Deike Rickers:”BBS è stata la sfida che speravo di trovare”

5 March 2018

Il mio nome è Deike Rickers, e sono una studentessa del Master in HR & Organization. Ho 29 anni e vengo dal Nord Reno-Westfalia in Germania. Dopo un apprendistato nel settore del turismo e alcuni anni di esperienza lavorativa presso un grande tour operator nel mio paese, ho iniziato il corso di laurea magistrale in Business Administration. Mentre terminavo i miei studi ho cominciato a lavorare in una società di recruiting.

 

Dopo 3 anni, sentivo che era giunto il momento di una nuova sfida. Dato che ho sempre avuto un debole per l’Italia, ho cercato un programma in lingua inglese per combinare un’esperienza di Master a tempo pieno con la vita in un paese che ho sempre desiderato conoscere meglio. Venire a Bologna, lasciando alle spalle la mia routine quotidiana e la mia confort zone, mi è costato un po’ di coraggio, ma non me ne sono pentita neanche per un secondo.  Anche perché non c’era tempo per pensieri di questo tipo, dovendo partecipare ad un programma così dinamico.

 

Stare insieme, per giornate intere, a Villa Guastavillani è stata un’esperienza intensa. Non credo di aver mai auto prima una sensazione così intensa di conoscere delle persone da una vita intera, mentre in realtà ci conoscevamo solo da poche settimane. Lavorare insieme nelle situazioni più assurde, tenere d’occhio le scadenze multiple, coordinare il lavoro individuale, assegnare progetti aggiuntivi e gestire gli impegni personali era spesso difficile (e talvolta divertente), ma era in realtà la sfida che speravo di trovare.

 

Sono convinta che ognuno di noi si sia evoluto in meglio durante questi mesi, non solo nella gestione del tempo e nella propria flessibilità, ma anche nel saper trovare dei compromessi, confrontarsi con le altre culture, i background personali e gli stereotipi. Tenuti da una Faculty di professori internazionali, i moduli erano un mix di diversi aspetti delle risorse umane, che ci hanno insegnato una panoramica complessa delle strutture organizzative e delle loro caratteristiche. Questo ci ha dato la possibilità di riconoscere i nostri punti di forza e i campi di interesse personale, per cercare di trovare un’internship in linea con queste nuove intuizioni.

 

Attualmente sto svolgendo il mio periodo di stage nel Dipartimento Risorse Umane, Formazione e Sviluppo dell’Aeroporto di Bologna. Ancora una volta mi sono trovata in un ambiente nuovo, dove imparo a conoscere le differenze culturali e miglioro le mie capacità linguistiche. Mentre mi sto cimentando con questa crescita personale, ho anche la possibilità di seguire i processi di reclutamento, le sessioni di formazione e il coordinamento di vari progetti internazionali.

 

Sono orgogliosa del nostro lavoro e dei risultati conseguiti in gruppo durante il master. Inoltre sono grata per il tempo che ho trascorso qui a Bologna e per la mia esperienza lavorativa internazionale.

 

Deike Rickers – Germania, Master in Hr & Organization, A.A. 2017/2018

 

 

 




ISCRIZIONE

Oops! Non è stato possibile trovare il tuo modulo.

Back To Top