Direttore Finanziario

Direttore Finanziario: cos’è e cosa fa?

Il direttore finanziario (Chief Financial Officer, CFO) è colui che si occupa della gestione delle finanze di un’azienda. Le sue funzioni comprendono il monitoraggio del flusso di cassa e la pianificazione finanziaria, nonché l’analisi dei punti di forza e di debolezza dell’azienda e la proposta di azioni correttive. Possiamo dire, in sintesi, che la figura del direttore finanziario è molto simile a quella di un tesoriere o un controllore, perché è responsabile della gestione delle divisioni finanziarie e contabili. Questo professionista deve infatti garantire che i rapporti contabili, finanziari ed economici dell’azienda siano accurati e completati in modo tempestivo.

Il suo ruolo è molto delicato, in quanto postula un’enorme precisione nella lettura e gestione dei numeri. Per questo il CFO deve tenere sempre tutto sotto controllo affinché i conti della società siano in regola e rispettino gli standard prefissati dai vertici aziendali. Il direttore finanziario fa capo in genere all’amministratore delegato, e ha un ruolo significativo nella gestione degli investimenti della società nonché delle entrate e delle spese. Avviare una carriera in quest’ambito, quindi, richiede una solida esperienza nella gestione finanziaria e una formazione altamente specializzata in contabilità e finanza.

Cosa fa un direttore finanziario?

Vista la delicatezza del suo ruolo, il direttore finanziario deve svolgere diverse mansioni. Le competenze sono molteplici e variegate e comprendono:

  • interloquire con altre direzioni aziendali;
  • gestire le divisioni finanziarie e contabili;
  • analizzare i punti di forza e debolezza dell’azienda a livello economico;
  • fornire strategie per migliorare il piano finanziario;
  • avere contezza di tutte le informazioni di carattere fiscale e civile, nonché della relativa documentazione aziendale;
  • vigilare sull’applicazione delle procedure di consolidamento dei dati dei gruppi societari;
  • convertire i dati contabili, al fine di renderli comprensibili ai membri e ai vertici dell’azienda;
  • redigere policy contabili;
  • validare le procedure di controllo adottate;
  • tenere conto dei possibili rischi;
  • preparare report finanziari.

 

Quali competenze deve avere un direttore finanziario?

In genere un direttore amministrativo o finanziario deve avere una laurea in Economia e Commercio, accompagnata preferibilmente da un master o un corso specializzato. Nonostante la formazione sia una solida base da cui partire, ci sono alcune skills uniche che una persona deve possedere al fine di svolgere in modo ottimale la sua professione. Innanzitutto, un revisore contabile deve avere una buona capacità di problem solving. Le sue decisioni influenzano il futuro dell’azienda quindi, piuttosto che ottenere un buon affare nell’immediato, deve pensare al lungo periodo. E, ovviamente, deve conoscere a fondo la sua società, al fine di sapere quale sia la soluzione migliore da adottare.

Un’altra qualità del direttore finanziario è la capacità di leadership e visione strategica. Deve saper ideare piani velocemente e avere una visione oggettiva delle cose. Oltre a queste skills caratteriali, il revisore legale deve anche avere una conoscenza molto accurata della contabilità di cassa, finanziaria e della cosiddetta Corporate Finance. A queste conoscenze va aggiunta una forte etica lavorativa e una grande affidabilità, dato che sono molte le persone a contare sul suo lavoro.

Come si diventa direttore finanziario?

Come tante altre professioni, l’esperienza sul campo e le skills professionali contano tantissimo nella scalata ai vertici di un’azienda. Ma, viste le molteplici conoscenze e competenze di questa figura professionale, serve anche una solida base d’istruzione. In genere chi accede alla posizione di direttore amministrativo è una persona con una notevole formazione alle spalle. Non solo ha una laurea in Economia e Commercio, ma anche un master o un dottorato in materie finanziarie. Ci sono inoltre moltissimi corsi all’avanguardia pensati appositamente per chi ha già intrapreso questa carriera, e vuole migliorarsi per avere delle promozioni o migliorare l’andamento della propria azienda.

Quanto guadagna un direttore finanziario?

Ovviamente, visto il ruolo di pregio e di responsabilità, un direttore finanziario arriva a guadagnare cifre molto alte. Si va da 70mila euro annui fino a 300mila (nel caso di grosse multinazionali). La forbice varia a seconda del tipo di azienda in cui si è impiegati, dalla sua grandezza e dall’esperienza dell’impiegato. Si tratta di uno dei lavori meglio remunerati al mondo: proprio per questo motivo, tantissimi giovani hanno deciso d’investire in questo settore e incentrare la loro formazione in questo campo. Negli ultimi anni, infatti, sono cresciuti i master e i corsi dedicati alla figura del direttore finanziario in modo da soddisfare la crescente domanda.

Come i master e i corsi della BBS formano un direttore finanziario

Bologna Business School ha ideato un corso dedicato appositamente alla figura del direttore finanziario:

  • Management Accounting and Corporate Finance Executive Program

Il corso in Management Accounting and Corporate Finance Executive Program è dedicato a chi lavora già in ambito finanziario e vuole intraprendere la carriera di direttore finanziario. Scopo delle lezioni – della durata di dieci giorni – è fare una full immersion nella cultura finanziaria al fine di affrontare la gestione aziendale nella sua complessità. Manager, imprenditori e professionisti che desiderano migliorare e abbracciare questa professione sono le figure ideali ai quali è dedicato il corso. Al termine del quale saranno in grado di avere sotto controllo la gestione dei costi e dei ricavi dell’azienda, nonché di pianificare i migliori interventi per migliorare il core business dei clienti per cui lavorano.

I corsi organizzati da Bologna Business School si avvalgono di docenti internazionali ed estremamente preparati nel campo dell’economia e della finanza. Le lezioni saranno tenute anche da personalità manageriali di spicco all’interno del mondo aziendale, pronte a condividere le loro conoscenze con gli studenti che vogliano intraprendere questo percorso lavorativo.

Direttore finanziario o revisore legale?

Altra professione molto richiesta, e talvolta confusa con quella del direttore finanziario, è quella del revisore legale (ex revisore contabile). Sebbene le competenze richieste siano molto simili, il revisore è un esperto di contabilità esterno all’azienda, che ha il compito di controllare la correttezza delle scritture contabili e dei bilanci aziendali.

Per chi volesse intraprendere la carriera di revisore legale, Bologna Business School propone il Master in Finanza, Controllo e Auditing, rivolto ai giovani laureati che vogliono implementare le proprie skills professionali e per poter svolgere una mansione di rilievo, impegnativa e intellettualmente stimolante. Vista la crescente competizione a livello globale, scopo del master è quello di formare soggetti consapevoli che possano aiutare le società a rispondere efficacemente alle nuove sfide del mercato, rendendole capaci di ottimizzare le proprie prestazioni e compiere scelte finanziarie adeguate.