Per te:
amplificherai le tue competenze nell’analisi dei dati, sviluppando sia hard che soft skills
aumenterai il tuo prestigio professionale
entrerai in contatto con altri leader
Per l’impresa:
trasformerà il talento in vero capitale umano
migliorerà la retention dei talenti (employer branding)
incrementerà le performance dei manager
In un mercato sempre più data-driven, la capacità di interpretare e valorizzare i dati è ciò che distingue i leader capaci di innovare.
L’Executive Master in Data Management fornisce competenze avanzate per leggere dati complessi, estrarre insight strategici e trasformarli in soluzioni concrete, affrontando al tempo stesso le sfide tecnologiche e organizzative della trasformazione digitale.
Grazie a un percorso flessibile e applicativo – che combina lezioni online, Smart Week on Campus e workshop con manager internazionali – i partecipanti sviluppano un mindset analitico orientato al business, rafforzano il proprio network e accelerano la crescita professionale.
Un Master pensato per chi vuole guidare l’innovazione attraverso i dati e generare impatto reale nelle organizzazioni.
Accreditamento
Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.
Elisa Montaguti
Academic Director
elisa.montaguti@unibo.it
" Le imprese oggi hanno la necessità di analizzare i dati disponibili e interpretarli per fare previsioni e guidare le scelte strategiche. "
Formato
12 mesi, part-time, flessibile: sessioni online serali (2 volte a settimana) dalle 18.30 alle 21.30.
Pre-Courses
Un corso breve sui fondamenti delle discipline STEM che ti forniranno le conoscenze di base necessarie per la parte tecnica del master.
Corsi Core
12 corsi core. La prima parte tecnica fornirà strumenti e competenze che verranno applicati durante la seconda parte business che sarà focalizzata su come valorizzare i dati nei vari settori dell’azienda.
L’attività didattica comprende lezioni, casi studio e laboratori tecnici. Alla fine di ogni corso è previsto un esame per valutare il livello di apprendimento dei partecipanti.
Data Talks
4 opportunità di discussione con manager internazionali. Lo scopo dell’incontro è quello di condividere esperienze, casi aziendali e best practice.
Focus Sessions
6 lezioni basate sui dati e temi quali: Design Thinking, Data Ethics, Privacy and Data Protection, Future of Business Platforms & Ecosystems and App Prototyping.
Smart Weeks on Campus
Le 2 Smart Weeks on Campus (giovedì, venerdì e sabato) permetteranno ai partecipanti di rafforzare il valore dell’interazione personale con i compagni di classe e la Scuola. Saranno organizzati Workshops, Leadership Talks e Visite Aziendali in prestigiose aziende che fanno parte del Business Network di BBS.
Project Work
Il cuore di questo Master è rappresentato dai Project Work, un’opportunità per mettere in pratica le competenze e le conoscenze acquisite durante il master. In piccoli gruppi, i partecipanti trasformeranno un data set “sporco” in un progetto aziendale di successo, in tutte le sue fasi, fino alla presentazione dei risultati ottenuti, affiancati e guidati da un team di esperti.
L’obiettivo del corso è introdurre i concetti fondamentali di statistica, matematica, probabilità e informatica necessari per l’analisi dei dati. Il corso inizia con una introduzione generale all’analisi dei dati e alla statistica descrittiva, seguita da un’esplorazione dei principali argomenti di algebra lineare e probabilità.
Aldo GardiniQuesto corso sarà incentrato su dove vengono memorizzati i dati, dove sono i data housing e i data lakes, cosa fanno e cosa significano tutti i diversi domini e come possiamo relazionarci con loro. Durante questo corso capirete come cambiano il modo in cui viene fatto business e conoscerete le potenziali barriere che l’archiviazione dei dati può generare all’interno delle vostre realtà.
Puppini FrancescoDurante questo corso imparerai come usare Python per analizzare i dati, automatizzare le attività e creare visualizzazioni che possono aiutare a prendere decisioni aziendali migliori.
Pamela GottiQuesto corso coprirà i fondamenti del machine learning per insiemi di dati di medie e grandi dimensioni. Durante il corso esplorerete come diversi metodi possono essere usati per analizzare i dati, classificare le informazioni e fare previsioni. Questo corso vi fornirà anche una certa comprensione su come alcuni strumenti di apprendimento automatico possono operare.
