Public Management and Innovation

Il Master in “Public Management and Innovation” intende formare una nuova classe dirigente territoriale, valorizzando le competenze strategiche già presenti in Regione e nella rete degli attori pubblici locali, considerati leve di competitività a livello nazionale e internazionale. L’obiettivo è sviluppare profili capaci di operare oltre i confini del ruolo tradizionale, in grado di dialogare efficacemente con il settore pubblico e privato e di contribuire concretamente alla creazione e tutela del Valore Pubblico.

Il percorso fornisce ai manager della Pubblica Amministrazione competenze avanzate per generare, misurare e proteggere il Valore Pubblico attraverso la gestione integrata di performance, auditing, controllo e rischi. Rafforza la capacità di guidare risorse, bilanci, organizzazioni e processi con approcci innovativi e orientati all’utente. Punta sulla valorizzazione delle persone e delle leadership, attraverso strumenti evoluti di gestione e sviluppo delle competenze. Infine, promuove l’innovazione della PA tramite tecnologie digitali, intelligenza artificiale, sostenibilità e strumenti amministrativi avanzati.

Il programma si articola in 10 corsi core a cui si aggiungono attività dal taglio applicativo ed esperienziale, progettate in modo complementare rispetto ai corsi. Tra questi gli Innovation Lab, International Workshop e le testimonianze di manager della Pubblica Amministrazione di aziende private. Il Master si conclude con un Project Work di gruppo: i partecipanti dovranno sviluppare un progetto innovativo e applicativo, in accordo con un ente specifico, che gli permetta di mettere in pratica concretamente gli strumenti e le competenze apprese.

IL MASTER È UN INVESTIMENTO. IL PRESTITO  È IL MODO DI FINANZIARLO

 

Accreditamento

EQUIS

Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.


Enrico Deidda Gagliardo

Enrico Deidda Gagliardo

Direttore Scientifico
enrico.deidda.gagliardo@unife.it

STRUTTURA

Il Master ha una durata di 15 mesi per complessive 60 giornate d’aula articolate in 30 residential (venerdì e sabato, ogni due/tre settimane)  per un totale di 1500 ore totali fra didattica e attività svolte individualmente o in gruppo (studio, esercitazioni, project work..). Ai residential si aggiunge la giornata conclusiva di presentazione dei Project Work.

Il programma si articola in 10 corsi core equamente bilanciati tra 5 corsi di Public Management e 5 corsi di Public Innovation. A integrazione dei corsi core, il Master prevede attività esperienziali e internazionali: 10 Innovation Lab applicativi, 10 incontri con manager pubblici e privati, 10 sessioni di approfondimento con esperti internazionali, una International Week  e un Project Work finale per applicare le competenze acquisite.

 

CORSI

Public Value Management:
Analisi di contesto esterno ed interno, Pianificazione degli impatti monodimensionali BES e SDGs e dell’impatto multidimensionale sul benessere economico-sociale-ambientale di cittadini e imprese (o Valore Pubblico) delle politiche, Pianificazione delle strategie di sviluppo territoriale (Regioni, Città Metropolitane, Province, Comuni, Unioni di Comuni) funzionali agli impatti, gestione, misurazione, valutazione, rendicontazione e rialimentazione INTEGRATA delle POLITICHE

  • Stakeholder engagement and participation (Valore Pubblico Condiviso)
  • Public Value Governance
  • Public Value Collaborative Governance (filiere, network e reti, ecc.)

