Interpersonal Skills for Business

L'arte della relazione

È ormai acclarato che le persone e la qualità delle relazioni che riescono a creare sono al centro delle dinamiche aziendali e rappresentano un asset strategico determinante ai fini dei risultati operativi e di business. Le aziende hanno sempre più bisogno di persone capaci di gestire la complessità dei rapporti interpersonali; le persone, a loro volta, sviluppano a pieno la propria professionalità attraverso un’ efficace gestione della relazione con gli altri, con se stessi e con i propri ruoli.

Il percorso si pone la finalità di potenziare e raffinare la capacità relazionale dei partecipanti, dando loro strumenti e mindset per relazioni ottimali con se stessi, con gli altri e con i propri ruoli professionali.

Partendo dal presupposto che quanto sopra non possa essere insegnato né raggiunto attraverso una didattica classica e frontale, il percorso si basa su una metodologia estremamente potente e innovativa, interamente esperienziale, caratterizzata da un ampio ricorso a tecniche di qui ed ora (dinamiche di gruppo, propedeutica teatrale, mindfulness) capaci di innescare nelle persone apprendimenti multi-livello, non solo cognitivi, persistenti e duraturi.

Più nello specifico, attraverso il percorso il partecipante avrà la possibilità di:

  • ampliare la consapevolezza rispetto alle proprie modalità relazionali nelle tre direzioni (relazione con se stessi, con gli altri, con i propri ruoli professionali), esplorando e sperimentando possibili evoluzioni;
  • ampliare la consapevolezza rispetto quanto vincola la piena espressione del proprio potenziale a livello relazionale (bias, nodi affettivi, credenze limitanti, alibi e pregiudizi);
  • sviluppare sensibilità e atteggiamenti utili a costruire e manutenere relazioni di qualità e ad alto impatto in termini di produzione di valore (per sé, per gli altri, per il sistema organizzativo di appartenenza);
  • sviluppare sensibilità e atteggiamenti utile a relazioni di qualità da remoto e in ambienti digitali;
  • allenare alcune precise capacità personali e relazionali fondamentali nelle organizzazioni contemporanee: capacità di presenza, ascolto olistico, empatia, coraggio, agilità relazionale, capacità di vedere le dinamiche relazionali e intervenirvi (meta-riflessione), capacità negativa (stare nell’incertezza come dimensione generativa, non ansiogena), capacità di improvvisazione, creatività.

Il programma è strutturato in 4 moduli, articolati su 7,5 giornate in modalità ibrida.

Per rendere ancora più efficace il processo di apprendimento e persistenti i risultati sono inoltre previste:

  • attività in asincrono da svolgere tramite una piattaforma e-learning in cui saranno disponibili i materiali delle lezioni, oltre ad esercitazioni e ulteriori spunti per approfondimenti tra le sessioni d’aula;
  • momenti di follow up applicativo in digitale per supportare i partecipanti nel processo di trasferimento degli apprendimenti alla realtà lavorativa quotidiana;
  • sessioni di coaching individuale (su richiesta) per elaborare in modo approfondito specifici temi di interesse tra quelli che emergeranno nel corso delle attività esperienziali d’aula.

 

In partnership con:

 

 

Accreditamento

EQUIS

Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.


Marco Meschini

Marco Meschini

Direttore Esecutivo
marco.meschini@bbs.unibo.it

" Un percorso che mette al centro dell'attenzione la persona, con il suo bagaglio di esperienze, abilità, potenzialità. "

STRUTTURA

Il corso ha una durata di 4 mesi e si articola in 7,5 giornate in modalità ibrida, concentrate nel weekend.

Il programma è caratterizzato da un mix di assessment, e-learning, aula, esercitazioni, follow up e sessioni di coaching individuale.

 

Verranno affrontati 4 moduli didattici:

  • MODULO 1 – TEAM EFFECTIVENESS
    • Giovedì 9 maggio 2024, ore 17.00-20.00 – ON CAMPUS
    • Venerdì 10 maggio 2024, ore 9.15-17.45 – ON CAMPUS
    • Sabato 11 maggio 2024, ore 9.15-17.45 – ON CAMPUS
  • MODULO 2 – SELF EFFECTIVENESS
    • Venerdì 7 giugno 2024, ore 9.15-17.45 – ON CAMPUS
    • Sabato 8 giugno 2024, ore 9.15-17.45 – ON CAMPUS
  • MODULO 3 – ROLE EFFECTIVENESS
    • Venerdì 21 giugno 2024, ore 9.15-17.45 – ON CAMPUS
    • Sabato 22 giugno 2024, ore 9.15-17.45 – ON CAMPUS
  • MODULO 4 – DIGITAL SELF EFFECTIVENESS
    • Venerdì 5 luglio 2024, ore 9.15-17.45 – ONLINE

