Master in Digital Technology Management / Artificial Intelligence

Una realtà da interpretare

Il Master in Digital Technology Management con indirizzo Artificial Intelligence si propone di recepire le opportunità di business abilitate dall’innovazione tecnologica e trasferirle alla leadership tecnico manageriale del futuro attraverso un percorso di alta specializzazione.

L’Intelligenza Artificiale impone oggi un ragionamento profondo sulle dinamiche produttive e organizzative delle imprese, allo scopo di evidenziarne le aree di miglioramento. Il corso fornisce strumenti e tecniche per mappare lo stato dell’arte dei processi aziendali e individuare potenzialità e soluzioni legate all’impiego di macchine e applicazioni innovative per la crescita del business.

Investire nel Master in Digital Technology Management in Artificial Intelligence significa diventare fautori della digital transformation, promuovendo e rendendo accessibile un cambiamento che ha assunto i tratti di una rivoluzione industriale a livello globale.

Per i professionisti che la coglieranno, questa è l’opportunità per affiancare a un background puramente tecnico una preparazione manageriale, che li rende interlocutori adeguati a confrontarsi con il top management per portare l’innovazione al centro delle decisioni orientate al business.

Il master, tenuto in inglese, è strutturato in due cicli di studio e uno finale di stage, per un totale di 12 mesi. La prima sessione di lezioni in aula, dedicata alle basi di management applicato alla Digital Technology, viene affrontato insieme agli studenti degli altri due indirizzi del Master (Cyber Security e Digital Project Management).

Le imprese hanno l’urgenza di affidarsi a manager in grado di immaginare nuovi scenari. Contatta il program manager del master per iniziare questo percorso.

IL MASTER È UN INVESTIMENTO.
IL PRESTITO SULL’ONORE È IL MODO DI FINANZIARLO.

PerTe Prestito Con Lode” senza garanzie, a tasso agevolato e a copertura dell’intera quota di iscrizione.

logo_DigitalTechManagement_2


Maurizio Gabbrielli

Maurizio Gabbrielli

Direttore Scientifico
maurizio.gabbrielli@unibo.it

" L'Intelligenza Artificiale sta trasformando profondamente ogni aspetto della nostra vita, incluso il nostro lavoro e le nostre attività commerciali. Dalla teoria del deep learning all'applicazione pratica dell'Industry 4.0, questo Master si concentrerà sulle principali tecniche alla base di questa trasformazione, spiegandone le potenzialità e illustrandone l'uso nei sistemi di produzione di numerose aziende innovative. Insieme ad una conoscenza tecnica avanzata di nuove tecniche di intelligenza artificiale, il master fornirà le capacità di gestione necessarie a trasformare queste tecniche in opportunità di business e ad affrontare le sfide emergenti per le imprese. "

STRUTTURA

Il Master in Digital Technology Management prevede 1500 ore complessive di apprendimento su 12 mesi di studio, suddivise in 400 ore di docenza frontale, 600 ore stimate di studio individuale e 500 ore di stage.

La struttura del Master si suddivide in due cicli:

  • Primo ciclo: dicembre 2017 – aprile 2018
  • Secondo ciclo: aprile 2018 – luglio 2018
  • Stage: Settembre 2018 – dicembre 2018

Il programma del primo ciclo prevede lo studio delle basi di management applicato alla digital technology, mentre nel secondo ciclo inizieranno i corsi specifici di indirizzo.

Le due fasi sono seguite da uno stage che può essere svolto in diverse aziende o agenzie in Italia o all’estero. Lo studente avrà la possibilità di mettere in pratica le conoscenze pratiche e teoriche acquisite durante i periodi di studio precedenti. Questa esperienza darà la possibilità di imparare in modo diretto dai professionisti del settore. Alla fine dello stage, lo studente consegnerà al Direttore del corso un “Final Report” che comprenderà una descrizione delle attività svolte e un’analisi  delle conoscenze acquisite durante la fase di attività in aula.

Per gli studenti interessati, è disponibile un corso extracurriculare di italiano per stranieri.

La frequenza è di circa 30 ore di didattica settimanali strutturate in modo da poter dedicare spazio anche a lavori di gruppo, senza tralasciare l’attenzione ai singoli studenti e alla gestione delle relazioni interpersonali.

