi aspetti, il corso approfondisce i processi connessi all’articolazione dei piani strategici di marketing ed all’implementazione degli stessi in diversi contesti settoriali e ambientali.



Efficienza, flessibilità e affidabilità dei processi operativi sono le dimensioni delle performance che affrontiamo quotidianamente, sia nelle imprese industriali che in quelle dei servizi. Una governance completa delle metodologie e degli strumenti adeguati e la comprensione delle esperienze applicative avanzate, consentono di raggiungere l'eccellenza operativa e aumentare il vantaggio competitivo. Questo corso offre un'introduzione alla strategia e alla gestione delle operation, chiarendo la terminologia e alcuni temi chiave, ed esplorando come gli operation manager possono influenzare il successo a breve e a lungo termine della loro organizzazione.



METODOLOGIA

La metodologia di studio dell’International Executive MBA alterna momenti di apprendimento in aula ad attività di studio a distanza sulla piattaforma e-learning della Scuola, costantemente monitorata dai docenti dedicati.

COME SI APPRENDE
I corsi consentono ai partecipanti di approfondire, di volta in volta, un singolo ambito disciplinare, assicurando un efficace avanzamento del percorso didattico.

DOVE SI TENGONO I CORSI
Il Master si svolge in due luoghi distinti: uno fisico presso Villa Guastavillani, sede di Bologna Business School a Bologna, e uno virtuale ossia la piattaforma e-learning.

COME SI SVOLGONO I CORSI
L’avvio di ogni corso avviene nell’ambito di un residential. Il docente titolare tiene una lezione introduttiva, valuta il livello di competenza dei partecipanti su un dato argomento e li informa sul come utilizzare il materiale che troveranno sulla piattaforma e sugli obiettivi del modulo. Durante le settimane successive i partecipanti continuano il corso sulla piattaforma. L’apprendimento segue quindi un percorso lineare, costantemente monitorato dal tutor del corso, sempre disponibile per chiarimenti e approfondimenti.
Si prevedono circa 8/10 ore di studio a settimana. La chiusura dei corsi prevede una prova finale per verificare il livello di approfondimento raggiunto.

DISTANCE LEARNING
L’attività di studio a distanza prevede un piano di lavoro settimanale sulla piattaforma e-learning della Scuola che rappresenta un momento di approfondimento individuale supervisionato dal tutor di riferimento. La piattaforma è dotata di un Forum destinato alla condivisione in tempo reale di riflessioni e approfondimenti tra docenti e partecipanti.

CAREER DEVELOPMENT

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COSTI

Per iscrizioni a titolo aziendale la quota è di 32.000 Euro (+IVA)

Per iscrizioni a titolo individuale la quota è di 22.000 Euro (+IVA)

Sono disponibili quote ridotte per iscrizioni anticipate entro il 30/09/2019

- per le iscrizioni a titolo individuale;

- per le aziende del Business Network;

- per gli Alumni di BBS e Profingest.

La quota di iscrizione comprende:
  • Ingresso gratuito alla palestra interna
  • Eventi della Community BBS
  • Computer lab
  • Rete wireless
  • Accesso Database bilanci aziendali

PRESTITI

Prestito allo studio condizione agevolata:
- Tasso agevolato
- Rimborsabile in 10 anni
- Possibilità di posticipare il pagamento della prima rata fino a 36 mesi

Per informazioni scrivere a iemba@bbs.unibo.it

REQUISITI

L’International Executive MBA si propone di sviluppare i manager e professional di talento in grado di gestire le imprese aiutandole nel processo di trasformazione digitale in atto.

Il Master è aperto a laureati con più di 3 anni di esperienza professionale e a non laureati, ai quali viene però richiesta un’esperienza lavorativa di almeno 5 anni.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Il processo di selezione si svolge attraverso l’analisi del Curriculum Vitae e un colloquio individuale, finalizzato ad individuare il profilo professionale del candidato e la coerenza con la sua partecipazione al master. Per candidarsi è necessario inviare il Curriculum Vitae a iemba@bbs.unibo.it

I candidati vengono poi contattati per concordare il colloquio di selezione con la Direzione del Master.

FAQs

La maggior parte dei partecipanti è laureata. È ammessa una percentuale di partecipanti che non siano in possesso del titolo di laurea che abbiano maturato almeno 5 anni di esperienza professionale.
E’ possibile confrontarsi con uno o più studenti in corso o di edizioni passate dopo aver preso contatto con il Program Manager, che fornirà i contatti.
Sì, è prevista una giornata di selezione il 3 dicembre 2014.
A seguito della selezione verrà pubblicata la graduatoria di ammissione.
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