Constantin
Blome


Blome
Professore Ordinario di Operations Management - Associate Dean Research Università del Sussex Visiting Faculty

Constantin Blome è professore di Operations Management e Associate Dean per la ricerca alla Business School dell’Università del Sussex. È anche Co-Editore capo dell’International Journal of Operations & Production Management. Constantin è stato il GlaxoSmithKline Chaired Professor in Strategic Sourcing and Procurement all’Université Catholique de Louvain, Belgio, e affiliato al Center of Operations Research and Econometrics (CORE). Gli interessi di ricerca di Constantin includono la gestione della catena di approvvigionamento, l’approvvigionamento e la gestione delle operazioni con una forte attenzione alla sostenibilità, all’innovazione e alle questioni di rischio. Nel 2020, ha ricevuto il premio per la ricerca altamente citata da Clarivate nella categoria “cross-field”, evidenziando i migliori studiosi citati dello 0,1%. Constantin è anche co-proprietario e membro del consiglio di amministrazione di due aziende: n-side è una delle aziende in più rapida crescita in Belgio, specializzata nell’ottimizzazione dei mercati dell’energia e delle catene di approvvigionamento dei trial clinici (www.n-side.com). Alla BBS, Constantin insegna corsi relativi alla gestione della catena di approvvigionamento, alla gestione delle operazioni e agli acquisti.

CORSI

Dopo aver sviluppato le decisioni di posizionamento competitivo dell’impresa si analizzerà il processo di creazione del valore per il cliente e l’individuazione dei fattori critici di successo che dovranno orientare le decisioni di supply chain e operations, evidenziando le relazioni esistenti tra queste e le scelte strategiche aziendali con particolare attenzione alle logiche di servizio finalizzate alla creazione di valore per il cliente. Nell’ affrontare il tema del “sistema operativo allargato” si evidenzieranno sia l’impatto degli acquisti sulla competitività, sia le politiche attivabili per la creazione e gestione di una supply chain coerente con la strategia perseguita.

  • Il posizionamento strategico dell’impresa e l’individuazione dei fattori critici di successo
  • L’allineamento tra strategia d’impresa e il sistema produttivo
  • Operations e Supply Chain come generatori di valore
  • Le strategie di produzione e la multilocalizzazione
  •  Le decisioni di make or buy: integrazione verticale o decentramento produttivo
  • La supply chain strategy: orientamento all’efficienza o alla reattività
  • L’impatto delle nuove tecnologie: Industry 4.0
Hybrid MBA English edition

Efficienza, flessibilità e affidabilità dei processi operativi sono le dimensioni delle performance che affrontiamo quotidianamente, sia nelle imprese industriali che in quelle dei servizi. Una governance completa delle metodologie e degli strumenti adeguati e la comprensione delle esperienze applicative avanzate, consentono di raggiungere l’eccellenza operativa e aumentare il vantaggio competitivo. Questo corso offre un’introduzione alla strategia e alla gestione delle operation, chiarendo la terminologia e alcuni temi chiave, ed esplorando come gli operation manager possono influenzare il successo a breve e a lungo termine della loro organizzazione.

International Executive MBA