Orelli Rebecca | BBS - Bologna Business School

Rebecca
Orelli


Orelli
Professoressa associata Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

BIO

Rebecca Levy Orelli è Professoressa Associata di Management Accounting presso il Dipartimento di Management dell’Unversità di Bologna. I suoi interessi di ricerca riguardano l’Accounting come pratica sociale e istituzionale con particolare attenzione alle performance sociali e ambientali. Coordina il Laboratorio di Sostenibilità ed Economia Circolare all’Università di Bologna e la sezione Accountability del CERVAP (Centro di ricerca sul valore pubblico) all’Università di Ferrara. Ha pubblicato più di 70 articoli su riviste e libri, fa parte del comitato editoriale di Meditari Accountancy Research e International Journal of Public Administration in the Digital Age e partecipa ai lavori di società scientifiche internazionali di EGPA, IRSPM, EAA ed EIASM e nazionali di SISR, SIDREA e AIDEA. Attualmente partecipa a progetti finanziati da programmi europei sulla sostenibilità (BioPlastics Europe, H2020), sui valori (Uncharted, H2020) e sull’università (Picasps, Erasmus +).

CORSI

Il benessere equo e lo sviluppo sostenibile rappresentano elementi centrali per la governance della PA a livello mondiale, europeo, nazionale, regionale, locale: contribuiscono a definire strategie alla luce dei rischi attuali e potenziali dell’amministrazione, trainano l’innovazione, necessitano di stakeholder engagement, rendono necessario superare nuove sfide di accounting e performance measurement, richiedono nuovi strumenti di reporting e si traducono in Valore Pubblico creato per la comunità e per i gli stakeholder.  

Il Public Value Manager saprà comprendere l’impatto della sostenibilità sulla creazione di valore pubblico; saprà individuare le strategie e i rischi di una transizione verso la sostenibilità nella PA; saprà determinare il ruolo degli stakeholder e le forme di engagement verso la sostenibilità; saprà progettare e governare le politiche e gli strumenti del benessere equo e della sostenibilità ed opererà secondo un approccio di “SustainabilityOriented-Innovation” nel quadro dei BES (ISTAT-CNEL) e dei Sustainable Development Goals (SDG) dell’Agenda ONU 2030; saprà distinguere le nuove forme di accounting, performance measurement e reporting legate alla sostenibilità; saprà sviluppare una visione di sostenibilità e di Valore Pubblico declinabile in situazioni specifiche (COVID e altre sfide). 

Public Management and Innovation