General Management Program

Il General Management Program permette una rapida crescita di giovani ad alto potenziale o di specialisti di impresa fornendo una visione d’insieme delle funzioni aziendali e degli strumenti gestionali. Una didattica coinvolgente, l’analisi di esperienze concrete, la simulazione diretta tramite business game permettono di acquisire una comprensione delle dinamiche aziendali a 360 gradi.

Le imprese oggi necessitano di professionisti in grado di comprendere le responsabilità legate al proprio ruolo e che sappiano anche interpretarlo in modo proattivo e dinamico per far fronte alle mutevoli necessità dell’organizzazione.

E’ possibile frequentare il corso General Management Program nell’edizione part-time (12 giornate dalle 9.15 alle 17.45 il mercoledì, giovedì e venerdì).

Il programma affronta i principali temi di Gestione di Impresa quali: Strategia, Costi, Finanza aziendale, Marketing, Vendite, Supply Chain, Innovazione, Business Plan, People Management e si conclude con un business game in cui i partecipanti imparano a prendere le decisioni necessarie per una corretta gestione di impresa.


Paolo di Marco

Paolo di Marco

Direttore Didattico
paolo.dimarco@unibo.it

" Il General Management Program vuole essere un'esperienza significativa nel percorso di sviluppo manageriale dei partecipanti; per questo motivo il programma prevede incontri residenziali full time intervallati da periodi di approfondimento a distanza con il supporto di tutor didattici. Poiché risorsa preziosa ed al contempo scarsa di un manager è senza dubbio il tempo, gli incontri d'aula richiederanno un elevato coinvolgimento ed una forte interazione con i docenti, al fine di creare quel valore aggiunto che il percorso si pone come obiettivo "

PROFILO DELLA CLASSE

  • 37

    ETÀ MEDIA

  • 28% F - 72% M

    SESSO

STRUTTURA

Il percorso part-time ha una durata di 4 mesi e prevede momenti di apprendimento integrati da brevi periodi di approfondimento a distanza in cui i partecipanti saranno supportati da tutor didattici.

Sono previste 12 giornate di aula articolate in 4 residential di 3 giornate a tempo pieno (mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9.15 alle 17.45) a cadenza mensile. I partecipanti saranno coinvolti in attività interattive individuali e di gruppo: business game, role play, esercitazioni.

Le date delle lezioni sono:

  • 7-8-9 novembre 2018
  • 28-29-30 novembre 2018
  • 16-17-18 gennaio 2019
  • 13-14-15 febbraio 2019

 

I moduli didattici sono così articolati:

  • Il percorso strategico
  • La dimensione economica
  • I costi per le decisioni
  • Marketing e vendite
  • Supply chain e innovazione
  • People management
  • Business plan
  • Business game conclusivo

Per il programma serale derivato dalle consolidate esperienze del General Management Program, consulta la pagina del corso Open Program Management Accelerated Program.

CORSI

La costruzione del modello di business
La costruzione del vantaggio competitivo
L’identificazione delle opportunità di crescita
La gestione del portafoglio attività
La formulazione e l’attuazione della strategia

 



Il profilo economico e finanziario dell’impresa
L’analisi di bilancio in un’ottica gestionale
Gli indici di bilancio e la loro interpretazione



Le configurazioni di costo e di margine
Le metodologie di costing più adottate nelle aziende
Le principali insidie nella determinazione del costo dei prodotti
L’utilizzo dei costi e dei margini per le decisioni



Marketing Funnel vs. Inbound Marketing
Benchmarking competitivo
Profilazione della clientela e Value proposition
Modelli e Strumenti di marketing
Web e social media nel BtoB
KPI Marketing & Sales
Piano di marketing



Le determinanti dei sistemi operativi
Lo sviluppo della Supply Chain
Organizzare e gestire l’innovazione
Pianificazione e controllo dei progetti di sviluppo dei nuovi prodotti



Le dimensioni del ruolo manageriale
Leadership: dimensioni e stili
La differenza tra leadership e stile di leadership
Change Management
La gestione dei collaboratori e delle relazioni
Team Building
Come sviluppare le capacità di people management



Il business plan: struttura e contenuti
La definizione della value proposition dei prodotti/servizi
Lo sviluppo delle diverse tipologie di piani
I dati di fattibilità economico-finanziaria
La formalizzazione e la comunicazione del business plan



Momento conclusivo in cui i partecipanti imparano a prendere le decisioni necessarie per una corretta gestione di impresa



METODOLOGIA

Il ruolo dei docenti sarà principalmente quello di facilitare l’analisi critica dei problemi e di favorire l’acquisizione di metodologie e strumenti applicabili al contesto di riferimento.
I partecipanti al General Management Program avranno l’opportunità di confrontarsi in aula con docenti di background diversi: consulenti di direzione, professori universitari, manager aziendali, con i quali sarà possibile discutere delle best practice dei diversi business.

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

Alumni

Paolo Barbieri

Presidente, CPL Concordia
General Management Program anno 2017, XIX edizione

"Prima di iniziare il percorso di formazione GMP 2017/2018, le mie aspettative erano certamente alte, visto il nome prestigioso della BBS, e alla fine di questa esperienza posso senz'altro confermare che sono state pienamente soddisfatte.
Docenti competenti, in grado di stimolare in modo attivo i partecipanti e compagni di corso con cui sono riuscito a legare in modo forte favorendo ancora di più l'apprendimento e non solo.
Il corso ha permesso di integrare alcuni aspetti della mia formazione che sicuramente mi permetteranno di affrontare con ancora più entusiasmo e sicurezza le future sfide professionali."

