Leadership in action

Una guida per l'incertezza

L’incertezza sui mercati e la pressione per ottenere risultati, il crescente impatto della tecnologia e dei nuovi modi di lavorare, la difficoltà a motivare e fare collaborare persone diverse per background, cultura ed età, ci impongono una riflessione su cosa significhi oggi usare la propria leadership all’interno di un’organizzazione o addirittura se sia ancora possibile esercitare il ruolo di leader.

In realtà, è proprio in condizioni difficili che la leadership diventa fondamentale, è quando non ci sono risposte sicure che si può fare la differenza con le persone attraverso l’esempio, la costruzione di un senso condiviso e la definizione di sfide ambiziose. Chiaramente all’aumentare della complessità, nulla può essere lasciato al caso: dobbiamo avere il più chiaro possibile “come funzionano” le persone, partendo da noi stessi e dal nostro stile di direzione, allenare le competenze principali per un leader per migliorare il team work e l’innovazione sul posto di lavoro.

Il percorso, attraverso un mix di assessmente-learningaulaesercitazioniproject workcoaching, è disegnato per favorire la sperimentazione dei concetti appresi, la pratica, infatti, supporta l’apprendimento e garantisce un impatto sulle proprie persone.

Il corso è pensato per chi gestisce persone, o per chi si appresta ad assumere questa responsabilità, e prevede quattro moduli (uno base e tre advanced) articolati su 9 giornate (venerdì e sabato): i fondamenti della leadership (opzionale per chi ad esempio ha già seguito corsi di Leadership o ha partecipato ad MBA), le skill critiche per un leader oggi, il team management per l’innovazione e il change making. Il percorso si concluderà con un project work e una giornata di presentazione per condividere le esperienze tra i partecipanti.

Il percorso, grazie all’articolato mix di metodologie didattiche, è quindi adatto sia a chi ha voglia di approfondire i concetti di leadership con i contributi più moderni e di frontiera sia a chi vuole un supporto nell’ applicazione pratica.


Massimiliano Ghini

Massimiliano Ghini

Direttore Didattico
massimiliano.ghini2@unibo.it

" Vuoi condurre un gruppo? Ambisci ad avere un tuo team? Il corso è pensato per gestire persone o per chi si appresta ad assumere questa responsabilità. Un mix di metodologie didattiche che ti permettono di approfondire i concetti di leadership con i contributi più moderni e di frontiera. "

STRUTTURA

Il percorso ha una durata di 5 mesi e prevede un mix di assessment, e-learning, aula, esercitazioni, project work, coaching.

Le date delle lezioni sono:

  • 8-9 febbraio 2019
  • 15-16 marzo 2019
  • 5-6 aprile 2019
  • 17-18 maggio 2019
  • project work e follow up

I moduli sono così articolati:

  • Leadership Fundamentals (2 giorni di aula + elearning)
    * opzionale per chi ha già seguito corsi di Leadership
  • Critical Leadership Skills (2 giorni di aula + materiale di approfondimento)
  • Team Impact (2 giorni di aula + materiale di approfondimento)
  • Change Making (2 giorni di aula + materiale di approfondimento)

 

CORSI

Il modulo si propone di spiegare le basi della leadership, i concetti e i modelli fondamentali per la gestione dei collaboratori.

  • Come funzionano le persone
  • La differenza tra lo stile di leadership e la leadership
  • La motivazione delle persone
  • Lo sviluppo dei collaboratori

*opzionale per chi ha già seguito percorsi di leadership

Autoriflessione - definizione dell’obiettivo personale e compilazione dell’assessment individuale



Il modulo si propone di supportare i partecipanti nella comprensione e nello sviluppo delle competenze più importanti per l’esercizio della leadership in un mondo complesso.