Performance Management: 
Programmazione operativa, gestione, misurazione, valutazione, rendicontazione e rialimentazione INTEGRATA delle Performance organizzative e delle Performance individuali (anche in ambiti organizzativi ibridi)

Project Management: 
Programmazione, gestione, misurazione, valutazione, rendicontazione e rialimentazione INTEGRATA del Valore Pubblico e delle Performance dei PROGETTI europei

Deidda Gagliardo Enrico

Audit Management:
Internal Auditing
Applicazione del modello delle 3 linee di controllo alle diverse tipologie di PA

Risk Management:
Mappatura INTEGRATA (Risk Assessment; Risk Treatment) delle diverse tipologie di rischio
Programmazione, gestione, misurazione, valutazione, rendicontazione e rialimentazione INTEGRATA delle misure di gestione delle diverse tipologie di rischio e di promozione della trasparenza

Crisis Management:
Gestione dell’emergenza
Gestione della crisi
Gestione del post-crisi
 

Orelli Rebecca

Dual Transformation:
Competenze necessarie per sfruttare la Tecnologia e la Trasformazione Digitale al fine di collaborare alla co-innovazione di strategie, soluzioni, prodotti e servizi volti a favorire il benessere economico, ambientale e sociale (o Valore Pubblico)

Technological Innovation:
La gestione dei Big data
Tecnologie  AI al servizio della PA
Generative AI e Document Analisis
Visione Artificiale e analisi visuale per la sostenibilità ambientale ed urbanistica
Tecnologie IoT per le smart cities
Blockchain
Smart Contract

Management Control:
Introduzione al controllo di gestione nella pubblica amministrazione
Obiettivi, funzioni e peculiarità del controllo di gestione nel settore pubblico
Controllo di gestione tramite contabilità analitica per centri di costo, per processi, per progetti
Analisi “make or buy”
Innovazione nel controllo di gestione: tecnologie e digitalizzazione
Modelli es Esperienze internazionali di controllo di gestione nella pubblica amministrazione
Prospettive future per il controllo di gestione nella pubblica amministrazione

 

Mozzoni Isabella

People Management:
Attrattività dei giovani
Employer branding
Recruiting (Assessment Center)
Upskilling
Reskilling
Valorizzazione dei talenti
Employee retention
Gender Balance, Diversity and Inclusion Management
Processi decisionali (nudging) e principali distorsioni cognitive
L’organizzazione motivante: fondamenti e implicazioni organizzative

Leadership:
Modelli tradizionali di leadership
Modelli innovativi di leadership

Soft Skills Management:
Competenze personali: es. personal branding, flessibilità, adattamento al cambiamento, gestione dello stress
Competenze organizzative: es. problem solving, proattività al cambiamento, responsabilità decisionale
Competenze relazionali: es. Public Speaking interno ed esterno, orientamento al cittadino, ascolto empatico, sviluppo professionale dei collaboratori (conoscere, motivare e valutare le persone), capacità di lavorare in gruppo

Masino Giovanni

Organizational Management:
Cultura organizzativa adattiva
Progettazione organizzativa
Modelli organizzativi
Lean organization
Agile organization
Process reengineering
Modelli organizzativi innovativi capillari che fungano da cerniera tra centro e territori

Change Management:
I processi di cambiamento
Le resistenze al cambiamento
La gestione del cambiamento

Innovation Management:
Ripensamento dei processi e dei servizi tramite il Design thinking
Business Model: Modello CANVAS

 

Zangrandi Antonello

Digital Innovation: 
Società digitale e digitalizzazione della pubblica amministrazione
Competenze digitali
Servizi della cittadinanza digitale: identità, domicilio, PEC, pagamenti elettronici, cruscotti di governance, e-democracy, accessibilità
AGID e servizi digitali per la PA
Governance della trasformazione digitale
Cyber Security Business Process Management
Digitalizzazione dei processi e conseguente cambiamento e impatto organizzativo
Data driven decision making
Sostenibilità digitale
Accessibilità digitale
HR Analytics

Colajanni Michele
Marchetti Mirco

Green and Sustainability Innovation:
biodiversità; metabolismo urbano; Material foot print; Tipping points; interconnessione benessere-sostenibilità;
Sostenibilità ambientale
Circular Economy
Social Innovation

Paletta Angelo

Accounting Management:
Contabilità armonizzata
Accrual Accounting
Salute patrimoniale, finanziaria ed economica
Bilancio

Financial Management:
o Business Plan
o Piano Economico-Finanziario
o Analisi TIR, VAN