CORSI

La computer vision cerca di analizzare il contenuto delle immagini digitali attraverso un corpus molto esteso di tecniche provenienti da diversi settori. Queste includono, fra le altre, la teoria del segnale e dell’informazione, calcolo, geometria e algebra lineare, probabilità e statistica, ottimizzazione e apprendimento automatico.

Negli ultimi tre decenni la computer vision è diventata una tecnologia di processi fondamentale per realizzare l’ispezione e l’assemblaggio dei prodotti. Inoltre, grazie alle recenti scoperte nel campo del rilevamento ottico e dell’analisi, siamo testimoni di un crescente incremento della computer vision all’interno di prodotti comuni come auto, console di gioco, app, computer ed elettrodomestici.

Il corso fornirà una panoramica su alcune delle più efficaci tecniche di computer vision, oltre ad esempi di applicazione sia nel processo produttivo sia nel prodotto finale.



Negli ultimi decenni le pratiche di sostenibilità e la corporate social responsability (CSR) hanno assunto primaria importanza per le imprese così come per la società in generale.

Nonostante molte imprese abbiano sviluppato programmi di sostenibilità durante il corso degli anni, riducendo le emissioni di carbonio e la quantità di rifiuti potenziando dall'altra parte l'efficienza operativa, stiamo assistendo a un miscuglio di tattiche di sostenibilità che non incrementano però strategie sostenibili.

Per essere durevole, una strategia sostenibile deve resistere agli interessi concorrenziali e apparentemente divergenti di tutti gli stakeholders: investitori, impiegati, clienti, governi, ONG, società e ambiente naturale.

Lo scopo di questo corso è quello di iniziare un dibattito intorno al ruolo e al funzionamento delle moderne società nel momento in cui affiorano sfide, opportunità e possibili soluzioni in ambito di sostenibilità. Nello specifico, l'obiettivo del corso è quello di indagare i collegamenti tra sostenibilità CSR e il ruolo chiave che le tecnologie digitali possono ricoprire come mezzo per tradurre le strategie di sostenibilità in risultati effettivi.

Da questa prospettiva sono previsti tre principali obiettivi didattici:

  • Permettere agli studenti di acquisire una solida e robusta comprensione di ciò che significa sostenibilità e corporate social responsability in un contesto di business.
  • Permettere agli studenti di capire gli approcci e le strutture per poter misurare e documentare sostenibilità e CSR nelle organizzazioni
  • Acquisire una comprensione di cosa innovazione orientata alla sostenibilità significhi e come possa essere applicata a un contesto organizzativo digitale.

Per poter raggiungere tali obiettivi, il corso combinerà (i) casi di studio e discussioni in aula; (ii) testimonianze di leader del business e managers che hanno a che fare con questioni legate alla sostenibilità; (iii) lezioni.



Manager ed esperti di settore si trovano spesso ad affrontare la sfida di prendere decisioni su questioni complicate, caratterizzate da scenari complessi e da una significativa quantità di dati, conoscenze e modelli analitici. I Sistemi di Supporto alle Decisioni (DSS) sono una classe di strumenti che aiutano gli utenti a comprendere i vantaggi e gli svantaggi delle decisioni alternative, incrementando quindi la consapevolezza del decisore sul processo decisionale ed il suo impatto.

La prima parte del corso è dedicata agli strumenti e alle soluzioni per la rappresentazione della conoscenza e del processo decisionale adottato dagli esperti di settore. I criteri e le regole decisionali possono essere documentate in modo formale, ma comunque intelligibile e, in maniera ancora più importante, possono essere utilizzate per inviare dati ai software (come i motori di regole) per automatizzare parte o tutto del processo decisionale. Standard recenti (come il Decision Model and Notation DMN), saranno introdotti in una sessione pratica, durante la quale gli studenti potranno sperimentare direttamente i vantaggi del documentare e automatizzare i processi decisionali attraverso degli approcci basati sulle regole.

La seconda parte del corso servirà a far familiarizzare gli studenti con i DSS che utilizzano dati e tecniche di apprendimento automatico per apprendere modelli di domini complessi. Questi modelli saranno quindi utilizzati per prevedere e simulare degli scenari, così da poter comparare decisioni alternative e gli effetti previsti. Infine, verranno trattate le tecniche di visualizzazione che aiutano il decisore a confrontare decisioni differenti, le soluzioni ottimali w.r.t. per un dato obiettivo e i criteri decisionali multi-obiettivo.