  • Pensare in maniera diversa: la creatività e la capacità di vedere quello che gli altri non vedono
  • Decision making in tempi d’incertezza
  • La gestione del conflitto e il feedback in ambienti ad elevata emotività
  • La visione e l’imprenditorialità

Coaching 1:1 – discussione dell’assessment individuale sulle competenze di leadership



Guidare un gruppo nell’innovazione, nell’affrontare e risolvere problemi è uno dei principali compiti di un leader oggi. Integrando discipline diverse è possibile creare un toolset completo per migliorare la collaborazione.

  • Le principali dinamiche di team che influenzano i risultati
  • Il leader come facilitatore di un gruppo
  • La metodologia del design thinking come processo per la gestione dei team
  • Team practice

Coaching 1:1 - discussione di un leadership o team assessment a 360°



Comprendere e influenzare la realtà che ci circonda è la vera sfida che ci troviamo di fronte. Nel modulo verranno affrontati i principali temi che ci possano consentire un cambio di paradigma nella gestione delle persone.

  • Generazioni al lavoro
  • La sostenibilità nella gestione delle persone
  • L’anticipazione dei futuri e le previsioni
  • Change in action, la mappa del cambiamento

 



  • Definizione del project work individuale
  • Follow up – 1 giornata di discussione e presentazione del project work


METODOLOGIA

Il percorso ha una durata di 5 mesi e prevede un mix di assessmente-learningaulaesercitazioniproject workcoaching.

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.   Le imprese partner di Bologna Business School sono:

Aeroporto G. Marconi Assicoop Bologna Metropolitana Automobili Lamborghini Bologna Fiere Brevini Power Transmission Camera di Commercio di Bologna Camera di Commercio di Ferrara Camera di Commercio di Forlì-Cesena Camera di Commercio di Modena Camera di Commercio di Rimini Camst Carpigiani Group Cassa di Risparmio in Bologna Confcommercio Emilia Romagna Confindustria Emilia Romagna Coswell Datalogic Ducati Motor Holding Enel Engineering Ingegneria Informatica Expert System Falorni Fastweb Ferrarelle Ferrari Ferretti Group Finalma Fondazione Carisbo Fondazione Cassa Risparmio Cesena Fondazione Cassa Risparmio di Cento Fondazione Cassa Risparmio di Imola Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo Fondazione G. Marconi Fondazione IBM Italia Fondazione Isabella Seràgnoli Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli Food Trend Foundation Furla Google Italia Granarolo GroupM Gruppo Coesia Gruppo Sistema H-ART HSPI Haworth Hera Horsa IBM Italia IMA Iconsulting Intesa San Paolo KPMG Advisory Laboratori Guglielmo Marconi Landi Renzo Legacoop Bologna Lighthouse Manutencoop Mape Maps Masai Italia Maserati Microsoft Italia Montenegro N.C.H. Nuovi Cantieri Apuania Olidata Onit Group Opera Santa Maria del Fiore Philip Morris Italia Poltronesofà Regione Emilia-Romagna Ricoh S.E.C.I. Gruppo Industriale Maccaferri SAP SCS Consulting STMicroelectronics Schneider Electric Seps Technogym Teuco The Boston Consulting Group Toyota Material Handling Italia Trevi Group Umberto Cesari UniCredit Unieuro Unindustria Bologna Unipol Vem Sistemi Veronesi Viabizzuno Videoworks Volvo Car Italia WPP Italia Yoox Net-A-Porter Group

COSTI

La quota di iscrizione al programma è di 4.000 euro (più iva) da corrispondersi entro la data di avvio del corso.

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.

Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Sono previste agevolazioni:
- per iscrizioni pervenute anticipatamente;
- per le aziende del Business Network;
- per gli Alumni di Alma e Profingest;
- per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa - per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI - per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti - per dirigenti
Fon.Coop - per aziende cooperative

 

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REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 20 partecipanti.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email o fax.

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell'80% delle ore d'aula).
I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.
Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.
I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E' importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all'interno dell'aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l'attività lavorativa.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

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