OPEN PROGRAM

PROGRAMMI FORMATIVI EFFICACI, PROGETTATI PER RISOLVERE I TUOI PROBLEMI E SODDISFARE I TUOI BISOGNI



MASTER LECTURE

Brunello Cucinelli

"Dobbiamo avere il coraggio di progettare. Stiamo ridisegnando l'umanità, in questo nuovo disegno dell'umanità l'Europa ha il suo grandissimo valore. Dentro all'Europa, l'Italia ha il suo grandissimo valore."

Brunello Cucinelli
Presidente e Amministratore Delegato, Brunello Cucinelli SpA.

Eugenio Sidoli

"Non si può fare carriera senza essere curiosi. È questo il primo consiglio che mi sento mi dare a uno studente, oggi."

Eugenio Sidoli
Presidente e Amministratore Delegato, Philip Morris Italia

Oscar Farinetti

"Per me sarebbe un successo se, oggi, riuscissi a convincere qualcuno ad intraprendere. Il futuro dei giovani è l'intrapresa. Pensare locali e agire globale."

Oscar Farinetti
Fondatore e Presidente, Eataly

ALUMNI

Alessandra Alberti

Product Specialist Oncology, Eli Lilly and Company
General Management (edizione 2013/14)

"La mia esperienza in Alma BBS è stata grandiosa! Ho trovato competenza, passione, professionalità e attenzione per ogni singolo studente. Ho avuto l'opportunità di confrontarmi con professionisti che operano in settori diversi dal mio, ricevendo molto da tutti loro."

Andrea Casa

Marketing Manager, Tonino Lamborghini SpA
Digital Marketing & Communication (edizione 2012)

"Il corso in Digital Marketing di BBS rappresenta un ottimo trampolino di lancio nel mare magnum della comunicazione on line, del suo planning strategico e della misurazione ROI di questi due elementi combinati. Durante il corso vengono infatti presentate numerose case history testimoniate dalle stesse figure professionali internazionali che le hanno rese tali. La testimonianza pratica viene poi completata dalle lezioni frontali del corpo docente con approfondimenti didattici coinvolgenti e tematiche sempre up-to-date rispetto al panorama digitale in costante mutamento."

Andrea Maggioni

Sales Director - Bonduelle Italia
Trade Marketing & Sales Management Program (2016)

"Numeri, Obiettivi, Execution è ciò sul quale siamo tutti i giorni impegnati e misurati quando operiamo nella complessità del sistema distributivo italiano e dei suoi punti di vendita. Concretezza e pragmaticità è quello che cerchiamo sempre nelle nostre azioni, tuttavia non devono essere elementi bloccanti alla costante voglia d’imparare e di confrontarsi. Il programma di Trade Marketing e Sales Managent risponde, a chi come me, ha queste esigenze. Un percorso intenso, completo e dinamico ricco di spunti di riflessione sia accademici che pratici per un confronto immediato ed operativo con la propria organizzazione e business model. Infine, ciò che rende questo corso unico ed utile è il corpo docenti, tutti con un elevato background aziendale."

Anna Aragone

Project Manager at Aeroporto di Bologna
General Management Program (ed.2016/17)

"Una proposta formativa ambiziosa offerta con un approccio avvincente e coinvolgente, in un ambiente stimolante. Questo è stato il mio GMP. Un percorso che educa il talento e allena alla gestione delle difficoltà, privilegiando il lavoro in team. Una grande opportunità di crescita professionale e personale, che mi ha consentito di arricchire le competenze in una prestigiosa istituzione che guarda al futuro ma affonda le sue radici in una delle università più celebri e antiche del mondo."

Antonio Borraccino

Managing Director at TC2 Services
General Management Program (ed.2016/17)

"Il GMP è un esperienza intensa, non semplicemente un corso, queste sono le prime parole che mi vengono in mente per descriverlo. Sentivo la necessità di ampliare il mio background tecnico aumentando la mia visione d’azienda attraverso argomentazioni di tipo manageriali ed è per questo che la mia scelta è ricaduta su di esso. Il GMP, è stata una cavalcata lunga 4 mesi che in cui sono stati toccati tutti i fondamenti del management, con professionisti più che docenti che presentano un elevata esperienza di campo quindi molto pratici e coinvolgenti grazie ai quali sono riuscito a contestualizzare le nozioni introdotte nel mio ambito lavorativo."

Barbara Visani

Owner BIOTEX Innovator Sport Underwear
General Management Program (ed.2015/16)

"La curiosità è sempre stata la mia spinta per crescere. Dopo diversi anni di lavoro sentivo l'esigenza di dare un valore aggiunto alla mia formazione lavorativa ed anche di confrontarmi con altre persone che come me, lavoravano da tempo seppur con esperienze totalmente diverse dalle mie. Partecipare al General Management Program mi ha permesso, con un occhio esterno alla routine, di analizzare i miei punti di forza e debolezza rispetto al ruolo manageriale che quotidianamente svolgo."