Beretta CarolinaQuesto corso executive è progettato per fornire ai decision-makers, dirigenti e leader una comprensione approfondita dei modelli linguistici di grandi dimensioni. I partecipanti esploreranno i fondamenti dei large language models, con un focus sui modelli GPT, acquisiranno conoscenze sulle loro applicazioni e principali implementazioni, ed esamineranno le tendenze emergenti e gli sviluppi futuri nell’ambito dell’intelligenza artificiale.
Belli AndreaQuesto corso è pensato per coloro che lavorano con i dati e desiderano approfondire le loro conoscenze sui modi per creare visualizzazioni e dashboard efficaci. Imparerai come funziona la memoria visiva, come utilizzare appropriatamente diversi tipi di grafici per rispondere a domande specifiche e come progettare dashboard seguendo le migliori pratiche visive. I concetti chiave saranno esplorati attraverso un metodo didattico pratico, alternando tra teoria e pratica.
Emma MarlerQuesto corso è progettato per fornire ai partecipanti le competenze e le conoscenze essenziali necessarie per gestire l’intelligenza artificiale (IA) nel contesto dell’innovazione aziendale. Mira a guidare sistematicamente i partecipanti nella comprensione, nell’adozione e nello sfruttamento del potenziale trasformativo dell’IA per ridefinire il futuro delle aziende. La prima parte del corso si concentra sull’IA e sui diversi aspetti dell’innovazione aziendale, come prodotti, servizi, processi, strutture organizzative e modelli di business, nonché sull’esplorazione (rilevamento, acquisizione e implementazione) delle opportunità di business legate all’IA. La seconda parte esplora il ruolo dell’IA nel migliorare le varie fasi del processo di innovazione aziendale, fornendo spunti pratici su come sfruttare l’IA per l’evoluzione aziendale.
Balzan Francesco
Le tecnologie digitali di oggi e i dispositivi come gli smartphone, i prodotti intelligenti, l’Internet of Things (IoT) forniscono alle aziende dati abbondanti sul comportamento dei consumatori prima, durante e dopo le transazioni. Questo corso esplora come estrarre informazioni utili dai dati rilevanti per raccogliere importanti intuizioni per guidare un processo decisionale più efficace.
Catarina SismeiroLa trasformazione digitale sta determinando cambiamenti significativi nelle operazioni e nei processi di supply chain management (SCM). Tecnologie come Internet of Things (IoT) e Cyber Physical Systems, intelligenza artificiale (AI), robotica, cyber security, data analytics, block chain e tecnologia cloud stanno trasformando radicalmente i sistemi di produzione e distribuzione. Questo corso si propone di indagare queste trasformazioni per capire la capacità delle aziende di raccogliere e analizzare le informazioni sul loro ambiente può generare un valore significativo per i processi SCM.
Bortolini MarcoQuesto corso esplora i modi in cui le nuove tecnologie stanno rimodellando l’industria dei servizi finanziari. Il corso fornirà approfondimenti su come blockchain, AI e deep learning possono influenzare le industrie finanziarie. Gli studenti acquisiranno anche una comprensione di come queste tecnologie possono influenzare il panorama competitivo del settore finanziario.
Questo corso è progettato per fornire una comprensione completa del potere trasformativo e delle considerazioni etiche dell’IA nelle moderne pratiche aziendali. I partecipanti esploreranno l’evoluzione dell’IA, approfondiranno le tendenze e le tecnologie attuali e comprenderanno le implicazioni per i futuri modelli di business. Con un focus sia sulla conoscenza teorica che sull’applicazione pratica, questo programma affronta le dimensioni etiche dell’IA, il panorama normativo e le strategie per integrare l’IA in modo responsabile nelle operazioni aziendali.
Aurelie JeanIl corso introduce i principi del cloud come infrastruttura abilitante per la gestione e l’analisi dei dati. Verranno illustrate le logiche di scalabilità, sicurezza e integrazione che permettono alle aziende di rendere i propri dati più accessibili, governabili e pronti all’uso nei processi decisionali. L’obiettivo è comprendere come il cloud trasformi i dati in una risorsa strategica, supportando innovazione ed efficienza operativa.
