Padovani Emanuele | BBS - Bologna Business School

Emanuele
Padovani


Padovani
Professore associato Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

BIO

Emanuele Padovani è professore associato presso l’Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Aziendali, Scuola di Economia Management e Statistica, e Adjunct Professor and Nonresident Senior Fellow, MSU Center for Local Government Finance and Policy, Michigan State University, East Lansing, Stati Uniti. Si occupa di analisi finanziaria del settore pubblico locale (enti locali, regioni, agenzie, partecipate) domestico ed internazionale e controllo di gestione negli enti pubblici ed in sanità. Su questi temi, collabora e ha collaborato con istituti pubblici a livello nazionale (es. Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione Pubblica, Corte dei Conti, CNEL) ed internazionale (EIPA Maastricht e Barcellona, Pew Charitable Trusts Washington D.C. attraverso MSU Center for Local Government Finance and Policy) ed ha pubblicato circa una ottantina di contributi a livello nazionale ed internazionale.

CORSI

La public governance delle PA favorisce l’efficacia delle politiche e delle strategie pubbliche e delle relative performance laddove si misurino la salute economica, finanziaria e patrimoniale delle PA e la loro compatibilità e funzionalità con le politiche di investimento e di finanziamento nazionali ed europee. L’attuale momento storico è inedito per l’economia nazionale, europea e mondiale, e questa prospettiva di analisi non può sottrarsi alla necessità di considerare il ruolo determinante della finanza pubblica per affrontare le sfide del post Covid-19. Il ruolo degli enti locali, ossia i “terminali più esposti e sensibili della Repubblica” (cit. Presidente della Repubblica) su cui si focalizza il presente modulo, sarà determinante. 

Il Public Value Manager saprà collocare le principali problematiche di gestione finanziaria delle PA locali italiane all’interno del contesto europeo; saprà riconoscere i meccanismi di finanziamento delle diverse pubbliche amministrazioni locali italiane, con particolare riferimento ai comuni;  saprà leggere il bilancio di una PA locale;   saprà analizzare la salute finanziaria attraverso indici di bilancio; saprà identificare quali sono le caratteristiche di maggiore vulnerabilità finanziaria. 

Public Management and Innovation