Business Plan

Strumento indispensabile per i tuoi obiettivi di crescita

La nascita di ogni business è un processo complesso, incerto, fragile, ma radicato in una forte base di creatività che lo rende un fenomeno estremamente potente. Saper identificare e realizzare un progetto imprenditoriale richiede attività e competenze molto disparate, in grado di fornire al contempo rigore e flessibilità di pensiero per affrontare le sfide dettate da mercati economici in costante evoluzione.

Il moderno imprenditore, principale fattore di successo di ogni attività d’impresa, è quindi chiamato a coniugare passione, inventiva ed energia, con competenza, professionalità e sistematicità metodologica. Il corso di Business Plan si fonda sull’importante principio che imprenditori non si nasce. Obiettivo primario è quindi sviluppare un orientamento pratico all’imprenditorialità dove le capacità personali di ogni partecipante vengano poste in primo piano e arricchite con un necessario approfondimento degli aspetti teorici e metodologici che contraddistinguono la genesi d’impresa.

I principali temi trattati seguiranno un flusso naturale che porterà la positiva energia e creatività degli aspiranti imprenditori a produrre ed elaborare informazioni che permettano loro di prendere decisioni al fine di garantire la crescita e la sostenibilità dell’impresa.


Riccardo Fini

Riccardo Fini

Direttore Didattico
riccardo.fini@unibo.it

" Matura le tue capacità professionali attraverso l’approfondimento degli strumenti per la genesi d’impresa. "

STRUTTURA

Il corso prevede un programma suddiviso in 4 giornate d’aula articolate in 2 residential di 4 giornate full time (venerdì e sabato). Nei residential vengono trattati diversi moduli tematici, incentrati su un mix di lezioni frontali, testimonianze aziendali, esercitazioni e discussione di casi reali.

Le date delle lezioni sono:

  • 21-22 giugno 2019
  • 19-20 luglio 2019

 

Ogni partecipante verrà guidato a costruire in modo incrementale il proprio business plan, inteso come documento esecutivo e strategico alla base di ogni esercizio di creazione d’impresa, tramite un percorso iterativointerattivo che lo porterà a saper:

  • riconoscere opportunità imprenditoriali
  • analizzare la fattibilità di una nuova idea di Business
  • strutturare l’idea di Business dal punto di vista organizzativo e processuale
  • prendere decisioni strategiche per gestire la competizione e le dinamiche di mercato
  • creare, distribuire e raccogliere valore tramite appropriate forme di modello di business
  • valutare gli aspetti economico-finanziari dell’idea di business
  • gestire le dinamiche interpersonali tra i membri del team imprenditoriale
  • sviluppare il Business Plan dell’idea di business e saperlo comunicare efficacemente agli Stakeholder di riferimento

 

Alle lezioni frontali verranno affiancati momenti di discussione e di lavoro in aula sulle idee di business che si intendono sviluppare e saranno previste testimonianze da parte di imprenditori, consulenti ed investitori istituzionali.

Il corso prevede 4 moduli tematici:

  • Definizione dell’idea di Business e della sua desiderabilità
  • Il Modello di Business
  • Il Finanziamento di un’idea di Business
  • La Relazione con gli Investitori

CORSI

  • Mindset imprenditoriale e il Business Plan
  • Analisi di mercato e di settore
  • Workshop: strumenti per analisi di mercato e di settore


  • Sviluppo prodotto e difesa della proprietà intellettuale
  • Modelli di Business
  • Workshop: lo sviluppo di business model di successo
  • Testimonianza Startup che ha raccolto finanziamenti


  • Understanding financials Part I
  • Understanding financials Part II
  • Mappatura delle modalità di finanziamento
  • Testimonianze lato investitori


  • Valutazione e investimenti (cosa scrivere e come sul Business Plan)
  • Testimonianza da Business Angel su come si valutano i Business Plan
  • Workshop su comunicazione e Pitch
  • Debrief finale


METODOLOGIA

I nostri corsi sono caratterizzati da una faculty che mette insieme competenze ed esperienze molto diverse, del mondo dell’azienda, dell’università e della consulenza.

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

Aeroporto G. Marconi Assicoop Bologna Metropolitana Automobili Lamborghini Bologna Fiere Brevini Power Transmission Camera di Commercio di Bologna Camera di Commercio di Ferrara Camera di Commercio di Forlì-Cesena Camera di Commercio di Modena Camera di Commercio di Rimini Camst Carpigiani Group Cassa di Risparmio in Bologna Confcommercio Emilia Romagna Confindustria Emilia Romagna Coswell Datalogic Ducati Motor Holding Enel Engineering Ingegneria Informatica Expert System Falorni Fastweb Ferrarelle Ferrari Ferretti Group Finalma Fondazione Carisbo Fondazione Cassa Risparmio Cesena Fondazione Cassa Risparmio di Cento Fondazione Cassa Risparmio di Imola Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo Fondazione G. Marconi Fondazione IBM Italia Fondazione Isabella Seràgnoli Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli Food Trend Foundation Furla Google Italia Granarolo GroupM Gruppo Coesia Gruppo Sistema H-ART HSPI Haworth Hera Horsa IBM Italia IMA Iconsulting Intesa San Paolo KPMG Advisory Laboratori Guglielmo Marconi Landi Renzo Legacoop Bologna Lighthouse Manutencoop Mape Maps Masai Italia Maserati Microsoft Italia Montenegro N.C.H. Nuovi Cantieri Apuania Olidata Onit Group Opera Santa Maria del Fiore Philip Morris Italia Poltronesofà Regione Emilia-Romagna Ricoh S.E.C.I. Gruppo Industriale Maccaferri SAP SCS Consulting STMicroelectronics Schneider Electric Seps Technogym Teuco The Boston Consulting Group Toyota Material Handling Italia Trevi Group Umberto Cesari UniCredit Unieuro Unindustria Bologna Unipol Vem Sistemi Veronesi Viabizzuno Videoworks Volvo Car Italia WPP Italia Yoox Net-A-Porter Group

COSTI

La quota di iscrizione all’intero programma è di 2300 euro (più iva) da corrispondersi entro la data di avvio del corso.

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna. Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Sono previste agevolazioni:

  • per le aziende del Business Network;
  • per gli Alumni di Alma/BBS e Profingest;
  • per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa - per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI - per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia Fondirigenti - per dirigenti
Fon.Coop - per aziende cooperative

CONTATTI

     
     
     

CONTATTA

    Leggi la nostra privacy policy

SCARICA BROCHURE

     
     
     

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 20 partecipanti.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email o fax (051 2090112).

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell'80% delle ore d'aula).
I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.
Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.
I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E' importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all'interno dell'aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l'attività lavorativa.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

Back To Top