Emanuele
Padovani


Padovani
Professore associato Università di Bologna
Contatto Email

Emanuele Padovani è Professore Associato di Public Management & Accounting presso l’Università di Bologna, dove ricopre anche il ruolo di vice coordinatore per il dottorato di ricerca in Public Governance, Management e Policy. In BBS insegna Public Finance e Accounting Harmonization ed è responsabile dell’International Week dell’Executive Master in Public Management and Innovation.

Le sue principali aree di ricerca riguardano l’analisi finanziaria del settore pubblico locale, il controllo di gestione nelle pubbliche amministrazioni locali e nelle aziende sanitarie, la misurazione e gestione della performance nel settore pubblico e la gestione dell’outsourcing nei servizi pubblici locali. La sua ricerca riguarda sia il contesto nazionale che quello internazionale dove predilige un approccio comparativo.

È stato nominato esperto principale o consulente nel campo della gestione pubblica e del rischio finanziario nel settore pubblico per diverse istituzioni pubbliche e private a livello nazionale e internazionale.

Ha predisposto una metodologia per la valutazione dello stato di salute finanziaria/rischio di credito delle amministrazioni locali e delle loro controllate, in Italia e in Europa. I risultati del suo lavoro sono stati distribuiti alle principali istituzioni pubbliche e banche dalla multinazionale americana Moody’s Analytics.

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia Aziendale presso l’Università di Ferrara; durante i suoi studi di dottorato ha trascorso qualche mese a Boston University per formarsi sulla gestione delle esternalizzazioni nei servizi pubblici locali (advisor professore David W. Young).

CORSI

La public governance delle PA favorisce l’efficacia delle politiche e delle strategie pubbliche e delle relative performance laddove si misurino la salute economica, finanziaria e patrimoniale delle PA e la loro compatibilità e funzionalità con le politiche di investimento e di finanziamento nazionali ed europee. L’attuale momento storico è inedito per l’economia nazionale, europea e mondiale, e questa prospettiva di analisi non può sottrarsi alla necessità di considerare il ruolo determinante della finanza pubblica per affrontare le sfide del post Covid-19. Il ruolo degli enti locali, ossia i “terminali più esposti e sensibili della Repubblica” (cit. Presidente della Repubblica) su cui si focalizza il presente modulo, sarà determinante. 

Il Public Value Manager saprà collocare le principali problematiche di gestione finanziaria delle PA locali italiane all’interno del contesto europeo; saprà riconoscere i meccanismi di finanziamento delle diverse pubbliche amministrazioni locali italiane, con particolare riferimento ai comuni;  saprà leggere il bilancio di una PA locale;   saprà analizzare la salute finanziaria attraverso indici di bilancio; saprà identificare quali sono le caratteristiche di maggiore vulnerabilità finanziaria. 

Public Management and Innovation