Il corso si occupa dei temi considerati di maggior rilievo nell’ambito della Digital Culture. Di seguito un’introduzione ai principali argomenti affrontati nel corso:

  1. Elaborazione dati: significato e limitazioni (da Kurt Godel e Alan Turing a Quantum and Beyond)
  2. Counter Culture vs. Cyber Culture (Stewart Brand & Bob Taylor, a la' carte).
  3. Codificazione: Significato e Prospettive.
  4. Internet: Lo and Behold.
  5. Storia del Calcolo
  6. L’ascesa dell’ Intelligenza Artificiale: Of Men and Machines.
  7. Digitalizazzione del testo + Analisi della Letteratura + Mappe + Media Interattivi + Giochi + Design + Media Art: Digital Humanities?
  8. Big Brother in azione: Sorveglianza, Hacking, Privacy, Cyber security e Dati.
  9. Etica, Responsabilità Morale e Responsabilità nell’Elaborazione Dati.
  10. Economia del Nuovo Web.






Sin dai primi automi meccanici del XVII secolo, uno dei più grandi sogni dell'umanità è stato la costruzione di macchine che mostrassero comportamenti e intelligenza umani. L'intelligenza artificiale (AI) è una disciplina il cui obiettivo è quello di realizzare questo sogno attraverso l'uso delle tecniche più diverse, dalla computazione simbolica basata sulla logica, ai modelli sub-simbolici ispirati dalla struttura del cervello, come le reti neurali.

Gli ultimi anni hanno visto un sensazionale utilizzo di applicazioni di intelligenza artificiale in vari ambiti differenti, con una rilevante crescita negli investimenti, che ha indotto molti esperti a credere che il sogno diventerà realtà in tempi brevi.

Ciò sta portando molte imprese a riconsiderare le proprie strategie di business e più generalmente, richiede una profonda riconsiderazione di vari aspetti fondamentali per la nostra società.

Il corso fornirà una panoramica introduttiva sulle diverse tecniche di intelligenza artificiale esistenti, focalizzandosi sulle applicazioni industriali, discutendo le sfide e le opportunità future, affrontando anche alcune delle implicazioni sociali, economiche ed etiche.



La capacità dell'uomo di creare sistemi inviolabili rappresenta un mito ricorrente. Spesso, tuttavia, questo si è scontrato con una realtà ben diversa dalle aspettative.

 

Obiettivo di questo corso è quello di trasmettere i concetti ed i principi alla base della sicurezza informatica (ad esempio, il rischio e gli strumenti per la sua analisi e valutazione, la struttura degli attacchi informatici, il concetto di risorsa ed i requisiti funzionali dei sistemi, l’adeguata gestione della componente umana, ecc.), fornendo così gli strumenti per la costruzione di sistemi ragionevolmente sicuri, tenendo conto sia degli aspetti metodologici, che di quelli comportamentali (operation security) e tecnologici.

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di valutare in modo critico la sicurezza di un sistema informatico nel suo complesso così come delle sue componenti fondamentali (ad esempio i meccanismi di autenticazione e di autorizzazione degli utenti), essendo in grado di individuare alcune delle possibili vulnerabilità del sistema e di mettere in atto le principali contromisure necessarie per mitigare le criticità individuate, incrementando quindi la robustezza del sistema.

 Per il raggiungimento di questi obiettivi, il corso prevede la presentazione e discussione estensiva di esempi, casi reali ed attuali che saranno dettagliatamente e puntualmente analizzati secondo le metodologie illustrate durante il corso.

 Gli strumenti appresi durante questo corso di base saranno fondamentali per i successivi corsi di “Cryptographic Protocols” e “Computer, Network and Cloud Security”.

 



Il corso fornisce una panoramica sulla Machine Learning, con particolare enfasi sulle tecniche di apprendimento simbolico (le tecniche sub-simboliche saranno affrontate all'interno del corso sulle reti neurali).

Saranno trattati i principali problemi di apprendimento e i paradigmi tramite esempi che spieghino come usare i modelli appresi all'interno di sistemi a supporto delle decisioni.

Le aree di applicazione che saranno studiate hanno un impatto a livello industriale in campi come quello automobilistico, della gestione energetica, manutenzione predittiva e definizione delle politiche aziendali.