 

CORSI

Aiutare le persone a prendere consapevolezza di sé all’interno di un gruppo/team e stimolarle ad esplorare modalità di relazione più evolute e coraggiose

Aiutare le persone a prendersi cura di sé in modo olistico, ad essere consapevoli del proprio potenziale e degli aspetti che lo vincolano, ad acquisire strumenti per alimentarlo ed utilizzarlo nel migliore dei modi

Aiutare le persone a prendere contatto con la propria modalità consueta di interpretare i propri ruoli, supportandoli nell’esplorazione di modalità più evolute e libere

Aiutare le persone ad acquisire strumenti da utilizzare in contesti digitalizzati

METODOLOGIA

La metodologia didattica si avvale del supporto di una piattaforma di e-learning in cui verranno caricati materiali ed esercitazioni per lo studio e l’approfondimento fra le sessioni d’aula.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

Alumni

Luigi Casappa


Interpersonal Skills, anno 2018, III edizione

"In un periodo dove la tecnologia continua ad estendere la propria presenza con velocità, l’essere umano fa la differenza in quelle capacità che le macchine non avranno mai, come l’empatia, il saper modificare il proprio comportamento in funzione delle diverse situazioni, il saper comunicare. Per quanto il suo comportamento possa essere influenzato dagli sviluppi tecnologici, l’uomo resterà un essere sociale. Pertanto le soft skills sono, e saranno sempre più, un elemento fondamentale della vita lavorativa e di quella al di fuori del lavoro. Interpersonal skills affianca alla teoria una considerevole parte applicata, dove mettersi alla prova in prima persona. Il confronto con gli altri è l’elemento essenziale per un importante raffronto interiore con se stessi. Infatti, per migliorare il nostro modo di stare e di agire all’interno di un gruppo di persone è necessario, in prima istanza, capire come siamo fatti noi stessi. Al termine di Interpersonal skills si è diversi rispetto all’inizio: non è un semplice un corso, è un’esperienza che lascia un segno."

Angela Baldi

Presidente Cda @ Baldi
Interpersonal Skills, anno 2018, III edizione

"Ho trovato il corso molto utile e stimolante. Mi ha aiutato a sviluppare consapevolezze che non avevo, ad avere una maggior conoscenza di me stessa, a capire quanto la nostra presenza e il nostro atteggiamento siano importanti in un rapporto e quindi anche in un team. Ho compreso dinamiche interessanti all’interno di un gruppo e ho visto come le stesse dinamiche cambiano al cambiare anche di un solo componente. Tutto questo ritengo siano le basi per attuare una più funzionale modalità comunicativa. Mi è piaciuto molto."

Paola Cassone

Responsabile Settore Area geografica Vicinato est, Russia, Asia, Oceania e Nord America Area Relazioni Internazionali Alma Mater Studiorum
Interpersonal Skills, anno 2017-2018, II edizione

"Interpersonal skills è un percorso di consapevolezza interpersonale finalizzato ad aumentare la conoscenza di sé e degli altri; favorisce la comprensione dell’impatto che ciascuno di noi produce sulle persone con cui interagisce, aiutando a comprenderlo e a gestirlo in modo efficace e rispettoso. Utile per i manager che vogliono sviluppare un proprio stile di leadership e guidare i gruppi di lavoro in un contesto aziendale complesso e di forte cambiamento come quello attuale."

Francesco Sedea

Amministratore Aviorace Srl
Interpersonal Skills, anno 2016, I edizione

"Ho partecipato al corso Interpersonal Skills per approfondire gli aspetti relativi alla gestione del gruppo e di se stessi. Dopo aver completato EMBA XIV, mi era rimasto il desiderio di approfondire la conoscenza delle dinamiche di team, la loro gestione e accrescere i miei strumenti di comunicazione o soft skills. Attraverso il percorso formativo e le esperienze realizzate in aula, grazie a un gruppo di lavoro molto valido e stimolante, ho avuto modo di entrare in contatto con tecniche di valutazione di se stessi, come migliorare la propria comunicatività e come interagire positivamente con il proprio team; le nozioni che cercavo e che sicuramente mi saranno utili nello sviluppo della carriera e del business in generale."

Marco Casappa

Manager GEA Group
Interpersonal Skills, anno 2016, I edizione

"Da tempo ero alla ricerca di un percorso formativo a supporto e potenziamento delle soft skills. Il corso ha ampiamente superato le aspettative e ha portato a scoprire l’enorme potenziale che tutti abbiamo per migliorare le relazioni interpersonali. L’approccio esperienziale porta ad una conoscenza di sé e degli altri che ha grande efficacia nel business e nella vita. Molto utile la concretezza e i chiari e diretti riferimenti alle situazioni reali."

