Massimiliano
Marzo


Marzo
Italia Professore Associato di Economia politica Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

É attualmente Professore Associato di Economia Politica presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna. In BBS è Direttore del Master in Wealth Management, dove insegno il corso di Asset Management e Teoria del Portafoglio. I suoi interessi di ricerca riguardano: i) razionalità limitata in modelli DSGE e di asset pricing; ii) Rischio di lungo periodo e asset pricing con agenti a razionalità limitata; iii) trasmissione di volatilità in modelli del mercato del petrolio; iv) modelli di correlazione in contesto GARCH e GAS multivariati; v) valutazione di imprese di asset management. Al momento sta coordinando due progetti di ricerca: uno con la Federal Reserve Bank di Richmond su razionalità limitata e un altro in materia di Real Estate Finance, grazie all’erogazione di fondi di ricerca da parte della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. Riguardo a esperienze internazionali, è attualmente Professore a Contratto di Macroeconomia, presso la Johns Hopkins University, SAIS-Bologna Center. È stato consulente della Banca Centrale della Mongolia nonché di ION Trading (ION Group), azienda leader nella progettazione di sistemi algoritmici di trading. Al momento è membro indipendente dei consigli di amministrazione di: CPL Concordia, Factorcoop, Simgest and CNS, del quale faccio parte dell’Organismo di Vigilanza ex 231/2001. Sono stato Presidente di due Società per la Gestione del Risparmio: Advam Partners (2015) e Unifortune Asset Management (2015-2017). Ha effettuato numerose audizioni presso il Senato della Repubblica in materia di Regolamentazione Bancaria e politica monetaria. È stato editorialista del ‘Corriere di Bologna’ fino al 2018. Ha un PhD in Economics dalla Yale University e un PhD in Economia Politica dall’Università di Bologna.

CORSI

I fondi alternativi: Hedge e Fondi di Fondi Hedge. I fondi Immobiliari. Caratteristiche di gestione, valutazione, regime commissionale e liquidità interna. Fondi di Venture Capital e Private Equity. Valutazione di beni immobiliari e artistici. La valorizzazione del patrimonio consolidato.  

Wealth Management – Gestione del Patrimonio

Elementi di base per la costruzione di un portafoglio efficiente. Il modello media-varianza e Il Capital Asset Pricing Model: limiti e validità. I modelli di portafoglio robusti: Black-Littermann e risk parity (cenni). Metodologie e indici di valutazione degli investimenti e dei Fondi di Investimento

Wealth Management – Gestione del Patrimonio

Il corso si occupa delle relazioni monetarie e macroeconomiche tra Paesi. In particolare, vengono trattati argomenti quali il mercato dei cambi, le cause e le conseguenze dei movimenti dei tassi di cambio, le implicazioni dei legami macroeconomici tra i paesi, i costi e i benefici dell’Unione Monetaria Europea.

Design, Fashion and Luxury Goods
Food and Wine
Green Energy and Sustainable Businesses
Supercars, Superbikes and Motorsports
Automation and Robotics