Interpersonal Skills

Una forza invisibile

Le persone sono al centro delle dinamiche aziendali, saper lavorare insieme è diventata pertanto una delle competenze più importanti da sviluppare.

Il corso fornisce strumenti per migliorare empatia e capacità di relazione, in modo adeguato all’importanza che questi due aspetti ricoprono nella crescita delle organizzazioni.

Aiutiamo le persone affinché siano più consapevoli delle loro potenzialità ed efficaci nelle loro relazioni. Offriamo conoscenze ed esperienze per migliorare la conoscenza di se stessi, delle dinamiche relazionali ed essere così più incisivi nell’attività lavorativa e quotidiana.

Un approccio didattico moderno, di taglio applicativo, basato su esperienze, simulazioni, giochi non può che mettere al centro dell’attenzione le capacità di ascolto attivo e di sviluppo di empatia e comprensione. 

Investire nello sviluppo di queste competenze ha importanti conseguenze per tutta l’impresa: una maggiore serenità nella gestione dei rapporti, migliore comunicazione interna, persone più motivate e produttive.

Durante il percorso è possibile utilizzare un percorso individuale per elaborare in modo personale e mirato quanto emerge dai singoli moduli.

Il programma è organizzato in 6 moduli, articolati su 12 giornate in 6 weekend (venerdì e sabato). L’apprendimento è arricchito da un approccio esperienziale, con simulazioni in aula di situazioni reali e feedback diretto da parte dei docenti. Le sessioni copriranno tutti gli aspetti della comunicazione interpersonale: relazionali, motivazionali e direttivi. È prevista inoltre la possibilità di frequentare i moduli singolarmente, scegliendo quali aspetti approfondire.

 

Per migliorare la tua capacità di comprendere e guidare gli altri, contatta la direzione del corso. Inizieremo con lascoltarti.

 

 


Massimo Franceschetti

Massimo Franceschetti

Direttore Scientifico EMBA COOP e Consulente Bologna Business School
massimo.franceschetti@fastwebnet.it

" Fai crescere il tuo gruppo per far crescere l'azienda. Un percorso per tutti coloro che vogliono gestire al meglio il loro team di lavoro. Per coloro che lo fanno già e vogliono migliorare la loro personale efficacia e per coloro che aspirano a fare carriera in azienda. "

STRUTTURA

Una formazione organizzata per moduli frequentabili separatamente o come un percorso articolato che permette di acquisire competenze diverse con metodi diversi e complementari. Partecipare al percorso completo permetterà di acquisire maggiori e più approfondite capacità.

Il percorso è strutturato in 12 giornate di 6 weekend di due giornate l’uno (venerdì e sabato).

Ogni modulo si organizza in 5 parti, diversamente gestite dai singoli docenti: parte teorica; parte esperenziale; parte sintetica; parte testimoniale e infine parte applicativa.

 

I moduli sono:

  • Change Management: come gestire il cambiamento organizzativo - 30 novembre – 1 dicembre 2018
  • Awareness and reflection to action: affrontare un pubblico - 14-15 dicembre 2018
  • Team and personal empowerment: come sviluppare le potenzialità proprie e degli altri - 18- 19 gennaio 2019
  • Team Management: conoscersi nelle dinamiche di gruppo  - 15-16 febbraio 2019
  • Negotiation Skills: Promuovere accordi, gestire confliti – 1-2 marzo 2019
  • Working together: come collaborare e improvvisare con più efficacia – 22-23 marzo 2019

CORSI

Imparare a saper affrontare il cambiamento per sfruttare ogni opportunità, cambiare è la grande sfida del nostro tempo, ma per farlo occorre imparare a superare le proprie resistenze. Attraverso la conoscenza di sé, di come funziona il cervello, grazie alle neuroscienze, è possibile comprendere meglio come cambiarsi e perché. 



Conoscere se stessi dal punto di vista del nostro corpo, dalla prima impressione che facciamo agli altri, del modo in cui ci relazioniamo, è essenziale per lavorare insieme. Comprendere chi siamo e come siamo quando ci troviamo di fronte ad un pubblico, di fronte ai nostri colleghi è decisivo ed illuminante. Le persone saranno invitate, attraverso il proprio modo di presentarsi, di essere in pubblico, a prendere coscienza della propria comunicazione non verbale.