Il corso si svolgerà attraverso lezioni teoriche e sessioni pratiche



Le reti neurali costituiscono una classe di algoritmi di machine learning , ispirati al cervello e strutturati in strati di neuroni artificiali interconnessi.

La rete può essere addestrata su un opportuno insieme di dati per ottimizzarne le connessioni per svolgere un compito specifico.

 

Le reti neurali “deep”, cioè le reti con molti stati interni (chiamati nascosti), hanno recentemente visto un grande successo in molte applicazioni pratiche. Esse sostituiscono il cuore dei sistemi di produzione, in imprese come Google e Facebook , per la classificazione delle immagini, il riconoscimento vocale, l'elaborazione del linguaggio naturale, la comprensione del linguaggio e la robotica.

Il corso fornisce una panoramica delle idee fondazionali e degli sviluppi recenti nell’ambito delle reti neurali, spiegando le loro potenzialità per scopi pratici. Saranno affrontate tecniche supervisionate e non supervisionate, metodi per la visualizzazione e la comprensione del comportamento delle reti e tecniche antagoniste per ingannare le reti stesse. Saranno oggetto del corso anche le nuove applicazioni nel campo del reinforcement learning, e alcuni sorprendenti risultati in ambito di simulazione di giochi.



L'obiettivo del corso è quello di dare ai partecipanti una panoramica esaustiva di hardware, software e servizi ICT attualmente usati nelle aziende e di illustrare alcuni degli orientamenti di tendenza che insieme a tecnologie di nuova generazione potrebbero essere adottati nel business.

Partendo da strumenti tradizionali come ERP e DBMS, il corso introduce l'ambito dei sistemi informativi, presentando tecniche aggiornate e software che permettono l'archiviazione di dati, il recupero e l'estrazione di conoscenza.

In un secondo momento saranno indagate le opportunità di business, le applicazioni nelle aziende e il potenziale di settori emergenti come mobile applications, tecnologie cloud e Internet of Things.



Questo corso sviluppa i concetti base e le soluzioni a supporto della pianificazione, programmazione, controllo, distribuzione delle risorse e attività di performance measurement richieste per il buon completamento di un progetto. Prevede una formazione teorica e pratica su strumenti e tecniche come strutture di work breakdown, diagrammi di rete, risk management, earned value management e altri strumenti.

Il corso si riferisce inoltre alle maggiori questioni relazionate al management di progetti e alla guida di project team. Esso è pienamente allineato con gli standard del Project Management Institute (PMI).



Questo corso si focalizza sullo studio dei processi che creano valore per il consumatore finale, attraverso il contributo di un network di aziende (generalmente identificate come "supply chain"). Saranno analizzati elementi base e avanzati della struttura e organizzazione di supply chain, processi di acquisto e gestione dei fornitori. Un focus particolare sarà rivolto ai concetti e applicazioni di " digital supply chains".



METODOLOGIA

Lo scopo principale del corso è gettare solide basi teoriche, per poi iniziare ad utilizzare le nozioni acquisite introducendo aspetti pratici. Questo metodo consentirà agli studenti di entrare nell’ambiente lavorativo con maggiore sicurezza, pronti ad affrontarne le sfide. I corsi sono organizzati in modo da rendere lo studio più facile possibile per gli studenti, e in modo da permettere ai professori di valutare gli studenti nel migliore dei modi. Le valutazioni finali dipenderanno da presentazioni individuali o a gruppi, progetti, prove orali o scritte e frequenza alle lezioni.

Le sessioni didattiche prevedono diverse metodologie di apprendimento, tra cui lezioni frontali, simulazioni, discussioni di casi aziendali e presentazioni da parte delle aziende, con testimonianze e lavori di gruppo. Completano il percorso didattico le master lectures tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, dell’università e della politica e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso l’analisi di case history.

CAREER DEVELOPMENT

L’integrazione con le imprese rappresenta una priorità e un aspetto differenziante in tutti i programmi di Bologna Business School, anche per il Master in Digital Technology Management.
Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career development, con un impegno costante volto a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese.
Lo stage è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine dei master full-time di Bologna Business School mediamente l’90% degli alumni è inserito in azienda.

