Programma

La week è pensata per ragazzi dagli 8 ai 13 anni, in lingua italiana, si svolgerà a Villa Guastavillani, in via degli Scalini 18, per un totale di 22 ore di attività (8 ore Lab Coding, 8 ore Lab AI, 6 ore Workshop dedicato a giochi informatici, crittografia e robotica) così suddivise:

Il programma completo:

Lunedì 1 luglio 2024

A partire dalle 9:00: “I miei primi programmi con Scratch: la community di Scratch”.
Laboratorio di coding con Michael Lodi. Tutor d’aula: Simone Martini.

Alle 11:00: Pausa merenda.

A partire dalle 11:30: “Robot che danzano, robot che giocano: intelligenza artificiale e creatività”.
Workshop di robotica educativa con Allegra De Filippo.
Gli studenti verranno condotti, tramite una presentazione interattiva, a scoprire alcune idee di base dell’intelligenza artificiale e della robotica, provando a rispondere a domande come: In che modo è possibile interagire con un robot?  Quando un robot può essere definito intelligente?  Quante e quali cose è in grado di fare un robot umanoide? È possibile definire “creativo” il comportamento di un robot Tramite esempi e simulazioni interattive, gli studenti scopriranno come un robot sia in grado di interagire con l’uomo, risolvere giochi come “Indovina chi?”, giocare a calcio e creare ed eseguire coreografie di danza. Al termine del workshop, gli studenti scopriranno non solo le potenzialità ma anche quello che i robot non sono in grado di fare.

Alle 13:00: Pausa pranzo.

A partire dalle 14:30: “Su di me: animo il mio nome e le mie passioni con Scratch”.
Laboratorio di coding con Michael Lodi. Tutor d’aula: Simone Martini.

Chiusura giornata alle 16:30 circa

Martedì 2 luglio 2024

A partire dalle 9:00: “Impariamo a imparare!”.
Esploriamo cosa siamo in grado di fare (e non) con l’intelligenza artificiale. Lavoreremo con teachablemachine di Google e creeremo un semplice modello di apprendimento automatico per il riconoscimento di movimenti del corpo.
Laboratorio di intelligenza artificiale con Stefano Zingaro. Tutor d’aula: Andrea Zanellati.

Alle 11:00: Pausa merenda.

A partire dalle 11:30: “Tutti detective con la programmazione logica”.
Workshop di ragionamento automatico con Stefano Forti dell’Università di Pisa.
Buddy ha invitato alcuni compagni di classe alla sua festa di compleanno. C’è chi gioca a nascondino, chi fa il bagno in piscina, chi scoppia palloncini, chi legge in disparte. Al momento di spegnere le candeline però… della torta sono rimaste solo alcune briciole! Risolviamo insieme a Buddy questo mistero, con l’aiuto della programmazione logica. Serviranno il fiuto di un vero detective e un pizzico di intelligenza artificiale per scoprire chi ha mangiato la torta!

Alle 13:00: Pausa pranzo.

A partire dalle 14:30: “Intelligente anche senza computer!”.
Riconosco la differenza tra due oggetti.  Esploriamo alcuni algoritmi di apprendimento automatico con un’attività unplugged.
Laboratorio di intelligenza artificiale con Andrea Zanellati. Tutor d’aula Maurizio Gabbrielli.

Chiusura giornata alle 16:30 circa

Mercoledì 3 luglio 2024

A partire dalle 9:00: “Geometria e Arte: disegnando con Scratch, imparo a ripetere e generalizzare istruzioni”.
Laboratorio di coding con Michael Lodi. Tutor d’aula: Simone Martini.

Alle 11:00: Pausa merenda.

A partire dalle 11:30: “L’informatica (non) è magia”. Workshop con Micheal Lodi
Gli studenti verranno condotti, tramite una presentazione interattiva, a scoprire alcune delle magie dell’informatica: Come è possibile rappresentare numeri, lettere, immagini e qualunque altra informazione tramite dei semplici interruttori? Come fanno i computer a cercare velocissimamente tra miliardi di informazioni? come fanno i computer a correggere gli errori (ad esempio in un QR code rovinato)?
…e anche cose che i computer, sorprendentemente, non sanno fare.

Alle 13:00: Pausa pranzo.

A partire dalle 14:30: “Shot the bug!”. Insegniamo al computer a giocare (e vincere) ad un arcade game.
Lavoreremo con machinelearningforkids di IBM. Laboratorio di intelligenza artificiale con Stefano Zingaro. Tutor d’aula: Andrea Zanellati.

Chiusura giornata alle 16:30 circa

Giovedì 4 luglio 2024

A partire dalle 9:00: “Videogiochi e webcam: faccio interagire il mio programma con il mondo esterno”.
Laboratorio di coding con Michael Lodi. Tutor d’aula: Simone Martini.

Alle 11:00: Pausa merenda.

A partire dalle 11:30: “Da Cesare a Whatsapp”. Workshop di crittografia con Michael Lodi.
Gli studenti giocheranno a crittare e decrittare messaggi con diversi sistemi crittografici, tramite un linguaggio a blocchi simile a Scratch ma appositamente pensato per la crittografia. I ragazzi scopriranno anche come mai la crittografia di Cesare è troppo debole per i computer di oggi, e scopriranno invece come sia possibile scambiarsi messaggi (ma anche pagamenti, e tante altre importanti informazioni) senza bisogno di incontrarsi, grazie a semplici ma geniali proprietà matematiche… In questo laboratorio però, le formule matematiche diventeranno tempere colorate e gli studenti, come per magia, riusciranno a scegliere un colore segreto condiviso senza mai parlarsi in privato.

Alle 13:00: Pausa pranzo.

A partire dalle 14:30: “Ti ho riconosciuto!”. Riconosco una faccia nell’immagine della webcam e la trasformo in un cartone animato.
Lavoreremo con machinelearningforkids di IBM. Laboratorio di intelligenza artificiale con Stefano Zingaro. Tutor d’aula: Andrea Zanellati.

Chiusura giornata alle 16:30 circa

Workshop: L’informatica non è magia

Gli studenti verranno condotti, tramite una presentazione interattiva, a scoprire alcune delle magie dell’informatica:

  • come tramite interruttori sia possibile rappresentare numeri, lettere, immagini e qualunque altra informazione
  • come fanno i computer a cercare velocissimamente tra miliardi di informazioni
  • come fanno i computer a correggere gli errori (ad esempio in un QR code rovinato)
  • …ma anche cose che i computer, sorprendentemente, non sanno fare

 

Workshop: Da Cesare a WhatsApp

Gli studenti giocheranno a crittare e decrittare messaggi con diversi sistemi crittografici, tramite un linguaggio a blocchi simile a Scratch ma appositamente pensato per la crittografia.

I ragazzi scopriranno anche come mai la crittografia di Cesare è troppo debole per i computer di oggi, e scopriranno invece come sia possibile scambiarsi messaggi (ma anche pagamenti, e tante altre importanti informazioni) senza bisogno di incontrarsi, grazie a semplici ma geniali proprietà matematiche… In questo laboratorio però, le formule matematiche diventeranno tempere colorate e gli studenti, come per magia, riusciranno a scegliere un colore segreto condiviso senza mai parlarsi in privato.