Chiara Arceci

Manager for Corporate Development and Advisory Board relations - Peggy Guggenheim Collection
Digital Marketing & Communication (edizione 2016)

"Partecipare al Digital Marketing and Communication Executive Program è stata un’esperienza assolutamente positiva, stimolante e accrescitiva. Un panorama completo e aggiornato su tutto quello che è digitale nel campo della comunicazione e del marketing era esattamente quello che cercavo. Soprattutto, il corso fornisce contenuti e spunti d’immediata applicazione nel lavoro quotidiano che svolgiamo in azienda. Una buona parte del corso è, infatti, rappresentata da testimonianze dirette di best practice. Inoltre, la BBS dimostra grande professionalità anche mettendo a disposizione strumenti didattici accurati, un ambiente moderno e occasioni di confronto tra studenti di classi diverse, anche internazionali."

Chiara Filippi

Media relations & Communication Officer - Manutencoop Facility Management S.p.A.
Digital Marketing & Communication (edizione 2016)

"Credo che in un ambito in costante e rapida evoluzione come quello della comunicazione non sia possibile “restare fermi”. Attenzione alle nuove tendenze, alle evoluzioni della tecnologia e apertura al confronto ed al cambiamento sono fondamentali. Il corso in Digital Marketing di BBS risponde esattamente a queste esigenze: assicura una ampia e aggiornata mappa del panorama digitale attuale, le competenze operative per muoversi al suo interno e gli strumenti per leggere le tendenze in atto. Tutto questo in modo coinvolgente con lezioni dal taglio operativo, project work in aula e le testimonianze dirette dei protagonisti del settore."

Elena Sabattini

Direttore Marketing & Sviluppo, Tecnostudi Comunicazione
PMI Academy - I edizione 2016

"Il corso PMI Academy è stata una proficua occasione sia per acquisire nuove conoscenze sia per rinnovare e aggiornare competenze esistenti. Da imprenditore, posso dire che sono molti gli strumenti che ci ha messo a disposizione e, soprattutto, la possibilità di frequentarlo con altri imprenditori e manager, con alle spalle aziende molto diverse per settori e dimensioni, è stato un ulteriore arricchimento. Rientro in azienda con molti spunti da applicare subito e con altri stimoli da approfondire presto."

Erica Celada

Sales and Costs analyst at Ultradent Products
International Business Strategy I edizione, 2016

"Questo corso mi ha permesso di sviluppare competenze strategiche e di acquisire maggiore consapevolezza per quanto concerne i processi di internazionalizzazione sul piano culturale-commerciale e giuridico-finanziario, razionalizzando le mie conoscenze pregresse. Nell’attuale contesto storico, in cui l’esigenza di intraprendere un percorso di sviluppo sui mercati internazionali è sempre più cruciale, è fondamentale ampliare costantemente la propria prospettiva: la struttura stessa del corso e la varietà degli argomenti trattati sottolineano l’importanza di mantenere una visione a 360°. Grazie ad un’interazione continua e stimolante tra partecipanti e docenti, la concretezza dei business cases e le testimonianze hanno evidenziato gli aspetti da non trascurare nelle relazioni con mercati esteri e culture differenti, lasciandomi numerosi spunti di approfondimento."

Fabrizio Turchi

Key Account Manager Automotive
General Management Program (ed.2015/16)

"Partecipare ad un corso alla BBS era un obiettivo che mi ponevo da tempo. Confrontarsi con altri professionisti provenienti da diversi settori è l'unico modo per crescere aumentando le proprie competenze al di fuori degli impegni del lavoro ordinario. Il XVII° GMP è stato il primo e positivo approccio a nuovi sviluppi formativi che mi auguro di compiere all'interno di questa struttura"

Francesco Francia

Responsabile Acquisti Servizi e Materiali - Manutencoop Facility Management S.p.A.
Purchasing Management Program - VI ed. - 2016

"Ho partecipato al corso potendo apprezzare l’elevata competenza del personale docente che mi ha permesso di analizzare il lavoro che svolgo quotidianamente da un altro punto di vista; in questo modo ho potuto mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti potendo migliorare tanti aspetti del mio operato. Considero che la formazione ricevuta unitamente al fatto di essermi potuto confrontare con altre persone di diverse realtà aziendali, diverse esperienze e diversi punti di vista, abbia aumentato in maniera importante la mia esperienza sia dal punto di vista professionale che personale. E’ un corso che consiglio ai responsabili del Purchasing aziendale al fine di aumentare conoscenza, consapevolezza e capacità al fine di migliorare i risultati aziendali."

