Stage e corsi di alta formazione

3 June 2015

Scegliere di investire nuovamente nella propria preparazione con un corso di alta formazione è una scelta importante e difficile, sia che si sia studenti, professionisti o -perché no- entrambe le cose. Spesso si è già deciso di fare un Master o un MBA, ma ci si continua a domandare quale sia il corso di formazione migliore per sé
Capita così che la decisione venga presa dopo lunghi periodi di decantazione, oppure in maniera fulminea, in un momento di svolta della propria carriera o di disorientamento dal proprio percorso iniziale. Poi c’è lo stage, vera e propria esperienza validante.

Specializzarsi o differenziarsi?

Secondo la nostra esperienza qui a BBS, questa è la prima domanda vera a cui rispondere. Spesso, chi ha già deciso di dedicare le proprie energie e il proprio tempo a un corso di formazione avanzata o a un Master non sa se sceglierne uno che lo specializzi ulteriormente nel proprio settore oppure intraprendere un percorso di alta formazione diverso, complementare alle proprie esperienze e al proprio background universitario. È un trade-off: ti senti più pronto a una professione iper-specializzata o cross-competence?

Quanta importanza dare allo stage?

La teoria è importante, ma la pratica è tutto. Il Business Network di una Business School è un elemento fondamentale per scegliere il corso di alta formazione, soprattutto pensando allo stage o al tirocinio. Scegliere una realtà saldamente legata a un territorio significa avere possibilità di movimento orizzontale all’interno di un distretto produttivo complesso.

La storia di un Alumnus, fresco di corso

Ecco la storia di qualcuno che ha preso tutte le decisioni che vi abbiamo presentato, scegliendo BBS per la propria formazione avanzata.
È la storia di Tommaso Gatti, Analyst a Deloitte ERS, classe 2013-2014 del Master in Amministrazione Finanza e Controllo.

“A 25 anni, con una laurea specialistica in Scienze Politiche e dopo una bellissima esperienza all’estero, ho capito che avrei dovuto investire ulteriormente su di me per acquisire competenze di tipo economico-gestionale e sviluppare quell’approccio multi-prospettico utile a rendere il mio profilo appetibile sul mercato del lavoro.
Per queste ragioni ho deciso di iscrivermi al Master in Amministrazione Finanza e Controllo della Bologna Business School. Il percorso, stimolante e intenso, mi ha permesso di confrontarmi con professori e professionisti di primissimo livello, disponibili a condividere le proprie esperienze e conoscenze in maniera pratica e diretta in un’ottica di inserimento in azienda.

Inoltre, grazie ai project work ho ulteriormente sviluppato la capacità di lavorare in team, per obiettivi e nel rispetto delle scadenze. Terminata la fase d’aula, grazie ai canali del master sono stato selezionato per svolgere lo stage previsto per il conseguimento del titolo nell’ufficio Planning & Controlling di in una delle realtà aziendali più importanti del territorio bolognese.
Durante l’esperienza di tirocinio ho avuto l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite al Master, di prendere confidenza con importanti software gestionali e affiancare persone altamente competenti e con molta esperienza delle quali mi sono messo a completa disposizione per crescere sia dal punto di vista professionale sia personale.

Al termine dello stage, mi è stata offerta l’opportunità di proseguire il percorso in azienda e l’ho accettata molto volentieri. Il mio rapporto con i colleghi è stato sempre onesto e schietto ed è stato un momento è stato molto gratificante.
Il mio percorso di studi e l’essere impiegato in un’azienda conosciuta e operante a livello internazionale hanno reso il mio CV interessante anche per una delle più grandi società di revisione e consulenza che, intorno alla metà di maggio, mi ha offerto la possibilità di entrare a far parte del proprio team. Motivato e determinato ho deciso di cogliere questa nuova opportunità professionale alla quale aspiravo prima di iscrivermi al Master.

Personalmente posso dire che il Master è stato una bella esperienza di crescita, un investimento sul mio futuro che sta portando i suoi frutti che, oltre alle competenze tecniche, mi ha anche consentito di instaurare un profondo legame con persone con cui ho avuto la fortuna di condividere molto e che mi hanno dato consapevolezza e sostenuto nelle mie scelte”.

 

Be Inspired!




ISCRIZIONE

Oops! Non è stato possibile trovare il tuo modulo.

Back To Top