Tazzari GabrieleI docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.
Aldo Gardini
Ricercatore a Tempo Determinato
Dipartimento di Scienze Statistiche dell'Università di Bologna
Aurelie Jean
Chief AI Officer, co-CEO, co-founder
INFRA
Francesco Balzan
Expert in Innovation Processes and Digital Transformation
Z-Inspection
Andrea Belli
Head of R&D
expert.ai
Carolina Beretta
Senior Machine Learning Engineer
Elastic
Marco Bortolini
Professore Associato di Impianti industriali meccanici
Università di Bologna
Catarina Sismeiro
VP Marketing and Communications
Capgemini Italia
Emma Marler
BI Consultant & Trainer
Visualitics
Mark Esposito
Chief Learning Officer
Nexus FrontierTech
Francesca Pigni
Information Design Manager and BI Consultant
Visualitics
Gianluca Gaias
Chief Security Officer
Technogym
Lorenzo Massa
Professore Ordinario
Aalborg University Business School
Pamela Gotti
Chief Technology Officer
Credimi
Francesco Puppini
Business Intelligence, Data Modeling, and Data Warehousing Specialist
Gabriele Tazzari
Technology Strategist and Consultant
Katsiaryna Lukashenak
Product Manager - Box.com
EMBADS (Ed. 2023/2024)
"Il Master in Business Analytics e Data Science è stata un'esperienza davvero preziosa. Mi ha fornito una solida base in aree come l'analisi dei dati, la statistica e il machine learning, e, cosa ancora più importante, ho potuto applicare ciò che ho imparato attraverso progetti pratici e concreti in vari settori. A rendere il programma ancora migliore sono stati gli straordinari professori: non erano solo esperti nel loro campo, ma anche sinceramente disponibili e appassionati nell'insegnamento. In generale, è stato un ottimo mix di teoria e apprendimento pratico che mi ha preparato davvero per il prossimo passo nella mia carriera."
Alisa Tarada
Risk Manager - Unicredit
EMBADS (Ed. 2023/2024)
"EMBADS è un ottimo modo per gli imprenditori per entrare nel mondo dei dati e un'opportunità per i professionisti tecnici di migliorare la loro conoscenza dell'ambiente aziendale. Python, R, tecniche di machine learning e concetti statistici vengono applicati ai grandi set di dati in diverse dimensioni aziendali con enfasi sulle competenze pratiche, piuttosto che sui concetti teorici. Professori molto appassionati e impegnati. Ottimo rapporto qualità-prezzo."
Giulia Gioppato
Regional S&OP and Demand Planning Manager - De Longhi Group
EMBADS (Ed. 2022/2023)
"EMBADS è un'opportunità per migliorare le conoscenze in materia di data science grazie a un costante scambio di opinioni con professionisti di vari settori. In un mondo sempre più orientato ai dati, è fondamentale imparare a manipolarli per avere le informazioni necessarie a prendere decisioni di business."
Christoph Salazar
Senior Data Analyst - Samsung Electronics Austria
EMBADS (Ed. 2022/2023)
"Questo master offre un ottimo equilibrio tra laboratori pratici di data science e analytics, lezioni teoriche e discussioni incentrate sulle decisioni manageriali. I diversi background degli studenti e la competenza dei docenti lo hanno reso un'esperienza professionale di grande valore."
L’Executive Master in Data Management dà l’opportunità di confrontarsi con realtà aziendali all’avanguardia attraverso le Smart Weeks on Campus, i Digital Talks, Visite Aziendali e gli eventi dedicati alla community di BBS, per la quale è stata progettata una piattaforma digitale dedicata che abilita le interazioni tra Alumni e partecipanti in corso.