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti nonchè con testimoni che possono condividere la loro esperienza e la loro parte applicativa.

Alumni

Luigi Casappa


Interpersonal Skills, anno 2018, III edizione

"In un periodo dove la tecnologia continua ad estendere la propria presenza con velocità, l’essere umano fa la differenza in quelle capacità che le macchine non avranno mai, come l’empatia, il saper modificare il proprio comportamento in funzione delle diverse situazioni, il saper comunicare. Per quanto il suo comportamento possa essere influenzato dagli sviluppi tecnologici, l’uomo resterà un essere sociale. Pertanto le soft skills sono, e saranno sempre più, un elemento fondamentale della vita lavorativa e di quella al di fuori del lavoro. Interpersonal skills affianca alla teoria una considerevole parte applicata, dove mettersi alla prova in prima persona. Il confronto con gli altri è l’elemento essenziale per un importante raffronto interiore con se stessi. Infatti, per migliorare il nostro modo di stare e di agire all’interno di un gruppo di persone è necessario, in prima istanza, capire come siamo fatti noi stessi. Al termine di Interpersonal skills si è diversi rispetto all’inizio: non è un semplice un corso, è un’esperienza che lascia un segno."

Angela Baldi

Presidente Cda @ Baldi
Interpersonal Skills, anno 2018, III edizione

"Ho trovato il corso molto utile e stimolante. Mi ha aiutato a sviluppare consapevolezze che non avevo, ad avere una maggior conoscenza di me stessa, a capire quanto la nostra presenza e il nostro atteggiamento siano importanti in un rapporto e quindi anche in un team. Ho compreso dinamiche interessanti all’interno di un gruppo e ho visto come le stesse dinamiche cambiano al cambiare anche di un solo componente. Tutto questo ritengo siano le basi per attuare una più funzionale modalità comunicativa. Mi è piaciuto molto."

Paola Cassone

Responsabile Settore Area geografica Vicinato est, Russia, Asia, Oceania e Nord America Area Relazioni Internazionali Alma Mater Studiorum
Interpersonal Skills, anno 2017-2018, II edizione

"Interpersonal skills è un percorso di consapevolezza interpersonale finalizzato ad aumentare la conoscenza di sé e degli altri; favorisce la comprensione dell’impatto che ciascuno di noi produce sulle persone con cui interagisce, aiutando a comprenderlo e a gestirlo in modo efficace e rispettoso. Utile per i manager che vogliono sviluppare un proprio stile di leadership e guidare i gruppi di lavoro in un contesto aziendale complesso e di forte cambiamento come quello attuale."

Francesco Sedea

Amministratore Aviorace Srl
Interpersonal Skills, anno 2016, I edizione

"Ho partecipato al corso Interpersonal Skills per approfondire gli aspetti relativi alla gestione del gruppo e di se stessi. Dopo aver completato EMBA XIV, mi era rimasto il desiderio di approfondire la conoscenza delle dinamiche di team, la loro gestione e accrescere i miei strumenti di comunicazione o soft skills. Attraverso il percorso formativo e le esperienze realizzate in aula, grazie a un gruppo di lavoro molto valido e stimolante, ho avuto modo di entrare in contatto con tecniche di valutazione di se stessi, come migliorare la propria comunicatività e come interagire positivamente con il proprio team; le nozioni che cercavo e che sicuramente mi saranno utili nello sviluppo della carriera e del business in generale."

Marco Casappa

Manager GEA Group
Interpersonal Skills, anno 2016, I edizione

"Da tempo ero alla ricerca di un percorso formativo a supporto e potenziamento delle soft skills. Il corso ha ampiamente superato le aspettative e ha portato a scoprire l’enorme potenziale che tutti abbiamo per migliorare le relazioni interpersonali. L’approccio esperienziale porta ad una conoscenza di sé e degli altri che ha grande efficacia nel business e nella vita. Molto utile la concretezza e i chiari e diretti riferimenti alle situazioni reali."

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP

COSTI

La quota di iscrizione all’intero programma è di:

  • 4.000 euro (+ iva) per iscrizioni proveniente da aziende e istituzioni
  • 3.278,69 euro (+ iva) per iscrizioni a titolo individuale

 

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.

 

Sono previste agevolazioni:

per iscrizioni pervenute anticipatamente;
-per l’iscrizione a più moduli;
-per le aziende del Business Network;
-per gli Alumni di Alma e Profingest;
-per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

 

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 20 partecipanti.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email.

Scheda di iscrizione a titolo individuale Scheda di iscrizione a titolo aziendale

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell’80% delle ore d’aula).

I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.

Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.

I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E’ importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all’interno dell’aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l’attività lavorativa.

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