AZIENDE

Nel corso degli anni Bologna Business School ha creato un ampio network e una solida collaborazione con le maggiori imprese italiane. Le aziende che fanno parte del nostro network partecipano ai project work e alle master lecture, inoltre contribuiscono attivamente con interventi di guest speaker alle lezioni e con l’organizzazione di visite in azienda.

I nostri partner sono i primi sostenitori dei nostri studenti, attraverso borse di studio, stage e opportunità professionali.

Le imprese partner di Bologna Business School per il Master in Digital Technology Management sono:

ANCORA SERVIZI AUTOMOBILI LAMBORGHINI BVM LES COPAINS CAMST CAREGIVING CARPIGIANI CHAMPION CINECA CNA di BOLOGNA COLOMER GROUP COOP CENTRALE ADRIATICA CRIF DATALOGIC DUCATI EGS ENGINEERING FREELANDS NETWORK GA OPERATION - Gruppo Giorgio Armani GMPR COMUNICAZIONE GRAPHIC STORE GRUPPO MAX MARA GRUPPO MONTENEGRO GRUPPO TREVI HAVAIANAS HAYS HERA IMOLA IBM ICONSULTING IMA IOSA GHINI IREN LIU JO MOLLUSCO & BALENA COMUNICAZIONE NIKE ITALY PDFOR Consulenza PUCCI BERNI REMEMBRANE SCS CONSULTING SIGMA SPORT LAB STS ACADEMY TECHNOGYM TETRAPACK UNIGRA' VALSOIA VODAFONE VOSSLOCH

CONTATTI

CONTATTA

    Leggi la nostra privacy policy

SCARICA BROCHURE

COSTI

La quota di iscrizione per il Master è di 14.800 euro (iva esente) da corrispondersi in tre rate:

  • Prima rata: 1.850,00 euro
  • Seconda rata: 7.000,00 euro
  • Terza rata: 5.950,00 euro

La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi BBS, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio, accesso alla palestra interna, agevolazioni per il ristorante della Scuola.
La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Inoltre, con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita

PRESTITI SULL'ONORE

Grazie ad un accordo tra Bologna Business School e Intesa Sanpaolo i partecipanti potranno accedere al prestito sull’onore “PerTe Prestito Con Lode” a tasso agevolato a copertura della quota di iscrizione.

Principali caratteristiche:

  • Importo pari alla quota di partecipazione
  • Tasso agevolato
  • Senza garanzie
  • Rimborsabile in 10 anni
  • Senza vincoli di estinzione

 

BORSE DI STUDIO

A Bologna Business School capiamo che per i nostri studenti è molto importante ricevere un supporto finanziario per raggiungere i propri obiettivi. Intraprendere un percorso di studi di elevata qualità comporta un impegno economico significativo, ma crediamo che investire nel proprio futuro sia sempre un’ottima scelta.

Bologna Business School è lieta di mettere a disposizione degli studenti più meritevoli borse di studio parziali. Tutte queste borse di studio verranno conferite in base a criteri di merito agli studenti che occuperanno le posizioni più alte in fase di selezione. Gli studenti più alti in graduatoria saranno coloro che avranno non solo un solido background accademico e professionale, ma anche coloro che avranno dimostrato di essere i più motivati a partecipare al corso.

BBS mette a disposizione borse di studio da 6.000 euro borse di studio da 4.000 euro. Tutti i candidati saranno tenuti in considerazione per ottenere una borsa di studio senza la necessità di compilare una specifica domanda. Le borse verranno conferite durante tutte le fasi di selezione. I vincitori verranno informati al momento dell’ammissione.

 

REQUISITI

Per essere ammessi al Master è necessario disporre di:

  • una laurea di primo livello (da conseguire entro la data di scadenza delle immatricolazioni)
  • Ottimo livello di lingua inglese

L’ammissione al corso è subordinata all’esito positivo di un colloquio individuale e del test di lingua inglese, ove non madrelingua inglese.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Il Master si rivolge a candidati che abbiano conseguito una laurea di primo livello prima della scadenza delle immatricolazioni di ogni fase.
Le fasi di immatricolazione sono due: le iscrizioni per il primo round chiudono a settembre 2017, mentre per il secondo round chiudono a novembre 2017.