Questo Executive Master è stato sviluppato con le aziende attraverso una attività di co-design. Le aziende coinvolte:
Aziende che hanno partecipato al workshop di co-desing:
ACCENTURE AMMA GAMMA BIP CAPGEMINI CINECA CREDEM DEDAGROUP DIENNEA DUNE ENGINEERING EOS EURIS EXPERT AI GELLIFY HERA GROUP HORSA HSPI ICONSULTING INJENIA MAPS GROUP ONIT ORIENTEED PORINI SARCE SCHNEIDER ELECTRIC SCM GROUP SCS CONSULTING TEAM SYSTEM VAR GROUP WEBRANKING
COMMUNITY E CAREER DEVELOPMENT
Durante il Master, è previsto un ciclo di seminari con head-hunter e HR manager, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse utili al proprio percorso di sviluppo professionale e per affermarsi nel mercato del lavoro in posizioni di leadership.
Una volta terminato il Master, è possibile aderire alle attività dedicate alla Community, per incrementare ancora di più il proprio network. Sono, inoltre, previsti periodicamente incontri aperti a tutta la Community di BBS con manager, imprenditori ed ospiti che hanno come focus i diversi scenari di una società e mondo del lavoro in costante evoluzione.
La quota di iscrizione al Master a titolo aziendale è di 18.200 Euro +IVA.
La quota di iscrizione al Master a titolo individuale è di 15.200 Euro +IVA.
Per maggiori informazioni, scrivi a emdata@bbs.unibo.it
Per l’accesso a titolo individuale al Master sono disponibili due opzioni di finanziamento:
Per informazioni, scrivi a emdata@bbs.unibo.it
Sono disponibili agevolazioni presso il proprio Fondo Interprofessionale di riferimento:
Investire nella tua formazione è un passo fondamentale per il tuo futuro professionale. Per questo, Bologna Business School mette a disposizione borse di studio e agevolazioni pensate per valorizzare il merito, sostenere i talenti e incentivare la partecipazione di professionisti e aziende.
Se ti candidi a titolo personale, puoi accedere a diverse borse di studio a disponibilità limitata, assegnate in base a criteri specifici.
Invia il tuo CV all’Admission Team all’indirizzo emdata@bbs.unibo.it per valutare le opzioni di borsa a cui puoi fare application.
Inoltre, se sei in contatto con la nostra rete Alumni, puoi beneficiare di ulteriori agevolazioni:
Nota: le borse di studio non sono cumulabili tra loro.
Le imprese che desiderano investire nella formazione dei propri collaboratori possono accedere a condizioni vantaggiose in base alla tempistica di iscrizione:
Early Bird (entro il 30/09/2025) | riduzione del 11%
Nota: Le condizioni Early Bird sono valide per iscrizioni entro le date indicate.
L’assegnazione delle borse di studio avviene durante il processo di selezione, secondo il principio del first come – first served e sulla base della valutazione del curriculum vitae e della conformità ai requisiti previsti per ciascuna borsa.
L’ammissione è subordinata al superamento di un processo di selezione online su appuntamento (contattare Francesca Pascale – emdata@bbs.unibo.it).
La prova di selezione consiste in:
– Entry test: durata max 30 minuti, online
– Colloquio valutativo con la Direzione, durata 30 minuti, online
Il processo di selezione non è vincolante all’iscrizione e valuterà i requisiti di partecipazione (titolo di studio ed esperienza di lavoro), profilo e obiettivi di sviluppo.
Il Master è aperto a laureati con più di 3 anni di esperienza professionale e a non laureati con un’esperienza lavorativa di almeno 5 anni.
Il Program Manager può fornire certificati di presenza al termine delle lezioni a coloro che ne fanno richiesta, dopo la verifica dell’effettiva presenza.
Per l’accesso ai Master Executive, è richiesto il possesso della laurea triennale come titolo preferenziale. Tuttavia, alcuni posti sono riservati anche a partecipanti non laureati che abbiano però maturato una significativa esperienza aziendale, da valutarsi in sede di colloquio di selezione.
Al termine del percorso vengono rilasciati un certificato di frequenza, che riporta le valutazioni ottenute durante il percorso, e un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento del 70% delle ore d’aula e il superamento di tutte le prove finali dei corsi core).
No, perché non si tratta di un Master universitario
Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.
L’iscrizione alle procedure di selezione deve essere effettuata online collegandosi al sito www.unibo.it/Portale/Guida/StudentiOnline, seguendo le istruzioni operative allegate al bando.
Per maggiori dettagli consulta il bando al seguente link Bando di concorso per l’ammissione al (unibo.it)