CONTROLLO DI GESTIONE

Avviso di selezione per la posizione di Responsabile Controllo di Gestione con la qualifica di quadro presso la Fondazione Bologna Business School – Avviso 2017D-08 del 17/10/2017

1) Profilo Professionale
Bologna Business School avvia la selezione per il Responsabile del Controllo di Gestione, a cui affidare la responsabilità della creazione e governo di un sistema di controllo necessario a perseguire i propri obiettivi strategici.
BBS, scuola di riferimento dell’Università di Bologna per la formazione manageriale post-laurea e post-experience, è impegnata nella realizzazione di un Business Plan che prevede un’ambiziosa crescita a livello nazionale e internazionale, con particolare attenzione alla attività di executive education. Questa crescita richiede una gestione innovativa anche delle attività amministrative, basata sulla costruzione di un sistema affidabile di controllo direzionale a supporto delle decisioni di business.

Il Responsabile del Controllo di Gestione risponderà al COO e si occuperà di attività quali, ad esempio:

• analisi dei fabbisogni di controllo nei vari livelli aziendali (strategici, manageriali e operativi);
• definizione di un sistema di controllo direzionale in grado di supportare i processi decisionali e operativi, orientando i comportamenti ai vari livelli aziendali;
• predisposizione del supporto informativo (budget, piani, report, tool decisionali) e del sistema di parametri-obiettivo (KPI) per la misurazione e gestione della performance delle unità organizzative, delle aree di attività, dei prodotti e dei principali processi aziendali;
• definizione del processo di controllo (fasi, agende, procedure, attività);
• supporto al management aziendale nella formulazione/aggiornamento del business plan e dei budget, nella valutazione delle performance, nella identificazione e gestione delle azioni correttive;
• svolgimento dell’attività di controllo con particolare riferimento all’elaborazione dei forecast, piani, budget, misurazione dei risultati, reporting, analisi dei risultati e degli scostamenti;
• analisi dei fabbisogni finanziari e predisposizione di un sistema di pianificazione e controllo finanziario;
• analisi dei costi aziendali e predisposizione di un sistema di cost management;
• supporto al COO e al management nella scelta, implementazione e gestione dei sistemi IT per area di competenza;
• supporto al COO e al management nella definizione e implementazione dei processi interni, delle procedure aziendali conseguenti ad adempimenti normativi e organizzativi, identificazione e gestione delle potenziali aree di rischio aziendali.

Competenze richieste
• Controllo di gestione e strategico
• Pianificazione e Controllo finanziario
• Performance management
• Organizzazione
• Sistemi informativi e di business intelligence
• Controllo interno e risk management
• Lingua inglese

La natura di questo incarico richiederà al candidato prescelto una propensione positiva verso l’innovazione, un atteggiamento collaborativo e un approccio proattivo. Dovrà inoltre essere in grado di interagire, assumendo quando necessario anche un ruolo di servizio, con le varie aree aziendali nelle diverse fasi del processo di controllo.

2) Inquadramento
Il candidato selezionato sarà assunto con un contratto di lavoro a tempo indeterminato e sarà inquadrato con la qualifica di quadro, applicando il CCNL del Commercio Settore Terziario e Servizi. Il periodo di prova sarà di 6 mesi.

3) Requisiti
I requisiti per essere ammessi alla selezione, che dovranno esser posseduti alla data di pubblicazione di questo avviso, sono:
• titolo di laurea (vecchio o nuovo ordinamento, triennale, specialistica, magistrale o titolo internazionale equipollente);
• esperienza lavorativa di almeno 5 anni;
• esperienze qualificata in attività simili a quelle richieste;
• godimento dei diritti civili e politici.

4) Modalità di selezione
La Fondazione nomina il capo della selezione e un gruppo di valutazione per esaminare e valutare le candidature pervenute. La selezione avverrà mediante due fasi: A) valutazione delle esperienze professionali dei candidati sulla base dei curriculum vitae presentati e definizione di una rosa ristretta di candidati da intervistare; B) uno o più colloqui ed eventualmente altre prove utili a valutare competenze tecniche e aspetti attitudinali o motivazionali rispetto al profilo ricercato.
Eventuali ulteriori modalità di selezione individuate dal gruppo di valutazione saranno rese note ai partecipanti.
Al termine della selezione, il gruppo di selezione (a proprio insindacabile giudizio) propone alla Fondazione il candidato più idoneo al profilo ricercato ovvero una “short list” sulla base della quale la Fondazione sceglierà, a proprio insindacabile giudizio, la persona a cui affidare la posizione.
Nel caso in cui non sia stato possibile individuare un candidato idoneo per il profilo ricercato o non siano pervenute candidature, BBS potrà valutare se ripetere la selezione o avviare una selezione per profili professionali diversi o ricorrere ad altre forme di reclutamento del personale.

5) Presentazione della candidatura
La candidatura dovrà essere presentata inviando:
• Domanda redatta secondo lo schema allegato (Alleg_1_Domanda di candidatura) allegando fotocopia di documento di identità in corso di validità.
• Curriculum Vitae, preferibilmente redatto secondo il formato europeo (Alleg_2_CV Template).
E’ possibile inviare la candidatura entro il 12 novembre 2017; la selezione resterà comunque attiva fino all’individuazione del candidato idoneo al profilo professionale ricercato.
La candidatura potrà essere presentata nelle seguenti modalità:
• e-mail all’indirizzo: careers@bbs.unibo.it
• raccomandata A/R all’indirizzo: via degli Scalini 18 – 40136 Bologna all’attenzione di Celeste Bertinelli
• fax al n. 051-2090124
• consegna a mano all’interno di un plico sigillato presso via degli Scalini 18 – Bologna all’attenzione di Celeste Bertinelli

Le candidature incomplete o prive di sottoscrizione o prive di documento di identità allegato o di curriculum non potranno esser prese in considerazione.

Responsabile della selezione: Celeste Bertinelli – careers@bbs.unibo.it – tel. 051-2090124

6) Esito della selezione
Al candidato prescelto sarà data comunicazione riservata personale e allo stesso modo saranno informati della conclusione della selezione gli altri partecipanti (senza dover indicare il nome del vincitore). BBS potrà pubblicare sul proprio sito web il nome del candidato prescelto.

7. Trattamento dati personali
Ai sensi del d.lgs. 196/2003, i dati forniti dai candidati sono raccolti presso la Fondazione, per le finalità di gestione della procedura comparativa e sono trattati anche successivamente all’eventuale conferimento dell’incarico, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Il Dean
(Massimo Bergami)

DOMANDA DI CANDIDATURA

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