Il processo di selezione implica:

I documenti da inviare a digitaltech@bbs.unibo.it sono:

  • CV
  • Certificato di laurea
  • Fotocopia della Carta d’Identità
  • Lettera motivazionale
  • Lettera/e di referenze (opzionale ma consigliata)
  • Copie firmate del modulo d’iscrizione e della ricevuta di pagamento della tassa d’iscrizione, da scaricare connettendosi a “studenti online” dopo la registrazione.

Il processo di selezione si tiene presso Bologna Business School. Le selezioni per il primo round avranno luogo in Ottobre 2017, mentre le selezioni per il secondo round in Novembre 2017.
In linea con il numero di posti disponibili, l’ammissione al corso dipende dalla posizione in graduatoria del candidato che si baserà sul punteggio totale ottenuto durante il processo di selezione.

Per ulteriori dettagli riguardo il processo di selezione, consultate il bando d’ammissione scaricabile qui sotto.

FAQs

È possibile contattare il team tramite e-mail: globalmba@bbs.unibo.it o telefonicamente al numero (0039) 0512090122. Il nostro staff sarà lieto di assistervi e di chiarire eventuali dubbi.
Certamente. I cittadini non-UE devono richiedere un visto per studenti prima di poter iniziare i loro studi. Il Team MBA ti invierà una lettera di ammissione e una lettera di supporto in modo da agevolare la tua richiesta. In caso di necessità, contatteremo direttamente le ambasciate per capire l'origine del problema e per risolverlo.
Dopo l'arrivo in Italia, dovrai fare domanda per ottenere il permesso di soggiorno. Il nostro staff vi aiuterà a compilare i moduli e vi fornirà il supporto necessario per completare le procedure.
Se non vivi in Italia, puoi partecipare alle selezioni attraverso Skype. Sarai contattato pochi giorni prima della data del colloquio e riceverai gli orari per il test di’ingresso e per il colloquio individuale. A questo punto dovrai inviarci il tuo ID Skype in modo da ricevere la nostra chiamata.
Sì. Il Master è aperto a persone di tutte le nazionalità, indipendentemente dal luogo in cui hanno concluso i loro studi precedenti. Si prega di notare, tuttavia, che per essere ammessi occorre presentare uno dei seguenti documenti: se sei in possesso di una laurea ottenuta presso un’università dell'Unione Europea allora dovrai presentare un “European diploma supplement”, che puoi richiedere direttamente dalla tua università. Se possibile, presentate questo documento insieme alla domanda d’iscrizione. Se sei laureato fuori dell'Unione Europea dovrai richiedere una “Dichiarazione di Valore” presso l'ambasciata/consolato italiano nel paese in cui sei laureato. Istruzioni su come ottenere questo documento possono essere trovate sul sito web del relativo ente italiano. Se possibile, la Dichiarazione di Valore deve essere presentata insieme alla richiesta di iscrizione. Nel caso in cui non fosse possibile, la Dichiarazione di Valore può essere presentata in un secondo momento, ma l’ammissione risulterà provvisoria fino al momento della consegna di tale documento.
Sì. Non preoccuparti se non sei in possesso di un certificato IELTS o TOEFL, il tuo livello d’Inglese sarà valutato durante il colloquio con i membri della nostra Facoltà.
A differenza della Laurea Magistrale o Specialistica, un Master Universitario, coinvolge gli studenti attivamente su casi concreti, apportando competenze che facilitano l’inserimento immediato nel mondo del lavoro. In particolare, il Master in Gestione d’Impresa, prima dello stage finale, prevede un progetto aziendale che si svolge per tutta la durata del master e 3 progetti aziendali di un mese ciascuno con altrettante imprese dell’indirizzo scelto.
Il Master di secondo livello è accessibile solo a chi possiede una laurea del Vecchio Ordinamento o una laurea Magistrale/Specialistica. Per l’accesso ai Master di primo livello è sufficiente una laurea triennale o una laurea del vecchio ordinamento.
Per accedere a un Master Universitario di I Livello è necessaria almeno la Laurea triennale (o il Diploma di Laurea vecchio ordinamento); per un Master Universitario di II Livello è richiesta la Laurea Magistrale/Specialistica (o il Diploma di Laurea vecchio ordinamento).
Non è consentita l'iscrizione contemporanea a più corsi di studio universitari. Pertanto, qualora tu sia già iscritto a un corso di Laurea di questo o di altro Ateneo, prima di immatricolarti al master è necessario presentare domanda di sospensione studi (“congelamento di carriera”) presso lo sportello di segreteria della Scuola competente. Durante il periodo di sospensione non potrai sostenere esami né accumulare frequenze relative al corso di Laurea sospeso.
Sì, è possibile iscriversi previo riconoscimento del titolo di studio posseduto presso la Rappresentanza Diplomatica Italiana nel Paese dove è stato conseguito. Maggiori dettagli sono disponibili nel bando di concorso.
Effettuata la registrazione e il pagamento della quota richiesta per l’iscrizione, dovrai presentare o spedire a mezzo raccomandata A.R. ad Alma Bologna Business School (Via degli Scalini 18 - 40136 Bologna), i seguenti documenti:

• copia della ricevuta di pagamento del contributo di euro 60,00 per prestazioni amministrative;
• scheda riepilogativa;
• modulo di scelta d’indirizzo compilato (solo per Master in Gestione d'Impresa);
• copia del documenti di identità;
• certificato di laurea (o dichiarazione sostitutiva);
• curriculum vitae;
• eventuali titoli aggiuntivi alla laurea valutabili ai fini dell'ammissione.

No, una volta superate le selezioni si potrà decidere se formalizzare l’iscrizione al Master attraverso l’immatricolazione. È tuttavia indispensabile partecipare al processo di selezione e superarlo per immatricolarsi.
È indispensabile, ai fini dell’immatricolazione, aver acquisito il titolo di studio entro la data di scadenza delle immatricolazioni.
Se hai superato le selezioni, potrai comunque iscriverti come uditore.
Un uditore è un partecipante al Master che, pur avendo superato le selezioni, non dispone di un titolo di Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o non si è laureato entro i termini previsti dal bando.
I CFU o Crediti Formativi Universitari sono uno strumento per misurare la quantità di lavoro di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto allo studente per acquisire conoscenze e abilità nelle attività formative previste dai corsi di studio.
Un credito (CFU) corrisponde di norma a 25 ore di lavoro che comprendono lezioni, esercitazioni, etc., ma anche lo studio a casa. Per ogni anno accademico, ad uno studente impegnato a tempo pieno nello studio è richiesta una quantità media di lavoro fissata in 60 crediti, ossia 1500 ore. I CFU si acquisiscono con il superamento dell’esame o altra prova di verifica.
I crediti sono un elemento che consente di comparare diversi corsi di studio delle università italiane ed europee attraverso una valutazione del carico di lavoro richiesto allo studente in determinate aree disciplinari per il raggiungimento di obiettivi formativi definiti. Essi facilitano la mobilità degli studenti tra i diversi corsi di studio, ma anche tra università italiane ed europee. I crediti acquisiti durante un corso di studio possono essere riconosciuti per il proseguimento in altri percorsi di studio.
L’Università di Bologna utilizza il sistema ECTS applicando accuratamente il Sistema Europeo di trasferimento dei crediti (ECTS - European Credit Transfer System) in tutti i corsi di studio di primo ciclo (Laurea), secondo ciclo (Laurea Magistrale) e ciclo unico. L’ECTS è uno standard riconosciuto che nasce con lo scopo di favorire la mobilità degli studenti in ambito europeo e lo scambio culturale. Tale standard permette, infatti, la comparazione dei sistemi di crediti adottati negli istituti universitari e di alta formazione in Europa, per la progettazione e l'attivazione del percorso formativo degli studenti. Ciò permette allo studente che ha studiato in un paese di avere riconosciuti i proprio studi presso l’istituzione di un altro paese che aderisce allo standard.
Sì, ogni Master si articola in più corsi, al termine dei quali è previsto un esame di profitto a cui corrispondono CFU.
Puoi contattare direttamente l’Help Desk, via e-mail: help.studentionline@unibo.it, o telefonicamente: +39 0512099882; oppure puoi fare richiesta on line: https://studenti.unibo.it/sol/welcome.htm
La Scuola supporta gli studenti nella ricerca dell’alloggio, fornendo i riferimenti di strutture convenzionate e di residenze private già utilizzate da ex studenti.
La Scuola organizza diverse occasioni di incontro, confronto, networking, formazione, aggiornamento riservati alla Community degli Alumni (coloro che hanno frequentato un percorso in Alma Bologna Business School). Per approfondimenti visita la sezione Community del nostro sito.
Back To Top