Come riconoscere e allenare le potenzialità umane, comprendere i diversi stili relazionali (passivo, aggressivo, manipolativo e assertivo). Come riconoscere e motivare i diversi stili comportamentali secondo il modello Extended DISC. La leadership situazionale. Come essere efficaci nel trovare strategie individuando il rapporto tra bisogni e sentimenti.



Comprendere il proprio comportamento in gruppo per aumentare le capacità di relazionarsi ed essere più efficace ed efficiente. Potrai potenziare la tua presenza nel gruppo, aumentare la qualità dei tuoi contributi, sciogliere timori e incrementare fiducia per imparare a relazionarti con sincerità e rispetto. 



Comprendere cosa permette alle persone di andare d'accordo e cosa induce a entrare in conflitto può essere molto utile nella vita di tutti i giorni e nel rapporto con i colleghi. Comprendere quale rapporto si ha con i conflitti e imparare a viverci, gestirli e, se necessario, andare oltre.

Comprendere come funziona un gruppo e come si dovrebbero comportare il leader e il follower che lo compongono è lo scopo del modulo. Ogni nostra attività si fa in gruppo ma come funziona un gruppo? Cosa permette ad un gruppo di raggiungere gli obiettivi condivisi? Cosa permette ad un gruppo di andare d'accordo?



METODOLOGIA

Ogni modulo si organizza in 5 parti, diversamente gestite dai singoli docenti:

  • parte teorica mirata all’argomento specifico;
  • parte esperenziale composta dalle esperienze pratiche dirette di ognuno;
  • parte sintetica in cui si affronteranno le sintesi che si traggono dalle esperienze di ognuno;
  • parte testimoniale affidata a persone che possono condividere la loro esperienza e infine;
  • parte applicativa dove i partecipanti possono tradurre in pratica quanto appreso nelle due giornate.

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti nonchè con testimoni che possono condividere la loro esperienza e la loro parte applicativa.

Alumni

Paola Cassone

Responsabile Settore Area geografica Vicinato est, Russia, Asia, Oceania e Nord America Area Relazioni Internazionali Alma Mater Studiorum
Interpersonal Skills, anno 2017-2018, II edizione

"Interpersonal skills è un percorso di consapevolezza interpersonale finalizzato ad aumentare la conoscenza di sé e degli altri; favorisce la comprensione dell’impatto che ciascuno di noi produce sulle persone con cui interagisce, aiutando a comprenderlo e a gestirlo in modo efficace e rispettoso. Utile per i manager che vogliono sviluppare un proprio stile di leadership e guidare i gruppi di lavoro in un contesto aziendale complesso e di forte cambiamento come quello attuale."

Francesco Sedea

Amministratore Aviorace Srl
Interpersonal Skills anno 2016, ed. I

"Ho partecipato al corso Interpersonal Skills per approfondire gli aspetti relativi alla gestione del gruppo e di se stessi. Dopo aver completato EMBA XIV, mi era rimasto il desiderio di approfondire la conoscenza delle dinamiche di team, la loro gestione e accrescere i miei strumenti di comunicazione o soft skills. Attraverso il percorso formativo e le esperienze realizzate in aula, grazie a un gruppo di lavoro molto valido e stimolante, ho avuto modo di entrare in contatto con tecniche di valutazione di se stessi, come migliorare la propria comunicatività e come interagire positivamente con il proprio team; le nozioni che cercavo e che sicuramente mi saranno utili nello sviluppo della carriera e del business in generale."

Marco Casappa

Manager GEA Group
Interpersonal Skills anno 2016, I edizione

"Da tempo ero alla ricerca di un percorso formativo a supporto e potenziamento delle soft skills. Il corso ha ampiamente superato le aspettative e ha portato a scoprire l’enorme potenziale che tutti abbiamo per migliorare le relazioni interpersonali. L’approccio esperienziale porta ad una conoscenza di sé e degli altri che ha grande efficacia nel business e nella vita. Molto utile la concretezza e i chiari e diretti riferimenti alle situazioni reali."

