Anita Hasbun: “Dal primo giorno in cui sono entrata in BBS ad oggi, non ho mai smesso di imparare.”

6 November 2018

Sono Anita Hasbun e arrivo dall’Honduras. Ho 28 anni e sono una studentessa del Global MBA di Bologna Business School. Ho iniziato a lavorare molto presto, già a 17 anni, e appena mi sono laureata in Economia aziendale nel mio paese, sono stata promossa alla posizione di Direttore amministrativo nella piccola azienda in cui lavoravo allora. Questa opportunità mi ha regalato un’esperienza internazionale, a contatto con fornitori esteri per la distribuzione di prodotti tecnologici nel mio paese. Vedere come culture diverse possono fondersi per lavorare come una squadra, mi ha fatto innamorare degli ambienti internazionali ed ho iniziato a sognare di andare all’estero per saperne di più e ampliare la mia esperienza professionale.

È da quando ero bambina che mi piacciono i numeri. Per questo motivo, quando lavoravo come Direttore amministrativo, ho trovato molto stimolante elaborare le diverse analisi finanziarie durante gli audit esterni e usare i feedback dei consulenti per migliorare le prestazioni dell’azienda.

In quel periodo ho deciso di continuare la mia formazione scegliendo un Master legato al campo dell’analisi finanziaria, ma con un orientamento internazionale. Ho esaminato l’offerta di molte delle migliori università e sono stata ammessa in diverse, tra le quali anche a Bologna Business School. La maggior parte delle business school offre master in management internazionale o in finanza, oppure in alternativa programmi MBA che avevano un contenuto simile a quello che avevo già studiato durante la mia laurea triennale. Solo in BBS ho trovato tutto ciò che cercavo in un unico programma.

Durante il processo di candidatura in BBS, ricordo con piacere un trattamento molto personale. In molte altre scuole si sarebbero rivolti a me come “Gentile candidato numero ########”, ma in BBS hanno sempre usato il mio nome. Quindi ho scelto di frequentare il Global MBA e non me ne sono mai pentita. Dal primo giorno in cui sono entrata ad oggi, non ho mai smesso di imparare. La scuola mi ha aperto la porta verso un ambiente multiculturale, dove ho potuto apprendere molto dagli altri e condividere con loro le mie esperienze professionali.
La Scuola stessa è stata fantastica. In classe abbiamo avuto professori di grande esperienza e con background molto diversi l’uno dall’altro, provenienti da svariati paesi del mondo. Anche il mix culturale che abbiamo trovato nella nostra classe è stato sorprendente, infatti ho avuto compagni di classe da ogni continente. Arrivavamo da diversi contesti culturali e svariare esperienze professionali, il che ha reso i nostri project work e lavori di gruppo davvero interessanti. L’anno che abbiamo vissuto insieme è stato intenso, pieno di discussioni stimolanti, letture e casi da analizzare. Inoltre, spesso abbiamo condiviso in classe il modo in cui alcuni di questi case studies potevano trovare applicazione nei nostri paesi di origine. Questo ci ha permesso di vedere problemi e soluzioni da diversi punti di vista, ampliando i nostri orizzonti.

Tra le numerose attività didattiche a cui abbiamo preso parte durante il Global MBA, ho particolarmente apprezzato le diverse visite aziendali fatte negli stabilimenti di eccellenze internazionali come Ducati e Lamborghini, per citarne alcune. Mentre gli operatori e le macchine lavoravano sulle diverse posizioni delle linee di produzione, ci veniva spiegato il ciclo di produzione dell’azienda per comprendere meglio la sua organizzazione complessiva. 

Durante l’anno accademico passato in BBS, abbiamo preso parte a diverse attività di networking ed eventi, come ad esempio gli Innovation Talks, un ciclo di incontri durante i quali BBS invita rinomati professionisti nazionali e internazionali a condividere le loro esperienze con alunni e professori, su argomenti di attualità. Un’altra piacevole attività di networking sono stati i workshop organizzati durante la XII Reunion, durante i quali abbiamo avuto l’opportunità di ascoltare e incontrare importanti esperti su argomenti come leadership, innovazione e digitalizzazione, che ci hanno incoraggiato a distinguerci e fare la differenza durante il nostro percorso professionale.

BBS ha inoltre messo a nostra disposizione l’eccellente team del suo Career Service, che ci ha fornito un grande supporto per orientarci sulla cultura del lavoro in Italia e metterci in contatto con importanti aziende italiane ed estere. Personalmente, mi è piaciuto molto il mio soggiorno in Italia, quindi ho deciso di rimanere e lavorare nell’ambito dell’analisi finanziaria per un’azienda nel bolognese. Considerando che l’Università di Bologna è tra le migliori, i laureati sono particolarmente apprezzati dai datori di lavoro, il che costituisce un vantaggio non indifferente durante la fase delle application per stage o posizioni lavorative.

Così abbiamo collaborato con il Career Service nella ricerca e alla fine ho trovato ciò che desideravo. Attualmente sto facendo il mio stage come Finance Controller nella divisione Corporate di Datalogic, leader tecnologico a livello mondiale nei mercati dell’ acquisizione automatica dei dati e di automazione dei processi con impianti di produzione e centri di distribuzione in tutto il mondo. Attualmente, Datalogic è quotata tra le società STAR della Borsa Italiana, producendo e distribuendo oltre 100 prodotti tecnologici per i settori della vendita al dettaglio, della produzione, della logistica e della salute.

Quest’anno, in cui ho deciso di dedicarmi all’espansione delle mie conoscenze, è stato incredibilmente produttivo e interessante. Sento davvero di aver raggiunto uno dei miei più grandi obiettivi. Se stai per iniziare il tuo Master in BBS, lascia che ti dica che ne varrà la pena per ogni singolo minuto e che non lo dimenticherai mai. Basta lavorare duro ed essere persistenti. Se sei arrivato così lontano, ci sono un molte grandi cose in arrivo per te, e BBS ti darà davvero la possibilità di raggiungere i tuoi obiettivi professionali.

 

Anita Hasbun – Honduras

Global MBA in Corporate Finance – A. A. 2017/18




ISCRIZIONE

Oops! Non è stato possibile trovare il tuo modulo.

Back To Top