Giulio Napoli

Business & Financial Controller - FCP Market Analyst - AMC Manzoni
Management Accounting & Corporate Finance Executive Program

"Per una crescita sia personale che lavorativa, nel 2016 ho frequentato l'Executive Program in Management Accounting & Corporate Finance, così da poter approfondire e rivedere temi trattati all'universitá e nelle successive esperienze professionali. In BBS ho trovato un ambiente di respiro internazionale, docenti di grande competenza e materiali didattici chiari ed esaustivi. Tramite lezioni teoriche e business case reali ho potuto aggiornare ed arricchire il mio bagaglio tecnico-manageriale e continuare il mio percorso di crescita."

Marco Bariselli

Direttore Sviluppo Applicazioni S.E.C.I. S.p.A. - Gruppo Industriale Maccaferri
IT Governance and ICT Management (A.A. 2012)

"Nel 2012 ho investito una quota rilevante del mio tempo nella frequenza di un corso di formazione professionale alla BBS e ne sono stato estremamente soddisfatto. Il percorso formativo affronta in un modo razionale e pragmatico tematiche importanti per chi deve misurarsi col complesso tema della erogazione di servizi ICT. Gestione della domanda, gestione di progetti, tecniche di sourcing, basi di diritto per la gestione di contratti e altre questioni importanti sono spiegate avendo come riferimento costante le “buone pratiche” internazionalmente riconosciute per le singole discipline, in un contesto che facilita e incoraggia anche l'ottenimento delle relative certificazioni. Insomma, per una volta, si parla di organizzazione e non solo di tecnologia, e se ne sentiva la mancanza."

Marco Rossi

Chief Marketing Officer at IRSAP SpA
International Business Strategy I edizione, 2016

"Per me è stata l’occasione di ritornare sui banchi universitari dopo qualche anno di lavoro, con una prospettiva totalmente diversa sia dal mio lato ma anche nell’approccio dei professionisti in cattedra. La concretezza dei contenuti, l’esperienza pratica dei professori e degli altri studenti hanno reso il corso di International Business Strategy davvero utile nelle mie attività quotidiane e che consiglierei a chiunque si trovi a confrontarsi con i mercati esteri."

Mariano Leone

Corporate Hr Business Partner
Corporate Coaching Program (A.A. 2014)

"Cercavo un percorso che mi consentisse di poter essere un valore aggiunto per la mia Organizzazione e le sue Persone. Il Corporate Coaching Program mi ha dato la possibilità di apprendere competenze e sperimentare tecniche in grado di aiutare gli Altri a fare chiarezza sui propri obiettivi personali e professionali e di supportarli nel loro raggiungimento. Ammetto che poche cose danno la stessa soddisfazione che si ha quando “alleni” uomini e donne. Sono molto soddisfatto del programma e del suo corpo Docenti."

Pierfrancesco Lorenzelli

Plant Manager Motor Power Company
Operational Excellence Management Program (ed. 2015/16)

"La decisione di partecipare al corso Operational Excellence Management Program di BBS è stata naturale conseguenza dell'attenzione che la nostra azienda pone alle tematiche Lean, indiscussi elementi di valore aggiunto per le aziende stesse e nel rapporto con clienti sempre più esigenti. Il corso ha toccato in modo completo ed approfondito argomenti Lean, ponendosi come obiettivo la riduzione degli sprechi, ed argomenti Lean Six Sigma per l'analisi dei processi e la relativa capacità. Interessante e proficuo anche l'analisi di numerosi casi pratici di prestigiose aziende, usate come approfondimento della parte teorica appresa in aula. Il corso inoltre è un valido aiuto per conseguire la certificazione Six Sigma Black Belt. Sicuramente uno stimolante punto di partenza per il ruolo che ricopro nonché un ottimo strumento per lavorare quotidianamente verso l'eccellenza, che crea valore per l'azienda di cui faccio parte."

Sergio Sapuppo

Operations Director, Alea Fashion Industries
Purchasing & Supply Chain Management Program (edizione 2013)

"Il Purchasing & Supply Chain Management Program lo definirei un corso adatto non solamente a specifici settori industriali. La visione estesa del percorso formativo proposto da BBS mi ha permesso di analizzare la complessità di tale branca dal punto di vista strategico, operativo e human resource. Mi ha ulteriormente stupito la logica del framework sottostante permeato da concetti Lean e Six Sigma. Per chi ha il desiderio di sfidare se stesso all'interno di un contesto altamente manageriale il network BBS offre anche per questo settore un percorso unforgettable."

Suzana Zapelini

R&D Sourcing, Datalogic
Purchasing Management Program - VI ed. - 2016

"Il programma con a cura del Professor Giovanni Contino approccia i temi relativi al Purchasing Management e Procurement in maniera molto dinamica, presentando i casi aziendali di società italiane di medie e grandi dimensioni riconosciute nel mondo e collegando in maniera molto sinergica la teoria, approfondita con grandi riferimenti accademici alle aree di Economia, Estatistica, Supply Chain e Management. È un must-do per tutti i professionisti che intendono aggiornarsi sull'argomento ed imparare soluzioni innovative ai problemi quotidiani."