Padovani Emanuele

Administrative Innovation:
eProcurement
Approvvigionamenti
Codice degli appalti
PPP Partenariato Pubblico-Privato
Sostenibilità dei progetti/contratti
oSostenibilità amministrativa

Bonetti Tommaso
Il corso esplora i principali cambiamenti organizzativi e le sfide della Digital Transformation, fornendo strumenti per affrontarli. Si focalizza su quattro attitudini chiave: “To be Fast”, per mantenere agilità operativa; “To be Analytic”, per prendere decisioni basate sui dati; “To be Connected”, per integrare persone e processi; e “To be Daring”, per promuovere l’innovazione. Attraverso analisi, metodi e strumenti pratici, il corso prepara i partecipanti a costruire organizzazioni digitali di successo, pronte a navigare il panorama tecnologico moderno.
Kostantinos Langas

METODOLOGIA

Il Master si svolge in presenza presso le sedi di Bologna Business School.

I corsi possono seguono un percorso lineare, integrando le attività applicative come gli Innovation Lab, le testimonianze dei manager e i gli International Workshop. Al termine di ogni corso è previsto un incontro di allineamento sul Project Work.

CLASS PROFILE 2024

    Il corso è rivolto a:

    – dipendenti della pubblica amministrazione, sia residenti in regione che provenienti da altre regioni
    – persone che operano nella fornitura di servizi per la Pubblica Amministrazione
    – persone non occupate nella pubblica amministrazione interessate a sviluppare competenze di public management

     

Alumni

Sabrina Franceschini

Responsabile Area Comunicazione di cittadinanza; Regione Emilia-Romagna
Public Management and Innovation

"Grazie a questo Master, sto riconducendo in un quadro teorico e maggiormente strategico temi e concetti che applicavo in modo empirico nella mia attività professionale. Questo è possibile sia per l'alto profilo dei docenti e dei contenuti del programma, ma anche per la possibilità di confronto con colleghi. Le relazioni che abbiamo costruito ci stanno già consentendo di lavorare insieme e meglio su progettualità comuni e la condivisione di questo percorso sta ponendo le basi per un background comune tra persone con professionalità molto diverse. Un arricchimento professionale e personale a 360 gradi."

Andrea Nanni

Funzionario amministrativo, Regione Emilia-Romagna
Public Management and Innovation

"Dopo anni di esperienza in qualità di funzionario amministrativo ho sentito il bisogno di ampliare i miei orizzonti e acquisire competenze riguardanti l’ambito manageriale dell’agire pubblico e la possibilità di innovazione offerta dalle nuove tecnologie, sia con riferimento ai processi interni, sia nell’ambito dei servizi per il cittadino. Il tutto all’interno di un ambiente dinamico e stimolante che mi ha aiutato anche a costruire un network di conoscenze che rappresenta un indubbio valore aggiunto del Master."

Lodovico Gherardi

Coordinatore dell’Autorità di Gestione del Programma di Cooperazione Territoriale Europea ADRION, Regione Emilia-Romagna
Public Management and Innovation

"Dopo ventisei anni in Pubblica Amministrazione dove ho sempre ricoperto ruoli tecnici ho sentito la necessità di mettermi in gioco ampliando il mio bagaglio di conoscenza con competenze manageriali che allargassero la mia visione della Pubblica Amministrazione e mi consentissero di divenire parte attiva della sua evoluzione. Partecipare al Master è stata la risposta ai miei bisogni formativi e mi permette di integrare le mie competenze in un ambiente intellettualmente dinamico e stimolante."

MARCELLO CAPUCCI

Responsabile Servizio Qualità Urbana e Politiche Abitative Direzione Generale Cura del Territorio e dell’Ambiente
Master in Public Management and Innovation II

"L’attività che svolgo, nei campi della rigenerazione urbana e sociale, è sempre orientata all’ascolto e alla comprensione dei fenomeni, e alla innovazione dei processi. La mia formazione, tecnica, mi ha supportato a lungo: ma le dinamiche sono sempre più complesse e articolate, e occorre esplorare soluzioni e idee anche attraverso discipline e territori che non sono i propri. In più, la quotidianità del lavoro impone conoscenze e abilità che spesso si imparano “facendo”: ma che ben presto – per non diventare caos – richiedono una sistematizzazione più organica. Il Master è stato questo: un’occasione per approfondire e rimettere “in ordine”, sentendosi meglio attrezzati nel proprio mestiere, anche grazie alla possibilità di conoscere le qualità e le competenze dei colleghi compagni di questa avventura."

