Andrea
Omicini


Omicini
ITALIA Professore Ordinario di Ingegneria e Scienze Informatiche Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

BIO

Andrea Omicini è Professore Ordinario al DISI, il Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria dell'Università di Bologna, dove ha ottenuto la laurea in Ingegneria Elettronica (1991) e il dottorato in Ingegneria Informatica (1995).
Nella sua carriera ha tenuto una vasta gamma di corsi nell'area dell'ingegneria informatica, come Fondamenti di Informatica, Ingegneria del Software, Intelligenza Artificiale, Linguaggi di Programmazione. Attualmente, tiene i corsi di Sistemi Distribuiti e di Sistemi Autonomi presso il corso magistrale di Ingegneria e Scienze Informatiche a Cesena. 
I suoi principali interessi di ricerca riguardano i sistemi multi-agente, la coordinazione, i linguaggi di programmazione, i sistemi intelligenti, il middleware, la simulazione, l'ingegneria del software, la auto-organizzazione, i sistemi pervasivi e l'Internet delle cose. Su questi temi ha scritto oltre trecento articoli pubblicati in riviste, libri, atti di conferenze e convegni internazionali. Ha anche curato numerosi volumi internazionali, sia libri sia numeri speciali di riviste, e tenuto presentazioni invitate e corsi a diverse conferenze e scuole internazionali. 
Ha organizzato e presieduto varie conferenze e convegni internazionali; è stato membro del comitato scientifico e di programma di centinaia di conferenze, convegni e simposi internazionali. Ha partecipato al coordinamento di riviste scientifiche nazionali e internazionali. Attualmente è membri del comitato editoriale di: ACM Transactions on Autonomous and Adaptive Systems (TAAS); Intelligenza Artificiale; BioData Mining; PeerJ Computer Science; Applied Sciences. È stato il coordinatore del gruppo "Agenti e sistemi multi-agenti" (MAS-AIIA) dell'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale (AI*IA), e il rappresentante ACM nell'IFIP Technical Committee 12 "Artificial Intelligence". Attualmente è Membro Emerito del Board dei Direttori dell'European Association for Multi-Agent Systems (EURAMAS).