Alona Andruk

Titolare Take Off LTD
General Management Program anno 2017, XIX edizione

"Prima del General Management Program ho gestito la mia azienda intuitivamente ma al giorno d’oggi non è sufficiente. Il corso mi ha dato strumenti tecnici di controllo ed analisi con una base di struttura per far crescere ancora di più le mie idee. GMP è un mix perfetto di teoria e pratica per fare un salto di qualità."

Antonio Borraccino

Managing Director at TC2 Services
General Management Program anno 2016, XVIII edizione

"Il GMP è un esperienza intensa, non semplicemente un corso, queste sono le prime parole che mi vengono in mente per descriverlo.
Sentivo la necessità di ampliare il mio background tecnico aumentando la mia visione d’azienda attraverso argomentazioni di tipo manageriali ed è per questo che la mia scelta è ricaduta su di esso.
Il GMP, è stata una cavalcata lunga 4 mesi che in cui sono stati toccati tutti i fondamenti del management, con professionisti più che docenti che presentano un elevata esperienza di campo quindi molto pratici e coinvolgenti grazie ai quali sono riuscito a contestualizzare le nozioni introdotte nel mio ambito lavorativo."

Anna Aragone

Project Manager at Aeroporto di Bologna
General Management Program anno 2016, XVIII edizione

"Una proposta formativa ambiziosa offerta con un approccio avvincente e coinvolgente, in un ambiente stimolante. Questo è stato il mio GMP. Un percorso che educa il talento e allena alla gestione delle difficoltà, privilegiando il lavoro in team. Una grande opportunità di crescita professionale e personale, che mi ha consentito di arricchire le competenze in una prestigiosa istituzione che guarda al futuro ma affonda le sue radici in una delle università più celebri e antiche del mondo."

Barbara Visani

Owner BIOTEX Innovator Sport Underwear
General Management Program anno 2015, XVII edizione

"La curiosità è sempre stata la mia spinta per crescere. Dopo diversi anni di lavoro sentivo l'esigenza di dare un valore aggiunto alla mia formazione lavorativa ed anche di confrontarmi con altre persone che come me, lavoravano da tempo seppur con esperienze totalmente diverse dalle mie. Partecipare al General Management Program mi ha permesso, con un occhio esterno alla routine, di analizzare i miei punti di forza e debolezza rispetto al ruolo manageriale che quotidianamente svolgo."

Fabrizio Turchi

Key Account Manager Automotive
General Management Program anno 2015, XVII edizione

"Partecipare ad un corso alla BBS era un obiettivo che mi ponevo da tempo. Confrontarsi con altri professionisti provenienti da diversi settori è l'unico modo per crescere aumentando le proprie competenze al di fuori degli impegni del lavoro ordinario. Il XVII° GMP è stato il primo e positivo approccio a nuovi sviluppi formativi che mi auguro di compiere all'interno di questa struttura"

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

Aeroporto G. Marconi Assicoop Bologna Metropolitana Automobili Lamborghini Bologna Fiere Brevini Power Transmission Camera di Commercio di Bologna Camera di Commercio di Ferrara Camera di Commercio di Forlì-Cesena Camera di Commercio di Modena Camera di Commercio di Rimini Camst Carpigiani Group Cassa di Risparmio in Bologna Confcommercio Emilia Romagna Confindustria Emilia Romagna Coswell Datalogic Ducati Motor Holding Enel Engineering Ingegneria Informatica Expert System Falorni Fastweb Ferrarelle Ferrari Ferretti Group Finalma Fondazione Carisbo Fondazione Cassa Risparmio Cesena Fondazione Cassa Risparmio di Cento Fondazione Cassa Risparmio di Imola Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo Fondazione G. Marconi Fondazione IBM Italia Fondazione Isabella Seràgnoli Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli Food Trend Foundation Furla Google Italia Granarolo GroupM Gruppo Coesia Gruppo Sistema H-ART HSPI Haworth Hera Horsa IBM Italia IMA Iconsulting Intesa San Paolo KPMG Advisory Laboratori Guglielmo Marconi Landi Renzo Legacoop Bologna Lighthouse Manutencoop Mape Maps Masai Italia Maserati Microsoft Italia Montenegro N.C.H. Nuovi Cantieri Apuania Olidata Onit Group Opera Santa Maria del Fiore Philip Morris Italia Poltronesofà Regione Emilia-Romagna Ricoh S.E.C.I. Gruppo Industriale Maccaferri SAP SCS Consulting STMicroelectronics Schneider Electric Seps Technogym Teuco The Boston Consulting Group Toyota Material Handling Italia Trevi Group Umberto Cesari UniCredit Unieuro Unindustria Bologna Unipol Vem Sistemi Veronesi Viabizzuno Videoworks Volvo Car Italia WPP Italia Yoox Net-A-Porter Group

COSTI

La quota di iscrizione al programma è di 4.200 euro (più iva) da corrispondersi entro la data di avvio del corso.

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Sono previste agevolazioni:

- per iscrizioni pervenute anticipatamente;
- per le aziende del Business Network;
- per gli Alumni di Alma e Profingest;
- per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti - per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

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REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 30 partecipanti con almeno 2 anni di esperienza lavorativa.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email o fax.

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell'80% delle ore d'aula).
I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.
Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.
I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E' importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all'interno dell'aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l'attività lavorativa.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

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