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

Admenta Aeffe Aemilia Hotel Aeroporto G. Marconi Aforisma AGGF Diego Dalla Palma Alce Nero Mielizia Alfa Wassermann Allestimenti Srl Altograf Altro Mercato Ancora Servizi Antica Corte Pallavicina Apt Emilia Romagna Arper Arredoluce Automobili Lamborghini Avanzi Holding Azienda Vinicola Rivera Bahlsen Banca Di Bologna Banca Popolare dell'Emilia Romagna BAXTER Bellco s.r.l. Berluti BolognaFiere Bonatti Bonfiglioli Riduttori Borbonese B&T Buffetti Butos Horeca B.V.M. - Les Copains Cadiai Camera di Commercio di Sidney Camst Cantina Feudi di San Gregorio Caregiving Cassa di Risparmio di Bologna Cateringross Caviro Cefla Centro Hercolani Ceramica Sant'Agostino Ceramiche Gardenia Orchidea Champion Europe S.p.A. Chloride Chloride SPA Cineteca di Bologna Cinius Cipriani Abbigliamento Cir Food Cisa CMC CNA Comer Industries Conad Confindustria Emilia Romagna Conserve Italia Consorzio Parmigiano Reggiano Coop Adriatica Coop Centrale Adriatica Coop Ceramica Imola Coop Estense Credem Credito Emiliano Crif Cucina Srl Datalogic D&C Deloitte Diennea Dorelan Ducati Motor Holding Ebc Consulting EGS Solution Ente Fiere di Parma Ernst & Young Ervet E-Stat Eurocomm Eurovo Fashion Lab Fastweb Fater Felsinea Ristorazione Ferrara Food Ferrari Ferretti Group Ferrovie Emilia Romagna - Gruppo TPER Fincantieri Florim Ceramiche Flyer Fmr Artè Fondazione Aldini Valeriani Fratelli Branca International Freelands Network Srl Fruitecom Furla Gabs Ga.Ma Game 7 Athletics Ga Operation G.D GDH General Electric Geocom GE Oil & Gas Gesa Finance Ghepi Gi Group Gmpr Group Granarolo Graphic Store Groupm Gruppo Cinti Gruppo Coin Oviesse Gruppo Hera Gruppo IMA Gruppo Industriale Tosoni Gruppo La Perla Gruppo Max Mara Gruppo Monrif Gruppo Montenegro Gruppo Trevi Guaber Gucci H3G Havaianas Haworth Hays Hoel Consulting Iconsulting I.G.D. I Guzzini Illuminazione Ikea Infoarea Info Manager Interfashion Intermedia Intertaba Iren Gruppo Istituto Giordano Jackpot Staff Jeckerson Johnson & Johnson Medical Kemon Kirey Srl Kpmg Laboratorio Delle Idee La Compagnia della Bellezza Landi Renzo La Rinascente Leroy Merlin Limoni Link Liu Jo Lobby Bros Loro Piana Macron Magneti Marelli Mandarina Duck Manutencoop Marco Polo Maserati Mazars & Guerard Mcs Mec3 Mikado Film Mollusco & Balena Monnalisa Mortara Rangoni Mtv Italia Nike Italy Nimax Noemalife Nomisma Octagona Oikos Otis Group Page Personnel Panda Pdfor Consulenza Direzionale Photosì Piquadro Praxi Promotor International Pwc Radiant Rcs Media Group Regenesi Regione Emilia Romagna Renée Blanche Ria & Partners S&A Change Saeco International Group Samia Scm Group S.E.C.I. Gruppo Maccaferri Sergio Rossi Sida Group Sigaro Toscano Sigma Societa' Italiana Vini Starwood Hotel Technogym Teikos Consulting Terme Di Salsomaggiore Tetra Pack The Colomer Group Tonino Lamborghini Twinergy Umberto Cesari Vini UniCredit UniCredit Group Unigrà Unipol Unique Italia Valsoia Vicini Zanotti Yoox

COSTI

La quota di iscrizione all’intero programma è di 4200 euro + iva da corrispondersi entro la data di avvio del corso.

 

E’ possibile partecipare ai singoli moduli al prezzo di 1200 euro + iva.

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.

Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Sono previste agevolazioni:

- per iscrizioni pervenute anticipatamente;
- per le aziende del Business Network;
- per gli Alumni di Alma e Profingest;
- per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa - per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI - per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti - per dirigenti
Fon.Coop - per aziende cooperative

 

CONTATTI

     
     
     

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REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 15 partecipanti.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email o fax (051 2090112).

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell'80% delle ore d'aula).
I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.
Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.
I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E' importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all'interno dell'aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l'attività lavorativa.
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