Webinar | La sostenibilità crea valore

30 Mag 2022 - Ore 17.15 - Via Microsoft Teams

Lunedì 30 Maggio, dalle ore 17.15 alle 18.15, si terrà il webinar “La sostenibilità crea valore” condotto da Giovanni Fracasso e che vedrà la partecipazione di Alfredo Montanari e Maria Paola Chiesi.

Il grande storico Fernand Braudel parlava della longue durée nella storia. Si può partire dai suoi studi per comprendere la rivoluzione della sostenibilità, per comprendere che non fa parte della storia evenemenziale ma di movimenti, di correnti che agiscono più in profondità.

La sostenibilità è incompatibile con un orientamento di breve termine, non può ridursi ad un accessorio, ad un orpello, né può considerarsi come una nuova verniciatura. E non si può limitare la sostenibilità solo ad un tema di etichette e di classificazione. Ma è qualcosa di più profondo: non vi può essere approccio alla sostenibilità senza una visione di lungo periodo.

La sostenibilità si innesta negli elementi costitutivi di una azienda, nella sua struttura più profonda. Pervade il purpose, il fine ultimo. Plasma la missione. Caratterizza e determina l’identità della stessa azienda.

Questo approccio “olivettiano” alla sostenibilità comporta cambiamenti profondi e può diventare un importante acceleratore per lo sviluppo di una azienda: perché la sostenibilità crea valore!

Lo dimostra il caso della Chiesi Farmaceutici SpA.

Chiesi è dal 2019 il più grande gruppo farmaceutico al mondo certificato B Corp. Chiesi ha, inoltre, modificato nel 2018 il proprio status legale in Società Benefit in Italia e negli Stati Uniti (Benefit Corporation) e più recentemente in Francia (Société à Mission), inserendo nel suo statuto obiettivi di beneficio comune, per generare valore per il proprio business, la società e l’ambiente. Le B Corp sono realtà leader globali impegnate ad usare il business come forza positiva.

Intervengono:

  • Giovanni Fracasso, Direttore Didattico Open Program ESG e Finanza Sostenibile
  • Alfredo Montanari, Associate Dean for Corporate Relations, Bologna Business School
  • Maria Paola Chiesi, Shared Value & Sustainability Director, Chiesi Farmaceutici

 

Alla fine del webinar verrà presentato l’Open Program ESG e Finanza Sostenibile.

Per partecipare all’incontro è necessario compilare il form di registrazione.

 



REGISTRAZIONE

     
     
Back To Top