Networking

Il Master in Public Management and Innovation è un Master fatto di persone, in cui si creano occasioni di confronto formali e informali per facilitare lo scambio di idee ed esperienze tra i partecipanti.

Il networking si sviluppa tra i partecipanti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, e con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso Master. Si genera, dunque, una rete di relazioni fondamentali per il proprio business che cresce durante il Master e continua anche dopo la chiusura del percorso.

Program Advisory Committee

Il Program Advisory Committee si pone come obiettivo la definizione delle linee guida strategiche per la costruzione della didattica attuale e futura del Master in Public Management and Innovation e mantenere un coerente allineamento tra mercato, pubblica amministrazione e Scuola.

  • Lorenza Badiello, Responsabile della Delegazione della Regione Emilia-Romagna presso l’UE
  • Antonio Davide Barretta, Direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese
  • Paolo Coppola, Professore associato di informatica, Università di Udine
  • Luciano Gallo, Novia Srl e Arvest
  • Francesco Raphael Frieri, Direzione Generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni, Regione Emilia-Romagna
  • David Harris, Amministratore Unico, Harris Consulting
  • Konstantinos Langas, Amministratore Delegato Proti Consulting
  • Chiara Morandini, Direttore Generale Comune di Trento
  • Monica Parrella, Dirigente Generale Presidenza del Consiglio dei Ministri
  • Andrea Tardiola, Direttore Generale INAIL
  • Umberto Tossini, Chief People, Culture & Organization Officer Automobili Lamborghini

 

COSTI

La quota di iscrizione al Master è di 16.200 euro.

Per informazioni sulle iscrizioni alle selezioni è possibile consultare la Scheda del Master, il Bando di Selezione e i relativi allegati sul sito dell’Università di Bologna.

Finanziamenti

Per informazioni di carattere amministrativo si prega di contattare l’Ufficio Master dell’Università di Bologna: master@unibo.it

REQUISITI

ll Master si rivolge esclusivamente a candidati in possesso di un diploma di Laurea Magistrale, Specialistica o del Vecchio Ordinamento.

Ulteriori requisiti: costituiranno titolo preferenziale l’esperienza professionale nella pubblica amministrazione e la conoscenza della lingua inglese.
Si precisa che è in ogni caso necessario: un titolo conseguito in Italia appartenente al secondo ciclo del processo di Bologna (Laurea vecchio ordinamento, Laurea specialistica/magistrale, Laurea specialistica/magistrale a ciclo unico); analogo titolo conseguito all’estero secondo l’ordinamento giuridico del Paese che rilascia il titolo stesso

Il Master in “Public Management and Innovation” si rivolge a:

  • Dirigenti, Funzionari di Elevati Qualificazione e altri Dipendenti delle pubbliche amministrazioni, sia residenti in Emilia-Romagna che provenienti da altre Regioni;
  • Persone che operano nella fornitura di servizi per la Pubblica Amministrazione;
  • Persone non occupate nella pubblica amministrazione interessate a sviluppare competenze di public management

PROCESSO DI AMMISSIONE

L’ammissione al Master è subordinata al superamento del processo di selezione composto da:

  • un esame dei curriculum vitae dei candidati e la verifica dei requisiti di accesso
  • una prova scritta
  • un colloquio con la Direzione del Master volto a verificare il progetto professionale del candidato e la sua coerenza con gli obiettivi del Master
  • costituirà titolo preferenziale l’esperienza professionale nella pubblica amministrazione e la conoscenza della lingua inglese.

Per informazioni sul processo di selezione è possibile la sezione dedicata sul sito dell’Università di Bologna

 

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