Andrea
Carosi


Carosi
Italia Ricercatore di Finanza Aziendale Università degli Studi di Sassari Visiting
Contatto Email Scarica CV

BIO

Andrea Carosi è Ricercatore in Finanza Aziendale presso l’Università di Sassari. I suoi interessi di ricerca riguardano prevalentemente la corporate governance, più nello specifico i meccanismi legati al consiglio di amministrazione, l’asset pricing, con particolare riferimento alle dinamiche legate alla territorialità, e la valutazione d’azienda. È stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna, ha insegnato Finanza Aziendale presso la Scuola di Economia dell’Università di Bologna e Corporate Finance presso la Libera Università di Bolzano. Laureato in Economia Politica presso l’Università di Bologna. Ha conseguito il Ph.D in Mercati ed Intermediari Finanziari presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi sulle politiche di remunerazione dei consigli di amministrazione nelle società quotate. È stato Ph.D exchange student in Finance presso la Krannert School of Business (Purdue University, Indiana). È stato Visiting Professor presso la Westminster Business School (Westminster University, London).

CORSI

Il corso è inteso a fornire gli strumenti concettuali e pratici finalizzati alla valutazione e massimizzazione del valore d'impresa. Saranno approfondite le tematiche relative al capital budgeting (valutazione degli investimenti), valutazione d’azienda, 
costo del capitale e struttura finanziaria.


Management

La valutazione dell'economicità di un progetto di investimento. La determinazione del valore di un'impresa. La comprensione delle variabili fiscali che determinano la struttura finanziaria ottimale. Venture capital e le principali problematiche inerenti la quotazione delle imprese.



Finanza, Controllo e Auditing

Valutazione dei progetti di investimento. Valutazione di progetti internazionali. Struttura finanziaria ottimale. Costi del dissesto. Design del debito. Politica dei dividendi e buy back azionari. Costo del capitale aziendale. Aumenti di capitale e corporate governance.



Finanza, Controllo e Auditing